Carugo (Como) – Un ragazzo di diciassette anni, Domenico Alabastro, è morto e altri quattro sono rimasti feriti in un gravissimo incidente avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì a Carugo, comune alle porte Cantù, in provincia di Como. I giovani, di età compresa tra 17 e 21 anni, erano tutti a bordo della stessa automobile, un’Audi A3. Lo schianto ha avuto luogo poco prima di mezzanotte lungo la strada provinciale Arosio-Canzo e non ha coinvolto altri mezzi.
L’impatto fatale
Secondo una prima ricostruzione, il ragazzo alla guida – neopatentato – ha perso il controllo del veicolo ed è finito fuori strada schiantandosi contro un albero. Sul posto sono intervenute quattro ambulanze e tre automediche, coordinate dall’Agenzia regionale di emergenza urgenza. All’arrivo dei soccorritori, uno dei giovani era già deceduto.
I quattro feriti
Degli altri quattro, due erano in condizioni gravissime e attualmente sono ricoverati in prognosi riservata, mentre gli ultimi due hanno diverse lesioni ma non sono in pericolo di vita. Due sono stati trasportati all’ospedale San Gerardo di Monza, uno al Sant’Anna di San Fermo della Battaglia e uno in elisoccorso al Niguarda di Milano.
L’auto distrutta
Le attività di soccorso sono state lunghe e difficili: i vigili del fuoco hanno dovuto estrarre i giovani dalle lamiere accartocciate. I carabinieri di Cantù hanno effettuato i rilievi e dovranno accertare la dinamica dello schianto e la ragione per cui il conducente ha perso il controllo del mezzo.