REDAZIONE COMO

Bambino si sente male a bordo di un FlixBus. La conducente gli effettua il massaggio cardiaco e gli salva la vita

Momenti di terrore a bordo del mezzo in viaggio tra Barcellona e Monaco di Baviera. All’altezza di Lugano il minorenne ha accusato difficoltà respiratorie

Un mezzo FlixBus

Un mezzo FlixBus

Lugano, 13 febbraio 2025 – Un viaggio che rischiava di trasformarsi in tragedia, per un bambino e suo padre. Fortunatamente l’intervento della conducente, che ha praticato il massaggio cardiaco sul piccolo, ha evitato il peggio. Questa è una storia dal lieto fine che mostra come la preparazione di chiunque sui temi del primo soccorso può davvero salvare vite. 

Siamo su un autobus FlixBus presso il Gruppo STAT, azienda partner dell’operatore, sulla linea internazionale che collega Barcellona e Monaco di Baviera. Mentre l’autobus percorreva il suo itinerario all’altezza di Lugano, un minore in viaggio con il padre ha improvvisamente accusato difficoltà respiratorie. Allertati dal padre del bambino, la conducente Isabel Benavides, genovese, e il secondo autista si sono attivati immediatamente per gestire la situazione e mettere in sicurezza il giovane passeggero. 

Mentre il secondo autista contattava i soccorsi, Benavides ha effettuato il massaggio cardiaco sul bambino con l’obiettivo di rianimarlo. La rapidità d’azione della conducente ha fatto la differenza nell’evoluzione di una vicenda che, anche per le circostanze particolari del contesto, poteva avere risvolti drammatici e che, invece, si è risolta positivamente per il giovane passeggero e per la sua famiglia.

"Sono felice per la riconoscenza che mi è stata espressa – ha detto Benavides –, d’altra parte non ho fatto che il mio dovere. L’avrei fatto per qualunque persona a bordo: sono situazioni difficili, ma bisogna sempre essere lucidi e usare la testa. Un ringraziamento speciale va al collega che era in servizio con me, per la sua collaborazione”.