Elezioni comunali 2024 in provincia di Como, i Comuni e i candidati sindaco. Affluenza finale al 59,22%

Ottantanove le cittadine che si trovano ad eleggere una nuova amministrazione comunale. Due le più popolose: Cantù e Mariano Comense. Prima volta per Uggiate con Ronago, nato il dicembre scorso

Elezioni comunali ed europee anche in provincia di Como

Elezioni comunali ed europee anche in provincia di Como

Como, 8 giugno 20234 – Sono ottantanove i Comuni della provincia di Como che vanno al voto l'8 e il 9 giugno (rispettivamente dalle 15 alle 23 e dalle 7 alle 23), per le elezioni amministrative, che si tengono in concomitanza con le Europee. Alle 23 di sabato, orario della prima rilevazione dell’affluenza, aveva votato il 17,61% degli aventi diritto. Alle 12 di domenica, invece, affluenza al 31% mentre alle 19 il dato sale a 52%. Alla chiusura delle urne, alle 23, il dato finale si è attestato al 59,22%. 

I due Comuni più popolosi sono Cantù, attualmente guidato da Alice Galbiati, e Mariano Comense, guidato da Giovanni Alberti. Tra gli altri comuni coinvolti ci sono Cermenate, Fino Mornasco, Lomazzo, Lurate Caccivio, Rovellasca, Villa Guardia, Tremezzina, Argegno, Blevio e Torno. Mentre, i due comuni più piccoli sono Val Rezzo e Livo, con rispettivamente 158 e 165 abitanti.

I cittadini di Alzate Brianza torneranno alle urne dopo le dimissioni di massa e lo scioglimento del consiglio comunale avvenuto lo scorso agosto. Attualmente, il comune è amministrato dal commissario prefettizio Domenico Roncagli.

Sarà, invece, la prima volta alle urne per il nuovo Comune di Uggiate con Ronago, nato dalla fusione dei Comuni di Ronago e Uggiate Trevano, approvata dal Consiglio Regionale della Lombardia il 21 dicembre scorso.

In 24 Comuni c’è solo un candidato ed una lista: qui lo scoglio da superare è quello del “quorum” al 40% dei residenti: senza il loro voto – anche se con una sola lista – l’elezione non sarà valida.

L’AFFLUENZA

Cantù

A Cantù si sfideranno il sindaco uscente Alice Galbiati, supportata da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Cantù Sicura; Antonio Pagani, con Pd e la civica Noi, e Cecilia Volontè con Cantù Civica. Nel caso nessuno dei tre arrivasse a superare il 50% delle preferenze al primo turno, si andrà al ballottaggio il 23 e 24 giugno.

Mariano Comense

A Mariano Comense, invece, sono solo due i candidati, per quello che in sostanza è diventato un ballottaggio “anticipato”. Il sindaco uscente Giovanni Alberti è sostenuto dal centrodestra con Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia e da una lista civica Mariano Ideale. Il suo avversario è Stefano Poltronieri, in rappresentanza del Partito Democratico e di Mariano 2.0.

Gli altri Comuni al voto

Gli altri Comuni comaschi al voto, con meno di 15mila abitanti sono:  Albavilla; Albese con Cassano; Albiolo; Alserio; Alzate Brianza; Anzano del Parco; Argegno; Arosio; Bellagio; Bene Lario; Binago; Bizzarone; Blevio; Bregnano; Brenna; Cabiate; Cadorago; Canzo; Capiago: Intimiano; Carimate; Carugo; Caslino d'Erba; Cassina Rizzardi; Castelmarte; Castelnuovo Bozzente; Cerano d'Intelvi, Cermenate; Cirimido; Claino con Osteno; Colonno; Colverde; Corrido; Cremia; Cucciago; Cusino; Dizzasco; Dongo; Faggeto Lario; Fenegro'; Figino Serenza; Fino Mornasco; Garzeno; Grandate; Laino; Lezzeno; Limido Comasco; Livo; Locate Varesino; Lomazzo; Longone al Segrino; Luisago; Lurago Marinone; Lurate Caccivio; Magreglio; Mariano Comense; Maslianico; Menaggio; Merone; Moltrasio; Monguzzo; Montano Lucino; Musso; Oltrona di San Mamette; Peglio; Pognana Lario; Ponte Lambro; Proserpio; Rezzago; Rodero; Rovellasca; Sala Comacina; San Nazzaro Val Cavargna; Schignano; Senna Comasco; Solbiate con Cagno;; Sorico; Stazzona; Torno; Tremezzina; Uggiate con Ronago; Val Rezzo; Valbrona; Valmorea; Veniano; Vercana; Vertemate con Minoprio; Villa Guardia e Zelbio.