ENRICO LEVRINI
Sport

Retegui non si ferma più: l’Atalanta rimonta il Como di un grande Paz

Partita ricca di emozioni al Sinigaglia: brillano il centravanti della Nazionale e il talento argentino lariano. Molto bene anche Brescianini

Mateo Retegui, sempre più capocannoniere, esulta dopo il primo gol di giornata contro il Como

Mateo Retegui, sempre più capocannoniere, esulta dopo il primo gol di giornata contro il Como

Como, 25 gennaio 2025 – Ci si aspettava spettacolo fra Como e Atalanta e spettacolo è stato, fra due squadre che giocano bene a calcio. Ha vinto l'Atalanta 1-2, grazie alla doppietta di un inarrestabile Retegui. Il Como avrebbe meritato il pareggio, avendo dominato il primo tempo soprattutto per le giocare di Nico Paz, a fine partita sotto la curva in lacrime.

Il primo tempo

Fabregas fra infortuni e squalifiche ha dovuto rifare tutta la difesa, giocando a tre con Engelhardt sulla sinistra, arretrato dalla tradizionale posizione a centrocampo, con Dossena e Kempf. Novità anche in attacco, con Cutrone in panchina e Paz e Strefezza ad agire da finti nove.

Paz ci prova subito di testa al 4', ma Carnesecchi blocca senza problemi. Butez al 15' esce e blocca Lockman, lanciato a rete. Le squadre giocano strette in trenta metri. Il Como prova a uscire sulle fasce con Diao e Fadera, ma Scalvini e Kolasinac fanno sempre buona guardia.

Moreno, già in precarie condizioni, s'infortuna al 25': per il Como entra il giovane primavera Felipe Jack. Il Como passa in vantaggio: irresistibile discesa di Fadera sulla sinistra, il suo traversone rasoterra taglia tutta la difesa bergamasca, Nico Paz arriva in corsa e non perdona, battendo di destro Carnesecchi.

Pairetto annulla per fuorigioco, poi richiamato dal Var conferma la rete. Si aspetta l'Atalanta, Gasperini è una furia, ma è il Como ancora a pungere con una punizione di Da Cunha, alzata sopra la traversa da Carnesecchi. 

Il primo tempo, si chiude con uno scontro di testa fra Perrone e De Roon: il gioco si ferma per i soccorsi 4 minuti.

Il secondo tempo

Nella ripresa Gasperini inserisce De Ketelaere e Bellanova per recuperare. All’inizio, però, è ancora Como. Al 3' con un altro numero Paz sulla fascia trova Perrone davanti alla porta. L’aregentino calcia alto. I bergamaschi iniziano a pressare e all'11 pareggiano. 

Brescianini fugge ad Engelhardt e lascia partire un traversone immediato su cui si avventa Retegui, anticipando Kempf e battendo Butez con una perfetta girata al volo.

Al 19' i bergamaschi rischiano l'autogol: Diao, dopo una serpentina, scaglia un tiro cross verso la porta, Ruggeri la passa di testa a Carnesecchi, rischiando di infilarlo.

Successivamente Lookman, veloce come un cobra, s'infila fra le maglie lariane e batte Butez. Pairetto annulla per fuorigioco. È solo il preludio al vantaggio atalantino, con un gol fotocopia del primo. Brescianini mette in mezzo da sinistra per Retegui, che anticipa ancora Kempf e batte Butez di destro.

Il Como pareggerebbe con Cutrone, lesto a toccare un tiro di Paz, ma il fuorigioco è chiaro. Subito dopo altra rete annullata, questa volta ai nerazzurri: De Ketelaere tocca con il braccio la respinta di Butez, sul suo primo tiro. Il finale è tutto lariano, alla ricerca del pareggio, ma Carnesecchi e la difesa orobica chiudono la porta.

Como-Atalanta 1-2 (1-0) Marcatori: Paz al 30' pt; Retegui all'11' e 25' st. Como (4-4-2): Butez 6; Engelhardt 6,5, Dossena 5,5, Kempf 5 (dal 29' st Belotti 5), Moreno 6 (dal 25' pt Jack 6,5); Diao 6,5, Perrone 6 (dal 22' st Caqueret 6), Da Cunha 6, Fadera 7 ; Strefezza 6 (dal 22' st Cutrone 6), Paz 7. A disposizione: Audero, Reina, Kone, Iovine, Braunoder, Chinetti, Verdi, Lasjak. All. Fabregas 6,5. Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi 6,5; Scalvini 6,5 (dal 9' st Ruggeri 6), Djimsiti 6, Kolasinac 5,5; Cuadrado 5,5 (dal 9' st Brescianini 7), De Roon 6 (dal 1' st De Ketelaere 7), Ederson 6,5, Zappacosta 6 (dal 1' st Bellanova 6,5); Samardzic 6,5; Retegui 7,5, Lookman 6,5 (dal 33' st Toloi sv). A disposizione: Rui Patricio, Rossi, Ibrahim, Pasalic, Zaniolo, Palestra. All. Gasperini 7. Arbitro: Pairetto di Nichelino 5.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su