ROBERTO CANALI
Como

A Como si gira la serie Mr.&Mrs. Smith: John Turturro e le altre star sul Lario

Le riprese di Amazon iniziano oggi a Lenno, poi proseguiranno ad Azzano, Ossuccio e Argegno

Lady Gaga e Adam Driver sul set di House of Gucci film girato fra Tremezzina e Como

Tremezzina (Como) -  Il Lario si prepara a trasformarsi un’altra volta in Lariowood, questa volta d’autunno per ospitare le riprese di una serie targata Amazon prime video, Mr.&Mrs. Smith, ispirata all’action movie del 2005 il cui set fu galeotto per l’amore tra Brad Pitt e Angelina Jolie. Sul lago è già arrivata una troupe di quasi 300 persone che dovrà accompagnare i tre attori principali - Donald Glover, Maya Erskine e John Turturro - e tutte le comparse impegnate a girare da qui alle prossime settimane. Un grande affare per gli hotel e ristoranti di Tremezzina e del resto del lago che grazie a Hollywood potranno prolungare la loro stagione. A beneficiarne saranno anche le famiglie del paese, a cui il sindaco Mauro Guerra ha deciso di destinare, sotto forma di aiuti, i canoni derivanti dall’affitto di piazze, strade e immobili del Comune in cui saranno girate le scene e alloggiata la troupe.

"Abbiamo deciso che le risorse rivenienti dall’affitto degli immobili, dalla occupazione di spazi pubblici, per la produzione cinematografica in corso, con l’aggiunta di ulteriori risorse che siamo impegnati a trovare nel bilancio comunale, saranno destinate a un piano di aiuto alle famiglie di Tremezzina più esposte a rischio e difficoltà nel fronteggiare il rincaro dell’energia e l’inflazione – spiega il primo cittadino –. Nei giorni scorsi, grazie ad Ettore Felli, sono girate belle immagini amatoriali sulle riprese del film “Una vita difficile“ nella piazza e sul lungolago di Lenno. La stessa piazza, insieme ad altri nostri luoghi, tornerà ad essere protagonista delle riprese e del racconto di una nuova storia. Per il nostro territorio è un riconoscimento del suo fascino e della varietà delle sue bellezze, della sua capacità di accoglienza, e, insieme, di una sua nuova e continua promozione nel mondo dell’intrattenimento, della comunicazione e dell’arte".

"Le riprese inizieranno oggi pomeriggio in piazza XI Febbraio a Lenno e poi proseguiranno ad Azzano, Ossuccio e Argegno. Alla produzione abbiamo affittato per diverse settimane gli ex palazzi scolastici di Tremezzo e Lenno, per uffici e spazi tecnici, aree parcheggio e, per qualche giorno, il centro sportivo di Lenno. Per aiutare a rendere sostenibile l’afflusso nei giorni di mercato, a partire da quello del 25 ottobre e sino a fine produzione attiveremo un servizio navetta gratuito". Le riprese proseguiranno fino alla fine di novembre.