Inciampa su un sasso mentre decolla con il parapendio: muore il 60enne Matteo Lisignoli

L’incidente nella zona dell’Alpe Piazza, sull’Alto Lago di Como. Sul posto vigili del fuoco, soccorso alpino ed elicottero. Ferito in maniera non grave l’altro occupante del velivolo, un uomo di 72 anni

L'intervento a Montemezzo

L'intervento a Montemezzo

Montemezzo (Como), 31 luglio 2024 – Tragico incidente con il parapendio a Montemezzo, paesino nella zona dell’Alto Lago di Como. Poco dopo le 13.20 il velivolo è precipitato all’Alpe Piazza, area utilizzata per il decollo delle “vele”, schiantandosi al suolo. Uno dei due occupanti, il sessantenne Matteo Lisignoli di Piuro, è morto.

La zona dell’incidente è piuttosto impervia: difficili le operazioni di soccorso. Sul parapendio c’era un altra persona, un 72enne. E’ rimasto ferito, rimediando traumi alla schiena e a un braccio, ma le sue condizioni non sono gravi: è ricoverato in ospedale a Gravedona.

Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco dei comandi provinciali di Como e Sondrio. Con loro anche una squadra del Soccorso Alpino e l’elicottero, partito dal capoluogo valtellinese.

Impressiona la dinamica riferita, almeno a quanto si legge nel report di Areu: l’incidente si sarebbe verificato in fase di decollo, quando il pilota è inciampato su un sasso. Da qui la caduta su un pendio erboso, conclusasi tragicamente per uno degli occupanti del velivolo.