Si allontana dal suo hotel a Torno: turista trovato vivo dopo 4 giorni di ricerche. Era disperso lungo un sentiero

Como, l’82enne belga Albert René Corbeel era in vacanza sul lago con la moglie: recuperato a villa Pliniana, tra Torno e Faggeto Lario

I vigili del fuoco impegnati nelle ricerche dello scomparso

I vigili del fuoco impegnati nelle ricerche dello scomparso

Torno (Como) – Lieto fine per le ricerche di un turista di cui si erano perse le tracce sul lago di Como. Albert René Corbeel, un belga di 82 anni, è stato trovato vivo e cosciente da un volontario della protezione civile. L’anziano turista è in discrete condizioni ma ha riportato una escoriazione alla gamba. Come ricostruito dai soccorritori, l’anziano era caduto lungo un sentiero non lontano dalla provinciale

L’82enne si era si era allontanato il 5 giugno dal suo albergo di Torno, nel Comasco, senza lasciare tracce. L'uomo è stato trovato questa mattina da vigili e protezione civile che da allora avevano continuato a cercarlo anche con i droni.

Albert René Corbeel era in vacanza sul lago di Como con la moglie e non aveva più dato segnali dalle 19.25 di mercoledì, quando era scomparso dalla piazzetta di Torno. Del suo caso si sono occupati anche i media belgi. Dopo quattro giorni di ricerche – che hanno visto impegnati una quarantina tra volontari della protezione civile, soccorso alpino, vigili del fuoco e carabinieri - questa mattina un cane ha trovato la pista giusta e ha condotto i soccorritori in una zona boschiva sopra villa Pliniana, tra Torno e Faggeto Lario.

L'anziano era disteso a terra nei pressi di un sentiero, infreddolito e molto debole, ma vivo e, soprattutto, non in pericolo di vita. Il turista soffre di diabete e ha problemi deambulatori e si temeva fosse caduto in qualche precipizio se non addirittura nel lago. Stamani la buona notizia: l'anziano, cosciente, è stato precauzionalmente portato in ospedale in codice giallo.