MONICA GUERCI
Cosa Fare

Weekend del 5, 6 e 7 luglio: cosa fare a Milano e in Lombardia

Saldi, musei gratis, concerti, visite panoramiche, cocktail sul lago e festival del cinema al femminile. Ecco una guida agli appuntamenti da non perdere nel primo fine settimana di luglio

Castello Sforzesco Milano

Castello Sforzesco Milano

Milano, 4 luglio 2024 – Anche giugno è passato, cresce la voglia di vacanze e sono tantissimi gli eventi estivi che si susseguono in tutta la Lombardia. Il primo weekend del mese segna l’avvio dei saldi ma soprattutto, il 7 luglio, si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l'iniziativa del ministero della Cultura che consente l'ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto. Qui le informazioni e l'elenco completo dei siti che aderiscono. Proseguono anche gli appuntamenti all’aperto, di sicuro in città non ci si annoia. Tra le novità sono partire le nuove visite panoramiche alle Merlate al Castello Sforzesco di Milano senza prenotazione. Mentre per una serata fuori porta perché non godersi un cocktail da premio al Lago di Como? Dal cinema al femminile a Lecco alla musica di Puccini al Festival di Villa Arconati a Bollate, fino agli eventi per bambini sono tantissime le iniziative da non perdere questo fine settimana.

Leggi anche: Il Meteo in Lombardia

Cosa fare a Milano e dintorni

Estate al Castello Sforzesco e nuove visite panoramiche

Prosegue l’Estate al Castello 2024, tre mesi di eventi fino all’8 settembre nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano. Musica pop, elettronica, classica, teatro, danza accompagnano gli spettatori con diversi appuntamenti gratuiti e molti a prezzo calmierato (con biglietto inferiore o uguale a 15 euro). Inoltre il Castello Sforzesco offre una nuova esperienza di visita: la Salita alle Merlate Panoramiche. Un nuovo percorso per scoprire i segreti del Castello e di ammirare la città dall'alto senza la necessità di prenotare una visita guidata, acquistando semplicemente un biglietto dedicato. Le Merlate, storicamente utilizzate dai soldati per il monitoraggio della sicurezza del Castello, saranno ora accessibili grazie alla collaborazione tra il Comune di Milano, Ad Artem e CoopCulture. Il percorso parte dallo scalone del Cortile della Rocchetta e conduce all'ultimo piano della Torre del Tesoro, snodandosi poi lungo tre lati della Rocchetta con una vista privilegiata su Parco Sempione, il centro cittadino e il Duomo. Il tour, della durata di circa 40 minuti, sarà accessibile a gruppi di massimo 25 persone ogni 20 minuti, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 17. I biglietti sono disponibili online sul sito dei Musei Civici di Milano e all'Info Point del Castello. Durante la visita, una serie di pannelli descrittivi fornirà cenni storici e curiosità sul sistema difensivo sforzesco e sui punti di interesse visibili. I visitatori potranno così scoprire la complessa struttura del Castello Sforzesco e ammirare lo skyline milanese, riconoscendo luoghi iconici come il Duomo, la Torre Unicredit, il Bosco Verticale e le Torri di CityLife.

Dj set al Parco delle Memorie Industriali

Il Parco delle Memorie Industriali, in via Giovanni Spadolini Milano (in zona Bocconi), ospita la rassegna “Memorie Industriali”. Party e dj set, street food e attività per bambini, nello spazio verde dove un tempo sorgevano le Officine Meccaniche (OM). In programma sabato 6 luglio Sabotage e sabato 20 luglio Burro Studio Radio. Dalle 15 alle 23. Ingresso libero con registrazione qui.

Domenica al BAM

Domenica 7 luglio, la giornata al Bam, al giardino De Castillia 28 di Milano, è dedicata alle piante. Alle 10 inizia il workshop “Le piante sono i nostri migliori alleati - impariamo ad ascoltarle”, una iniziativa per adulti e bambini, dedicata alle nostre amiche piante per scoprire come ci sanno aiutare, con saggezza e creatività. E poi bocce, burraco e l’immancabile passeggiata botanica. Il Bam, La Biblioteca degli Alberi il parco pubblico di proprietà del Comune di Milano, qui il programma completo.

Morimondo Festum

L’antico borgo di Morimondo accoglie “Morimondo Festum”, festival della birra artigianale a cura di Paneliquido. Dal 5 al 7 luglio nelle strade e piazze intorno all’abbazia sono presenti gli stand di tanti birrifici con le loro specialità da assaggiare, musica dal vivo e giocoleria. Non manca lo street food: cucina romanesca con Nannì, panini col pesce di Corby’s, gnocco fritto e tigelle di Ape Regina, burger di Basulon e dolci con Gusto&Salute. Questi gli orari: venerdì 5 e sabato 6 dalle 18 all’1, domenica 7 dalle 18 alle 22. L’ingresso è libero.

Aspettando Puccini a Villa Arconati di Bollate

Nel centenario della morte del compositore lucchese, domenica 7 luglio a Villa Arconati (ore 20, via Fametta 1 Castellazzo di Bollate, Milano) appuntamento con il Festival di Villa Arconati, Massimiliano Finazzer Flory omaggia Giacomo Puccini in una performance che intreccia lettere e libretti per ripercorrerne la biografia, umana e musicale. La parte musicale è affidata al soprano Anna Rita Taliento, al mezzosoprano Annunziata Menna, al baritono Jung Jaehong e al Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano diretti da Filippo Dadone. Biglietti 20 euro. 

Cosa fare a Bergamo

Lazzaretto Estate 2024

Sotto il cielo di Bergamo, prosegue la programmazione della rassegna musicale bergamasca, nella splendida cornice del Lazzaretto, con una tappa del tour di Willie Peyote che, quest’estate salirà sul palco di Lazzaretto Estate il 5 luglio insieme alla sua band con un nuovo spettacolo Sulla Riva del Tour, dopo il successo di “Non è (ancora) il mio genere club tour 2023” concluso lo scorso dicembre. Il rapper e cantautore torinese porterà uno show originale frutto della combinazione tra il suo sound unico, la sua inconfondibile penna e le dinamiche e consuete interazioni con il pubblico. Per tutti gli amanti della musica elettronica, continua l’imperdibile appuntamento domenicale con Got Sound il 7 luglio. Dopo il successo della prima data del 2024, questa domenica vedrà sul palco DJ selezionati, pronti a mixare ritmo e movimento. Samantha Loveridge, DJ e produttrice di fama internazionale, sarà la protagonista della serata. Con la sua cover di REM's "Losing My Religion" e il brano originale "The Pusher," Samantha è una figura di spicco nella scena musicale, nota per i suoi set che mescolano suoni deep, afro e melodici. La lineup include anche Anaphora b2b 4019, Andrea Vaccaro, Kubrick e Lorenzo Bani, promettendo una serata ricca di energia e creatività. I biglietti sono acquistabili attraverso www.lazzarettobergamo.it e sui circuiti tradizionali (Ticketmaster e su TicketOne)

Cosa fare a Brescia

Bei Fes/t, one night connecting people al FAM di Desenzano

Venerdì 5 luglio dalle ore 19 (fino a tarda notte) al FAM di Desenzano del Garda (via Zamboni, 5) la serata evento organizzata da Shots: Bei Fes/T! Un percorso enogastronomico d’eccellenza accompagnato da una line up musicale originale. Si parte da un viaggio culinario tra le prelibatezze del territorio cucinate da ospiti d’eccezione in collaborazione con Cibo di Mezzo che per l’occasione ha coinvolto alcuni dei suoi ristoranti e produttori bresciani e gardesani d’eccellenza. A questi si aggiunge l’isola BBQ curata Campingaz, chiusura con il frigo-gelato della Gelateria il Biondo. Il tutto accompagnato dalla Birra Felice del micro birrificio di San Felice del Benaco che realizza birre evergreen e stagionali con prodotti 100% lago di Garda, al vino di Cà Maiol che rappresenta il territorio. L’open bar sarà curato dallo staff di FAM mentre l’isola Gin&Tonic sarà nelle inconfondibili mani dei barman di The Gin Way dietro al bancone con una selezione di gin premium. La line up musicale è studiata da Freecom Hub. Su un palco di 50 metri quadrati si alterneranno Animaux Formidables, Elasi Dj set. Seguiranno Dj Joao e il mitico Aldo G. Dj che apre e chiude l’evento proponendo tassativamente musica su vinile nei generi house music, disco, funky e soul jazz degli intramontabili anni 70/80. Biglietti e info su: beifest.fun

Cosa fare a Como

Como Lake Cocktail Week, quinta edizione

Prosegue fino al 9 luglio 2024 la kermesse dedicata ai “drink lovers” sulle sponde lariane con il patrocinio del Comune di Como, Comune di Cernobbio, Confindustria e Confcommercio. Lusso e mixology d’autore sono protagonisti in location esclusive, sono 35 tra hotel, i ristoranti stellati e streetbar coinvolti in un viaggio alla riscoperta del “Fantastic Classic”. Il tema di questa edizione vuole infatti “ridare vita a quelle ricette che hanno fatto la storia della miscelazione”, spiega Annalisa Testa, giornalista e fondatrice della Cocktail Week di Como e St. Moritz. Tra i “classici”, della Como Lake Cocktail Week, la fanno da padrone il Bloody Mary (con l’estrazione di tre tipi diversi di pomodoro e tre diverse tecniche di preparazione), il Ramos Gin Fizz con il Cordiale e il Daiquiri, con mango cotto e chipotle. Innovativi i nomi, che riprendono i “colpi” del Padel, da Saque (il Bloody Mary) a Bandeja (il Daiquiri). Tanti i partner del progetto tra cui, per il primo anno, The Padel Resort, primo resort in Italia dedicato al Padel. Nel corso della kermesse due le gare: la Cocktail Competition che elegge il miglior cocktail del lago di Como, e il Campari Awards, assegnato al miglior Campari Cocktail nel corso del party di chiusura della manifestazione il 9 luglio a Villa Geno. L’elenco degli eventi della Como Lake Cocktail Week è lunghissimo. Alcuni sono su invito, per altri è consigliata la prenotazione, in alcune serate l’ingresso è libero. Tutti gli eventi sul sito ufficiale.

Cosa fare a Cremona

Tanta Robba Festival

La nuova edizione del Tanta Robba Festival, uno tra i principali festival estivi italiani si terrà nei giorni 4, 5, 6 luglio 2024, all’interno del parco Lungo Po di Cremona. Anche per questa ottava edizione la line up del festival presenta grandi nomi: il 5 luglio sul palco saliranno Cosmo, okgiorgio e Il Mago del Gelato e BigMama e M¥SS KETA il 6 luglio 2024. Come ogni anno, il Tanta Robba Festival rinnova il suo impegno nel sostegno degli artisti emergenti, promuovendo la loro musica attraverso il TRF Contest. Tutte le info sul sito: www.tantarobbafestival.it

Cosa fare a Lecco

Lecco Film Fest

Appuntamenti fino a domenica 7 luglio per la quinta edizione del Lecco Film Fest. L'evento, organizzato da Fondazione Ente dello Spettacolo e promosso da Confindustria Lecco e Sondrio, nato nel 2019, è risultato, fin dalla prima edizione, come un festival innovativo nel panorama italiano per il contenuto e i linguaggi utilizzati, poiché ha proposto uno sguardo tutto al femminile sul mondo del cinema, della cultura e della società. L’edizione di quest’anno si intitola "Signora libertà". Sabato 6 luglio in programma alle ore ore 21, Arena Estiva Piazza Garibaldi a Lecco c’è la proiezione di Volare di Margherita Buy, preceduta alle 19 da “Cinematografo Incontra Margherita Buy” con Caterina Taricano all’area Eventi in piazza XX Settembre. Ingresso libero. Qui il programma completo.

Cosa fare a Lodi

Concerto e visita alla Chiesa di San Filippo Neri

Si conclude domenica 7 luglio 2024, la 15esima edizione della rassegna "Vox Organi" che punta a valorizzare gli strumenti di prestigio, restaurati e funzionanti, selezionati in un’area che idealmente coinvolge territori lungo il corso del fiume Adda e Lambro. Dopo gli appuntamenti di maggio e giugno a Orio Litta, Maleo, Arcagna, Lodi Vecchio e al Tempio Civico dell'incoronata di Lodi, l'edizione si conclude con una visita alla Chiesa di San Filippo Neri a Lodi alle ore 16.30 seguita dall'ultimo concerto delle 17. In concerto ci sarà l'organista Lorenzo Zucchini che si esibirà in "Il passaggio di Mozart a Lodi".

Cosa fare a Mantova

Cinema archeologico

Secondo e ultimo appuntamento il 5 luglio a Cavriana, in provincia di Mantova al Museo Archeologico dell’Alto Mantovano con la ‘Rassegna internazionale del cinema archeologico’ ideata dalla regista cremonese Petra Paola Lucini. Il progetto di Lucini e di Dario Di Blasi è un’occasione di confronto tra il pubblico e gli addetti ai lavori, grazie alla presenza di registi, produttori, attori, distributori, critici cinematografici e appassionati di archeologia. “Abbiamo voluto chiamarla ‘data zero’ – dice Lucini - perché lo consideriamo un esperimento. La nostra intenzione è quella di rendere questa rassegna un appuntamento annuale. In questa edizione di debutto avremo già una prima internazionale: si tratta di ‘Giordania Biblica’ di Alberto Castellani. Poi in sala ci sarà Massimo D’Alessandro, regista di ‘Uomini e dei: il mare e il sacro’, e Marco Castiglioni, figlio del regista Alfredo autore di ‘I pozzi cantanti’, un docufilm dedicato all’Etiopia e alla testimonianza di qualcosa che non esiste più. Infine alla presentazione ci sarà Marina Volontè, Conservatrice del museo archeologico San Lorenzo di Cremona”. Il programma della giornata, prevede la proiezione di cinque film nel pomeriggio, dalle 16 alle 19, e tre alla sera, dalle 20.30 alle 22.30. Al termine del ciclo delle proiezioni si aprirà il dibattito con registi, autori e filmaker. L’ingresso alle proiezioni è gratuito (informazioni al numero 333.9761260). La rassegna è organizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Mantova e Lodi, e il patrocinio del Comune di Cremona, il Cinema Filo, la Regione Lombardia, il Comune di Cavriana e il Museo Archeologico dell’Alto Mantovano.

Cosa fare a Monza Brianza

L’estate ad Acquaworld

Sul palco di Acquaworld a Concorezzo, l’unico parco acquatico d’Italia aperto tutto l’anno con piscine e attrazioni indoor e outdoor, Il Gi&Raf Show! Recentemente ospiti a "Tú sí que vales" e ai "Soliti Ignoti", il ventriloquo e illusionista Raf e la sua amica Gi, una fantastica giraffa a cui piace fare dispetti, faranno divertire grandi e piccini con spettacoli ricchi di magia. GI&RAF saranno sul palco tutti i giorni, lunedì escluso. Non resta che rilassarsi in piscina e godersi il fantastico spettacolo tra un tuffo e l’altro. Il prezzo del biglietto parte da 19,90€, lo spettacolo è incluso. Da luglio, parte anche l’animazione con balli, canti e giochi dalle 9:30 alle 17:30. Il programma artistico rinnovato fa parte delle novità estive di Acquaworld, insieme all’apertura della spiaggia tropicale TikiBay e l’aperitivo con dj set Sunday Beat, tutti i sabato sera di luglio e agosto.

Cosa fare a Pavia

Paolo Rossi in Operaccia Satirica

Per “Voghera Estate 2024” la rassegna ospitata nell’area dell’ex Caserma di cavalleria di via Gramsci, 1 Voghera, sabato 6 luglio tocca a Paolo Rossi. Il comico sarà il protagonista della “Operetta satirica – La guerra dei sogni”; le musiche dal vivo sono di Emanuele Dell’Aquila, Alex Orciari, con Caterina Gabanella. In programma alle ore 21:00, "Operaccia Satirica – La Guerra dei Sogni" rappresenta un viaggio tra racconti e musica, dove il linguaggio è variegato e ricco di suggestioni, ma facilmente comprensibile per tutti. Le storie narrate da Paolo Rossi cercano di combattere il senso di disorientamento e smarrimento che si prova pensando a come è governato il mondo. Prevendite su ticket.it.

Cosa fare a Sondrio

Festival delle erbe selvatiche

Sabato 6 luglio e domenica 7 luglio il Festival delle Erbe Selvatiche torna a Chiesa in Valmalenco (Sondrio) con l’incredibile mondo della vegetazione selvatica commestibile. Sabato e domenica sono in programma alle 9.30 esplorazioni guidate di due ore nella Pineta di Serleveggio. Laboratori, musica, poesia, libri e nel corso della manifestazione non mancheranno stand con esposizione e vendita di prodotti tipici locali e sostenibili, a tema erbe selvatiche. Per partecipare alle escursioni e ai laboratori occorre prenotarsi al numero 392.4818740.

Cosa fare a Varese

Festival dei giovani 2024

Da venerdì 5 a domenica 7 Luglio 2024 il Lago di Varese sarà protagonista di un altro evento di canottaggio: Il Festival Dei Giovani. Saranno tre giorni di gare che vedranno protagonisti i giovani atleti delle categorie allievi e cadetti, provenienti dalle squadre giovanili delle società remiere di tutt'Italia, che si cimenteranno in diverse specialità. Oltre alle gare tanto intrattenimento per grandi e piccini. Info: www.vareseturismo.it

Ars Sonora a Villa Panza

Rinviata il 30 giugno parte domenica 7 luglio la rassegna "Ars Sonora" a Villa e Collezione Panza di Varese. Proposta dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano in collaborazione con il Comune di Varese, la serie di eventi nelle serate del 7, 13 luglio e 21 luglio 2024, dalle 18:30 alle 23:00, con inizio concerti alle 19:45. esplora la musica contemporanea e sperimentale, in dialogo con la poetica minimalista della collezione Panza. Domenica 7 luglio, il duo Giuseppe Ielasi e Nicola Ratti inaugurerà la rassegna nel parco della Villa con il live set “Bellows”, caratterizzato da suoni acusmatici e melodie spettrali. Ad accompagnarli, la violinista serba Manja Ristić, nota per la sua collaborazione alla piattaforma SHAPE+. Nel corso della serata è possibile visitare la mostra "Nel tempo", curata da Gabriella Belli, che esplora il tema del tempo attraverso cinquantanove opere di ventitré artisti della Collezione Panza. Biglietti interi 19 euro, con visita guidata alla Villa 25 euro. Per maggiori informazioni e il calendario completo degli eventi, visitare www.serefai.it.