Milano - Tanti gli eventi in programma per il fine settimana del 15, 16 e 17 luglio in Lombardia tra mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni.
Cosa fare a Milano
Tre giorni di cortometraggi a Villa Litta di Lainate: è la prima edizione di “Short Out“ il festival cinematografico internazionale di cortometraggi ideato dall’Associazione Tutti Frutti Ets dal 15 al 17 luglio per riflettere sui temi che attraversano la periferia, valorizzando l’arte e la cultura cinematografica e promuovendo l’inclusività. A inizio giugno, la Direzione Artistica di Short Out ha selezionato una rosa finale di 20 cortometraggi, 10 in gara per la categoria Best National, tra cui tre premiere italiane, e 10 per quella Best International. La proiezione dei film in concorso si svolgerà durante le tre serate del Festival, a partire dalle 21:15 all’interno del Teatro Naturale di Villa Litta, con ingresso gratuito. Venerdì alle 18:30, nella Sala di Enea e nella Sala delle Assi, la mostra "Dal centro ai margini".
Tre grandi mostre e una costellazione di altre più piccole, 23 partecipazioni internazionali, progetti speciali, seicento opere di 400 artisti e scienziati. Numeri e contenuti imponenti per questa 23esima Esposizione internazionale promossa da Triennale in collaborazione con il Bureau International des Expositions (BIE) e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (15 luglio-11 dicembre, biglietto intero 22 euro, 18 ridotto). Con un tema guida che esplora «quello che non sappiamo di non sapere», Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries.
Sono anni che Andrea Cosentino va in qualche modo oltre il teatro, oltre la rappresentazione. Come percorrendo un lungo studio sulla comunicazione, sulle estetiche della contemporaneità, sulle dinamiche (anche di potere) che guidano il linguaggio. Senza sacrificare il dialogo con lo spettatore, spesso attraverso una comicità irriverente quanto surreale. «Fake Folk» sembra proseguire questo percorso, divertendosi a ricostruire certe feste tradizionali di paese: la banda e i discorsi degli assessori, le processioni e i fuochi d’artificio, l’immancabile karaoke. Senza più distinzione fra palco e platea, chi partecipa è spinto a interrogarsi sui modi di abitare lo spazio pubblico e la socializzazione. Sul senso ultimo di una comunità locale e il rito della piazza. Vale la pena fare un giro venerdì sera all’ex-Paolo Pini, dove «Fake Folk» arriva alle 21.15 da Olinda, a chiudere il cartellone di «Da vicino nessuno è normale». Con lo stesso Cosentino ad accogliere in una bizzarra atmosfera fra la sagra di paese e una comunità virtuale. Al suo fianco Alessandra De Luca, Lorenzo Lemme, Nexus e Dario Aggioli.
Dopo due anni di pandemia torna il Milano Latin Festival, ad Assago, all'insegna del divertimento, del rivedersi da vicino e della musica, ma anche dei valori dell'integrazione e dell'amicizia. Cinquanta concerti, eventi folkloristici e culturali quotidiani sono l'anima del principale festival mondiale latinoamericano e caraibico. Allestito un villaggio latinoamericano con strutture scenografiche e architettoniche su un'area di 12.000 mq: saranno rappresentati tutti i Paesi latinoamericani e caraibici. Una kermesse lunga 69 giorni, con 50 live di alcune fra le più grandi stelle che rappresentano sia la musica latina moderna che quella tradizionale: partendo dalla salsa e arrivando al reggaeton.
Fino al 23 settembre a Palazzo Reale di Milano la mostra "Oliviero Toscani. Professione fotografo", la più grande esposizione mai dedicata in Italia al grande fotografo in omaggio ai suoi 80 anni. La mostra - promossa dal Comune di Milano -, prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia e curata da Nicolas Ballario, propone 800 scatti di Toscani e presenta al pubblico tratti iconici del suo lavoro e opere meno conosciute, raccontando la carriera di un uomo dallo sguardo geniale e provocatorio che negli anni ha influenzato i costumi di diverse generazioni e fatto discutere il mondo sui temi più diversi. La mostra "Oliviero Toscani. Professione fotografo" raccoglie i lavori da lui realizzati dai primi anni '60 fino a oggi: immagini e campagne pubblicitarie che lo hanno reso noto e riconoscibile in tutto il mondo.
La Veneranda Fabbrica del Duomo propone anche questo anno una straordinaria opportunità di visita: ogni volta una grande emozione, nel cuore di Milano, per festeggiare il ritorno dell’estate. Dal 2 giugno 2022, ogni giovedì fino al 28 luglio, nella stagione in cui i colori del tramonto tingono d’incanto il marmo di Candoglia, i visitatori del Duomo possono godere dell’opportunità di salire sulle Terrazze, con ascensore (a partire da € 15,00/7,00) fino alle ore 22.00 (l’ultima salita è prevista alle ore 21.10). Per l’occasione, anche la Biglietteria 1 – Sala delle Colonne (Piazza del Duomo, 14/a) resterà aperta fino alle 21. Un’esperienza da fare almeno una volta nella vita per scoprire suggestivi scorci e prospettive verso la città, in sicurezza e nell’osservanza di tutte le norme sanitarie vigenti, con la possibilità di ammirare al tramonto le 135 guglie, gli ornati, la statuaria, la Madonnina e tutte quelle preziosità architettoniche che fanno del Duomo la più splendente civitas firma della bellezza gotica.
Al Mudec fino al 31 luglio "Marc Chagall - Una storia di due mondi". La mostra, curata dall’Israel Museum di Gerusalemme affronta l’opera di Marc Chagall da un punto di vista nuovo, collocandola nel contesto del suo background culturale, grazie alla straordinaria collezione nell’Israel Museum, che presenta in mostra una selezione di oltre 100 opere donate per la maggior parte dalla famiglia e dagli amici di Chagall.
Al Mudec fino al 3 luglio la mostra "Henri Cartier-Bresson - Cina 1948-49 | 1958". La mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione della Fondazione Henri Cartier-Bresson e riunisce un eccezionale corpus di fotografie e documenti di archivio del fotoreporter francese: oltre 100 stampe originali insieme a pubblicazioni di riviste d’epoca, documenti e lettere provenienti dalla collezione della Fondazione HCB.
Cosa fare a Bergamo
Dopo il sold-out di maggio, sabato 16 luglio tornano a grande richiesta a Leolandia i DinsiemE, coppia di youtuber amatissimi da bambini e teenagers. Con le loro gag e le loro canzoni, in una manciata di anni hanno battuto tutti i record: tra Youtube, TikTok e Instagram superano i 2 milioni di follower, hanno pubblicato 2 libri e stanno girando il loro primo film. Erick e Dominick, coppia nella vita prima ancora che sul web, si esibiranno alle 14:45 sul palco all’aperto della Minitalia, accennando i loro successi e scambiando qualche battuta con il pubblico. Alle 17:30 si sposteranno nella LeoArena, per un live show completo con sketch inediti e tutte le loro hit, tra cui i tormentoni Estate Perfetta, Non Prende il Cell e la recentissima Pop It, che in poche settimane ha già superato la barriera del milione di visualizzazioni. Scattato l’immancabile selfie con tutta la platea, saranno a disposizione dei Dinsiemini, questo il nome dei loro follower, per incontrarli personalmente e immortalare il momento con una foto ricordo. Tutte le informazioni sull’evento con i DinsiemE del 16 luglio, sulle attrazioni, gli spettacoli, i personaggi e le offerte del parco sono disponibili sul sito www.leolandia.it.
Sabato 16 luglio dalle 19:30 appuntamento a Calcio con la Notte Bianca Hawaiana. Punti di ristoro, bar e negozi aperti, balli, bancarelle, musica live, hobbisti, gruppi sportivi. Zona Piazza S. Vittore: attrazioni per bambini, musica live, spettacoli di danza acrobatica aerea. Ore 21:15 spettacolo di burattini in Piazza Nassiria.
E' aperto ufficialmente al pubblico il ponte tibetano di Dossena: si potranno percorrere finalmente i suoi 505 metri (l’altezza massima è di 120 metri) che lo rendono il ponte tibetano più lungo al mondo a pedata discontinua, quindi con passaggio intervallato dal vuoto, e senza tiranti laterali (campata unica). Nei giorni scorsi sul sito di VisitDossena (www.visitdossena.it) sono state aperte le prenotazioni, che sono obbligatorie. Inizialmente l’opera sarà fruibile il sabato e la domenica, almeno fino a metà luglio. Poi man mano verrà aperta a ulteriori date". Percorrere il "Ponte nel Sole" sarà un’esperienza unica: collegando infatti il centro di Dossena con il roccolo situato nell’area della Corna Bianca, la traversata consentirà di ammirare i paesaggi suggestivi delle Orobie, con vista sulle vette dei monti Grigna, Gioco e Alben, fino al fondovalle di San Pellegrino. Le aree di sosta per i visitatori con ticket sono nella periferia del paese, da dove si potrà raggiungere poi il centro con un bus navetta. Dall’abitato di Dossena, dopo aver ritirato il titolo di accesso all’Infopoint
A Bergamo torna Nxt Station. Nel weekend torna la musica con il nuovo progetto che unisce Cor Veleno eTre Allegri Ragazzi Morti aperti da La Superluna di Drone Kong, progetto di Nikki, volto noto di Radio Deejay. Sabato 16 luglio, sul palco, è atteso Chiello accompagnato da una band d'eccezione capitanata dal suo produttore di fiducia, Colombre, alla chitarra. Oltre a lui, Fausto Cigarini (Franco126 Reverie) al basso e al violino; Francesco Bellano (Tutti Fenomeni I Cani) alle tastiere; Giulia Formica (Julie Ant) alla batteria.
Cosa fare a Brescia
Fino al 29 agosto al Museo della Mille Miglia la mostra “FRONT ROW SEAT” dell’artista statunitense di fama internazionale Elizabeth Ann Kahane, inaugurata in coincidenza con la partenza della 40ʶ edizione della Mille Miglia storica. L’installazione, esposta sulla facciata del Museo della Mille Miglia (nei consueti orari di apertura del Museo, tutti i giorni dalle 10 alle 18), è composta da 6 pannelli di grandi dimensioni, 18' x 10' (circa 5,5 x 3 metri) ciascuno, in cui ogni singolo montaggio cattura lo spirito, il fermento e l'eccitazione della “corsa più bella del mondo”: i fondali architettonici, la notevole varietà di auto d'epoca, i piloti e copiloti, le famiglie riunite in ogni città e villaggio per salutarli, le partenze all'alba e gli arrivi a tarda notte. Come ella stessa racconta, la fotografa E.A. Kahane aveva un "posto in prima fila" (front row seat) per osservare il percorso della Freccia Rossa mentre suo marito e suo figlio partecipavano, guidando una Fiat V8 Berlinetta del 1954. Attraverso l'obiettivo della sua fotocamera, l’artista condivide un'esperienza da insider, esaltata dal fatto che la Kahane è effettivamente montata sul sedile del passeggero della Fiat per cogliere al meglio l'energia della folla esultante, tanto che ad un certo punto uno spettatore le porse persino un calice di champagne. La photo exhibit fa emergere anche l’aspetto sociale e culturale della corsa, che per tre giorni e mezzo si snoda lungo elegiache strade di campagna e attraverso pittoresche cittadine, riguardando non solo le auto, ma anche il popolo italiano impegnato in una sorta di celebrazione nazionale annuale.
Cosa fare a Como
Torna all’Arena del Teatro Sociale di Como il Festival Como Città della Musica, dopo due anni passati in altri luoghi. Questa quindicesima edizione è intitolata Prediletti dalle stelle, citazione tratta da L’elisir d’amore. Domenica 17 luglio 2022 alle ore 21.30 appuntamento all'Arena del Teatro Sociale con "Alla scoperta di Morricone" (Direttore Giacomo Loprieno, Ensemble Symphony Orchestra). Non solo un concerto, ma un percorso di parole, suggestioni e performance solistiche che guidano lo spettatore attraverso i decenni che hanno reso grande il cinema e la musica italiana e internazionale. Il viaggio incredibile iniziato tra le melodie che sono rimaste nella memoria collettiva di generazioni con la potenza evocativa di Mission, La leggenda del pianista sull’oceano, C’era una volta il west, Nuovo Cinema Paradiso, The hateful eight, C’era una volta in America, Per qualche dollaro in più, Malena e che ha caratterizzato l’attività dell’Ensemble Symphony Orchestra nelle scorse stagioni prosegue affrontando altre opere come Gli Intoccabili, La Califfa, Canone Inverso con uno spazio importante per le grandi canzoni scritte per artiste come Dulce Pontes Joan Baez e Mina in una nuova versione sinfonica. In questo omaggio sul palco si alterneranno solisti, prime parti di importanti teatri e istituzioni sinfoniche italiane. Ospiti speciali il soprano Anna Delfino che farà rivivere l’emozione del Deborah’s Theme da “C’era una volta in America” e il violinista del Circle du Soleil Attila Simon, che eseguirà il solo di Love Affair. Ad accompagnare il pubblico dando voce ai personaggi e alle ambientazioni la bravura dell’attore Andrea Bartolomeo. Tutte le informazioni su www.teatrosocialecomo.it/festival-como-citta-della-musica/
Nell'ambito del Festival Como Città della Musica sabato16 luglio 2022 alle ore 21.30 Samuele Bersani in concerto all'Arena del Teatro Sociale. Samuele Bersani che ha scelto Como proprio per il debutto del suo Cinema Samuele Tour Estate. Mentre sta conquistando con un grande successo di pubblico le platee dei più bei teatri d’Italia con il suo Cinema Samuele TOUR 2022, Samuele Bersani annuncia il proseguimento della nuova tournée all’interno dei più prestigiosi festival estivi della penisola. Live dell’omonimo disco che ha dato all’artista la sua quinta Targa Tenco come Miglior Album in Assoluto dell’Anno e numerosi apprezzamenti da pubblico e critica, segnando un nuovo percorso sonoro, “Cinema Samuele TOUR 2022” continua così il suo viaggio e si conferma come uno degli appuntamenti dal vivo più attesi della prossima estate. Tutte le informazioni su www.teatrosocialecomo.it/festival-como-citta-della-musica/
Domenica 17 luglio in scena Triathlon Sprint Internazionale Città di Cernobbio: il grande triathlon ritorna a Cernobbio sulla distanza SPRINT, la più veloce e spettacolare della triplice disciplina e su tracciati completamente chiusi al traffico veicolare.
La salita al Baradello è una delle passeggiate più amate dai comaschi e dai turisti perché ricca di storia, di fascino e perché adatta a tutte le età, l’escursione al Castello Baradello è un must per chi visita Como. Impossibile non notare la sua torre, luogo in cui l’imperatore Federico Barbarossa scrisse accesi momenti storici. Il Castello è nato su precedenti fortificazioni ed è situato in una posizione strategica e spettacolare. Da secoli domina dall'alto la Città di Como e il primo bacino del Lago. Dalla cima della sua alta torre la vista è mozzafiato e le sue mura sono state testimoni di tutte le più importanti vicende storiche del Nord Italia. E oggi, finite le diatribe e le lotte, resta l’immensità del verde del Parco Regionale Spina Verde. Il Baradello è raggiungibile con bellissime e facili camminate da più punti della città, in pochi minuti e con un po’ di moto si raggiunge un luogo che immerge naturalmente nella storia, nel verde e nell'anima del nostro territorio. Il Castello è aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 9.30 alle 18 (tour guidati ogni ora). Su richiesta: aperture riservate in date e fasce orarie a scelta, con tour del Castello personalizzati. Maggiori informazioni su www.spinaverde.it.
All'interno del Castello è aperta la mostra "Between Dante and Rauschenberg" organizzata da Slow Moon con la co-progettazione di Slow Lake Como e dell’Ente Parco Regionale Spina Verde. La mostra sarà visitabile fino al 31 luglio 2022.
Dal 15 giugno al 16 settembre (ogni mercoledì, giovedì e venerdì) nel cortile del Museo Storico Giuseppe Garibaldi a Como i migliori film della stagione. Il 15, 16, 17 giugno 2022 alle ore 21.30 in scena Finale a sorpresa di Mariano Cohn, Gastón Duprat. Informazioni e prevendite su www.spaziogloria.com. Info: arcixanadu@spaziogloria.com
Cosa fare a Cremona
Nei mesi di luglio e agosto torna la rassegna Cinema in Piazza. Dopo il successo delle due precedenti edizioni, anche quest’anno il Comune di Cremona (Assessorato alla Cultura e Assessorato ai Quartieri), che ha dato il patrocinio e la collaborazione, l’Associazione ANTANI e il Cinema Filo propongono cinque appuntamenti in cinque piazze dei quartieri cittadini per gustare film all'aperto: l'intento è infatti portare il cinema e, di conseguenza, un momento di svago, in luoghi non canonici. Tutti gli appuntamenti saranno il venerdì sera, a partire dalle 21,40, con ingresso libero e gratuito. In caso di maltempo le proiezioni non verranno recuperate.
Prorogata sino al 21 agosto prossimo la mostra Sofonisba Anguissola e la Madonna dell'Itria - Il culto dell’Odigitria in Sicilia dal Medioevo all’Età Moderna allestita al Museo Civico “Ala Ponzone” (via Ugolani Dati, 4).
Cosa fare a Lecco
Sabato 16 luglio ritorna l'atteso appuntamento estivo della Notte Bianca. Tanti eventi e iniziative in città, compresa l'apertura serale straordinaria gratuita dei Poli Museali e della Biblioteca.
Nell'ambito di Lecco ama la montagna venerdì 15 luglio alle 9.30 appuntamento con "Fuga dalla città: trekking rilassante sul torrente Caldone". Importante essere muniti di abbigliamento comodo e scarpe da trekking. Massimo 20 persone. Evento con contributo. Prenotazioni:Infopoint Lecco, Piazza XX Settembre, tel. 0341 481 485, leccoamalamontagna@comune.lecco.it.
Concerto dell’artista Ron venerdì 15 luglio in piazza Garibaldi con inizio alle ore 21.
Domenica 17 Luglio "Trekking a due passi dalla città", itinerario lungo il torrente Bione sul sentiero in salita per il Santuario della Rovinata fino al Ponte della Tenaglia per poi arrivare alla Grotta della Madonna di Lourdes ad Acquate. Ritrovo: Lecco - parcheggio in Viale Montegrappa, 11. Orario ritrovo: 9:30. Durata: 3h 30min. Costo: € 5,00 - Bambini gratis fino ai 14 anni compiuti. Per prenotazioni: Infopoint Lecco - Piazza XX Settembre n. 23 - tel. +39 0341 481485
La Torre Viscontea di Lecco ospiterà fino al 31 luglio la mostra fotografica "Luxardo e il cinema". L'esposizione, promossa dal Comune di Lecco, SiMUL – Sistema Museale Urbano Lecchese e Fondazione 3M, celebra l’artista noto per essere il fotografo delle dive e dei divi di Cinecittà tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Elio Luxardo si afferma come autore di documentari, imparando molto dal padre fotografo. Quando, nel 1932, si trasferisce a Roma, si iscrive al Centro Sperimentale di Cinematografia col sogno di diventare regista. Insofferente della disciplina, abbandona però la scuola per entrare nello studio del fotografo Sem Bosch e ne rileva quasi subito l’attività affermandosi rapidamente come ritrattista. Nel suo atelier di via del Tritone 197 Luxardo sperimenta un particolare uso delle luci che si rivelerà fortemente innovativo per il mondo della fotografia, ma che in realtà l'autore aveva imparato sui set cinematografici, applicando un sistema di luminosità che valorizzava i volti e li rendeva particolarmente plastici. Ingresso gratuito secondo le normative vigenti anti Covid. Orari : giovedì 10 -13, venerdì e sabato 14 - 18, domenica 10 - 18.
Fino al 23 ottobre 2022 presso il Palazzo delle Paure di Lecco in mostra le fotografie di Luigi Erba. La donazione di Luigi Erba alla Fototeca del Sistema Museale Urbano Lecchese si inserisce nell’ampio programma di catalogazione, valorizzazione e implemento dei Fondi Fotograficidei musei di Lecco, che prese il via nel 1998 con la prima importante offerta da parte del Gruppo ’66 di Milano. In mostra circa 70 immagini realizzate da Luigi Erba tra gli anni Settanta e i giorni nostri, con soggetto il paesaggio del nostro territorio, inteso come interprete di concetti, sentimenti e visioniche rimandano a un “mondo delle idee”, da un lato e dall’altro a quello della tecnica, attraverso la sperimentazione di differenti metodi di ripresa e di stampa. Orari martedì 10 – 13, mercoledì e giovedì 14 – 18, venerdì, sabato e domenica 10 – 18. Ingresso 2 euro (include l'accesso alla mostra fotografica, alla collezione permanente della Galleria d'Arte Contemporanea e all'Osservatorio Alpinistico Lecchese).
Cosa fare a Lodi
Sabato 16 luglio a Lodi concerto degli Abbey Road con tributo ai Beatles. Appuntamento alle 21.30 in piazza della Vittoria. Gli Abbey Road cantano e suonano esclusivamente dal vivo le canzoni dei Beatles, sono attivi dal 2000 con oltre 650 concerti in tutta Italia, in Francia, in Svizzera e all’estero. La band lodigiana, nata nel luglio 2000, riproduce le sonorità dei FAB FOUR passando in rassegna numerose canzoni di tutto il repertorio dal 1962 al 1970: da Twist and Shout a She loves you, da Yesterday a Michelle fino a Yellow Submarine, Hey Jude, Let it be….. in un fantastico viaggio di racconti e musica con strumenti originali dell’epoca.
Domenica 17 luglio alle 21.30 in piazza Broletto appuntamento con "Pianoforte sotto le stelle". In scena "Piano Lunatique" con Pier Francesco Forlenza.
"L’anima nel colore", fino al 18 settembre 2022 alla Bipielle Arte di Lodi - Via Polenghi Lombardo – Spazio Tiziano Zalli Lodi - è la mostra delle opere realizzate dal pittore milanese Giorgio Melzi negli ultimi 20 anni. Trenta opere di grandi dimensioni, a partire da un “piccolo” 70x100 centimetri fino alle tele di oltre 2 metri x 1,70, narrano l’arco di espressione artistica che si stende dall’alba del 2000 al crepuscolo del 2018. Provengono tutte da collezioni private e istituzionali e fanno per la prima volta un prepotente ingresso nelle sale di una location imponente.
Cosa fare a Mantova
Continua alla Casa di Andrea Mantegna la Biennale Light Art 2022, "La ricerca contemporanea sulla luce, tra arte e design"che si tiene fino al 28 agosto. Il venerdì è aperta dalle 21 alle 23, il sabato dalle 10 alle 13, dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 23, mentre la domenica è visitabile dalle 10 alle 13, dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 23.
Palazzo Te ospita "Mantova: l'Arte di vivere", esposizione che indaga lo stile di vita della corte dei Gonzaga nella Mantova rinascimentale. La mostra è visitabile durante il fine settimana dalle 9 alle 19.30.
Cosa fare a Monza e Brianza
Da oltre 50 anni simboleggia il blues in Italia e non è ancora stanco di farlo. Lo si potrà vedere anche sabato alle 21.15 nel concerto in scena nella corte d’onore di Villa Sottocasa: qui si esibirà Fabio Treves con la sua Treves Blues Band, in un travolgente show tutto di “musica del diavolo“. Lo storico gruppo guidato dall’armonicista milanese torna a calcare i palchi con rinnovata energia, per continuare a diffondere la passione per il blues. Ad affiancare il Puma di Lambrate ci saranno il fido Alex «Kid» Gariazzo a chitarra e voce, Massimo Serra alla batteria e Gabriele Dellepiane al basso. Ingresso con prenotazione consigliata. Treves è da decenni il volto e la voce più nota del blues nel nostro Paese: nella sua lunga carriera ha lavorato con leggende come Mike Bloomfield, Chuck Leavell e Willy De Ville; ha diviso il palco con un mostro sacro come Frank Zappa e ha prestato la sua incendiaria armonica ad artisti italiani quali Mina, Angelo Branduardi, Pierangelo Bertoli, Eugenio Finardi e Francesco Baccini.
Uno dei dj italiani più conosciuti al mondo e più amati nel nostro Paese, una vera e propria icona del clubbing che ha fatto ballare le piste di locali leggendari come il Cocoricò di Riccione, il Pacha e l’Amnesia di Ibiza. Sabato alle 21.30 arriverà alla consolle del festival estivo del Parco Tittoni di Desio Dj Ralf, alias Antonio Ferrari, uno dei dj più famosi a livello internazionale, con una carriera pluridecennale che lo ha portato nei club di house music più importanti al mondo. Farà ballare fino a tardi con i suoi mix di generi. A scaldare gambe e animi ci penserà, dalle 19.30, un dj-set di Bugsy. Biglietto d’ingresso 10 euro.
Il fine settimana sotto la tensostruttura di via Redipuglia a Seveso si salperà per il Brasile. A partire dalle 19.30 si apre il punto ristoro per assaporare la bontà piccante della cucina tipica e cocktail. Dalle 19.30 apertura punto ristoro completamente brasiliano, sabato 15 ci sarà la degustazione di caipirinha e il magico spettacolo della danza brasiliana a ritmo di samba.
Il 15 luglio dalle 20.45 si svolgerà la “Camminata di Luna piena lungo il Lambro” promossa dai Marciacaratesi con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Previsti il caratteristico percorso di 8 chilometri e un tracciato per agevolare passeggini e carrozzine di 6, interamente illuminati da ceri, led, musica e giochi di luci. Partenza e arrivo sin piazzale Martiri delle Foibe. È consigliato acquistare i cartellini in prevendita.
Cosa fare a Pavia
Anche quest'anno, nel cortile del Castello Visconteo di Pavia, vi aspetta un'estate di Cinema sotto le stelle: da venerdì 17 giugno a domenica 7 agosto alle 21.30, e da martedì 23 agosto a mercoledì 7 settembre alle 21.00.
A Pavia appuntamento con "L'officina del design e delle arti", una mostra dedicata a Roberto Poggi (1924-2020), ebanista e imprenditore pavese considerato tra i padri fondatori dell'industria dell'arredo moderno. La mostra è in scena presso i Musei Civici di Pavia, in Sala del Rivellino, fino al 30 settembre 2022.
Cosa fare a Sondrio
Fino al 13 novembre la stüa di Palazzo Sassi de’ Lavizzari, sede di MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte, accoglie ancora una volta un’esposizione di grande pregio “Donazione d’artista. Dal Museo Angelo Vaninetti di Arte contemporanea al MVSA”.Una raccolta eccezionale che copre un arco temporale dal 1946 fino al 1981 e presenta tecniche espressive differenti dei più grandi interpreti dell’arte valtellinese: Livio Benetti, Luigi Bracchi, Grytzko Mascioni, Mario Negri, Elio Pelizzatti, Paolo Punzo e Lydia Silvestri.
A CAST - il CAstello delle STorie di montagna fino al 31 luglio 2022 la mostra " Senza Posa. Italia K2 di Mario Fantin. Racconto di un'impresa " negli spazi espositivi di Castello Masegra. La mostra è organizzata in collaborazione con CAI, Sezione Valtellinese, progettata e curata da Mauro Bartoli, regista del film "Il mondo in camera" che negli ultmi anni ha studiato la storia di Marco Fantin, svolto ricerche d'archivio, recuperato materiali inediti e da Claudio Ballestracci, artista e designer esperto nell'allestimento creativo di mostre e musei. Il percorso si sviluppa sul racconto autobiografico di Mario Fantin ed intreccia fotografie della spedizione, il diario "K2 sogno vissuto" e il taccuino - inedito - di un narratore che si interroga su come raccontare ciò che sta vivendo. Fantin sente la responsabilità del suo lavoro, perchè sa che di quella spedizione resterà il racconto che saprà farne. A partire da questa consapevolezza, la mostra svilupperà temi che hanno accompagnato tutta la vita di Mario Fantin: la necessità del racconto, perchè solo così si può condividere il proprio vissuto; il valore della memoria, perchè non vadano dimenticate le perdute le esperienze che si vivono. In questo modo si darà l'importanza allo sforzo fisico e mentale che Fantin compie per catturare le immagini "necessarie" al racconto della spedizione, per fermare su pellicola quello che gli alpinisti stanno vivendo anche nelle condizioni ambientali più difficili.
La Biblioteca civica Pio Rajna di Sondrio fu inaugurata il 1° luglio 1862 e, nella ricorrenza dei 160 anni esatti, venerdì 1° luglio 2022 , a partire dalle ore 11, fino alle 23, la Biblioteca organizza la giornata “BUON COMPLEANNO BIBLIOTECA!” con tante proposte e iniziative culturali rivolte a cittadini e turisti di ogni età.
LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, ospita la mostra “ Simone Cristicchi. Omissioni ” fino al 31 luglio al MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte di Sondrio. Con uno sguardo d’artista, visionario, la mostra propone le tavole realizzate appositamente dall’artista per l’edizione 2022 de La Milanesiana. Appassionato di fumetti sin da adolescente, poi disegnatore e allievo del grande Benito Jacovitti da cui ha imparato l’arte del disegno a china, Cristicchi ritorna a La Milanesiana dopo il successo della mostra Happy Sketches / Natura Umana dell’edizione 2021.
Cosa fare a Varese
Nel fne settimana appuntamento con Varese Gospel & Soul Festival, l’evento che porterà a Varese per tutto il weekend 5 cori gospel e 11 Band Soul provenienti dall’Italia e dall’estero. Sei concerti nelle principali piazze e giardini del centro cittadino a partire da venerdì 15 luglio fino a domenica 17 luglio. Varese Gospel & Soul è l’evento conclusivo dell’estate 2022 di Solevoci, una stagione di festival di grande successo che ha visto come protagonista la musica vocale, prima con InCanto a Varese, la kermesse della coralità classica e ritmica, poi con SoleVoci Festival, dedicato alla musica a cappella ed ora con un weekend interamente dedicato alla musica Black & Soul. Un evento musicale di grande valore, in grado di rendere Varese, per qualche giorno, la capitale di questo strepitoso genere.