COMO
Dopo sette anni trascorsi a Como, iniziati nel dicembre 2015, da domani il procuratore capo Nicola Piacente prenderà servizio a capo della Procura di Genova. Per lui si tratta di un ritorno nel capoluogo ligure, dopo quattro anni passati come procuratore aggiunto prima di approdare sul Lario, a cui fa seguito ora l’incarico che segna un netto avanzamento di carriera .
"Saluto tutti – ha detto ieri – e spero che prevalga sempre, in questi uffici, quella logica di sinergia capace di garantire risultati".
A Como si lascia alle spalle una stagione in cui è stato dato forte impulso alle indagini di natura economico-finanziaria e sulla pubblica amministrazione. Portano la sua firma la istanze di fallimento del Casinò di Campione e della società Calcio Como, a fronte di insanabili buchi di bilancio e di debiti erariali, e più in generale gli interventi per mettere fine alle gestioni societarie fallimentari, anche di aziende di minore entità. Al momento, il suo ruolo non avrà un successore: la nomina a capo della Procura di Como non avverrà prima di un anno. Nel frattempo eserciteranno le funzioni dapprima il sostituto procuratore Maria Vittoria Isella, che tra alcuni mesi passerà l’incarico al collega Massimo Astori, seguendo l’ordine dell’anzianità di servizio. Pa.Pi.