Montemezzo (Como), 31 luglio 2024 – Tragico incidente con il parapendio a Montemezzo, paesino nella zona dell’Alto Lago di Como. Poco dopo le 13.20 il velivolo è precipitato all’Alpe Piazza, area utilizzata per il decollo delle “vele”, schiantandosi al suolo. Uno dei due occupanti, il sessantenne Matteo Lisignoli di Piuro, è morto.
La zona dell’incidente è piuttosto impervia: difficili le operazioni di soccorso. Sul parapendio c’era un altra persona, un 72enne. E’ rimasto ferito, rimediando traumi alla schiena e a un braccio, ma le sue condizioni non sono gravi: è ricoverato in ospedale a Gravedona.
Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco dei comandi provinciali di Como e Sondrio. Con loro anche una squadra del Soccorso Alpino e l’elicottero, partito dal capoluogo valtellinese.
Impressiona la dinamica riferita, almeno a quanto si legge nel report di Areu: l’incidente si sarebbe verificato in fase di decollo, quando il pilota è inciampato su un sasso. Da qui la caduta su un pendio erboso, conclusasi tragicamente per uno degli occupanti del velivolo.