Erba (Como) - Non in alternativa ma per completare l’offerta del Salone del Mobile, che rimane la vetrina indiscussa di riferimento a livello internazionale per il settore Arredo-Design, a Lariofiere, il polo espositivo delle province di Como e Lecco, presentano “Fornitore Offresi – Arredo&design” pensato per i clienti, ma anche gli operatori del settore Legno-Arredo in cerca delle ultime novità che riguardano tecnologia e materiali. "Siamo orgogliosi di inaugurare il nuovo anno con questo progetto che risponde a una precisa sollecitazione delle imprese del territorio – spiega Fabio Dadati, presidente di Lariofiere - La manifestazione è alla sua prima edizione, ma ha riscosso un grande successo e l’adesione di oltre centinaio di espositori".
Si comincia domani, giovedì 19 gennaio, per proseguire fino a sabato 21 e mutuando la formula già ampiamente collaudata di "Fornitore offresi", il salone dedicato alla subfornitura meccanica: oltre agli stand, un nutrito programma di convegni permetterà di fare il punto sulle tendenze di settore con particolare riferimento all’innovazione e l’Industria 4.0.
Partner sono Confindustria Como e Confindustria Lecco-Sondrio, Confartigianato imprese di Como e Lecco, Cna del Lario delle Brianza, Api Lecco-Sondrio, Cdo Como, Lecco e Sondrio. "Se vuoi bere del vino buono devi lavorare nella vigna e questo salone nasce con questo spirito – spiega Maurizio Riva, fondatore del consorzio Vero Legno – Il Salone del Mobile è sicuramente l’evento più importante per il settore, ma in Brianza ci sono tante aziende che pur rappresentando delle eccellenze sono troppo piccole per prendere parte a quell’evento, oltre al mondo della subfornitura e del settore legno arredo alla ricerca di un luogo in cui presentare prodotti e innovazioni".
Il “Sistema Legno-Arredo” incide per il 6% sull’industria manifatturiera italiana. Il comparto del mobile pesa per il 60% e quello del legno assorbe il restante 40% della produzione.