
Il lungo lago di Bellagio trasformato in un presepe
Como, 24 dicembre 2020 - Anche se non possono incontrarsi tra di loro come vorrebbero i comaschi possono consolarsi ammirando ancora una volta la bellezza del loro lago, trasformato in un presepe incantato grazie agli Amici di Como che hanno trasformato in grande presepe i due rami del Lario.
Sul ramo comasco hanno aderito al progetto Lake Como Christmas Light 18 comuni: Argegno, Bellagio, Blevio, Brienno, Carate Urio, Cernobbio, Dongo, Faggeto Lario, Griante, Lezzeno, Menaggio, Moltrasio, Nesso, Pigra, Pognana Lario, Sala Comacina, Torno, Gravedona e Uniti, Musso, San Siro, Tremezzina e Varenna. Sul ramo lecchese hanno deciso di accendersi di luci e colori Abbadia Lariana, Bellano, Colico, Colonno, Cremia, Dervio, Domaso, Malgrate, Mandello del Lario coordinati dalla Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio.
Trentasei sono le nuove attrazioni dell’itinerario che coinvolge l’Alto Lago e il ramo di Lecco di cui ventidue già illuminate per questo Natale e il resto lo saranno entro la prossima primavera per un totale di ben 84 attrazioni per trentuno comuni coinvolti e la comunità montana delle valli del Lario e del Ceresio e la proposta di un unico grande itinerario.
La luce è protagonista anche a Como, quest'anno orfana della Città dei Balocchi, pronta ad accendersi grazie al Christmas Light Tree: una torre di luce che si insinua fino a 5 chilometri nel buio del cielo a evocare un simbolico albero di Natale visibile a decine di chilometri di distanza. Una magia resa possibile grazie all'utilizzo di cinque fari di luce bianca montati all'interno di Porta Torre. "Questa grande installazione vuole ricordare Alessandro Volta e la sua invenzione, entrare nel ciclo di eventi unici al mondo legati alla luce, ma soprattutto accendere un faro di speranza - spiegano gli Amici di Como - Fino al 6 gennaio 2021, tutti i giorni dalle 18.00 alle 23.00, Christmas Light Tree rappresenterà un anelito verso l’infinito, un grido al cielo, una preghiera. Un messaggio chiaro di resistenza e voglia di rinascita".