PAOLA PIOPPI
Cronaca

Como, giro di vite sul lago: controlli e multe della Squadra Nautica ai conducenti di barche

Trovate varie irregolarità, tra cui la mancanza di assicurazione

Controllate 40 imbarcazioni

Controllate 40 imbarcazioni

Como, 1 agosto 2024 – Identificate 114 persone e controllate 40 imbarcazioni. Elevate 9 contravvenzioni per varie irregolarità, tra cui: uso diverso, mancanza di documentazione adeguata e mancanza di assicurazione, con sequestro del natante.

E’ l’esito dei controlli svolti dalla Squadra Nautica della Questura di Como, davanti all’aumento dell'impiego di conducenti alla guida dei natanti, che non sempre si rivelano particolarmente esperti. Una situazione che ha creato disagi e malumori anche tra i titolari delle barche, preoccupati per la sicurezza e la regolamentazione di chi gestisce attività sulle acque del lago. Le operazioni di controllo, come deciso durante una riunione tecnica che si è tenuta a inizio stagione in Prefettura, proseguiranno anche nelle prossime settimane.

Inoltre la Questura invita tutti i titolari delle attività commerciali a verificare attentamente la professionalità dei loro conducenti e il rispetto di tutte le norme di sicurezza e delle documentazione richieste, per evitare incidenti nautici dovuti a poca professionalità e salvaguardare l’incolumità del passeggeri.