Milano, 12 gennaio 2023 - Nuovo fine settimana in arrivo, avete già qualche idea su come trascorrerlo? Ecco qui qualche evento che si terrà venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 gennaio.
Cosa fare a Milano
Da venerdì 13 a domenica 15 gennaio a Milano è in programma il primo e grande appuntamento sul mondo padel in Italia: nato con la collaborazione della Federazione Italiana Tennis e firmato da Next Group, si chiama Padel Trend Expo e si svolge negli spazi di MiCo, presso il quartiere fieristico di Fiera Milano City.
Domenica 15 gennaio 2023, dalle 9.00 alle 18.00, a Legnanotorna l'appuntamento con la Fiera del Disco organizzata dall'associazione culturale Rock Paradise, in collaborazione con l'Associazione Comitato Laboratorio di Quartiere Mazzafame e l'Associazione il Circolo Santa Teresa Mazzafame. La Fiera del Disco di Legnano si svolge presso il Centro Sociale Pertini Il Salice, in via dei Salici 9. L'evento - a ingresso gratuito con parcheggio all'esterno della struttura - prevede la presenza di oltre 20 espositori per migliaia di dischi in vinile, cd, dvd, gadget musicali da vendere, comprare o scambiare.
Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 gennaio va in scena al Teatro Gerolamo di Milano una tripla replica del 'Concerto del Nuovo Anno 2023' a cura dell'Orchestra Sinfonica di Milano. Strumenti antichi, melodie che dall’Italia si diffusero in tutto il mondo, virtuosismi: questo l’orizzonte scelto per aprire il teatro e ritrovarsi dopo le feste, inauguranno il nuovo anno a suon di musica.
Si intitola 'La paura va via da sé se i pensieri brillano' l'ultimo album di Nada, in concerto sabato 14 gennaio 2023 alle ore 21.00 sul palco del Circolo Arci Bellezza di Milano (via Giovanni Bellezza 16a).
Dall’11 al 22 gennaio va in scena al Teatro Studio Melato di Milano lo spettacolo 'Tre modi per non morire: Baudelaire, Dante, i Greci': protagonista è Toni Servillo, che accompagna il pubblico in un viaggio nella poesia attraverso tre testi di Giuseppe Montesano.
Dal 10 al 22 gennaio 2023 la stagione del Teatro Manzoni prosegue con il ritorno di Teresa Mannino, protagonista dello spettacolo 'Il giaguaro mi guarda storto', scritto da Teresa Mannino e Giovanna Donini in collaborazione con Maria Nadotti, con la regia della stessa Teresa Mannino.
Dal 13 al 29 gennaio 2023 al Teatro Nazionale di Milano va in scena il musical 'Rapunzel', interpretato da Lorella Cuccarini nei panni di Gothel e da Silvia Scartozzoni e Renato Curdo, rispettivamente nei ruoli di Rapunzel e Phil. Rapunzel, scritto e diretto da Maurizio Colombi, è tratto dall'omonima fiaba dei fratelli Grimm ed è arricchito dalle musiche originali di Davide Magnabosco, Alex Procacci e Paolo Barillari; scene e coreografie sono firmate rispettivamente Alessandro Chiti e Rita Pivano.
Al Teatro Oscar di Milano, domenica 15 gennaio, alle ore 16:00, sarà in scena "Cenerentola" produzione Teatro Oscar Danzateatro, adattamento e regia Daniela Monico, coreografie Giulia Dimino e Monica Cagnani, musiche originali Matteo Pirovano. Spettacolo musicale e Teatro d’Attore rivolto prevalentemente ai bambini dai 4 agli 8 anni. Secondo appuntamento della Rassegna L'Oscar per tutti.
Domenica 15 gennaio alle ore 21.00 il nuovo Teatro Roberto De Silva di Rho ospita Geppi Cucciari, protagonista dello spettacolo 'Perfetta,' spettacolo scritto e diretto da Mattia Torre con musiche originali di Paolo Fresu. Lo spettacolo affronta con umorismo il tema del ciclo femminile, un tabù di cui gli uomini sanno pochissimo e di cui persino molte donne non sono così consapevoli. Perfetta è un monologo teatrale che racconta 28 giorni di una donna attraverso le quattro fasi del ciclo femminile. Una vita regolare, scandita da abitudini che si ripetono ogni giorno, ma è una donna, e il suo corpo è una macchina faticosa e imperfetta.
Dal 9 novembre 2022 al 12 marzo 2023, Palazzo Reale di Milano ospita la mostra Bosch e un altro Rinascimento a cura di Bernard Aikema, Fernando Checa Cremades e Claudio Salsi: il percorso espositivo presenta un centinaio di opere d'arte tra dipinti, sculture, arazzi, incisioni, bronzetti e volumi antichi, inclusi una trentina di oggetti rari e preziosi provenienti da wünderkammer. In questo ricchissimo corpus spiccano alcuni dei più celebri capolavori di Bosch in dialogo con importanti opere di altri maestri fiamminghi, italiani e spagnoli, in un confronto che ha l'intento di spiegare al visitatore quanto l'altro' Rinascimento non solo italiano e non solo boschiano negli anni coevi o immediatamente-successivi influenzerà grandi artisti come Tiziano, Raffaello, Gerolamo Savoldo, Dosso Dossi, El Greco e molti altri.
Dl 2 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023 le porte di Palazzo Marino si aprono gratuitamente a milanesi e turisti per la mostra a ingresso gratuito La carità è bellezza in un suggestivo allestimento presso la Sala Alessi. In esposizione ci sono quattro capolavori dell’arte fiorentina e toscana, tutti realizzati tra il Tre e il Quattrocento, immersi in un gioco di luci e tessuti: la Madonna col Bambino dipinta da Sandro Botticelli e oggi conservata nel Museo Stibbert di Firenze; L’adorazione dei Magi di Beato Angelico, prezioso tabernacolo appartenente al Museo di San Marco; la Madonna col Bambino di Palazzo Medici Riccardi, realizzata da Filippo Lippi; e Carità, scultura del senese Tino di Camaino, proveniente dal Museo Bardini di Firenze. La mostra La Carità e la Bellezza a Palazzo Marino (piazza della Scala 2, Milano) è aperta al pubblico a ingresso gratuito tutti i giorni dal 2 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023 in orario 9.30-20.00, compresi giovedì 8 dicembre, sabato 24 e domenica 25 dicembre, domenica 1 e venerdì 6 gennaio. Mercoledì 7 dicembre invece la chiusura è anticipata alle ore 14.00, mentre sabato 24 dicembre e sabato 31 dicembre la mostra chiude alle ore 18.00 (l'ultimo ingresso è sempre consentito mezz’ora prima della chiusura). Tutte le informazioni.
Dal 17 novembre 2022 al 27 febbraio 2023 il Museo Poldi Pezzoli di Milano presenta la mostra L'arte del dono: da Gian Giacomo Poldi Pezzoli a oggi, realizzata in occasione del bicentenario della nascita del fondatore della casa museo e curata da Annalisa Zanni e Federica Manoli, rispettivamente direttrice e collection manager del museo.
Dal 22 dicembre 2022 al 29 gennaio 2023 presso la Triennale di Milano (via Alemagna 6, Milano) è aperta al pubblico la mostra 10 architetture italiane a cura di Matteo Ghidoni, Enrico Molteni e Vittorio Pizzigoni. L’esposizione, visitabile a ingresso gratuito, mostra i progetti di dieci studi di architettura i cui fondatori hanno intorno ai 35 anni d’età: una generazione che si sta affermando in Italia e all'estero. Ognuno dei dieci progetti - tre ville, un polo ricettivo, un teatro, una galleria, un negozio, un portale, una loggia e un giardino pubblico - è rappresentato attraverso un modello, con l’intento di offrire uno sguardo sul presente dell’architettura nazionale.
Dal 17 dicembre 2022 al 23 aprile 2023 la Cattedrale della Fabbrica del Vapore di Milano ospita Zerocalcare: dopo il botto, mostra personale di Zerocalcare (Michele Rech), fumettista italiano classe 1983, tra le figure più interessanti, complesse e di denuncia della scena culturale contemporanea. In occasione delle festività natalizie ono previste le seguenti aperture straordinarie: sabato 24 dicembre 2022 dalle 9.30 alle 17.30; domenica 25 dicembre dalle 15.00 alle 21.00; lunedì 26 dicembre dalle 9.30 alle 20.30; sabato 31 dicembre 2022 dalle 9.30 alle 20.30; domenica primo gennaio 2023 dalle 15.00 alle 21.00; venerdì 6 gennaio 2023 dalle 9.30 alle 20.30. La biglietteria chiude sempre un'ora prima dell'orario di chiusura. Tutte le infomrazioni.
Dal 6 novembre 2022 al 31 gennaio 2023 presso la Cineteca Milano Mic (viale Fulvio Testi 12,1 Milano) è aperta al pubblico E.T. La Mostra 1982-2022, esposizione unica in Italia, curata dalla Cineteca di Milano in collaborazione con la Fondazione Culturale Carlo Rambaldi, in occasione del quarantesimo compleanno di E.T., la creatura con cui Carlo Rambaldi conquistò il Premio Oscar per gli effetti speciali visivi e che portò la meraviglia nel cinema di fantascienza: un viaggio magnetico nell’universo di E.T., disseminato di curiosità e suggestioni, che offre un percorso affascinante tra differenti arti e forme visive. E.T. La Mostra 1982-2022 è visitabile dal martedì alla domenica in orario 15.00-19.00 (tre i turni previsti, alle 15.00, alle 16.15 e alle 17.45, con l’ausilio gratuito di tablet forniti in cassa); i biglietti sono in vendita al prezzo di 7,50 euro (ridotto 6 euro; family 5 euro, valido per un nucleo familiare composto da minimo 3 persone fra cui un under 14).
Dal 14 dicembre al 29 gennaio 2023 presso lo Spazio Alda Merini di Milano (via Magolfa 30) è aperta al pubblico la mostra Dario Fo: il Maestro dei Pennelli, con 70 dipinti e disegni inediti che il premio Nobel realizzò a Casa Grassi a Cesenatico: un evento significativo anche alla luce del fatto che lo stesso Dario Fo avrebbe voluto venisse assegnato il Nobel per la Letteratura ad Alda Merini, segnalandola all’Accademia di Svezia.
Dal 25 novembre 2022 al 16 aprile 2023 lo Spazio degli Archivi del Museo del Novecento di Milano ospita, in collaborazione con la Fondazione Bonotto, la mostra Fluxus, arte per tutti: edizioni italiane dalla collezione Luigi Bonotto a cura di Patrizio Peterlini e Martina Corgnati. La mostra analizza per la prima volta tramite pubblicazioni, opere e documenti il ruolo chiave dell’Italia nell’ambito di Fluxus, a sessant’anni dal festival FLuXuS Internationale FesTsPiELe NEUEsTER MUSiK di Wiesbaden del settembre 1962. Nato tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta grazie all’artista, architetto e organizzatore culturale George Maciunas, Fluxus si sviluppa soprattutto negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone, ed è al centro di una rivoluzione estetica e sociale che mira a intrecciare arti visive e performative, musica sperimentale e teatro dando anche vita a festival, happening e concerti con la volontà di eliminare la divisione nelle arti e, in generale, quella tra esistenza e creazione artistica. Anche l’Italia partecipa in misura importante alla diffusione di Fluxus, in particolare con significative esperienze nella produzione di edizioni: oggetti, cartelle di grafica, libri d’artista in diversi esemplari.
Dall'8 novembre 2022 al 31 agosto 2023 il Teatro alla Scala di Milano e il Museo Teatrale celebrano Franco Zeffirelli a 100 anni dalla nascita (il grande regista nasceva a Firenze il 12 gennaio 1923) con la mostra Zeffirelli: gli anni alla Scala, a cura di Vittoria Crespi Morbio e arricchita da un documentario di Francesca Molteni.
Dal 22 novembre 2022 al 12 febbraio 2023 presso il Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano è aperta la al pubblico la mostra Japan: Body_Perform_Live (resistenza e resilienza nell’arte contemporanea giapponese), a cura di Shihoko Ilda e Diego Sileo. Spaziando dalla pittura al disegno, dalla scultura alla fotografia, dal video ai tessuti, fino all’installazione site-specific e alla video-installazione, la mostra presenta diverse forme d’espressione d’arte contemporanea realizzate o attuate da 17 diversi artisti giapponesi dopo il 2000.
Dal 17 novembre 2022 al 27 febbraio 2023 la sede di Milano della Fondazione Prada ospita la mostra Recycling Beauty, a cura di Salvatore Settis e Anna Anguissola con Denise La Monica, un’inedita ricognizione dedicata al tema del riuso di antichità greche e romane in contesti post-antichi, dal Medioevo al Barocco.
Cosa fare a Bergamo
Antichissima è la tradizione che lega Pontoglio alla festa di S. Antonio Abate (17 Gennaio) ed ai Casoncelli. L’antica usanza vuole che nei giorni vicini al 17 Gennaio le famiglie si ritrovino nel calore degli affetti per assaporare i famosi Casoncelli. È possibile vivere questo clima prenotando nei ristoranti o acquistando i Casoncelli presso i negozi di Alimentari Pontogliesi. Le iniziative in occasione della Sagra del Casoncello di Pontoglio De.Co. si svolgono a Pontoglio dal 4 al 17 Gennaio 2023.
Casoncelli alla bergamasca, risotto salsiccia Barbera e taleggio, tagliatelle ai funghi porcini e il bollito. Quello della tradizione: cotechino, cappello del prete , cappone, con pure, salsa verde e veronese. A Bergamo, in piazzale Alpini, nel fine settimana da giovedì 12 a domenica 15 gennaio arriva la sagra del Bollito.
Dal 13 al 15 gennaio 2023 la Fiera di Bergamo ospiterà la diciottesima edizione di BAF - Bergamo Arte Fiera, la mostra mercato di Promoberg s.r.l. dedicata all’arte moderna e contemporanea. Nell’ambito della manifestazione saranno presenti una serie di eventi collaterali tra talk, mostre e installazioni scultoree. Particolarmente interessanti, nell’apposita Area Talk, i tre incontri che spazieranno dal restauro dell’arte contemporanea alla fotografia, fino al fenomeno degli NFT e della Criptoarte.
Cosa fare a Brescia
Nel contesto della 65ª Fiera Agricola di Lonato non potevano proprio mancare i prodotti del territorio del Garda ed è con questo presupposto la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda ha pensato di organizzare, in collaborazione con il comune di Lonato, un evento interamente dedicato a loro. “Vini e Sapori in Fiera” si svolgerà sabato 14 gennaio dalle ore 11.30 alle ore 20.00 nella splendida cornice della “Sala degli Specchi”, nel Palazzo della Biblioteca di Lonato d/G. Un’intera giornata dedicata a degustazioni e workshop con la migliore produzione vitivinicola del Garda bresciano e tra i sapori dei prodotti tipici locali. Nel corso dell’evento, produttori, cantine e sommelier saranno a disposizione per far conoscere, attraverso degustazioni e racconti, le qualità e le caratteristiche della propria produzione: vini, olii e prodotti capaci di racchiudere, tra i loro aromi e sapori, storie di passione, tradizioni da scoprire e legami unici con la nostra terra. L’evento, per cui è gradita la prenotazione, avrà un ticket degustazione di 10€ comprensivo di bicchiere e tasca. Orario: dalle 11.30 alle 20.00
Domenica 15 gennaio a Calvisano presso la Sala Polivalente Beata Cristina appuntamento con Vino In-dipendente, mostra-mercato di vini artigianali. Vino in-dipendente raggruppa vignaioli che difendono l’integrità del proprio territorio, attraverso una forte etica ambientale, per produrre vino che prevede il minor numero possibile di interventi in vigna e in cantina, attraverso l’assenza di additivi chimici e di manipolazioni innaturali. Produrre vino naturale significa valorizzare l’unicità del vino, abbandonando l’omologazione che chimica, tecnologia e industrializzazione hanno portato nel mondo del vino. Scopo della manifestazione è promuovere il lavoro dei vignaioli che quotidianamente faticano a farsi sentire
Cosa fare a Como
Ultima opera in programma per la Stagione Notte 2022/23 al Teatro Sociale di Como è Napoli Milionaria!, musiche di Nino Rota su libretto di Eduardo De Filippo, diretta dal M° James Feddeck, per la regia di Arturo Cirillo, in scena al Teatro Sociale di Como venerdì 13 gennaio, alle ore 20.00 e domenica 15, ore 15.30. L’opera è ispirata all’originale commedia teatrale (1945), di cui era stato successivamente tratto il film omonimo (1950), con le musiche di Rota e la coppia Pasquale Miele e Gennaro Jovine interpretata da Totò e lo stesso De Filippo.
Venerdì 13 gennaio, alle 21, al Teatro San Teodoro di via Corbetta 7 a Cantù, andrà in scena Stay Hungry – indagine di un affamato, di e con Angelo Campolo, una produzione DAF project per l’ideazione scenica di Giulia Drogo. Vincitore del premio INBOX 2020, del Nolo Milano FRINGE FESTIVAL 2019 e del bando SILLUMINA NUOVE OPERE di SIAE E MIBACT, Stay Hungry è un racconto potente che nasce dall’esperienza personale e quotidiana dell’incontro e dell’ascolto con l’altro e che tratta con leggerezza, ironia e originalità il fenomeno migratorio.
Fino al 29 gennaio 2023 torna a Como Miniartextil, la manifestazione italiana dedicata alla Fiber Art internazionale, che per la sua 31° edizione ha scelto come titolo Rosa Alchemico, un invito a nuove forme di positività ed energia, un inno a un colore che trasmette un’idea di libertà pacifica che, unita al concetto quanto mai attuale di alchimia e mescolanza, appare la combinazione perfetta per liberare nuove idee. Ospitata per questa edizione negli spazi della settecentesca Villa Olmo, Miniartextil vede la partecipazione di nomi internazionali per la prima volta a Como, come Marinella Senatore
La Pinacoteca Civica di Como organizza nelle sue sale al primo piano, fino al 28 maggio 2023, la mostra Universo Parisi. I vetri e le ceramiche di Ico e Luisa, con la curatela di Roberta Lietti e il progetto espositivo di Cristiana Lopes e Giacomo Brenna. La figura di Domenico (Ico) Parisi è tra le più eclettiche e le più creativamente prolifiche nel panorama della ricerca progettuale italiana dal dopoguerra in poi. Palermitano di nascita ma comasco d’adozione, Parisi, formato nello studio di Terragni, già dalla fine degli anni Trenta opera in una dimensione interdisciplinare che va dall’essere architetto e designer ma anche art director, fotografo, regista cinematografico, pittore e artista puro.
Cosa fare a Cremona
Ultracon, la nuova manifestazione dedicata al mondo del fumetto del gioco e del videogioco, va in secana il 14 e 15 gennaio (dalle 10 alle 19), al polo fieristico di Cremona. Un intero mondo colorato e sorprendente, due giorni all’insegna del divertimento con un denso programma di attività dal vivo e dimostrazioni. Ospiti speciali Cristina D’Avena e Giorgio Vanni, i celebri interpreti delle sigle dei cartoni animati, l’amatissimo Chef Hiro con il suo show cooking a tema manga e i grandi protagonisti della tv per ragazzi. Co-organizzata da CremonaFiere e Centro Fiera Montichiari, Ultracon nasce dall’esperienza di Gardacon – festival del divertimento che si tiene a Montichiari e che da anni conquista ed entusiasma decine di migliaia di persone – e mira a replicarne il successo all’ombra del Torrazzo.
Una mostra per raccontare la rinascita della tradizione liutaria italiana: a Cremona, dal 22 settembre 2022 al 26 febbraio 2023, Liutai Italiani del Novecento nelle Collezioni del Museo del Violino ricostruisce le vicende della liuteria cremonese e italiana durante il secolo scorso, dalle difficoltà dei primi decenni sino al rinnovato protagonismo di fine secolo. Il racconto è affidato a 57 strumenti che costituiscono la Collezione di liuteria italiana, frutto di numerose donazioni che si sono susseguite dal 1932 al 2021 e oggi conservata al Museo del Violino: per la maggior parte violini (tra i quali quello in miniatura del liutaio genovese Giuseppe Lecchi e il contro violino di Valentino De Zorzi), ma anche viole, violoncelli e un violetto, uno strumento suonato a spalla di taglia intermedia fra la viola e il violoncello, brevettato dal cremonese Luigi Digiuni nel 1922. Sono inoltre presentati archetti di Cesare Candi e Giovanni Lucchi. Unico strumento ospite dell’esposizione è il violino proveniente dal Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, donato nel 1934 a Gabriele D’Annunzio da Gaetano Sgarabotto, promotore negli anni Venti della scuola di liuteria di Parma. Sgarabotto, grande ammiratore del Vate, realizzò questo strumento appositamente per lui, nella speranza di poter fregiare la propria scuola di liuteria di un motto o di una frase dettati dal poeta. Museo del Violino, sabato e domenica dalle 10 alle 18.
Cosa fare a Lecco
Ricco e vario il calendario degli eventi previsti per il mese di gennaio al Planetario civico di Lecco, che oltre a proporre le canoniche proiezioni della domenica (alle 16), un sabato di osservazione del cielo (14 gennaio) e uno dedicato ai bambini (21 gennaio), offrirà serate culturali per il venerdì (dalle 21). Il primo evento, in programma venerdì 13 gennaio, sarà condotto da Cecilia Corti con una proiezione intitolata "Miti ed eroi del cielo", tesa a sottolineare la stretta unione tra mitologia e astronomia nella cultura antica. Sabato 14 gennaio, dalle 20, ci sarà l'opportunità di osservare il cielo con i telescopi del gruppo Deep Space dal piazzale della funivia per i Piani d'Erna. In caso di maltempo l'iniziativa sarà rimandata a sabato 28 gennaio. Venerdì 20 gennaio, invece, si parlerà di un argomento di attualità: il ritorno dell'uomo sulla Luna con il programma Artemis. A illustrare che cosa succederà nei prossimi anni sarà Gianpietro Ferrario, presidente dell'Italian Space and Astronautics Association e vicepresidente del gruppo Deep Space.
Dal 3 dicembre al 29 gennaio 2023 l’Orrido di Bellano (Lecco) indossa i colori e le luci del Natale e si trasforma in un magico percorso illumininato dedicato alla festa più attesa dell’anno. L'ingresso in occasione dell’iniziativa Orrido Magic Christmas Lights 2022 ha i seguenti prezzi: intero 5 euro; ridotto 3 euro per bambini dai 6 ai 12 anni; ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni, residenti nel comune di Bellano, titolari di Disability Card e accompagnatore; ridotto 4 euro per gruppi (minimo 15 persone previa prenotazione), possessori di titolo di viaggio di trasporto pubblico (treno, navigazione laghi) e iscritti a Fai e Touring Club. Le visite sono in programma tutti i giorni tranne il 25 dicembre 2022 (Natale chiuso); gli orari di apertura variano in base alle condizioni meteo, generalmente dalle 9.00 alle 20.00 nel weekend, mentre in settimana l'apertura è prevista alternativamente alle 9.00 o alle 14.00. Per ulteriori informazioni e prenotazione gruppi telefonare al numero 338 4659097.
Fino al 15 gennaio a Lecco la tradizionale Mostra di Presepi, allestita dalla Sede locale dell’Associazione Italiana Amici del Presepio in collaborazione con il Si.M.U.L. e giunta ormai all’undicesima edizione. La principale novità del Natale 2022 è il ritorno dell’esposizione presso il polo museale di Villa Manzoni. Le numerose opere presepiali, tutte inedite per la città di Lecco, troveranno posto negli ampi locali delle scuderie a piano terra, in modo da garantire un facile accesso per tutti. Verranno esposti numerosi presepi tradizionali e diorami inerenti la Natività e le varie scene legate alla nascita di Gesù. La mostra sarà inoltre arricchita da una seconda sala allestita nella Cappella privata della Villa in cui troveranno posto numerosi “pastori” realizzati dallo scultore partenopeo Giuseppe Ercolano. Si tratta di statue tradizionali realizzate in stile ‘700 napoletano a cui si uniscono soggetti raffiguranti personaggi legati alla storia del nostro lago ed alla tradizione Manzoniana. Infine, sulla sponda occidentale del lago sarà allestito un grande presepe con molte figure, in un perfetto connubio tra l’arte napoletana, la storia locale e la secolare tradizione presepistica.
Sarà ospitata dal 25 novembre 2022 al 15 ottobre 2023 presso la Sezione di Grafica e Fotografia di Palazzo delle Paure la mostra “L’arte dell’incisione: grandi maestri nelle collezioni di grafica del Sistema Museale Urbano Lecchese”, ideate e realizzata da Barbara Cattaneo, Matilde Bianchi ed Elena Negri. L’esposizione nasce dall’intento di far conoscere al pubblico la ricca raccolta di stampe e incisioni del Si.M.U.L. (circa 3.000) che possono essere fruite dal pubblico solo con mostre temporanee ad hoc, attraverso la scelta dei diversi nuclei tematici presenti. L’intento è quello di mostrare una raccolta inedita di acqueforti, xilografie, litografie e incisioni a bulino. Si tratta di tecniche artistiche elaborate già nell’antichità e utilizzate per la riproduzione di opere d’arte a partire dalla seconda metà del secolo XV. Le incisioni che verranno esposte, dopo un lungo lavoro di catalogazione e restauro, riproducono alcune tra le più spettacolari opere d’arte realizzate da famosi artisti tra il XV e il XVIII secolo italiani ed europei.
Dal 3 dicembre 2022 al 4 marzo 2023 presso il primo piano di Palazzo delle Paure la quarta edizione di Capolavoro per Lecco, intitolata "Opere sante". San Nicolò, Patrono di Lecco, e Beato Angelico, il grande maestro della pittura del Quattrocento che raffigurò il vescovo in numerose sue opere sono i protagonisti di questa grande mostra. L'iniziativa, promossa dall’Associazione culturale e dalla Comunità pastorale Madonna del Rosario in collaborazione con il Comune di Lecco, si propone l’obiettivo di far incontrare, attraverso la bellezza dell’arte, il mistero della Salvezza di Dio. Tre i capolavori esposti quest’anno. Innanzitutto i due scomparti della predella del Polittico Guidalotti provenienti dalla Pinacoteca Vaticana. In via straordinaria, grazie alla generosa disponibilità dei Musei Vaticani, questi due preziosi pannelli sono esposti insieme al Messale Gerli 54 della Biblioteca Nazionale Braidense a Milano, manoscritto dalle cui pagine emerge l’opera di raffinato miniatore dell’Angelico, e al contempo documento illustre del collezionismo lombardo novecentesco. L'avvicinamento all'opera d'arte avviene attraverso un percorso che conduce al rapporto unico e personale, che solo l'esperienza dell'incontro a tu per tu con l'opera può generare. Curatore della mostra è Gerardo de Simone, tra i più importanti studiosi a livello internazionale della figura e dell’opera di Beato Angelico. Anche quest'anno, la divulgazione dei contenuti delle opere, è affidata alla visita guidata a cura degli studenti delle scuole superiori del territorio, preparati attraverso un apposito percorso di formazione. Quest’anno sono quasi 200 gli studenti coinvolti, provenienti da 8 scuole di Lecco e provincia. Ad essi si affiancheranno un gruppo di studenti universitari principalmente del Politecnico di Milano, Polo territoriale di Lecco.
Cosa fare a Lodi
Dal 14 al 29 gennaio, 'La poetica geometria delle cose', due mostre di Beppe Cremaschi a cura di Marina Arensi e Mario Quadraroli, all'ex chiesa dell'Angelo a Lodi. Dapprima insegnante e in seguito giornalista affermato, Beppe Cremaschi fin dagli anni giovanili ha coltivato la sua passione per la pittura. Dopo la prima parte dell'omaggio a lui dedicato con l'esposizione dei quadri realizzati negli anni successivi al 2000 che saranno esposti dal 14 al 29 gennaio presso la ex chiesa dell'Angelo a Lodi, la mostra intitolata "La poetica geometria delle cose" proseguirà con la seconda parte presso la sede della Fondazione Banca Popolare di Lodi, nell'ambito della rassegna Arte in Atrio, dove sarà possibile apprezzare le opere prodotte negli anni '70, '80 e '90.
Cosa fare a Mantova
In Piazza Virgiliana a Mantova lultimi giorni per la pista di pattinaggio sul ghiaccio. La pista di pattinaggio professionale di 500 metri quadri di vero ghiaccio sarà aperta tutti i giorni a partire da sabato 19 novembre 2022 fino a domenica 15 gennaio 2023 con i seguenti orari: Dalle ore 10:00 alle 12:30 Dalle ore 14:00 alle 19:00 Dalle ore 20:30 alle 22:30 Sarà inoltre possibile prendere lezioni private da un maestro della FISG – Federazione Italiana Sport Ghiaccio (per informazioni: 345.5155995).
Cosa fare a Monza e Brianza
A Vimercate il primo tradizionale appuntamento del nuovo anno in città è in occasione della sagra di S. Antonio. L'evento è organizzato da Pro Loco Vimercate con il patrocinio e il sostegno dell’Amministrazione Comunale.
Appuntamento al teatro Manzoni di Monza dal 13 al 15 gennaio 2023 con lo spettacolo "Cyrano De Bergerac" di Edmond Rostand con la regia di Arturo Cirillo. A raccontare lo spettacolo e la sua genesi è lo stesso regista.
Dopo il successo delle quattro tappe del tour americano - nel Missouri, a New York, in Florida e in Pennsylvania - la pop art di Keith Haring arriva in Italia con la mostra 'Keith Haring: Radiant Vision', curata da Katharine J Wright e allestita dal 30 settembre 2022 al 29 gennaio 2023 nell’Orangerie della Reggia di Monza. Oltre 100 opere del più celebre artista pop degli anni '80, provenienti da una collezione privata, tra litografie, serigrafie, disegni su carta e manifesti, illustrano l'intero arco della breve ma prolifica carriera di Haring (1958-1990), esaminando diversi aspetti della vita e della produzione dell’artista, tra cui i disegni in metropolitana e la street art, le mostre in alcune delle più famose gallerie di New York, il Pop Shop e il suo lavoro commerciale. Dal martedì alla domenica in orario 10.00-19.00. Biglietto 14 euro (biglietto ridotto 12 euro), inclusa audioguida.
Cosa fare a Pavia
Dal 14 al 22 gennaio 2023 – Expo Jurassic in Tour a Pavia. Presso il Palazzo delle Esposizioni di Pavia, la prima mostra itinerante di dinosauri in Italia. Uno spettacolare allestimento immersivo che la trasforma in un vero e proprio scenario preistorico.
Kryptos, la mostra dedicata al mimetismo e inganno in natura con animali presenti dal vivo sarà ospitata da sabato al 5 febbraio (da martedì a domenica dalle 10 alle 18; ingresso ridotto alla sola mostra 4 euro) da Kosmos, il museo di storia naturale dell’Università di Pavia. Una prima sezione esamina gli adattamenti che gli animali hanno messo a punto per scomparire negli ambienti dove vivono, mentre la seconda si concentra sulle variopinte colorazioni di avvertimento e sulle forme di inganno più raffinate. L’ultima sezione illustra i diversi modi con cui gli animali percepiscono i colori del mondo
Pavia, illuminata dal genio di Alessandro Volta che lì insegnò più di due secoli fa e inventò la pila, rilancia al Museo della Tecnica Elettrica la proposta più sovversiva: “THE GAME. Elettricità e rivoluzione digitale”. Fino al 28 febbraio, una mostra che il direttore Carlo Berizzi e il curatore tecnico Francesco Pietra hanno voluto ispirata al libro di Alessandro Baricco: “The Game ”, mappa-trattato sulla cultura digitale che sta segnando un’evoluzione antropologica senza precedenti. Propriamente una “insurrezione digitale”, avviata giocando, a calcio balilla, flipper, Space Invaders... e tutto è diventato sempre più astratto. Boicottati i confini, tirati giù tutti i muri. Con qualche aberrazione (tipo intromissione informatica nella politica). Aperto dal 2007 in via Ferrata (Polo Scientifico Cravino), è ricco di 7.000 pezzi unici. Come la macchina Enigma, usata dai tedeschi per cifrare i messaggi durante la Seconda Guerra Mondiale. O Eta Beta II, il generatore di fusione nucleare, frutto di un progetto italiano. O il generatore trifase dalla centrale idroelettrica di Paderno d’Adda. Oggetti della collezione sono connessi al Game: il telegrafo anticipatore della rete; il telefono dell’individualismo di massa; Enigma della sicurezza informatica. Libero il visitatore di navigare lungo due percorsi: entrare subito nella Sala del Game (storia degli ultimi 40 anni): primo pc, smartphone, Kindle, BlackBerry Quark, iPhone, la giornata gestita da Netflix, WhatsApp o TikTok... fino all’intelligenza artificiale? E muoversi nel museo (Percorso Explorer). O può ripercorrere la storia dell’elettricità fino al Game (Percorso Master). Nel laboratorio Smonting, smontaggio di vecchi computer per capire come funzionano. In altri, capire meglio il Cyber Bullismo
Cosa fare a Sondrio
Uscita di scialpinismo a Madesimo , 15 gennaio Pian dei Cavalli e 19 febbraio Montespluga. Evento organizzato da Consorzio Turistico Madesimo.
Sicuri con la neve ad Aprica, 15 gennaio 2023, Giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale.
World Rookie Fest 2023: giovani snowboarder under 18 si sfidano lungo lo Snowpark Mottolino, dal 14 al 21 gennaio 2023
Cosa fare a Varese
L'Ukrainian Classical Ballet è in tour in Italia con i migliori ballerini e solisti del Paese nella migliore tradizione del balletto classico. Domenica 15 gennaio alle ore 17.00 porteranno al Teatro Condominio di Gallarate "Lo Schiaccianoci" con proiezioni video, scenografie e costumi originali che rendono lo spettacolo un'esperienza unica per il pubblico.
Dall’ 8 dicembre al 17 gennaio 2023 i Giardini Estensi di Varese saranno popolati di architetture di luce barocche ispirate alle grandi scenografie festive del XVIII secolo per l’evento Lucine ai Giardini.
Domenica 15 gennaio, alle 17, arriva a Busto Arsizio lo spettacolo 'Di là dal mare' di e con Ortoteatro e Walter Broggini. Si tratta di uno spettacolo di burattini “a guanto”, “a mano vera”, marionette da tavolo e da palco, pupazzi ed attore. Presso Teatro Sociale "D. Cajelli" Busto Arsizio. Per bambini a partire dai quattro anni. Durata dello spettacolo: 55′ min. Ingresso: Eur. 7,00 a persona (sotto i tre anni gratuito)