Como - Scoppia la guerra dei laghi in Insubria, la terra dei laghi. A scatenarla è Alessandro Rapinese, sindaco di Como, attraverso la pagina Facebook ufficiale 'Rapinese sindaco'. "L’unico lago che conosco è quello di Como", scrive il primo cittadino della città voltiana, attaccando Varese, Lecco e Cernobbio.
Il motivo? Le tre città, due delle quali affacciate sul Lario e una proprio in provincia di Como, hanno organizzato il 'Natale dei Laghi’ insieme alla svizzera Lugano. Un brand sotto il cui cappello inserire le varie iniziative natalizie, promuovendo e condividendo le proposte. Qualcuno ha chiesto a Rapinese come mai Como non figurasse nella rete assieme alle altre realtà della Regio Insubrica, e Rapinese ha risposto così: "Lecco, Varese e Cernobbio hanno organizzato il Natale dei Laghi. Perché Como non ha aderito al 'Natale dei laghi'? Semplice: perché Cernobbio, Lecco e Varese non hanno laghi. L’unico lago che conosco è quello di Como".
Una provocazione accompagnata da una foto sfocata del lago di Como e sottolineata dagli hashtag campanilistici #CernobbieseSeiUnVaresotto e #CernobbieseSeiUnLecchese, certamente più da stadio che da linguaggio istituzionale.