Sono tornati a transitare i treni all’interno della “canna ovest” del tunnel ferroviario del San Gottardo, il più lungo al mondo, chiuso dal 10 agosto 2023 a causa del deragliamento di un treno merci che aveva danneggiato oltre 7 chilometri di scambi e binari.
"Sono iniziati oggi i test di circolazione dei treni nella ripristinata canna ovest della galleria di base del San Gottardo - si legge in una nota diffusa da FFS, le ferrovie elvetiche - L’autorizzazione è arrivata dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT) che ha dato il permesso per il passaggio del primo convoglio”.
A inaugurare il tunnel chiuso da mesi è stato il treno viaggiatori partito alle 5.30 da Chiasso e diretto a Basilea. Il secondo convoglio è stato un treno merci partito da Ludwigshafen in Germania e diretto a Gallarate. La riapertura completa sarà il prossimo 2 settembre, quando tutti i treni InterCity ed EuroCity e i treni merci tra la Svizzera tedesca e il Ticino percorreranno nuovamente la galleria di base del San Gottardo. "I viaggiatori potranno così tornare a spostarsi da nord a sud e viceversa risparmiando un’ora e, per la prima volta, con collegamenti a cadenza semioraria sull’arco dell’intera giornata”.