REDAZIONE COMO

Lario in vetrina nella Capitale: una mostra dedicata alle aziende del lago

L’esposizione è ospitata da Palazzo Piacentini, sede del ministero delle Imprese e del Made in Italy. In passerella oggetti di design legati al settore del mobile, due moto Guzzi e alcuni costumi di scena per la Scala

Raduno di moto Guzzi: fra i pezzi pregiati in esposizione a Roma anche le due ruote di Mandello del Lario (Cardini)

Raduno di moto Guzzi: fra i pezzi pregiati in esposizione a Roma anche le due ruote di Mandello del Lario (Cardini)

Como, 24 settembre 2024 – Il tributo della Capitale a uno dei cuori della Lombardia produttiva. Da oggi, martedì 24 settembre, fino a venerdì 11 ottobre Palazzo Piacentini, sede del ministero delle Imprese e del Made in Italy, ospita la mostra "Made in Lago di Como: le fiere celebrano l'eccellenza manifatturiera", iniziativa per promuovere le produzioni che caratterizzano le province di Como e di Lecco.

L'evento nasce dall'accordo tra l'Associazione Esposizione e Fiere italiane (AEFI) e il Mimit che ha messo a disposizione il salone di ingresso della propria sede, trasformandolo in una vetrina per le principali manifestazioni fieristiche italiane. L'obiettivo dell'iniziativa è sottolineare il ruolo strategico delle fiere come vetrina privilegiata per l'Italia del fare.

La mostra offre una sintesi delle principali manifestazioni fieristiche che caratterizzano il territorio lariano, promosse da Villa Erba e Lario fiere. I visitatori potranno immergersi in un percorso espositivo organizzato in aree tematiche, ognuna delle quali sarà dedicata ai settori più rappresentativi dell'economia delle due province.

Tra gli elementi di spicco che mettono in luce la capacità delle imprese lariane di coniugare tradizione artigianale e innovazione tecnologica: una selezione di oggetti di design provenienti dalle aziende del distretto del mobile della Brianza, due Moto Guzzi, simbolo dell'eccellenza meccanica lecchese, tessuti di pregio e costumi di scena del Teatro alla Scala realizzati da aziende comasche, modelli di imbarcazioni all'avanguardia e produzioni ad alto contenuto tecnologico. Oltre a promuovere le eccellenze del territorio, l'evento si propone come una piattaforma di dialogo e confronto tra mondo politico, istituzionale e imprenditoriale.