
Polenta uncia
Milano, novembre 2022 - Tutto pronto per il fine settimana in arrivo, sapete già come trascorrerlo? Ecco qualche idea per venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 novembre.
Cosa fare a Milano
Non mancano, anche in autunno, le occasioni per scoprire uno dei luoghi più affascinanti di Milano, il Museo Botanico 'Aurelia Josz' che aprirà sabato 5 novembre per un pomeriggio di proposte dedicate a cittadine e cittadini di tutte le età. La giornata inizierà alle 15 con "Alla scoperta di MuBAJ", una visita guidata su prenotazione per conoscere il grande patrimonio di piante presenti nella struttura. A seguire, dalle 16 alle 17, su prenotazione, spazio ai più piccoli e alle loro famiglie con "Ma non è più Halloween!", l'appuntamento che permetterà di proseguire le allegre atmosfere della più colorata festa dell'anno, intagliando le zucche coltivate al museo e trasformandole in originali lanterne. Dalle 17 alle 18:30, su prenotazione, si svolgerà l'interessante appuntamento "Relazioni misteriose. La collaborazione fra piante e funghi" che indagherà lo stretto legame tra piante e funghi, i più amati tesori del bosco; a confrontarsi saranno Giovanni Mazzamuto del Gruppo Botanico Milanese e Francesco Maccazzola del Comitato Tecnico Scientifico per il Libro Bianco del Verde. Giulia Siniscalchi eseguirà interventi sonori, reading a cura delle volontarie del Patto di Milano per la Lettura. Introdurrà il tema Silvestro Acampora, arboricultore. Sarà possibile visitare il Museo Botanico 'Aurelia Josz' anche senza partecipare alle attività, registrandosi all'ingresso, dalle 15 alle 18:30. Il prossimo appuntamento con l'apertura straordinaria del Museo Botanico sarà per sabato 17 dicembre. Tutte le iniziative proposte sono gratuite, alcune previa prenotazione scrivendo a museo.botanico@comune. milano.it o telefonando al numero 02-884.44979. L'ingresso dalle 15:00 alle 18:30 è libero e gratuito.
Da sabato 5 a lunedì 7 novembre alla Fiera Milano City, presso il MiCo - Milano Congressi (ingresso Gate 3, via viale Eginardo angolo via Colleoni 10), si svolge la diciassettesima edizione di Golosaria, la rassegna ideata da Paolo Massobrio e Marco Gatti, autori del Golosario, dedicata alle eccellenze dell’artigianato agroalimentare italiano che quest’anno è dedicata al tema Il Gusto della Distinzione.

Da venerdì 4 a domenica 6 novembre arriva a Milano la Coppa del Mondo del Panettone, il grande evento interamente dedicato al lievitato per eccellenza. Nato a Lugano, in Svizzera, per celebrare la storia e la lavorazione di un prodotto in grado di valicare i confini d’origine per imporsi sulla scena dolciaria mondiale, questo contest dal sapore sempre più internazionale giunge per la prima volta a Milano per celebrare la sua finalissima proprio nella patria del panettone. La location della Coppa del Mondo del Panettone 2022 è il Palazzo delle Stelline (corso Magenta 61), dove sono in programma tre giorni aperti al pubblico fra eventi, presentazioni e workshop, con la possibilità di acquistare e assaggiare i panettoni più buoni del mondo. Una vera e propria occasione sia per gli addetti del settore, sia per i food lovers, di vivere un'esperienza internazionale e partecipare alle presentazioni dei singoli maestri pasticceri.
Domenica 6 novembre, dalle 11 alle 21, allo Spirit de Milan (via Bovisasca 59, Milano) in occasione dei The Tentacle Days di Kraken, Wunder Mrkt ritorna tra le mura di una ex fabbrica della Bovisa che nasconde un universo fuori dal tempo: un mondo che, come un onda, travolge gli avventori con colori, suoni e sapori innovativi. Wunder Mrkt continua la sua tradizione di ricerca, artigianato, vintage, s ocializzazione e divertimento ospitando oltre 100 espositori da tutta Italia che presentano i loro prodotti, con possibilità di assaggiare cibo e bevande di tutti i tipi. Per tutta la giornata note di musica jazz e blues accompagnano la riscoperta di oggetti d'artigianato, vintage, design e rarità. Ingresso gratuito.
Sabato 5 e domenica 6 novembre, dalle 10 alle 20, negli spazi di via Tortona 30 a Milano torna l'appuntamento con Retrograde, il garage sale di East Market dedicato all'abbigliamento vintage e second hand. A disposizione del pubblico uno spazio interamente dedicato alla moda, con oltre 10 mila capi selezionati per tutte le tasche con la più ampia varietà di stili, colori e forme dagli anni Sessanta ai Duemila: tantissime proposte per uomo e donna tra capi e accessori selezionati. etrograde ospita i più trendy capi di seconda mano, pelle, t-shirt, giacche, gonne, abiti, pantaloni, workwear/militare e accessori, una vasta scelta di denim in tutti i lavaggi e taglie e nelle colorazioni tie-dye, oltre alle calzature, dai più classici Dr. Martens alle sneakers più colorate. E ancora giacconi Levi’s e Carhartt, montoni, felpe college customizzate e molto altro. Ingresso 3 euro.
Da giovedì 3 a domenica 6 novembre, dalle 9.30 alle 18.30, arriva a Milano Abilmente, il Salone delle Idee Creative: l'appuntamento è nella location di Superstudio Maxi, ex fabbrica siderurgica in zona Famagosta che, con i suoi 10 mila metri quadrati di superficie espositiva e 2 mila metri quadrati di pannelli solari, è il più grande open space totalmente sostenibile della città.
Da giovedì 3 a lunedì 7 novembre 2022 torna a Milano Convivio, la mostra mercato benefica promossa in Italia dal mondo della moda, a sostegno dell’associazione no-profit Anlaids (Associazione Nazionale per la lotta contro l’Aids). quest'anno alla quindicesima edizione. L'appuntamento è alla Fabbrica del Vapore.
Domenica 6 novembre presso la Cascina Cuccagna di Milano si svolge il primo mercatino della fotografia. L'evento, curato da Giuseppe Ferraina, si chiama Milano Sunday Photo e coinvolge tutte le sale della Cascina Cuccagna di Milano con l'obiettivo di diventare uno strumento utile per tutti gli stimatori e professionisti della fotografia. L'iniziativa, a ingresso gratuito dalle 10.00 alle 20.00, è a cadenza mensile e ospita autori di ogni tipologia espressiva, artistica e professionale, con opere e prodotti di valore a prezzi molto accessibili (ossimoro e motto del Milano Sunday Photo).
Per tre domeniche, 6-13-20 novembre, dalle 11.30 alle 13, nel parco Sempione di Milano si svolgeranno visite guidate dedicate al foliage e ai suoi meccanismi biologici. Un percorso guidato alla scoperta del patrimonio naturale del parco, attraverso una lettura guidata del paesaggio, che consentirà di cogliere curiose presenze vegetali e conoscere le strategie di adattamento delle piante. Un approfondimento sarà dedicato alla biodiversità urbana e le funzioni “invisibili” che la natura oggi è chiamata a svolgere in città. Ogni percorso avrà la sua specificità tematica. Durante la prima vista, il 6 novembre, con Andrea Bolzoni, guida ambientale escursionistica, osserveremo il parco scoprendone le funzioni ecosistemiche invisibili ma estremamente importanti come la regolazione microclimatica, l'assorbimento di anidride carbonica ed il rilascio di ossigeno ed il ruolo fondamentale sul corretto assorbimento delle acque meteoriche. La seconda visita, il 13 novembre, sarà dedicata agli alberi monumentali del parco Sempione con soste vicino agli esemplari più longevi e maestosi, come il noce del Caucaso o la coppia di bagolari. Infine, con la terza visita, il 20 novembre, scopriremo gli alberi e alcune presenze botaniche
Sabato 5 e domenica 6 novembre,dalle 10 alle 18, nella suggestiva cornice di Villa Necchi Campiglio a Milano il Fai - Fondo Ambiente Italiano presenta la seconda edizione della mostra mercato Colori d’Autunno, dedicata a piante, fiori e tutto il necessario per il giardinaggio. Camelie, piante da frutto, arbusti da bacca e da fiore, rose, erbacee perenni, piante rampicanti, tipiche di questa stagione, sono le grandi protagoniste della manifestazione, insieme a libri, vasi, attrezzi da lavoro, casette per uccelli, cesti in castagno, arredi da giardino e oggetti di brocantage. Il giardino e il campo da tennis coperto di Villa Necchi Campiglio ospitano espositori selezionati con le loro migliori collezioni e i prodotti più originali, come il limone Yutzu, probabile ibrido naturale fra la papeda di Ichang e il mandarino Satsuma. I biglietti di ingresso sono in vendita ai seguenti prezzi: intero 7 euro (con visita alla villa 15 euro); ridotto 4 euro per studenti dai 19 ai 25 anni, bambini e ragazzi dai 6 a 18 anni e iscritti al Fai (con visita alla villa 4 euro per gli iscritti al Fai, 7 euro per bambini e ragazzi dai 6 a 18 anni e 10 euro per gli studenti dai 19 ai 2 anni); bambini fino a 5 anni e disabili hanno diritto all'ingresso gratuito.
Domenica 6 novembre, alle 11, a Milano la libreria Feltrinelli Douomo di via Ugo Foscolo 1/3 ospita il laboratorio per bambini dal titolo Temporale, con Laura Pasi e ispirato all'omonimo libro di Sam Usher Un bambino ed un nonno non vedono l’ora di provare il loro aquilone durante un temporale ma nel cercarlo affiorano i bei ricordi passati insieme. L'ingresso è gratuito.
Da giovedì 3 a domenica 6 novembre torna a Milano il Festival della Peste!, promosso dalla Fondazione Il Lazzaretto - nata nel 2014 nell’area dove un tempo aveva sede l’antico lazzaretto di Milano - e dedicato quest'anno alla relazione tra Ragione e Sentimento - tema guida del Lazzaretto per il biennio 2022/2023 - che viene indagata attraverso quattro giorni di spettacoli, concerti, workshop e laboratori aperti al pubblico.
Sabato 5 novembre, alle 20, il Bonaventura Music Club di Buccinasco (Milano) ospita un tributo ai mitici The Doors, con una band di grandi strumentisti, con alle spalle una lunga esperienza e oltre 200 concerti, in tutta Italia. Il concerto è a ingresso gratuito ma riservato ai soci Music First ed Enac; il Bonaventura è aperto dalle ore 18.00 per l'aperitivo e la prenotazione per la cena è obbligatoria: per ulteriori informazioni telefonare al numero 335 7744836.
Tutti i sabati dal 29 ottobre al 3 dicembre, sempre alle ore 20.30, Francesca Michielin è protagonista della nuova rassegna live Suono di sabato al Mosso: l'appuntamento è per sei sabati nei nuovi spazi di Mosso Milano, neonata realtà sociale e associativa inaugurata a Milano in via Angelo Mosso 3, nell’ex Convitto del Parco Trotter, una location intima e inclusiva ideale per questi eventi simili a serate tra amici.
Dal 13 ottobre al 7 gennaio 2023 al Teatro Nazionale di Milano torna in scena lo spettacolo Sister Act: il Musical, produzione di Stage Entertainment con la regia di Chiara Noschese, le coreografie di Nadia Scherani e la direzione musicale di Andrea Calandrini. Lo spettacolo va in scena alle ore 20.45 il giovedì e il venerdì; doppio spettacolo il sabato, alle ore 15.30 e 20.45; la domenica alle ore 15.30. I biglietti per il musical Sister Act a Milano sono acquistabili on line a prezzi dai 34 ai 67 euro, a seconda dei settori scelti e anche delle repliche (i biglietti per gli spettacoli del venerdì, del sabato sera e della domenica pomeriggio hanno prezzi maggiorati che vanno dai 45 ai 65 euro). Per info 02 00640888.
La mostra Body Worlds torna a Milano dal 4 novembre al 26 febbraio 2023: l'appuntamento è presso la Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano (piano binari). La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni in orario 10.00-20.00 (ultimo ingresso ore 19.00); chiusure straodrinarie il 24, 25, 26 e 31 dicembre 2022 e il primo gennaio 2023. Biglietti: intero 18 euro, ridotto bambini 13 euro. Per info 331 7841330.

Un lungo viaggio all'interno della culla di una delle più grandi civiltà antiche dell'Emisfero Meridionale, la civiltà degli Inca. Fino al 12 febbraio, il Mudec - Museo delle Culture di Milano propone ai visitatori l'esposizione "Machu Picchu e gli Imperi d'oro del Perù. In mostra 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca". La mostra racconta una storia nella Storia, uno storytelling che si dipana tra video immersivi, ricostruzioni 3D degli ambienti e delle biodiversità e soprattutto manufatti - opere in terracotta, ma anche oro, argento e tessuti, che prima di essere reperti archeologici furono monili e capi d'abbigliamento indossati da uomini e donne che vissero in un mondo ormai scomparso di leggi e costumi, di conoscenze e riti, di simboli e tradizioni, di miti e leggende. Il percorso della mostra parte proprio da Machu Picchu, la cittadella di pietra patrimonio culturale e naturale UNESCO, costruita nel 1450 all'apice dell'Impero Inca. In un ambiente che ricostruisce la foresta pluviale amazzonica, la mostra prosegue e aiuta a interpretare gli oggetti che incontreremo nell'esposizione. Gli oggetti sono raggruppati secondo il loro significato simbolico, ed erano questi i 'libri' nei quali venivano documentate le credenze, i rituali, la visione del mondo, le strutture di potere e la vita delle comunita'. Il viaggio dell'eroe mitologico della cultura moche Ai Apaec è al centro di una parte della mostra. Capo di una comunità rurale, Ai Apaec è raccontato attraverso una vera e propria 'storia illustrata', con immagini proiettate lungo le pareti, che racconta attraverso le sue gesta eroiche anche i miti e il mondo simbolico che rappresenta il substrato su cui è stato costruito nei secoli l'universo culturale dell'antico Perù.
A Milano complessa e ricchissima mostra antologica su Max Ernst (1891-1976), la prima retrospettiva in Italia a lui dedicata, aperta a Palazzo Reale. Pittore, scultore, poeta e teorico dell’arte tedesco, poi naturalizzato americano e francese, in questa mostra prodotta da Comune di Milano-Cultura e da Palazzo Reale con Electa, curata da Martina Mazzotta e Jürgen Pech, di Ernst ri-conosciamo le tante “ossessioni“, le tormentate storie d’amore (con Leonora Carrington, ha ispirato la Biennale 2022) e le mille sfaccettature della sua arte. Sono oltre 400 le opere tra dipinti, sculture, disegni, collages, fotografie, gioielli e libri illustrati che sarà possibile ammirare fino al 23 febbario 2023. Ci sono capolavori assoluti, come L’Angelo del Focolare del 1937, che si pone quale presagio della Seconda Guerra mondiale o Sogno e Rivoluzione, del 1945-1946, L’Antipapa, Il bacio, Pietà e La Rivoluzione la notte.
Il 14 settembre 2022 è caduto il centocinquantesimo anniversario dell’inaugurazione del Teatro Dal Verme di Milano. Per celebrare l’anniversario si svolgerà fino a domenica 27 novembre, una mostra storico-documentaria e multimediale, che ricorderà l’importante ricorrenza. I materiali esposti sono locandine storiche di concerti e spettacoli, giornali e riviste d’epoca, fotografie, oggetti, opere. Ma presente anche multimedialità, per raccontare una storia che indaghi il passato, a partire dal circo equestre che si trovava dove sarebbe sorto l’edificio poi distrutto dalle bombe della Seconda guerra mondiale e ricostruito con tenace determinazione, ma al contempo si proietti nel futuro: un teatro che diventa una casa della musica, con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali al centro dell’attenzione. Obiettivo della mostra, tra gli altri, è di raccontare la vicenda della famiglia Dal Verme, far comprendere perché il teatro si chiami così, e di ripercorrere le grandi prime, per esempio de “Le Villi” di Giacomo Puccini, dei “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, dell’operetta “Cin Ci La” di Virgilio Ranzato, fino ad arrivare allo spettacolo di rivista, al cinematografo, alle esibizioni dei più celebri jazzisti, alle stelle del pop. La narrazione della storia del Teatro Dal Verme avverrà nel contesto dell’evoluzione – urbanistica, sociale e culturale – della città di Milano, in un lasso di tempo che ha conosciuto grandi rivolgimenti ed evoluzioni. Proiettato un documentario sulla storia del Teatro Dal Verme, realizzato per l’occasione con materiali e riprese originali.
Tre grandi mostre e una costellazione di altre più piccole, 23 partecipazioni internazionali, progetti speciali, seicento opere di 400 artisti e scienziati. Numeri e contenuti imponenti per questa 23esima Esposizione internazionale promossa da Triennale in collaborazione con il Bureau International des Expositions (BIE) e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (15 luglio-11 dicembre, biglietto intero 22 euro, 18 ridotto). Con un tema guida che esplora «quello che non sappiamo di non sapere», Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries.
Cosa fare a Bergamo
Leolandia, il primo parco a tema italiano dedicato alle famiglie con bambini, si prepara al periodo più spaventoso dell’anno trasformandosi dal 23 settembre al 6 novembre in HalLEOween, un mondo magico popolato da streghette pasticcione, zucche parlanti, vampiri e mostriciattoli, pronti a far ridere tutti a crepapelle. Tante le sorprese in serbo per grandi e piccini. La tematizzazione di HalLEOween coinvolgerà tutte le aree e le giostre. Tutto da scoprire anche il Festival delle Scope Magiche alle prese con le lezioni di volo, mentre nel pomeriggio appuntamento da non perdere con le coreografie e i colorati personaggi della Parata di HalLEOween. E a proposito di parate, quest’anno HalLEOween sarà caratterizzato da spettacoli ed animazioni itineranti.
Polenta taragna e prodotti tipici a chilometri zero sono i principali ingredienti della ottava edizione della sagra della polenta taragna bergamasca in programma a Cologno al Serio presso il piazzale Caduti sul Lavoro (piazzale Mercato). L'appuntamento è per due weekend, da venerdì 28 ottobre a martedì primo novembre 2022 e poi da venerdì 4 a domenica 6 novembre.
Inaugurata sabato 15 ottobre 2022, presso la Basilica di San Defendente a Romano di Lombardia – "La Scala di Giacobbe - Opere di Giovanni Bonaldi", la nuova mostra itinerante della Fondazione Credito Bergamasco con oltre trenta opere dell'artista bergamasco. L’esposizione, che rappresenta uno spaccato della notevole produzione e dell’ampia attività di ricerca che Giovanni Bonaldi ha realizzato negli ultimi anni nell’ambito delle arti visive, rimarrà aperta al pubblico fino al 4 dicembre 2022, con accesso libero e gratuito, presso la Basilica di San Defendente (sabato e domenica, dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle 18.30) e la sede M.A.C.S (sala Tadini, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 12.00; venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00). Per l'inaugurazione, Fondazione Creberg proporrà al pubblico un concerto del Quartetto “Ensemble Locatelli”.
E' aperto ufficialmente al pubblico il ponte tibetano di Dossena: si potranno percorrere finalmente i suoi 505 metri (l’altezza massima è di 120 metri) che lo rendono il ponte tibetano più lungo al mondo a pedata discontinua, quindi con passaggio intervallato dal vuoto, e senza tiranti laterali (campata unica). Nei giorni scorsi sul sito di VisitDossena (www.visitdossena.it) sono state aperte le prenotazioni, che sono obbligatorie. Inizialmente l’opera sarà fruibile il sabato e la domenica, almeno fino a metà luglio. Poi man mano verrà aperta a ulteriori date". Percorrere il "Ponte nel Sole" sarà un’esperienza unica: collegando infatti il centro di Dossena con il roccolo situato nell’area della Corna Bianca, la traversata consentirà di ammirare i paesaggi suggestivi delle Orobie, con vista sulle vette dei monti Grigna, Gioco e Alben, fino al fondovalle di San Pellegrino. Le aree di sosta per i visitatori con ticket sono nella periferia del paese, da dove si potrà raggiungere poi il centro con un bus navetta. Dall’abitato di Dossena, dopo aver ritirato il titolo di accesso all’Infopoint.
Cosa fare a Brescia

Tutto pronto per Gardaland Magic Halloween, l’evento più spaventosamente divertente della stagione che quest’anno raggiunge la ventesima edizione e per l’occasione prolunga ulteriormente la sua durata. L’inaugurazione ufficiale – con ospiti del mondo dello spettacolo e dello sport - di Gardaland Magic Halloween avverrà sabato 8 ottobre ma a dare il via all’evento sarà il primo dei 5 Venerdì da Paura: si inizia il 7 ottobre per proseguire poi il 14, il 21, il 28 ottobre e il 4 novembre. Gli appuntamenti continueranno poi tutti i sabati e domeniche del mese: nel lungo weekend dal 29 ottobre al 1° novembre e poi, per l’ultimo weekend dell’evento, il 5 e il 6 novembre. Le novità dei Venerdì da Paura targate Gardaland Magic Halloween 20th Edition promettono di essere tra le più adrenaliniche di sempre, a partire dalla Foresta Maledetta. Imperdibile nei pressi di piazza Mammut Il Carrozzone degli Orrori, il nuovo show arrivato a Gardaland per presentare fenomeni da baraccone e strane illusioni. Uno spettacolo emozionante ed in perfetto stile Gardaland per l’intera famiglia e per i gruppi di amici! Per concludere i Venerdì da Paura a Gardaland, un Dj dalle fattezze mostruose e le sonorità da brivido si esibirà ogni settimana in un Horror DJ Set, dalle ore 20:00 e fino a chiusura del Parco, sullo sfondo di un lugubre cimitero in piazza Jumanji, così che gli Ospiti possano vivere delle tenebrose ma divertentissime serate. Il divertimento da paura continuerà anche il sabato e la domenica: a dare il via alle giornate l’immancabile Welcome Show con protagonisti Prezzemolo e gli spaventapasseri che si esibiranno sulle note di una nuova canzone “Vent’anni di Paura”, pensata ad hoc per celebrare questo importante traguardo e ringraziare tutti i Gardaland Lovers che negli anni lo hanno reso possibile! Fra le immancabili decorazioni a tema che accoglieranno gli Ospiti appena varcati i cancelli - dalle giganti zucche ai misteriosi cimiteri passando per scheletri e fantasmini –, gli spettacoli ad hoc ed un’offerta culinaria appositamente sviluppata, imperdibili le oltre 40 attrazioni disponibili al Parco. Sarà compito di ogni Visitatore scovare i mostri che si nascondono all’ingresso di alcune attrazioni… Durante Gardaland Magic Halloween, il Parco sarà aperto dalle 17 alle 22 durante i venerdì da Paura, tutti i sabati dalle 10 alle 20 e le domeniche dalle 10 alle 19.
Il Grand Hotel Fasano & Villa Principe, storico 5 stelle Lusso di Gardone Riviera, ospiterà dal 1° al 5 novembre la prima edizione di Gardica Gourmet Festival, una cinque giorni organizzata in collaborazione con les Collectionneurs, community di ristoratori, albergatori e viaggiatori, per promuovere il territorio gardesano e in particolare la Valtènesi, l’area geografica del bresciano a ovest del Lago di Garda. L’idea è di accendere i riflettori su uno spicchio di terra, su un pezzo d’Italia così carico di prodotti, di gusti e di significati da meritare una kermesse in cui ogni artigiano sarà protagonista con la sua arte. E prestigiose cantine del calibro di Cantina Conti Thun, Cantina Costaripa e Champagne Ruinart supporteranno il festival.
Fino al 27 novembre a Brescia Palazzo Tosio riapre le porte al pubblico. Un appuntamento imperdibile a cadenza quindicinale, per conoscere da vicino uno dei più importanti edifici storici di Brescia e le bellezze in esso contenute.
Cosa fare a Como
Il 5 novembre sarà una giornata speciale di visite guidate, realizzata nell’ambito del Piano Integrato della Cultura. Un tesoro di territorio di Regione Lombardia, alla scoperta delle tre realtà lariane. Villa Carlotta, Villa del Balbianello e il Museo del Paesaggio del Lago di Como del Comune di Tremezzina, con sede a Villa Mainona, si uniscono per proporre una giornata speciale. Un’iniziativa nata nell’ambito del PIC - Piano Integrato della Cultura. Un tesoro di territorio, promosso da Regione Lombardia e sostenuto dalla Camera di Commercio di Como-Lecco, con lo scopo di promuovere e realizzare progetti integrati di sviluppo culturale. Si partirà da Villa Mainona, residenza seicentesca oggi sede del Museo del Paesaggio del Lago di Como, con una visita guidata incentrata sulle raffigurazioni storiche delle ville della Tremezzina. Da qui si raggiungerà a piedi Villa Carlotta. L’itinerario prosegue con un suggestivo viaggio in motoscafo per ammirare le ville della Tremezzina dal lago e raggiungere infine l’ultima tappa dell’itinerario, Villa del Balbianello. Sono previsti due turni per le visite con partenza dal Museo del Paesaggio e ritorno al pontile di Tremezzo. La prima visita inizierà alle 9,30 e si concluderà alle ore 13,00 circa, la seconda inizierà alle ore 14,00 e si concluderà alle 17,30 circa. Il costo del biglietto è di 48,00 euro a persona e comprende l’ingresso alle tre ville, il trasferimento con barca privata da Tremezzo alla penisola del Lavedo e successivo ritorno a Tremezzo e l’accompagnamento di una guida turistica lungo tutto il percorso. Per informazioni segreteria@villacarlotta.it, tel. 0344 40405.
E' aperta Villa Carlotta di Tremezzina la mostra “Canova novello Fidia“, organizzata nell’ambito delle celebrazioni del secondo centenario della morte di Antonio Canova. L’esposizione invita il pubblico a intraprendere un inedito percorso alla riscoperta dei due autori: prima nel suo genere, pone infatti a confronto le opere originali di Antonio Canova presenti nel museo con repliche di età romana di sculture greche attribuite a Fidia. Una sezione è inoltre dedicata al tema dell’Amazzone, con alcuni pezzi di eccezionale bellezza e valore artistico. Rimarrà allestita fino all’11 dicembre, tutti giorni dalle 10 alle 19, dal 7 novembre su prenotazione.
Federico Pintus arriva al teatro Sociale di Como con 'Bau bau'. Lo spettacolo andrà in scena il 5 e 6 novembre.
La salita al Baradello è una delle passeggiate più amate dai comaschi e dai turisti perché ricca di storia, di fascino e perché adatta a tutte le età, l’escursione al Castello Baradello è un must per chi visita Como. Impossibile non notare la sua torre, luogo in cui l’imperatore Federico Barbarossa scrisse accesi momenti storici. Il Castello è nato su precedenti fortificazioni ed è situato in una posizione strategica e spettacolare. Da secoli domina dall'alto la Città di Como e il primo bacino del Lago. Dalla cima della sua alta torre la vista è mozzafiato e le sue mura sono state testimoni di tutte le più importanti vicende storiche del Nord Italia. E oggi, finite le diatribe e le lotte, resta l’immensità del verde del Parco Regionale Spina Verde. Il Baradello è raggiungibile con bellissime e facili camminate da più punti della città, in pochi minuti e con un po’ di moto si raggiunge un luogo che immerge naturalmente nella storia, nel verde e nell'anima del nostro territorio. Il Castello è aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 9.30 alle 18 (tour guidati ogni ora). Su richiesta: aperture riservate in date e fasce orarie a scelta, con tour del Castello personalizzati. Per prenotazioni e informazioni www.spinaverde.it.
Cosa fare a Cremona
Dal 15 ottobre al 30 novembre torna a Cremona l'appuntamento con il Festival della Mostarda, all’insegna di appuntamenti gastronomici, degustazioni e cenni storici sull’origine e la storia della mostarda. Il tema dell'edizione 2022 è Itinerari di Mostarda, una celebrazione della mostarda e delle sue origini, un’occasione per conoscere il territorio e le sue tradizioni attraverso la cultura enogastronomica. La kermesse si articola su tre direttrici geografiche lombarde - Verso le terre dei Gonzaga, Verso le terre dei Visconti e Verso le terre degli Sforza - e ha come obiettivo la contestualizzazione degli attuali produttori in uno scenario che ricostruisca gli aspetti storici ed evidenzi quelle che sono le caratteristiche artistiche e paesaggistiche della provincia di Cremona.
Dal 29 ottobre al 1° novembre, a Casematte delle Mura, torna la 21esima edizione di BuonGusto, rassegna enogastronomica con ingresso gratuito. Una ricca vetrina per un viaggio all’interno delle eccellenze locali e dei sapori tipici lombardi e regionali italiani che porterà lungo il circuito espositivo delle suggestive Casematte espositori selezionati provenienti da tutta Italia (artigiani, consorzi di tutela, produttori, aziende agricole e vitivinicole e commercianti specializzati del settore) e produttori locali del circuito delle 'Eccellenze Gastronomiche Pizzighettonesi' che propongono il meglio delle loro produzioni nel settore alimentare, gastronomico e vitivinicolo per offrire al visitatore l’occasione di conoscere da vicino, degustare ed acquistare le eccellenze italiane, cremonesi e pizzighettonesi, con possibilità di degustazioni.
Nel Cremonese, il piatto tipico del giorno dei morti sono i fagioli dell'occhio con cotiche di maiale, serviti con vino nuovo e pane appena sfornato. A Pizzighettone viene riproposta l'antica usanza, all'interno delle casematte delle mura, in un'atmosfera tipica delle giornate novembrine. Si tratta di una maratona gastronomica dedicata al piatto tipico pizzighettonese delle solennità dei Defunti, proposta dal Gruppo Volontari Mura per riscoprire i sapori perduti del territorio, con fondi devoluti al proseguo del recupero delle mura. I fasulin de l'oc cun le cudeghe 2022 andrà in scena il 5 e 6 novembre a Pizzighettone.
Una mostra per raccontare la rinascita della tradizione liutaria italiana: a Cremona, dal 22 settembre 2022 al 26 febbraio 2023, Liutai Italiani del Novecento nelle Collezioni del Museo del Violino ricostruisce le vicende della liuteria cremonese e italiana durante il secolo scorso, dalle difficoltà dei primi decenni sino al rinnovato protagonismo di fine secolo. Il racconto è affidato a 57 strumenti che costituiscono la Collezione di liuteria italiana, frutto di numerose donazioni che si sono susseguite dal 1932 al 2021 e oggi conservata al Museo del Violino: per la maggior parte violini (tra i quali quello in miniatura del liutaio genovese Giuseppe Lecchi e il contro violino di Valentino De Zorzi), ma anche viole, violoncelli e un violetto, uno strumento suonato a spalla di taglia intermedia fra la viola e il violoncello, brevettato dal cremonese Luigi Digiuni nel 1922. Sono inoltre presentati archetti di Cesare Candi e Giovanni Lucchi. Unico strumento ospite dell’esposizione è il violino proveniente dal Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, donato nel 1934 a Gabriele D’Annunzio da Gaetano Sgarabotto, promotore negli anni Venti della scuola di liuteria di Parma. Sgarabotto, grande ammiratore del Vate, realizzò questo strumento appositamente per lui, nella speranza di poter fregiare la propria scuola di liuteria di un motto o di una frase dettati dal poeta. Museo del Violino, sabato e domenica dalle 10 alle 18.
Dal 20 ottobre al 31 dicembre, la Sala Alabardieri di Palazzo Comunale ospiterà la mostra Scene urbane – Cremona che cambia nelle fotografie di Ernesto Fazioli dell’Archivio Comunale. L’evento è promosso dalla presidenza del Consiglio Comunale di Cremona in collaborazione con l’Archivio di Stato di Cremona e il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia.
Si è aperta il 29 ottobre, alle ore 18, presso le sale di Palazzo Duemiglia, la mostra della pittrice cremonese Maria Grazia Cimardi. Autodidatta, figlia d’arte, coltiva da sempre la passione per il disegno e la pittura, che approfondisce con gli studi di design e arredamento, diplomandosi presso l’IPIALL della città in cui risiede. La sua produzione è stata costante e particolarmente fiorente negli ultimi vent’anni. Da anni è socia dell’Aics e, più recentemente dell’associazione Artisti Cremonesi e dell’Adafa. Ha partecipato a prestigiose mostre collettive e ha allestito fortunate personali. La rassegna, intitolata “L’anima della natura”, promossa dal Centro Pinoni, vanta il patrocinio e la collaborazione dell’amministrazione comunale e può essere visitata gratuitamente da martedì a sabato dalle ore 14,30 alle 17.
Cosa fare a Lecco

Dal 31 maggio al 30 novembre la città di Lecco ospita, presso il Palazzo delle Paure, la mostra Carlo Mauri nato in salita, realizzata in occasione dei quarant’anni dalla scomparsa di Carlo Mauri, avvenuta il 31 maggio 1982. L'allestimento trova spazio nel Polo della Montagna, al terzo piano della sede museale di piazza XX Settembre, ed è visitabile nei seguenti orari: il martedì dalle 10.00 alle 14.00, dal mercoledì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00.
Seconda serata tributo ai grandi cantautori italiani. Dopo quella dedicata a Lucio Dalla, il Cenacolo Francescano a Lecco ospita uno spettacolo dedicato a Fabrizio De Andrè con Faber e la sua band che eseguiranno molte delle canzoni del celebre cantautore genovese. L'appuntamento è per sabato 5 novembre con inizio concerto alle ore 21. Ingresso a 20 euro, biglietti acquistabili in biglietteria del teatro o online. Sarà possibile parcheggiare nel cortile dell’oratorio di piazza Cappuccini.
Una mostra per i 100 anni dalla nascita di Don Luigi Giussani. E una serie di iniziative durante le quali parteciperà anche il cardinale Scola, arcivescovo emerito di Milano. Il percorso si snoderà tra aule e corridoi del Polo lecchese del Politecnico (che supporta l'iniziativa insieme a UniverLecco, mentre Provincia e Comune di Lecco hanno concesso il loro patrocinio), accompagnando il visitatore tra maxischermi, pannelli esplicativi e gigantografie. L'ingresso è libero e aperto a tutti, dalle ore 10 alle ore 18 di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 novembre; un gruppo di guide sarà sempre a disposizione del pubblico. L’inaugurazione ufficiale è in programma alle ore 18 di venerdì 4 novembre.
Cosa fare a Lodi
Associazione Teatrale FavolaFolle e Cooperativa Lule Onlus presentano WORKERS, l'installazione multimediale interattiva sul tema dello sfruttamento lavorativo, dal 3 al 6 novembre, nell'ex chiesa dell'Angelo a Lodi. WORKERS fa seguito a NoBody, installazione teatrale sul tema della tratta di donne e minori a scopo di sfruttamento sessuale che ha visitato, dal 2018, 16 tra comuni e capoluoghi di provincia lombardi tra i quali Lodi, ed è stata visitata da circa 4000 spettatori. L'iniziativa è realizzata nell'ambito del progetto sovra provinciale Mettiamo le Ali – Dall’emersione all’integrazione” finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità per la realizzazione di programmi di emersione, assistenza e integrazione sociale a favore di vittime di tratta e grave sfruttamento, che ha visto la Città di Lodi tra i comuni maggiormente coinvolti. ll progetto si propone di favorire la sensibilizzazione sul tema attraverso l’esperienza diretta che il pubblico compie all’interno dell’installazione, mostra su un piano concreto ed esperienziale cosa si cela dietro a una tematica del tutto nascosta ai nostri occhi. Orari: giovedì 3 e venerdì 4 dalle 15 alle 20.30; sabato 5 dalle 15 alle 22; domenica 6 dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30.
Fino al 27 novembre a Lodi appuntameno con la mostra dedicata alla poliedrica figura di Maria Hadfield Cosway. L'evento si configura come un'importante iniziativa culturale per la città di Lodi, che coinvolge un pubblico nazionale ed internazionale in quanto l’artista è molto nota sia a Londra, dove visse e lavorò, sia negli Stati Uniti d'America per la sua amicizia con Thomas Jefferson, terzo Presidente USA. La mostra, organizzata dalla Fondazione Cosway e curata da Monja Faraoni, Laura Facchin e Mariacristina Loi, vede la collaborazione di diverse istituzioni quali: il Liceo artistico Callisto Piazza, la Delegazione FAI Lodi, la Provincia di Lodi, la Fondazione Bipielle e di Assolombarda. Nucleo centrale della mostra è la cappella affrescata dal lecchese Pietro Ferrabini (1787-1869) dove sono esposti gli oggetti più preziosi e di rilievo, un luogo mai aperto al pubblico ma di grande suggestione, che offre uno spazio inedito, allestito per garantire una mostra di alto livello scientifico. Al pubblico è proposta una selezione di circa cinquanta opere della Fondazione Cosway, per lo più inedite, fra dipinti, sculture, stampe, disegni, lettere, spartiti musicali.
Cosa fare a Mantova

Dal 29 ottobre al 6 novembre 2022 torna a Mantova SEGNI New Generations Festival, l’evento culturale internazionale di teatro, arte e spettacolo, dedicato a bambini, bambine, ragazzi e ragazze dai 18 mesi ai 18 anni. Il festival organizzato dall’associazione Segni d’infanzia è nato nel 2006 ed è giunto quest’anno alla sua diciassettesima edizione.
Il tartufo, intenso sapore della tradizione e prelibato ingrediente della cucina più raffinata, viene celebrato a Carbonara di Po (MN) in occasione della Tartufesta. I piatti del menù sono preparati esclusivamente con tartufo bianco, accompagnati da vini pregiati presenti sulla carta. La sagra si svolge presso la Sala Polivalente. Servizio al tavolo. Ogni sera sono presenti stand espositivi e commerciali di prodotti tipici locali. Stand di vendita diretta tartufo e prodotti al tartufo. Appuntamento il 4 , 5 e 6 novembre. Ma anche l'11, il 12 e 13 novembre.
Cosa fare a Monza e Brianza

Prodotti tipici del Piemonte e vino. Sapori della tradizione in piazza a Monza. Nel weekend di sabato 5 e domenica 6 novembre l'appuntamento è con il Mercatino dei sapori regionali del Piemonte. Appuntamento dalle 9.30 alle 19.30 in piazza Centemero e Paleari, nel centro storico cittadino con la fiera itinerante delle eccellenze gastronomiche piemontesi. L'evento ha il patrocinio della Regione Piemonte e del comune di Monza.
Dopo il successo delle quattro tappe del tour americano - nel Missouri, a New York, in Florida e in Pennsylvania - la pop art di Keith Haring arriva in Italia con la mostra 'Keith Haring: Radiant Vision', curata da Katharine J Wright e allestita dal 30 settembre 2022 al 29 gennaio 2023 nell’Orangerie della Reggia di Monza. Oltre 100 opere del più celebre artista pop degli anni '80, provenienti da una collezione privata, tra litografie, serigrafie, disegni su carta e manifesti, illustrano l'intero arco della breve ma prolifica carriera di Haring (1958-1990), esaminando diversi aspetti della vita e della produzione dell’artista, tra cui i disegni in metropolitana e la street art, le mostre in alcune delle più famose gallerie di New York, il Pop Shop e il suo lavoro commerciale. Dal martedì alla domenica in orario 10.00-19.00. Biglietto 14 euro (biglietto ridotto 12 euro), inclusa audioguida.
Dal 9 settembre al 27 novembre 2022 presso le sale dei Musei Civici di Monza (via Teodolinda 4) è aperta al pubblico la mostra 'Autodromo 100: cronache di una costruzione, quadri di una evoluzione' a cura di Luca Bonetti, che ripercorre la storia dell’Autodromo Nazionale di Monza in occasione del suo centesimo anniversario. Immagini d’epoca e fotografie aeree, planimetrie, documenti storici ed elaborazioni grafiche accompagnano i visitatori dal 1922 a oggi alla scoperta di quell’intreccio di ragioni storiche, sociali, economiche e culturali, incluse quelle meno note seppure fondanti, che hanno portato alla costruzione del circuito. Arricchisce il percorso una sezione dedicata al Futurismo. La mostra è poi aperta al pubblico nei seguenti orari di apertura: il mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 (anche dalle 10.00 alle 13.00 a partire da sabato primo ottobre); il giovedì dalle 15.00 alle 18.00 e dalle 20.00 alle 23.00 (solo dalle 15.00 alle 18.00 a partire da sabato primo ottobre); dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Sabato 10 settembre apertura straordinaria anche dalle 20.00 alle 23.00.
Cosa fare a Pavia

Al via la terza edizione del Villaggio delle Zucche PuraVida Farm di San Martino Siccomario fino al 6 novembre. Tra le attrazioni spre presenti trattorini a pedali ed elettrici, pedalò per navigare la Lanca, animali da fattoria, vasca del mais, gonfiabili, il labirinto e il castello del drago. E ancora il toro meccanico, in puro American style, e cornhole e abbatti i barattoli. Non mancherà, inoltre, per celebrare la protagonista, laboratori di pittura della zucca. Tutte le informazioni.
Kryptos, la mostra dedicata al mimetismo e inganno in natura con animali presenti dal vivo sarà ospitata da sabato al 5 febbraio (da martedì a domenica dalle 10 alle 18; ingresso ridotto alla sola mostra 4 euro) da Kosmos, il museo di storia naturale dell’Università di Pavia. Una prima sezione esamina gli adattamenti che gli animali hanno messo a punto per scomparire negli ambienti dove vivono, mentre la seconda si concentra sulle variopinte colorazioni di avvertimento e sulle forme di inganno più raffinate. L’ultima sezione illustra i diversi modi con cui gli animali percepiscono i colori del mondo
Pavia, illuminata dal genio di Alessandro Volta che lì insegnò più di due secoli fa e inventò la pila, rilancia al Museo della Tecnica Elettrica la proposta più sovversiva: “THE GAME. Elettricità e rivoluzione digitale”. Fino al 28 febbraio, una mostra che il direttore Carlo Berizzi e il curatore tecnico Francesco Pietra hanno voluto ispirata al libro di Alessandro Baricco: “The Game ”, mappa-trattato sulla cultura digitale che sta segnando un’evoluzione antropologica senza precedenti. Propriamente una “insurrezione digitale”, avviata giocando, a calcio balilla, flipper, Space Invaders... e tutto è diventato sempre più astratto. Boicottati i confini, tirati giù tutti i muri. Con qualche aberrazione (tipo intromissione informatica nella politica). Aperto dal 2007 in via Ferrata (Polo Scientifico Cravino), è ricco di 7.000 pezzi unici. Come la macchina Enigma, usata dai tedeschi per cifrare i messaggi durante la Seconda Guerra Mondiale. O Eta Beta II, il generatore di fusione nucleare, frutto di un progetto italiano. O il generatore trifase dalla centrale idroelettrica di Paderno d’Adda. Oggetti della collezione sono connessi al Game: il telegrafo anticipatore della rete; il telefono dell’individualismo di massa; Enigma della sicurezza informatica. Libero il visitatore di navigare lungo due percorsi: entrare subito nella Sala del Game (storia degli ultimi 40 anni): primo pc, smartphone, Kindle, BlackBerry Quark, iPhone, la giornata gestita da Netflix, WhatsApp o TikTok... fino all’intelligenza artificiale? E muoversi nel museo (Percorso Explorer). O può ripercorrere la storia dell’elettricità fino al Game (Percorso Master). Nel laboratorio Smonting, smontaggio di vecchi computer per capire come funzionano. In altri, capire meglio il Cyber Bullismo
Cosa fare a Sondrio

Delizie di polenta a Tartano, il 5/6 12/13 19/20 26/27 novembre. L’autunno delle “delizie di polenta” presso gli alberghi della Val Tartano. Miralago, La Gran Baita, Vallunga, Rifugio il Pirata, ognuno con il proprio menù. Evento organizzato da Accademia della Polenta.
Weekend del gusto a Teglio. Week-end della Cacciagione: 5/6 novembre. Week-end dei Sapori Autunnali: 12-13 / 19-20 / 26-27 novembre.
Salita a Codera con il plenilunio immersi nell'atmosfera della valle di granito accompagnati dalle leggende e dal silenzio. Appuntamento per sabato 5 novembre.
Fino al 31 dicembre, ogni sabato e domenica, alle 11 e alle 15 preparatevi ad un viaggio nella bellezza. A Castello Masegra infatti sarà possibile visitare il primo piano della torre colombaia, dove i restauratori al di sotto di numerosi strati di intonaco e recenti tinteggiature, hanno portato alla luce il ciclo pittorico più completo e sfolgorante dell’interno maniero: gli affreschi dell’Orlando Furioso. Durante la visita sarà possibile ammirare e conoscere le Storie che si celano dietro le prime otto scene tratte dall’edizione a stampa del 1542 della celeberrima opera di Ariosto. Riconoscerete Bradamante, Rinaldo, Ferraù, Angelica, Astolfo, Ruggiero, l’Ippogrifo e il mago Atlante e vedrete ameni paesaggi, con animali fantastici e allegorie.
Fino al 13 novembre la stüa di Palazzo Sassi de’ Lavizzari, sede di MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte, accoglie ancora una volta un’esposizione di grande pregio “Donazione d’artista. Dal Museo Angelo Vaninetti di Arte contemporanea al MVSA”.Una raccolta eccezionale che copre un arco temporale dal 1946 fino al 1981 e presenta tecniche espressive differenti dei più grandi interpreti dell’arte valtellinese: Livio Benetti, Luigi Bracchi, Grytzko Mascioni, Mario Negri, Elio Pelizzatti, Paolo Punzo e Lydia Silvestri.
Cosa fare a Varese

L’Isolino Virginia, sul lago di Varese, è uno dei siti più rilevanti della preistoria europea: esso infatti conserva i resti del più antico insediamento palafitticolo dell’Arco Alpino e dal 2011 è Patrimonio mondiale dell’Unesco, inserito nella Lista “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”. Dopo la chiusura stagionale fino al 6 novembre è attivo il servizio di navigazione che parte da Biandronno e riaperto il ristorante "La Tana dell'Isolino": servizi complementari a quella che è la vera chicca del luogo vale a dire il museo “Andrea Ponti” voluto dagli antichi proprietari del compendio e oggi facente parte dei Musei Civici di Varese. Gli orari del museo sono i seguenti: sabato dalle 14.30 alle 17.30 (su richiesta al gestore del ristorante) e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 dal 2 aprile al 6 novembre 2022, con ingresso gratuito.
Fino a domenica 20 novembre 2022 presso il Castello di Masnago di Varese in scena la mostra I tempi della pittura. Cronografia di alcune opere di Renato Guttuso dipinte a Velate: l'archivio di Nino Marcobi, la mostra con cui il Comune di Varese vuol far conoscere ulteriori aspetti di Renato Guttuso come uomo e pittore, svelando per la prima volta le fasi di idealizzazione e realizzazione di alcune sue importanti opere grazie all'archivio di Nino Marcobi, amico e uomo di fiducia del Maestro nel suo studio di Velate.
Sabato 5 Novembre avrà inizio la rassegna culturale Uomo e Natura, un’iniziativa promossa e organizzata dal Comune di Galliate Lombardo. Un appuntamento al mese da novembre a maggio per conoscere, approfondire e ripensare il rapporto tra noi e ciò che ci sta attorno, verso nuovi orizzonti di riflessione, innovazione e opportunità. Alle ore 9.30 di sabato 5 novembre si terrà una breve introduzione alla biologia dei funghi presso il centro civico La Corte di Galliate Lombardo; la mattinata proseguirà con una passeggiata nei boschi locali per l’osservazione sul campo, grazie alla guida esperta dei micologi dell’Associazione Bresadola, sperando in una copiosa crescita di esemplari da poter analizzare. Infine, i partecipanti saranno accolti per un pranzo a tema presso il ristorante Il Torchio di Villa Bellardi, residenza storica galliatese il cui parco regala un’atmosfera di piena armonia con la natura nonché, talvolta, anche qualche interessante ritrovamento fungino. La partecipazione all’evento micologico è libera. Si richiede la prenotazione solamente per il pranzo, entro il 3 Novembre, al numero 351 5280248.
Torna la magia del belletto al Teatro di Varese con lo spettacolo Notre Dame de Paris, che vede le coreografie di Stephen Delattre, considerato tra i più innovativi, e la scenografia di Marco Pesta. In scena, sabato 5 novembre, alle 21.
Abba Show, ovvero la formazione italiana più famosa come tributo agli Abba è di scena sabato 5 novembre alle 21 al Teatro Giuditta Pasta di Saronno.
TEDxVarese apre una due giorni di eventi al Centro Congressi Ville Ponti di Varese per sensibilizzare il territorio. Nella meravigliosa cornice di Villa Andrea, sabato 5 novembre, 15 laboratori gratuiti dinamici e tematici. Tra questi, quattro sono gli incontri a tema scientifico: “Time to code! Sphero robotics”, “Come portare TED in classe e attivare gli studenti”, “Time to code! Develop your app” e “La scienza come non l’avevi mai vista!”.