REDAZIONE COMO

L’ospedale passa di mano. Fatebenefratelli di Erba alla società Lifenet

Firmato l’accordo per l’acquisizione da parte al gruppo nato a Milano. Fra Massimo Villa: "Ci concentriamo su malattie psichiatriche e riabilitazione".

L’ospedale passa di mano. Fatebenefratelli di Erba alla società Lifenet

La cessione ad altra società dell’ospedale Sacra Famiglia di di Erba è ora ufficiale. È stato infatti firmato il 22 dicembre l’accordo per il passaggio della struttura ospedaliera erbese a Lifenet Healthcare srl, gruppo sanitario partecipato al 45 cento dal fondo Exor della famiglia Agnelli, nato a Milano nel 2018 e che oggi conta oltre una decina di strutture in tutta Italia, da parte della Provincia Lombardo Veneta dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio Fatebenefratelli. L’iter per la compravendita è iniziato formalmente lo scorso 23 novembre, quando il Fatebenefratelli ha costituito la società "Ospedale di Erba srl", a cui sarà conferito entro la fine dell’anno il ramo d’azienda che comprende tutte le attività gestionali, tra cui personale, contratti attivi e passivi, accreditamento, oltre ai beni immobili dell’Ospedale. Entro i primi mesi del 2024 avverrà il passaggio definitivo, con l’acquisizione da parte di Lifenet del 100 per cento della nuova società. "Siamo orgogliosi e onorati di essere stati prescelti per guidare il futuro dell’Ospedale di Erba – ha dichiarato Nicola Bedin, amministratore delegato e fondatore di Lifenet Healthcare – Siamo fortemente motivati a lavorare alacremente per dare un nuovo slancio alle attività dell’Ospedale per renderlo sempre più un punto di riferimento per la comunità territoriale e la Regione Lombardia".

Fra Massimo Villa, superiore provinciale dell’Ordine Ospedaliero Fatebenefratelli, ha inoltre aggiunto: "Con la cessione dell’Ospedale di Erba intendiamo favorire una specializzazione delle nostre opere. In conformità al carisma e alla tradizione dei Fatebenefratelli, da oggi ci concentriamo su malattie psichiatriche, riabilitazione e assistenza, a servizio e per amore di chi ha più bisogno". A Erba quindi, il passaggio di proprietà e di gestione, continuerà a garantire la presenza sul territorio dei servizi essenziali, come il pronto soccorso, la Rianimazione e la Maternità. Nel frattempo tutti gli attuali dipendenti e i relativi contratti, come preannunciato in fase di trattative e confermato in sede di firma del passaggio societario, saranno assorbiti dalla nuova società appositamente costituita, la Ospedale di Erba srl. Pa.Pi.