ROBERTO CANALI
Cronaca

Treni, nuova galleria Monte Ceneri: Canton Ticino e Milano più vicini

Il traforo di 15,4 chilometri rappresenta la continuazione verso sud del San Gottardo

Un treno che collega la Svizzera con la Lombardia: le percorrenze saranno più veloci

Un treno che collega la Svizzera con la Lombardia: le percorrenze saranno più veloci

Como -  Dal 5 aprile, il giorno di Pasquetta, diventerà più veloce raggiungere in treno il Canton Ticino da Milano grazie all’apertura della nuova galleria di base del Monte Ceneri. Lungo 15,4 chilometri il traforo ferroviario a due canne è stato realizzata nell’ambito del progetto AlpTransit e rappresenta la continuazione verso sud della galleria di base del San Gottardo. I lavori di costruzione sono iniziati il 2 giugno 2006 e si sono ufficialmente conclusi il 1º settembre 2020 con la consegna dell’opera alle Ferrovie Federali Svizzere. Conclusi i collaudi a partire da lunedì la galleria entrerà in servizio abbassando da 58 a 30 minuti il tempo necessario coprire in treno la distanza tra Lugano e Locarno, mentre tra Lugano e Bellinzona si scenderà da 31 a soli 19 minuti con il Tilo e da 27 a 13 minuti con l’Intercity.

L’apertura della nuova galleria comporterà alcune variazioni del servizio ferroviario transfrontaliero Lombardia-Ticino: sarà attiva la nuova linea RE80 Milano Centrale-Chiasso-Locarno, che dalle 6 del mattino all’1 di notte prevederà collegamenti ogni 30 minuti tra Locarno e Chiasso, con prolungamento da e per Milano Centrale ogni 60 minuti. Le corse della linea, che sostituirà la RE10 Milano Centrale-Lugano-Bellinzona, fermeranno a Monza, Seregno, Albate-Camerlata, Como S. Giovanni, Chiasso, Mendrisio, Lugano-Paradiso, Lugano, Sant’Antonino, Cadenazzo, Riazzino, Gordola, Tenero. Il nuovo collegamento consentirà di risparmiare 30 minuti di viaggio fra Milano Centrale e Locarno.

I passeggeri diretti a Bellinzona dal capoluogo lombardo potranno utilizzare il collegamento RE80 fino a Lugano e da lì proseguire il viaggio sulle corse delle linee S10 Como-Chiasso-Lugano-Bellinzona e S50 Malpensa-Varese-Lugano-Bellinzona. In questo modo, risparmieranno circa 15 minuti di viaggio. Le linee transfrontaliere S10 Como S. Giovanni-Chiasso-Lugano-Bellinzona-Biasca e S50 Malpensa-Varese-Lugano-Bellinzona-Biasca allungheranno il percorso fino alla stazione di Biasca, che diverrà il nuovo capolinea.