Como, 11 ottobre 2024 – Tragedia in montagna nel Comasco: un escursionista di 73 anni è morto dopo essere precipitato da un sentiero in Valsolda.
Secondo una prima ricostruzione l'uomo, insieme a un amico, aveva imboccato il sentiero che da Lanzo Intelvi, a circa 900 metri di quota, scende alla località di Santa Margherita, in riva al lago di Lugano, a quota 275. Una zona che un tempo, quando era aperta la funicolare, era frequentata da turisti, ma che da decenni è sostanzialmente abbandonata. Il sentiero è ripido e a tratti impervio. All’improvviso il 73enne è scivolato e precipitato.
Immediato l’allarme dell’amico che era con lui. La centrale operativa dell'Agenzia regionale emergenza urgenza della Lombardia (Areu) ha inviato gli operatori sanitari del 118 con un elicottero. Sono interventi anche gli operatori del soccorso alpino e i vigili del fuoco.
Una volta individuato il corpo, è stato recuperato e affidato alle cure dei medici che però non hanno potuto far altro che dichiararne il decesso: troppo gravi le ferite riportate.
Le forze dell'ordine hanno svolto tutti i rilievi del caso per ricostruire l'esatta dinamica della vicenda e accertare eventuali responsabilità.