ROBERTO CANALI
Cronaca

Lago di Como, aliscafi e battelli ko anche a inizio agosto: come chiedere il bonus pendolari

A luglio maltempo e guasti hanno paralizzato il servizio. La Navigazione ha deciso di concedere un mese gratis agli abbonati. Ora Il caso rischia di finire sul tavolo del ministro dei Trasporti

Uno dei battelli che fanno servizio sul lago di Como

La vita dei pendolari è dura in generale, ma quella dei passeggeri degli aliscafi che si muovono sul lago di Como, almeno nell’ultimo mese, lo è stata ancor di più. A causa del concorso concomitante del maltempo, che soprattutto nella prima metà di luglio ha reso le acque del Lario particolarmente insidiose per la presenza di tronchi e altri detriti galleggianti, ai quali si è aggiunta una serie di guasti che hanno messo ko le navi veloci della flotta, per i pendolari arrivare al lavoro è stata una vera e propria impresa.

Per questo Navigazione Laghi ha deciso di indennizzare i titolari di un abbonamento mensile per il servizio rapido valido nel mese appena trascorso o di un abbonamento Plus con validità annuale con una mensilità gratuita. "In ragione dei disagi subiti per le sospensioni delle corse di linea – spiega l’azienda – i titolari di un abbonamento mensile per ottenere la compensazione dovranno inviare una richiesta tramite e-mail specificare per quale mese (da agosto a dicembre 2023) intendono ottenere l’abbonamento gratuito ed in quale biglietteria ritireranno il titolo di viaggio". Il termine ultimo per presentare le richieste è fissato al 30 novembre.

Una decisione che è poco più di un palliativo secondo la capogruppo Dem alla Camera dei Deputati, l’onorevole Chiara Braga, che chiama in causa il ministro Salvini. "Dopo il blocco totale dei collegamenti veloci a luglio, durato quasi due settimane, a inizio agosto tocca registrare l’ennesimo stop dell’unico aliscafo disponibile. Un’altra grave falla visto che il secondo aliscafo utilizzabile verrà messo in acqua non prima del 7 di agosto".