PAOLA PIOPPI
Economia

Erba: chiude Ristoexpo. Tutti i nomi dei vincitori della Young Cup

L’edizione numero 26 della storica manifestazione si è conclusa con un bilancio di 21mila presenze in quattro giorni

La masterclass di Giancarlo Perbellini

La masterclass di Giancarlo Perbellini

Erba, 13 marzo 2014 – L’edizione numero 26 di Ristorexpo, manifestazione storica dedicata alla ristorazione e al fuori casa, si è conclusa oggi, mercoledì 13 marzo, registrando 21mila presenze in quattro giorni.

Organizzata grazie a una collaborazione tra Lariofiere e Fipe-Confcommercio, è stata come sempre una sinergia tra esposizione commerciale e luogo di incontro e approfondimento, punto di vista privilegiato sulle tendenze e le novità del settore. “Quello che maggiormente ci ha colpito in questa edizione – commenta Giovanni Ciceri, ideatore e curatore della manifestazione - durante la quale abbiamo promosso un confronto fra generazioni, è il grande entusiasmo dei giovani e la passione che continua ad alimentare il lavoro di chi nel settore della ristorazione e dell’accoglienza ha già maturato esperienza e successi”.

Ristorexpo 2024 ha ospitato alcuni tra gli chef più conosciuti in Italia, tra cui Mauro Uliassi, Davide Scabin, Giancarlo Perbellini, Max Mascia, Matteo Grandi, Mauro Elli, Pietro Zito, Franco Pepe, Luca Picchi, Andrea Casali, Davide Marzullo, Errico Porzio, Alessandro Santilli e Ciro Tutino.

Ultimo appuntamento della mostra, prima di far calare il sipario sulla 26^ edizione, la premiazione del concorso Ristorexpo Young Cup organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi che ha visto impegnati oltre 150 studenti delle scuole alberghiere.

A conquistare il podio del concorso a squadre, il team Casar-go! del Cfpa di Casargo, seguito dai team Hot Staff dell’Enaip di Como al secondo posto e I Geometri del Collegio Ballerini di Seregno. Il premio speciale “Buono, sicuro, lombardo” è andato all’istituto alberghiero di Rovereto. Per il concorso individuale, il primo premio è andato a Lorenzo Masiero dell’Istituto Ballerini di Seregno, il secondo ad Alexandra Giannone dell’Enaip di Como e il terzo a Loris Pini, sempre dell’Enaip di Como. Il premio speciale “Materie prime e territorio” è andato a Matilde Pizzetti, del Collegio Castelli di Saronno.