
La merce sequestrata dalla Gdf
Uggiate con Ronago (Como), 5 marzo 2025 – Importazione illecita di infiorescenze, oli e resine derivati dalla cannabis, per un totale di oltre 400 chili. Merce sequestrata dalla Guardia di finanza di Ponte Chiasso lungo i valichi di confine di Crociale dei Mulini a Uggiate con Ronago e Maslianico.
Le attività, hanno consentito di scoprire un’attività di importazione illecita di grossi quantitativi di cannabis e derivati, provenienti dalla Svizzera. Le successive verifiche, svolte visionando i sistemi di videosorveglianza, hanno permesso di ricostruire i transiti di due persone, padre e figlio italiani, soprattutto in orari notturni o alle prime luci dell’alba. Per sottrarsi ai controlli delle forze dell’ordine, dal loro ingresso in Italia fino al luogo di destinazione dei carichi, utilizzavano il metodo della staffetta, percorrendo il tragitto a distanza di pochi minuti l’uno dall’altro, in modo da permettere al primo veicolo di verificare l’eventuale presenza di posti di controllo. L’assenza di documentazione di trasporto e l’incongruenza delle dichiarazioni fornite su approvvigionamento e destinazione della merce, hanno insospettito i finanzieri quando hanno proceduto a un controllo, facendo partire l’indagine.
La merce, una volta importata, veniva spedita attraverso normali società di logistica a centinaia di clienti finali, in alcuni casi attività commerciali, del Nord Italia o in Repubblica Ceca, Ungheria e Austria. Sono stati denunciati a piede libero padre e figlio e sequestrati quasi 410 chili di infiorescenze, oli e resine derivati dalla cannabis e panetti di hashish. Tra questi, oltre 280 chili avevano Thc oltre il valore consentito.