FEDERICO MAGNI
Cronaca

Noemi Fiordilino investita e uccisa a 20 anni: arrestato il pirata della strada. Guidava ubriaco e con un piede ingessato

Lurago Marinone (Como), la giovane è stata falciata sotto gli occhi del fidanzato e trascinata per 50 metri. La coppia aveva accostato dopo aver urtato un animale selvatico. Il pirata è un 42enne: è accusato di omicidio stradale. La vettura era stata abbandonata a Fenegrò

Lurago Marinone, i carabinieri sul luogo dove è avvenuto l’incidente mortale della 20enne (Frame video LocalTeam)

Lurago Marinone, i carabinieri sul luogo dove è avvenuto l’incidente mortale della 20enne (Frame video LocalTeam)

Lurago Marinone (Como), 29 marzo 2025 – È stato rintracciato e arrestato poco dopo che, con la sua auto, ha travolto e ucciso Noemi Fiordilino, classe 2004 e residente a Vertemate con Minoprio (Como).

L’arresto  

Si tratta di V.C. alla guida di una Volkswagen Golf, classe 1982. L’uomo rientrava a casa dopo una serata in compagnia di amici e guidava con un tasso alcolemico alto, peraltro con il piede destro ingessato.

La vittima 

La giovane viaggiava con il suo fidanzato in località Lurago Marinone. I due hanno urtato con l’auto un animale selvatico e hanno accostato per constatare i danni, ma la Golf guidata da C. ha travolto la ragazza davanti agli occhi del fidanzato, trascinandola per circa 50 metri. La ragazza è morta poco dopo, all’ospedale Sant’Anna di Como dove è arrivata in codice rosso. L’uomo, invece, si è dato alla fuga.

Le indagini 

I Carabinieri di Cantù sono risaliti alla targa dell’auto poco dopo e hanno raggiunto il soggetto presso la sua abitazione. Sottoposto ad accertamento etilometrico, l’uomo ha riportato un tasso alcolico di 1.49. Alle domande dei Carabinieri sull’accaduto, l uomo ha risposto che l’auto gli era stata rubata la sera precedente, ma a un controllo successivo la vettura è stata ritrovata abbandonata a Fenegrò in via Diaz.

L’accusa di omicidio stradale

L’uomo deve rispondere di omicidio stradale, omissione di soccorso e simulazione di reato (avendo simulato di aver subito il furto della sua auto in nottata) e sarà portato nel carcere di Como. Al momento sono in corso tutti i rilievi tecnici sulla vettura che è stata posta sotto sequestro.