REDAZIONE COMO

Piscina Sinigaglia rimessa a nuovo. Dopo un anno l’impianto è riaperto

A Como il restauro della vasca, capolavoro del Razionalismo, è stato complesso

Piscina Sinigaglia rimessa a nuovo. Dopo un anno l’impianto è riaperto

Doveva rimanere chiusa solo quattro mesi e invece si sono protratti per un anno i lavori di riqualificazione della piscina Sinigaglia, riaperta ieri pomeriggio e pienamente operativa a partire da oggi. Un ritorno gradito per tutti i comaschi che non vedono l’ora di tornare a tuffarsi nella piscina più bella della città, un monumento al Razionalismo inserito nel complesso che ospita anche lo stadio.

Costruita negli anni ’30 su progetto dell’ingegnere Gianni Mantero, la piscina era stata ristrutturata per l’ultima volta nel 2007, ma negli ultimi anni aveva manifestato diversi problemi. C’erano infiltrazioni dal tetto, gli impianti ormai datati avevano bisogno di manutenzione e soprattutto a preoccupare era la tenuta dell’immenso mosaico che ricopre le pareti della vasca, le cui tessere si stavano staccando. Così l’anno scorso il Comune ha dato il via ai lavori di sistemazione dell’intera struttura sportiva, costati oltre 850mila euro, coordinati con la Soprintendenza. Un cantiere particolarmente complesso, che ha richiesto più tempo del previsto, soprattutto per le difficoltà riscontrate nella sistemazione del grande mosaico. Per recuperare l’opera a dovere è stato infatti necessario staccare tutte le tessere e poi rimetterle a posto una volta consolidata la parete, l’intera struttura è stata quindi sottoposta a tre prove di invaso per avere la garanzia che tutto fosse in ordine.

Già nella giornata di oggi è atteso l’assalto degli sportivi e della famiglie per le iscrizioni ai corsi di nuoto e di tuffi, che alla Sinigaglia sono possibili grazie alla pozza profonda quattro metri e alla presenza dei trampolini da 1, 3 e 5 metri. Del resto la piscina è una delle poche al coperto rimaste attive in città da quando, a luglio del 2019, ha chiuso per manutenzioni l’impianto di Muggiò che non è mai stato riaperto.

Per una piscina che riapre un’altra ha chiuso, quella di Casate, ma per lavori di restyling che dovrebbero aumentare la capienza interna. Rimane comunque a disposizione la vasca esterna. In questo caso la riapertura è prevista per settembre.

Ro.Can.