Andrea Canali
Cronaca

Como, morto lo scrittore e saggista Federico Roncoroni

Allievo di Piero Chiara è stato autore di romanzi, saggi di successo e una edizione della grammatica italiana tra le più vendute al mondo

Federico Roncoroni

Como, 3 febbraio 2021 - Il mondo della cultura comasca è in lutto per la morte di Federico Roncoroni, saggista e scrittore poliedrico autore di tanti libri di successo tra i quali spicca una grammatica italiana che è tuttora la più venduta al mondo. Lo scrittore comasco è morto nella giornata di domenica, al termine di una lunga malattia, ma la famiglia ha deciso di comunicarlo solo a esequie avvenute. Classe 1944 dopo essersi laureato in Filologia classica a Pavia ha insegnato per anni letteratura italiana al liceo classico Volta.

Tra i suoi libri più noti c’è la biografia di Gabriele Dannunzio, scritta a quattro mani con l’amico e maestro Piero Chiara. Aveva fatto il suo esordio narrativo con i racconti del “Sillabario della memoria”, nel 2014 era uscito il suo romanzo autobiografico “Un giorno, altrove” edito da Mondadori e di recente ristampato negli Oscar.