
Assane Gnoukouri
Como, 3 gennaio 2016 - l primo obiettivo sarà quello di cercano un uomo davanti alla difesa, un ruolo-chiave che dopo il ritiro di Ardito e la cessione di Castiglia non è stato ricoperto in stagione. Il Como sogna il gioiellino dell’Inter Assane Gnoukouri, che può arrivare in prestito ma sul giovane ivoriano di lui ci sono già il Carpi e diverse squadre di serie B. L’Inter dopo la valorizzazione di Bessa potrebbe prendere in considerazione anche il Como. In alternativa si ricerca un elemento di esperienza, con diverse partite in serie B. Serve assolutamente anche un difensore centrale, viste le deludenti prestazioni di Borghese destinato a Pavia e l’inesperienza di Casasola.
Più complicata la situazione degli esterni per il cambiamento del modulo, dalla difesa «a tre» a quello «a quattro». Ne servono uno a destra, per sostituire la probabile partenza di Madonna verso Salerno e uno a sinistra dove ha sempre giocato Marconi fuori ruolo. Il centrocampo tolti i punti fissi Bessa, Fietta e Ghezzal, vedrà numerose cessioni, Minotti finirà a Siena, Sbaffo è già ad Avellino, Ntow andrà a Renate, Brillante potrebbe tornare alla Fiorentina ed essere girato in Lega Pro, come Casoli che ha diverse richieste dalla serie inferiore. Per il centrocampo comasco si era offerto Alberto Santana, giocatore dal grande passato ma reduce da una stagione anonima a Frosinone e fermo da alcuni mesi in quanto svincolato. Il giocatore però non rispecchia le caratteristiche volute da Mister Festa, che vuole gente pronta da buttare nella mischia. L’attacco è il reparto che non dovrebbe cambiare, anche se i tifosi chiedono a gran voce un bomber che risolva tutti i problemi. Ebagua dato per sicuro partente, anche lui verso Pavia, probabilmente rimarrà, forte dell’ultima ottima prestazione contro la Salernitana, come Gerardi che avendo già giocato in due squadre diverse non può essere ceduto.
Simone Ganz merita un capitolo a parte. Il centravanti lariano non ha rinnovato il contratto a scadenza giugno 2016 e il Como potrebbe cederlo in questa sessione di mercato per monetizzare, ma serve un sostituto all’altezza, impresa non semplice per Dolci che potrebbe in questo caso rivolgersi al mercato estero.