REDAZIONE COMO

Elezioni Europee, Lega record nel Comasco: in 4 comuni sopra l'80%

Si tratta di piccoli centri dell'Alto Lago. Uno di questi è il comune più "povero" d'Italia secondo l'Istat. In tutta la Lombardia nessuno dato così alto per il Carroccio

Una veduta di Val Rezzo

Como, 27 maggio 2019 - In quattro comuni della provincia di Como la Lega di Matteo Salvini ha superato la soglia dell'80% dei voti raggiungendo le percentuali più alte in Lombardia e molto probabilmente anche a livello nazionale. Si tratta di quattro comuni delle valli dell'Alto Lago al confine con la Svizzera. A Cavargna il Carroccio ha raccolto l'86, 79%. Segue il confinante comune di Val Rezzo con l'84, 67%. Val Rezzo tra l'altro è il comune italiano che, secondo l'Istat, ha il reddito pro capite più basso a livello nazionale. Poi San Nazzaro Val Cavargna con l'80, 89% e San Bartolomeo Val Cavargna con l'80, 24%. 

In questi quattro comuni, anche se non vanno trascurati altri 9 piccoli comuni comaschi dove la Lega ha superato il 70%, la percentuale ottenuta dal partito di Salvini è nettamente in contotendenza rispetto ai risultati delle europee del 2014 e anche alle poltiche del 2018, quando la Lega aveva ottenuto la maggioranza dei consensi ma non con percentuali così alte.