DANILO VIGANO'
Sport

Triathlon, Gattavecchia è d’argento alle Hawaii

L'atleta di Montorfano sfiora l’oro. Il compagno di squadra del Pool Cantù Figini è quinto

Carlo Gattavecchia

Cantù, 4 novembre 2015 - Risultato storico per il Pool Cantù nel Circuito XTerra prova valevole come Campionato del Mondo Triathlon, che si è svolta a Kapalua Maui sull’Isola delle Hawaii. Carlo Gattavecchia, comasco di Montorfano, ha conquistato infatti la medaglia d’argento nella categoria «M 35-39» mentre l’altro lariano, Francesco Figini di Cadorago, si è piazzato in quinta posizione nella categoria «M 30-34». Gattavecchia chiuso in 3h01’22’’ , a 1’54’’ dall’argentino Oscar Garcia (medaglia d’oro). «Sono più che soddisfatto, il tempo che mi ero prefisso era di gran lunga superiore - spiega Gattavecchia -. In acqua ho preso calci e pugni, ma sono riuscito a coprire bene l’intera distanza».

«Con la bici ho iniziato il mio recupero, e nonostante il vento sono rientrato sui primi e insieme siamo andati fino all’arrivo. Poi nella maratona, l’ultima frazione, ho ritrovato il vigore che mi faceva recuperare terreno. Negli ultimi tratti, in un budello stretto e zeppo di gente, quello che conduce al traguardo, l’argentino ha preso il largo e non l’ho più visto. Ero sull’orlo delle lacrime e non capita spesso di vivere una emozione così unica, così forte». Vice campione del mondo, un risultato alla vigilia insperato ma reso possibile dalla tenacia di chi non si arrende mai. «La maratona si è rivelata difficile e impegnativa. Ero troppo stanco per tenere il ritmo del vincitore, ma credo di aver fatto una grande prestazione». Il suo compagno di squadra Francesco Figini ha sfiorato il podio per 1’01’’ (il belga Mathieu Louis, terzo, ha chiuso in 3h 00’21’’) concludendo al quinto posto in 3h 01’22’’ lontano dal neoiridato francese Christophe Betard che ha vinto la prova in 2h 56’00’’.

Felicità alle stelle per la società di Ecclesio Terraneo e Antonio Meroni per molti anni ai vertici tra i dilettanti del ciclismo su strada e che oggi festeggia un sorprendente risultato. «Un magifico risultato che significa molto per il nostro gruppo sportivo - spiega patron Terraneo -. Gattavecchia e Figini hanno rappresentato alla grande la provincia di Como e lo sport italiano offrendo una prestazione incredibile in una specialità, il triathlon, che sta catturando sempre più l’interesse dei grandi sponsor e del pubblico». I numeri del Campionato del Mondo: 800 gli atleti partecipanti provenienti da 43 paesi.

L’Italia era rappresentata da 13 triatleti, 12 age group e la Pro Elisabetta Curridori, undicesima assoluta e prima tra le italiane. Carlo Gattavecchia, argento di categoria, è arrivato quindicesimo assoluto tra gli age- group. Per la cronaca i titoli iridati in campo maschile e femminile sono stati appannaggio degli statunitensi, Josiah Middaugh e Flora Duffy.