Como, 21 febbraio 2024 - Violenza economica, Testo Unico, cultura del rispetto, educazione, formazione scolastica e delle forze dell'ordine, un nuovo patto di corresponsabilità tra famiglia, scuola, società civile e politica.
Sono questi i temi affrontati durante il convegno ''Non più sole. Criticità e strategie di prevenzione della violenza di genere'', che si è svolto alla biblioteca di Como, organizzato dalla segreteria provinciale di Como della Fsp Polizia di Stato, e dal segretario provinciale generale Gianluca Rusconi.
Tra i relatori, anche Martina Semenzato, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio. ''Senza reddito – ha detto - non puoi fuggire, gli uomini esercitano il loro potere anche così: negando la possibilità alle donne di scegliere e di essere economicamente libere”.
Durante l’incontro, al quale erano presenti anche numerosi studenti, la discussione si è estesa a ogni forma di violenza di genere. Interventi anche, tra gli altri, del Sostituto Procuratore di Milano Francesca Gentilini e del Presidente del Tribunale di Milano, Fabio Roia.