Laglio (Como), 21 giugno 2019 - Mancano meno di ventiquattro ore al B-day sul Lario, ovvero l’arrivo dell’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama ospite a casa dell’amico George Clooney e della moglie Amal Alamuddin. «Una visita privata», ribadiscono in prefettura. Ma la tensione è lo stesso alle stelle. Ad occuparsi direttamente della sicurezza di Barack Obama saranno gli uomini dello United State Secret Service in collaborazione con i servizi segreti italiani, ma la mobilitazione è stata estesa anche a un centinaio tra carabinieri, agenti di polizia e finanzieri, che dovranno garantire il cordone di sicurezza attorno a Villa Oleandra per tutta la durata della visita.
L’ordine è molto semplice: nessuno potrà avvicinarsi a George Clooney e Obama a meno di essere autorizzato e all’interno della villa la lista del personale e degli invitati è già stata passata ai raggi X. Ieri sono iniziate le operazioni di bonifica, in azione “uomini rana” (capaci di immergersi) e artificieri. Gli unici ammessi a vedere da vicino George e Barack saranno il personale di servizio a Villa Oleandra e un gruppo selezionatissimo di amici, tra i quali non è da escludere anche qualche star di Hollywood. Del resto lo spazio a casa Clooney non manca, tra villa principale, secondaria e dependance ci sono alloggi per almeno una ventina di persone e da quando c’è Amal a occuparsi di George anche la dieta è notevolmente migliorata: ci sono un orto con le primizie e una cantina fornitissima, il resto lo portano i fornitori alle dipendenze della fedelissima cuoca Viviana, che George chiamò alla sua corte nel 2008 e adesso segue i Clooney per il mondo. A chi desidera vedere l’ex presidente degli Stati Uniti e la star di Hollywood non resterà che armarsi di pazienza e di un buon binocolo.
Inutile tentare di sbirciare qualcosa vicino a Villa Oleandra, da domani mattina sarà impossibile anche avvicinarsi a piedi, e sulla spiaggia vale la stessa regola. Via lago va un po’ meglio, ma non ci si potrà avvicinare a meno di 100 metri da riva. Obama, che in questi giorni è in vacanza con la famiglia in Provenza, domani atterrerà a Malpensa con un volo privato e poi raggiungerà Como, con tutta probabilità in elicottero. Laglio sarà la sua base fino a lunedì, ma non sono da escludere spostamenti in motoscafo. George, che conosce il lago a menadito, lo porterà quasi sicuramente a Bellagio e a Villa d’Este, ma non è da escludere una capatina a Villa del Balbianello e Villa Carlotta. Più difficile che i Clooney e gli Obama si spingano fino a Como dove sarebbe molto più difficile garantire la loro sicurezza. I cacciatori di selfie possono rimanere a casa, mentre chi sogna un weekend di relax sul lago farà bene a scegliere il ramo di Lecco o la sponda di Torno.