Il Comune di Barzanò ha nuovamente ottenuto la qualifica di Città che legge, rinnovata per il triennio 2024-26. Il riconoscimento viene assegnato dal Centro per il libro e la lettura Cepell del Ministero per la Cultura, alle città italiane che attuano politiche di promozione della lettura, che sono in possesso di specifici requisiti richiesti dal bando.
In provincia di Lecco i Comuni con questa qualifica sono passati da 4 dello scorso biennio, ai 6 del prossimo triennio: oltre a Barzanò, si sono qualificati Bellano, Colico, Merate, Missaglia e Oggiono, su un totale di 755 in tutta Italia. "Una conferma – commenta il sindaco, Gualtiero Chiricò - dell’impegno sostenuto nella diffusione della lettura, vista come un valore che permette lo sviluppo socio-culturale".
Premessa necessaria per ottenere la qualifica, è la sottoscrizione del "Patto locale per la lettura", promosso dalla Commissione Cultura, che coinvolge 19 realtà. Numerose le iniziative che si svolgono durante l’anno, che hanno contribuito a ottenere la qualificazione: tra queste, Barzanò Book Festival che si svolge a maggio, letture ad alta voce per adulti e bambini, incontri con scrittori per la presentazione di libri, la partecipazione a Libringiro per bambini, il Caffè Letterario in biblioteca.
Sul territorio sono presenti cinque postazioni di bookcrossing, il circuito dei "luoghi di lettura", e un "Percorso della poesia".
Pa.Pi.