Francesca Mamè, 18 anni, è la nuova Miss Miluna Lombardia. Ha vinto il titolo nella spettacolare finale regionale di Miss Italia al PalaLanzo, nel territorio comunale di Alta Valle Intelvi. A fine gara ha comunque gioito anche la seconda classificata, Beatrice Farina, 20 anni, di Gorlago (Bergamo), premiata con fascia Miss Bella dei Laghi. Le prime due in graduatoria della gara a Lanzo d’Intelvi sono ammesse alla fase finale nazionale di Miss Italia. La finale regionale con due titoli in palio si è svolta con regia e conduzione di Alessandra Riva e il supporto del comitato locale coordinato da Maurizio Nicoli, consigliere comunale. Con Nicoli hanno collaborato gli esponenti di Agest (società di gestione del PalaLanzo), la Polisportiva Alta Valle, Pro Loco e “Amici di Scaria”. Il Sindaco di Alta Valle Intelvi, Marcello Grandi, e quello di Centro Valle, Mario Pozzi, hanno premiato le migliori classificate.
Le 28 aspiranti Miss Italia hanno sfilato in costume istituzionale di Miss Italia, coi variopinti bikini e in abito classico. Inoltre le 6 protagoniste della volata decisiva hanno dato un saggio di bravura artistica. A fine gara è esplosa la gioia di Francesca Mamè, bellezza dai capelli castano scuri, occhi marroni e linee morbide. Francesca vive con mamma Caroline,originaria del Camerun, papà Walter, milanese, e i fratelli. La nuova Miss Miluna Lombardia si è diplomata in economia. "A mio avviso – precisa Francesca, che già ha lavorato come modella, ed è brava come ballerina – non si vince solo con attributi estetici: conta anche il modo di proporsi a giuria e pubblico”.
La vittoria di Francesca ha un valore speciale. “Dedico il titolo che ho conquistato a mia mamma, colei che più mi ha aiutato nella vita. Ho superato momenti davvero difficili grazie a lei. Alcuni altri ragazzi cercavano di farmi sentire diversa. Idealmente ora che ho la corona Miss Miluna mi sento vincitrice contro chi tempo fa cercava di spegnere il mio entusiasmo, più che nei confronti della bellissima Beatrice Farina e delle altre splendide concorrenti. La mia in Val d’Intelvi non è una vendetta, l’espressione non mi piace. Sicuramente è un trionfo speciale. Grazie, mamma Caroline”.
Fin da bambina Francesca seguiva il concorso Miss Italia in tv. “Il mio modello da imitare – dice – è Carolina Stramare, Miss Italia 2019”. Francesca Mamè è la terza milanese che si assicura il posto in fase finale nazionale; le altre due sono Francesca Popa (presente a Lanzo d’Intelvi come madrina) e Seyla Zanon.Naturalmente alla premiazione anche Beatrice Farina era al settimo cielo per la gioia. “Sono contenta di portare la provincia di Bergamo in fase finale”, ha affermato l’effervescente Beatrice, che nel capoluogo orobico frequenta la facoltà di psicologia. Miss Bella dei Laghi è alta 169 centimetri, ha capelli e occhi castani e ha frequentato un corso di teatro. Vive con papà Davide, mamma Stefania e il fratello. “E’ stato bellissimo gareggiare al PalaLanzo- aggiunge Beatrice -: la fase in cui sono riuscita a dare il meglio di mè stessa è stata la sfilata in abito classico. Non sono superstiziosa, però ne ho scelto uno rosso”. In passato Beatrice ha frequentato un corso di teatro. “Il mio obiettivo è diventare una conduttrice o comunque lavorare nel mondo dello spettacolo”. Nel 2018 aveva trionfato in Miss Mascotte by Miss Italia a Selvino. Era la gara di contorno alla selezione di Miss Italia. “Un ricordo bellissimo”. Il pubblico della Val d’Intelvi ha lungamente applaudito anche Francesca Nania, di Como, terza classificata. Francesca ha sfiorato la conquista della fase finale nazionale per una manciata di voti tuttavia ha concrete possibilità di vincere uno dei titoli regionali in palio nelle prossime finali regionali.