
Vigili del fuoco in via Alciato (foto dei Vigili del fuoco)
Como, 6 aprile 2025 – Una donna di 34 anni e la figlia di due mesi sono state salvate da vigili di fuoco e da tre poliziotti liberi dal servizio, intervenuti per un incendio che si è sviluppato sabato pomeriggio in un appartamento di via Alciato, dove madre e bimba vivono.
Le fiamme sono partite dal cortocircuito di un piccolo elettrodomestico, verso le 16: i tre agenti della Questura di Como, liberi dal loro servizio che passavano per strada, si sono accorti che dalla finestra di un appartamento usciva un denso fumo e delle fiamme. Hanno raggiunto velocemente la porta d’ingresso dell’appartamento per verificare cosa stesse accadendo e, con qualche difficoltà, sono riusciti a farsi aprire dalla donna, originaria del Camerun, visibilmente spaventata e disorientata, che ha subito indicato la stanza dove c’era la bimba.
Nonostante il denso fumo che si era formato e che impediva di vedere e di respirare, i tre agenti – un uomo e due donne di giovane età - si sono divisi i compiti e, mentre uno spegneva le fiamme provenienti dalla cucina e dalla persiana, le altre due si prendevano cura di madre e figlia, portandole fuori dallo stabile. Allo stesso tempo, sono stati chiamati i vigili del fuoco, arrivati velocemente assieme alle pattuglie delle Volanti e al 118 con un’ambulanza, che ha trasportato mamma e bimba all’ospedale Sant’Anna.
La madre è stata medicata per una bruciatura a un braccio, la piccola è rimasta illesa. Anche i tre agenti sono andati al pronto soccorso per fastidi alle vie respiratorie.