ROBERTO CANALI
Cronaca

Sorico, il collegamento del Passo riaprirà a fine anno

Sente il peso degli 86 anni l’unico collegamento via terra in Alto Lario tra il ramo di Como e quello di Lecco, ancor più precario da quando il 27 novembre un camion in transito ha sbandato distruggendo due pilastri

CUSAF37B52590795B40DE8F85C5A6C5A159131INQUINAMENTO24SORICOANSA01

Ponte del passo

Sente il peso degli 86 anni il ponte del Passo, l’unico collegamento via terra in Alto Lario tra il ramo di Como e quello di Lecco, ancor più precario da quando il 27 novembre un camion in transito ha sbandato distruggendo due pilastri. Anas si è messa al lavoro immediatamente per riaprirlo, ma la ristrutturazione è ancora in corso e non si concluderà prima della fine dell’anno. “I pilastri danneggiati hanno la funzione di tiranti”, ha spiegato Nicola Prisco, responsabile per Anas delle infrastrutture in Lombardia, nell’incontro organizzato dai sindaci e le associazioni di categoria dell’Alto Lago.

“Abbiamo stanziato 100mila euro per sistemarli, ma l’intervento è molto complesso”. Oltre a rifare l’armatura, i tecnici di Anas devono provvedere alla posa del calcestruzzo e occorre attendere dai tre ai quattro giorni prima di procedere con le prove di carico. Solo a questo punto i pilastri ripristinati vengono rivestiti con fibre di carbonio per renderli ancora più solidi. Attualmente sul ponte possono transitare solo i mezzi entro un peso di 7,5 tonnellate, con l’unica eccezione per gli autobus di linea, anche se in tanti non rispettano l’ordinanza.