2009-09-30
— LOMAZZO —
UN TURISTA comasco è morto cercando funghi in alta Valtellina. Il corpo senza vita di Silvano Canonico, 72 anni, residente a Lomazzo, nella tarda serata di lunedì è stato individuato e recuperato dalle squadre del Soccorso Alpino, del Sagf della Guardia di Finanza di Bormio e Sondrio e dei Vigili del fuoco del distaccamento di Valdisotto.
L’uomo, in compagnia di un amico, aveva raggiunto il torrente Viola nel territorio comunale di Valdidentro per pescare.

QUALCHE ora dopo si è spostato in località San Carlo per cercare funghi, ma all’orario stabilito per il rientro a casa non si e’ presentato all’appuntamento. Non rispondeva neppure al cellulare e a quel punto il compagno di escursione ha lanciato l’allarme alla centrale operativa del 118 di Sondrio, mettendo così in moto l’imponente macchina dei soccorsi con una quarantina di persone impegnate nelle ricerche conclusesi a notte inoltrata con il ritrovamento del cadavere del comasco che, secondo una prima ricostruzione dell’incidente, è probabilmente scivolato finendo così in un dirupo.


UNA GITA fra i monti della Valtellina conclusasi in modo tragico e che fa restare alta l’attenzione sul fenomeno dell’imprudenza di tanti «fungiatt» che, troppo spesso, affrontano i sentieri di montagna senza l’adeguato equipaggiamento e preparazione. La notizia ha subito raggiunto Lomazzo dove l’uomo vieveva in via del Seprio con la moglie.

I FUNERALI sono già stati fissati: si svolgeranno giovedì prossimo nella parrocchia di San Siro. Resta ancora da definire l’orario, che verrà stabilito in base a quando la salma verrà trasferita a Lomazzo da Valdidentro, il comune in provincia di Sondrio dove è avvenuta la sciagura. Silvano Canonico era molto conosciuto in paese. Negli anni Ottanta aveva un negozio di ortofrutta in via del Seprio dove poi ne era stato ricavato un supermercato. Per anni ha gestito il magazzino di frutta e verdura con il fratello Antonio che ha proseguito l’attività aprendo un magazzino a Rovello Porro, il Rovi Porro di via Verdi.

SILVANO CANONICO invece ha preferito dedicarsi alla pensione e alla montagna.
A Bormio, in Alta Valtellina, aveva una casa e spesso lasciava Lomazzo per andare a cercar funghi. Come l’altro ieri, quando ha effetuato un’escursione che probabibilmente considerava alla sua portata. Ma qualcosa è andato storto, forse un piede in fallo e l’uomo è caduto. Lascia un figlio e una figlia che abita a Fino Mornasco.
Il magistrato non ha ritenuto necessario predisporre l’esame autoptico sul corpo dello sfortunato pensionato lomazzese. La salma verrà sepolta nel cimitero di Lomazzo.