Week-end del 10, 11 e 12 giugno: eventi, concerti, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Tante opportunità per il tempo libero: ecco qualche idea per venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 giugno a Milano e in tutta la regione

Milano - Tanti gli eventi in programma per il fine settimana del 10, 11 e 12 giugno in Lombardia tra mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Assolutamente da non dimenticare il Salone del Mobile e il Fuorisalone 2022 a MIlano. 

Cosa fare a Milano

Un'esposizione del Fuorisalone 2022

A Milano, per tutto il fine settimana, dal 10 al 12 giugno, si tiene il Salone del Mobile 2022, ma soprattutto il Fuorisalone con numerosi eventi nei distretti.

Domenica 12 giugno, la Filarmonica della Scala torna in piazza Duomo con il Concerto per Milano, decima edizione dell’annuale appuntamento sinfonico gratuito che trasforma il cuore della città in una sala da concerto Open Air. L'appuntamento è alle ore 21.30, con il direttore principale Riccardo Chailly alla guida della Filarmonica.

Venerdì 10 giugno avrà inizio la Festa dei Quartieri Intorno, un palinsesto di eventi culturali, biciclettate letterarie, concerti, presentazioni di libri, incontri, spettacoli e proiezioni: un calendario che raggiunge Chiesa Rossa, Corvetto, Chiaravalle, Baggio, Stadera, Gratosoglio e Via Padova. La Festa dei Quartieri Intorno nasce nell’ambito di Lacittàintorno, il programma di Fondazione Cariplo che coinvolge gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare "nuove geografie" cittadine.

Sabato 11 e domenica 12 giugno 2022, a Vaprio d'Adda (Milano), Villa Castelbarco ospita la prima edizione italiana del Just So Festival, pluripremiato format internazionale lanciato nel Regno Unito nel 2009, un family forest festival in cui cultura e arte si intrecciano con la natura. 

Arte sui muri. L'11 e il 12 giugno a Trezzano sul Naviglio, nel Milanese, si terrà "Urban giant festival", la più grande kermesse d'Italia dedicata alla street art. Oltre cento artisti, in arrivo da venti Paesi diversi, si ritroveranno in un'area tra il centro Ugo Tognazzi in Via Castoldi e i muri perimetrali della vetreria Vetropack in Via San Cristoforo, dove realizzeranno i loro graffiti e le loro opere.  Nei due giorni si potranno gratuitamente guardare gli artisti all'opera, ma ci saranno anche laboratori di pittura per bambini o ragazzi insieme a Dynamo Camp e Art Painting di tavole skate rottamate con Maxi Sport oltre a musica live e dj set. La firma sull'associazione è quella di "We Run The Street"s che quest'anno collaborerà con l'associazione Grupifh perché in contemporanea al festival internazionale si svolgerà la festa di "Birreficenza" per raccogliere fondi per attività a favore del soggetti fragili. 

Catherine Spaak

Dopo due anni di pandemia torna il Milano Latin Festival, ad Assago, all'insegna del divertimento, del rivedersi da vicino e della musica, ma anche dei valori dell'integrazione e dell'amicizia. Cinquanta concerti, eventi folkloristici e culturali quotidiani sono l'anima del principale festival mondiale latinoamericano e caraibico. Allestito un villaggio latinoamericano con strutture scenografiche e architettoniche su un'area di 12.000 mq: saranno rappresentati tutti i Paesi latinoamericani e caraibici. Una kermesse lunga 69 giorni, con 50 live di alcune fra le più grandi stelle che rappresentano sia la musica latina moderna che quella tradizionale: partendo dalla salsa e arrivando al reggaeton.

Dal 7 al 19 giugno 2022 la Cineteca Milano Mic (viale Fulvio Testi 12,1 Milano) rende omaggio a Catherine Spaak (1945-2022), che durante la sua carriera cinematografica ha spaziato con leggerezza e grande stile nel mondo della Settima Arte degli ultimi 60 anni. Le proiezioni dei film avvengono in sala e in terrazza.  Sabato 11 giugno, ore 15.30 - Break up: l’uomo dei cinque palloni (Marco Ferreri, Italia/Francia, 1963-1968). Domenica 12 giugno, ore 15.30 - Dolci inganni (Alberto Lattuada, Italia, 1960).

Dal 5 al 13 giugno 2022 a Milano il ponte Alda Merini (Ripa di Porta Ticinese), lungo il Naviglio Grande, si trasforma in un tunnel verde esperienziale: in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente (5 giugno), viene allestito il progetto multisensoriale Natura Urbana, una speciale installazione green promossa dal brand Corona che mira a dimostrare come natura e città possano essere due realtà conciliabi

Avrà una colonna sonora d'eccezione la mostra Sunshine State di Steve McQueen in corso al Pirelli HangarBicocca . Il 10 giugno dalle 21 diventerà infatti teatro di un DJ set firmato da Dennis Bovell, il maestro della Dub, o meglio 'dubmaster' che si concentrerà sul sound system giamaicano diffuso a Londra nella metà degli anni Settanta. Bovell, originario della Barbados e arrivato a Londra nel 1965, è stato fra i pionieri del raggae britannico e fra i fondatori del sottogenere chiamato Lovers Rock a cui McQueen - premio Oscar per il film 12 anni schiavo - ha dedicato un film nel 2020 (Lovers Rock che fa parte della serie Small Axe) che testimonia il carattere fortemente identitario della musica per la comunità caraibica in Inghilterra. All'HangarPirelli, Bovell si esibirà dal vivo negli spazi esterni. La mostra dedicata a McQueen si sviluppa infatti negli spazi delle Navate e del Cubo ma anche sull'esterno dell'edificio. I cinque episodi della serie Small Axe, che ha finto cinque Bafta e il premio come film dell'anno 2020 ai Los Angeles Film Critics Association (LAFCA), la prima volta per una serie televisiva, saranno proiettati nel Cinema della sede milanese di Fondazione Prada il 12, 18, 19, 25 e 26 giugno. E domenica 12 giugno la proiezione sarà introdotta da una conversazione tra Steve McQueen e il critico cinematografico americano Elvis Mitchell. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero su prenotazione dal sito web: fondazioneprada.org.

Torna nel giardino estivo del Circolo Magnolia di Segrate (Milano) la festa casuale. Sabato 11 giugno 2022 dalle 23, il party Random con la sua unica regola fondamentale: lasciarsi trasportare dal caso. Presentandosi vestiti a caso si ottengono in regalo i gadget ufficiali del party Random: t-shirt, occhiali, lecca lecca e tanto altro. Anche la musica è rigorosamente casuale, e il dj-set pesca random tra i più grandi successi di tutti i tempi e fra tutti i generi. L'ingresso al Random party costa 11,50 euro e non richiede il possesso della tessera Arci. Per info 366 5005306. Domenica 12, invece, musica dal vivo con il concerto al Magnolia di Immanuel Casto, introdotto sul palco dalle Karma B.

Un riccio

Sabato 11 giugno alle 17 restituzione della libertà a diversi esemplari di riccio che sono stati ospitati e curati amorevolmente al centro recupero animali selvatici di Vanzago (MI). Il “Bosco Wwf di Vanzago” è il posto ideale dove gli esemplari, una volta liberati, troveranno zone di campagna libere, alberate e boschive, dove sarà facile ricercare riparo negli anfratti, fra le pietre e le radici degli alberi, ricoprendosi poi di erbe e foglie secche per meglio mimetizzarsi e trascorrere tranquillamente addormentati le ore diurne. I primi 5 bambini che prenoteranno boscovanzago@wwf.it l’iscrizione al Wwf (quota annua socio junior 24 euro sino ai 14 anni), da effettuare presso il centro visite prima della partenza della liberazione, avranno la possibilità di liberare direttamente un esemplare di riccio e ricevere la monografia “Panda junior” sui ricci. Chi fosse già iscritto, può regalare l’iscrizione al Wwf a un compagnetto, cuginetto, amichetto … Per ogni bambino è ammessa la presenza di un solo accompagnatore. L’iniziativa avrà la durata di circa 1h30. La partenza è prevista alle ore 17 presso il centro visite del “Bosco Wwf di Vanzago” in via delle Tre Campane, 21 a Vanzago (MI). In tutta l’area della Riserva Naturale non è possibile, in base alla normativa regionale, introdurre cani (anche al guinzaglio) o altri animali d’affezione.

Sabato 11 giugno, lo Spirit de Milan ospita il Milano Django Festival 2022, quarta edizione del festival Internazionale di gypsy jazz dedicato a Django Reinhardt. Leggendario chitarrista jazz vissuto nella Parigi degli anni ‘30 e ‘40, Django Reinhardt è il più importante riferimento per i musicisti e gli appassionati di manouche, genere da lui creato. Come nessun altro, è riuscito a fondere elementi jazzistici gitani e francesi dando vita ad un suono passionale e travolgente con improvvisazioni piene di vitalità e fantasia. Al Milano Django Festival 2022 si esibiscono alcuni tra i migliori musicisti di gypsy jazz attivi sul panorama internazionale; tra tutti, arriva in Italia per la prima volta Jimmy Rosenberg, tra i discendenti di Django, che torna a suonare dal vivo dopo 15 anni dal suo ritiro dalle scene. In programma anche un'esposizione di liuteria, oltre a jam session e masterclass.

La Veneranda Fabbrica del Duomo propone anche questo anno una straordinaria opportunità di visita: ogni volta una grande emozione, nel cuore di Milano, per festeggiare il ritorno dell’estate. Dal 2 giugno 2022, ogni giovedì fino al 28 luglio, nella stagione in cui i colori del tramonto tingono d’incanto il marmo di Candoglia, i visitatori del Duomo possono godere dell’opportunità di salire sulle Terrazze, con ascensore (a partire da € 15,00/7,00) fino alle ore 22.00 (l’ultima salita è prevista alle ore 21.10). Per l’occasione, anche la Biglietteria 1 – Sala delle Colonne (Piazza del Duomo, 14/a) resterà aperta fino alle 21. Un’esperienza da fare almeno una volta nella vita per scoprire suggestivi scorci e prospettive verso la città, in sicurezza e nell’osservanza di tutte le norme sanitarie vigenti, con la possibilità di ammirare al tramonto le 135 guglie, gli ornati, la statuaria, la Madonnina e tutte quelle preziosità architettoniche che fanno del Duomo la più splendente civitas firma della bellezza gotica.

Da sabato 4 a sabato 11 giugno c'è la Mostra Estiva degli Hobby 2022, realizzata dal Circolo Socio Culturale Hobbisti con il patrocinio del Comune di San Giorgio su Legnano. Grazie alla passione ed alla creatività dei soci del Circolo la mostra proporrà ai visitatori un percorso che alternerà collezioni a realizzazioni artistiche ed artigianali, in particolare verranno presentate per la prima volta: una raccolta di apparecchi radio d'epoca, una collezione di Santini Storici ed un repertorio di Maschere artistiche da arredamento in legno. aL mostra si terrà nella Sala Consiliare del Comune di San Giorgio su Legnano, in Piazza IV novembre 7, e sarà aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, sarà invece chiusa domenica 5 giugno.

Per la prima volta in Italia,a Palazzo Reale fino al 26 giugno, un’esposizione monografica ripercorre la ricca e fortunata produzione artistica del grande pittore spagnolo Joaquín Sorolla y Bastida (Valencia 1863-Cercedilla 1923). Poco noto al pubblico italiano, Sorolla è stato uno dei massimi rappresentanti della moderna pittura iberica a cavallo tra Ottocento e Novecento, contribuendo in modo determinante al suo rinnovamento e aprendola al clima della Belle Époque. 

Al Mudec fino al 31 luglio "Marc Chagall - Una storia di due mondi". La mostra, curata dall’Israel Museum di Gerusalemme affronta l’opera di Marc Chagall da un punto di vista nuovo, collocandola nel contesto del suo background culturale, grazie alla straordinaria collezione nell’Israel Museum, che presenta in mostra una selezione di oltre 100 opere donate per la maggior parte dalla famiglia e dagli amici di Chagall.

Al Mudec fino al 3 luglio la mostra "Henri Cartier-Bresson - Cina 1948-49 | 1958"La mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione della Fondazione Henri Cartier-Bresson e riunisce un eccezionale corpus di fotografie e documenti di archivio del fotoreporter francese: oltre 100 stampe originali insieme a pubblicazioni di riviste d’epoca, documenti e lettere provenienti dalla collezione della Fondazione HCB.

Fino all'11 settembre al Mudec la grande mostra personale “David LaChapelle. I Believe in Miracles”. La mostra il risultato di un percorso di ricerca artistica che dura da una vita e che racconta un David LaChapelle inedito e, per certi versi, inaspettato. Con un progetto inedito il Mudec ospita un percorso espositivo che mette al centro uno sguardo critico sull’animo umano indagato nelle sue pieghe fatte di dolori, solitudini, gioie, passioni e ideali.

A Parabiago sabato 11 giugno si terrà dalle 19 la quattordicesima edizione della Notte bianca dello sport.Trenta auto d'epoca sfileranno precedendo gli oltre mille atleti delle società sportive del territorio. Ad aprire la sfilata sarà il Corpo musicale di San Lorenzo con il maestro Giovanni Savastio. Molti gli eventi in diverse zone della città, tutti con una diversa disciplina sportiva come filo conduttore. 

A Nerviano sabato 11 giugno dalle 18.30 alla panchina rossa di piazza della Vittoria si svolgerà la lettura scenica "Ferite a morte".

Cosa fare a Bergamo

Mozzarella di bufala

Dal 10 al 12 giugno, a Bergamo, si tiene BikeUP, la prima fiera internazionale sulle e-bike, sul cicloturismo e sulla mobilità elettrica leggera (e-scooter ed e-moto). Tre giorni di esposizione, coinvolgimento del pubblico (area bambini e spettacoli) ma soprattutto free testT e prove di e-bike. Esposizione delle maggiori case costruttrici mondiali e degli operatori del settore cicloturismo (Apt, Tour operator, noleggiatori ecc.). Le bici possono essere utilizzate da tutte le persone al di sopra dei 21 anni, il consenso alla prova è comunque a discrezione dell’espositore. L'evento è patrocinato dal Comune di Bergamo e Regione Lombardia con l'auto di VisitBergamo e Confindustria Bergamo, realizzato grazie al sostegno di Scott, Husqvarna, Volkswagen Bonaldi e Bianchi.

Dal 10 al 12 giugno nel padiglione A della Fiera di Bergamo va in scena Bergamo Country: balli in western style per grandi e bambini, un vero saloon e la sfida del toro meccanico.Orari: venerdì, dalle ore 15 alle ore 24; sabato, dalle ore 10 alle ore 24; domenica dalle ore 10 alle ore 20.

Sabato 11 giugno, torna, con la seconda edizione, l'Urka! Busker Night Bergamo, il Festival Internazionale degli Artisti di strada con 10 postazioni di artisti in Piazza Pontida e dintorni (nello specifico Via Broseta, Piazza Pontida, Largo Cinque Vie, Largo Nicolò Rezzara, Via Sant’Alessandro, Via XX Settembre e Via Sant’Orsola) organizzata dalla Pro Loco Bergamo. La proposta artistica sarà variegata: gli spettacoli spazieranno dall’acrobatica aerea al funambolismo, dal teatro urbano al nuovo circo, dalla giocoleria alla danza contemporanea, dall’acrobatica mano a mano alla musica di strada, con momenti dedicati ai bambini, installazioni e animazioni interattive. L'obiettivo è quello di diffondere e valorizzare l’arte di strada come momento di incontro sociale in spazi urbani: ogni piazza, angolo, strada o parco diventano parte integrante dello spettacolo che ospitano. L'evento è gratuito e aperto a tutti.

Domenica 12 giugno continua l'appuntamento con Sebino Express, treno a vapore sul lago d'Iseo da Milano, diretto alla stazione Paratico-Sarnico.  I viaggiatori avranno l’opportunità di trascorrere una giornata all’insegna della natura, con possibilità di gita sul lago a bordo di un battello, oppure cimentandosi in diversi sport acquatici. Gli amanti della storia e dell’arte potranno riscoprire la bellezza di questi luoghi visitando, nell’entroterra, i resti del castello e della torre Lantieri, di epoca medievale, e tornando verso il lago, gli antichi pontili di attracco delle chiatte per il trasporto merci, i cui carichi venivano trasferiti su quella che oggi è la Ferrovia turistica del Sebino. E' possibile acquistare i biglietti attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia (clicca qui), oppure presso le biglietterie e le self service in stazione, nelle agenzie di viaggio abilitate.

Fino al 18 giugno si tiene Biblofestival, la manifestazione di spettacoli di strada, teatrali, narrazioni, giocoleria, incontri con autori e illustratori, dedicata ai più piccoli e alle famiglie. In cartellone più di quaranta appuntamenti, pomeridiani e serali, tutti gratuiti, che coloreranno e animeranno le strade, le piazze, i parchi e le biblioteche dei diciannove Comuni della provincia bergamasca che hanno aderito all’iniziativa organizzata dai Sistemi Bibliotecari dell’Area di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della provincia di Bergamo con il patrocinio della Provincia di Bergamo. La direzione artistica - Simonetta Rovelli e Raffaella Basezzi, con la collaborazione di Alice Centurelli e Rossella Rinaldi - ha costruito un ricco e variegato programma attingendo tra i migliori artisti del panorama nazionale e internazionale nel campo dell’intrattenimento dedicato all’infanzia. 

Weekend all’insegna delle specialità gastronomiche di bufala, e non in Campania, con la sagra di Cologno al Serio, nel piazzale Mercato di via Caduti sul Lavoro. La manifestazione è organizzata da Chiosco Cafè con la collaborazione del Caseificio Quattro Portoni. Appuntamento dal 10 al 12 giugno. Tra le proposte regine la grigliata di carne di bufalo. Poi costate, tagliata e gli speciali hamburger accompagneranno primi piatti della tradizione rivisitati con le specialità di bufala. Confermato l’orologio di formaggi Quattro Portoni e uno spazio sarà riservato a specialità siciliane: mozzarella in carrozza, ricotta fritta e cannoli, il tutto rivisitato ad hoc per la sagra. Tante le novità da scoprire. Ogni sera musica dal vivo; diverse le associazioni di volontariato, di promozione turistica e valorizzazione del territorio che saranno partecipi e presenti a questa sesta edizione

Cosa fare a Brescia

Yoga

Tutto pronto dal 9 al 12 giugno 2022 in Franciacorta per la VI edizione del Festival del Cammino, quest’anno a Erbusco. In cartellone una ricca proposta di eventi, incontri e workshop con alpinisti, maestri di yoga ed esperti dell’arte del cammino. Grande attesa per la passeggiata di domenica 12 giugno, con tre percorsi di diversa lunghezza che si snoderanno tra le bellezze di Erbusco, le sue ville storiche e le colline. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Lamu (Libera Accademia del Movimento Utile), che con il suo impegno permette di assaporare le bellezze dello slow tourism e mira a contribuire al miglioramento della qualità di vita delle persone.

"Bansky è chi Bansky fa! An unconventional Street Art Exhibition” – Desenzano del Garda dal 10 aprile al 17 luglio 2022: presso il Castello di Desenzano del Garda (BS). La mostra non presenta solamente il celebre artista di Bristol, ma anche alcuni dei principali protagonisti della scena Street Art internazionale come Keith Haring, Jean-Michel Basquiat, Obey, Invader, Ron English, Anthony Lister, Mason Storm, Mark Dean Veca, Martin Whatson, Donald Baechler, Paul Kostabi, D*Face, KayOne, MR. Wany, Sandra Chevrier, Icy and sot, Hama Woods, Vhils, Ben Eine, Thetan one, Solomostry, Slog 175, Skaione, Cizerocentodieci, Evyrein.

La Festa dell’Opera torna a incantare Brescia sabato 11 giugno, dall’alba alla mezzanotte con oltre 40 appuntamenti diffusi in tutta la città e una anteprima che si terrà venerdì 10 giugno con alcuni selezionati appuntamenti che faranno pregustare l’atmosfera della Festa.

Cosa fare a Como

Bud Spencer e Terence Hill in 'Lo chiamavano Trinità' (Ansa)

Domenica 12 giugno alle 21 allo Spazio Gloria di Via Varesina appuntamento con la proiezione di "Lo chiamavano Trinità" in versione restaurata, con  Bud Spencer e Terence Hill.  Vedere o rivedere Trinità sul grande schermo, nella pienezza spettacolare del suo cinemascope, in un nuovo magnifico restauro 4K, non è solo un'esperienza unica e inimitabile. È molto di più: un contagioso rituale collettivo da condividere tra tutti gli spettatori, vecchi e nuovi. E dopo il film, a chi lo vorrà, sarà offerto un piatto di fagioli, da gustare con una birra fresca nell'area ristoro esterna allestita nel parcheggio del Gloria.

Domenica 12 giugno i Parchi di Villa del Grumello e di Villa Sucota sono aperti al pubblico la domenica dalle ore 9 alle ore 18.Alla domenica e nei festivi punto ristoro curato da L’Ape Breva, ristoro spontaneo e aromatico del Parco del Grumello con prodotti biologici e di filiera corta.

Sabato 11 giugno alle 16 al Museo della Seta appuntamento per grandi e piccini in collaborazione con Tikvà per festeggiare il Baco da Seta. Giochi, letture e tanta fantasia per un pomeriggio da passare in Museo divertendosi. Ingresso gratuito Prenotazione consigliata: prenota@museosetacomo.com

Domenica 12 giugno passeggiata non competitiva attraverso il sentiero "Green day" nel Parco Regionale della Spina Verde: una giornata da vivere insieme nei quartieri di Pontechiasso, Monteolimpino e Sagnino riscoprendo la natura, i luoghi e le persone del territorio passeggiando insieme. Ritrovo alle ore 8.30. L'iscrizione alla passeggiata è obbligatoria e gratuita. Acquistando la T-shirt dell'evento al prezzo di € 5,00 (bambini fino a 17 anni) e € 10 (adulti) e iscrivendosi si ha diritto alla copertura assicurativa e si aderisce al regolamento.

Domenica 12 giugno 2022, a Como, presso il Campo CONI, andrà in scena la terza ed ultima prova regionale di atletica in pista, valida anche come terza prova provinciale. Ore 9 ritrovo atleti e giuria. Ore 9.30 inizio gare,

Cosa fare a Cremona

Balle di fieno in una foto L.Gallitto

Sabato 11 giugno, al Museo della Civiltà Contadina “Il Cambonino vecchio” (viale Cambonino, 22) di Cremona, si terrà il secondo appuntamento del Microfestival di Teatro e Musica Antica – Primavera estate 2022 organizzato dal Comune di Cremona in collaborazione con Auser Unipop Cremona e Acli Turismo. Tema conduttore sarà il mondo contadino. Santi e storie del contado nell’Italia rinascimentale. Sant’Antonio Abate….aie, stalle, camini, pane e salame, polke e mazurke. In programma visite guidate agli ambienti della cascina museo e concerti. Inizio alle 17 con la vista guidata alla casa contadina, alle 18 musica popolare del ‘900, a seguire, alle 19, la visita guidata all’antica stalla. Alle 21 si terrà La sacra rappresentazione di Sant’Antonio Abate, lettura di una commedia sacra dedicata al Santo protettore del mondo contadino, accompagnata da musiche di fine ‘400, spettacolo curato dalla Cappella musicale di San Giacomo Maggiore di Bologna con Antonio Lorenzoni (flauto), Anna Mosconi (ribeca), Roberto Cascio (liuto) e Giovanni Tufano (oud e percussioni). L’ingresso è libero, è consigliata la prenotazione telefonando allo 0372 407768 o scrivendo a museo.storianaturale@comune.cremona.it.

PAF - Porte Aperte Festival si terrà a Cremona il 10-11-12 giugno 2022. Giunto alla sua 7^ edizione, nel contesto della Cremona città d’arte e della musica, il PAF è un festival “diffuso”, ideato da un’associazione di agitatori culturali cremonesi, che punta a valorizzare le energie della città e del territorio, per offrire un’occasione di incontro e confronto con altre esperienze provenienti dall’intero territorio nazionale. Oltre 50 appuntamenti nell’arco di tre giorni, dislocati in 4 location principali della città, strategiche per la loro ubicazione nel centro storico e per la prossimità al tessuto sociale, culturale ed economico locale. I Cortili di 3 splendidi palazzi storici faranno da cornice agli incontri diurni: Palazzo Affaitati, Palazzo Fodri e Palazzo Comunale, mentre gli appuntamenti serali ed i concerti principali si terranno tradizionalmente all’interno del fresco Bastione Medioevale di Porta Mosa.  Completano il cartellone ben 4 mostre intorno ai linguaggi del fumetto, della fotografia e dell’illustrazione, alcune delle quali dedicate a tematiche ambientali e civili, allestite in collaborazione con altre importanti rassegne culturali come il Festival della Fotografia Etica di Lodi.

Cosa fare a Lecco

La Grignetta

Da venerdì 10 giuno a domenica 12 giugno appuntamento con Lecco Playground, tre giorni di puro sport. La città di Lecco si anima tra attività, spettacoli, ospiti e tanto divertimento. Venerdì 10 Giugno: apertura alle 14 con eventi sportivi e dimostrazioni, street food e musica live. Sabato 11 Giugno: Apertura ore 10. In programma le premiazioni dei Talenti Sportivi Lecchesi. Alle ore 18 Esibizione del Coro Stoppani, alle ore 20.45 Street food e musica live. Domenica domenica 12 Giugno apertura alle ore 10. In programma eventi  sportivi e dimostrazioni. Premiazione Rioni Playground ore 12. Ci saranno street food e musica live. Ore 23:00 chiusura delle attività. 

Nell'ambito di Lecco ama la montagna il Coro Alpino Lecchese propone un concerto intitolato Cantar per Valli con lo scopo di promuovere e divulgare il canto popolare. Il concerto è diretto dal Maestro Francesco Bussani. L’appuntamento è per domenica 12 giugno alle ore 15.30 ai Piani d’Erna – area Bar Trattoria Milani. Per maggiori informazioni www.coroalpinolecchese.it

Sabato 11 giugno ritorna la gara di corsa in montagna Grignetta Vertical. Una gara spettacolare di circa 3,5 km dalla località Piani Resinelli mt. 1.278 alla vetta della Grigna Meridionale mt. 2.184. Valida quale prova di coppa Italia Fisky. Ritrovo ore 11 Partenza ore 14 a sorteggio ogni 20 secondi dal piazzale della chiesa ai Piani Resinelli. La manifestazione sportiva ha il patrocinio del Comune di Lecco. Tutte le informazioni e il regolamento su www.grignettavertical.it

Venerdì 10 giugno appuntamento con Lecco ama la montagna per una camminata insieme fino all'ingresso del parco del Valentino.Ritrovo alle ore 18.  Evento con contributo. Prenotare o chiedi informazioni all'Infopoint Lecco al numero 0341 481485 o a leccoamalamontagna@comune.lecco.it

Fino al 23 ottobre 2022  presso il Palazzo delle Paure di Lecco in mostra le fotografie di Luigi Erba. La donazione di Luigi Erba alla Fototeca del Sistema Museale Urbano Lecchese si inserisce nell’ampio programma di catalogazione, valorizzazione e implemento dei Fondi Fotograficidei musei di Lecco, che prese il via nel 1998 con la prima importante offerta da parte del Gruppo ’66 di Milano. In mostra circa 70 immagini realizzate da Luigi Erba tra gli anni Settanta e i giorni nostri, con soggetto il paesaggio del nostro territorio, inteso come interprete di concetti, sentimenti e visioniche rimandano a un “mondo delle idee”, da un lato e dall’altro a quello della tecnica, attraverso la sperimentazione di differenti metodi di ripresa e di stampa. Orari martedì 10 – 13, mercoledì e giovedì 14 – 18, venerdì, sabato e domenica 10 – 18. Ingresso 2 euro (include l'accesso alla mostra fotografica, alla collezione permanente della Galleria d'Arte Contemporanea e all'Osservatorio Alpinistico Lecchese). 

Cosa fare a Lodi

La Fondazione Banca Popolare di Lodi presenta dal 10 giugno al 3 luglio presso la Bipielle Arte la mostra di Mario Benedetto dal titolo “Homo Sum”, curata da Vera Agosti e patrocinata dal Comune di Lodi, dal Comune di Scilla, dal Museo della Permanente di Milano e dall’Associazione Liberi IncisoriOltre settanta opere fra dipinti ad olio, disegniincisioni Accept-painting raccontano di una figurazione moderna, immediata e incisiva tanto nel segno quanto nelle soluzioni cromatiche; una pittura che arriva direttamente al cuore perché spontanea nella forza delle immagini e che prende spunto dall’interesse dell’artista per l’umanità in tutte le sue espressioni e dal fortissimo legame che ha da sempre con la sua terra di origine, la Calabria. Orari: giovedì e venerdì dalle 16 alle 19.  Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

A Lodi, fino al 7 luglio, c'è la mostra 'Racconti Distinti'. Gli esponenti del gruppo di poesia “Verba volant” espongono i loro lavori presso la Società generale operaia di mutuo soccorso, il Caffè letterario e Mittel: un incrocio tra i diversi linguaggi artistici. A curare l'esposizione è Luca Maccagni, che ha messo in campo la parte fotografica, scatti in bianco e nero, immagini di vita quotidiana. Le inserzioni poetiche sono del gruppo di poesia “Verba volant”, la parte di grafica artistica è di Natalia Polvani e quella musicale di Giuseppe Comaianni e Gianluca Carputo.

Cosa fare a Mantova

Festival del risotto a Legnano

Festa del Risotto a Villimpenta dal 2 al 5, dal 9 al 12 e dal 16 al 19 Giugno. E' ormai dal primo dopoguerra che i villimpentesi, per salutare la primavera, si ritrovano insieme a cucinare il piatto principe della loro tradizione culinaria. 

Si svolgerà dal 10 al 12 giugno a Castellaro Lagusello, uno dei borghi più belli d’Italia, la seconda edizione del Festival di Astronomia dal titolo “l’Universo attraente” di cui è sponsor Negroni, il brand della celebre Stella. Tre giornate dedicate alla scienza e all’astronomia organizzate dall’Istituto Nazionale di Astrofisica e dal Comune di Monzambano, durante le quali verranno ospitate mostre, laboratori, conferenze e spettacoli per avvicinare grandi e piccoli a questi temi, che si ritroveranno tutti con il naso all’insù ad ammirare le stelle. La partecipazione al Festival è gratuita, ma è preferibile la prenotazione al link: https://www.astronomiacastellaro.oapd.inaf.it/il-programma.

Dal 9 al 13 giugno e dal 19 al 22 giugno a Governolo, frazione del Comune di Roncoferraro, si tiene la 17esima edizione della sagra dello struzzo. Musica e cabaret con stand gastronomico aperto dalle 19.30 Domenica 12 e domenica 19 giugno pranzi speciali su prenotazione al numero 339/7526210 oppure 339/7649623. 

Sagra dello Struzzo a Governolo

Il 10, 11 e 12 giugno, a Mantova, si tiene l'Open Festival 2022 Teatro urbano e nouveau cirque. Tre giorni di spettacoli e laboratori dedicati al teatro di strada e al circo contemporaneo, per ricostruire e ricominciare a respirare cultura, nel rispetto delle regole e in totale sicurezza. Dalla Loggia del Grano a Piazza L.B.Alberti, da Piazza Mantegna a Palazzo Te, un festival certamente fecondo e creativo, per ritrovare il pubblico e il rapporto con la città. Tutti gli eventi sono gratuiti.

L'11 giugno l'associazione Mantovani nel Mondo ha organizzato una manifestazione nazionale, insieme alla Chiesa Mantovana e l'Ecomuseo della Via del Riso e delle grandi corti agricole, in occasione dell'intitolazione a San Pio X della Stazione di Mantova; a richiedere questo riconoscimento, il Monsignor Marco Busca, vescovo della città. È prevista anche l'organizzazione di un treno storico Lombardo-Veneto, sempre dedicato al Papa, in collaborazione con le associazioni dell'emigrazione Venete e la loro regione.  

 

Cosa fare a Monza e Brianza

Birra

Da venerdì 10 a domenica 12 giugno ritorna il Brianza Beer Festival in una nuova, grandissima location e con tante novità per passare tre giorni incredibili dedicati alla celebrazione della birra artigianale italiana. L'appuntamento è a Biassono, presso la Cascina Costa Alta, nel parco di Monza (ingresso da via Costa Alta).

Sabato 11 giugno a Monza appuntamento con “Il tempio della velocità nel bosco delle leggende, degli amori e delle streghe”, Promossa dal «Comitato Rievocazione Storica – Monza», il corteo storico, giunto alla sua 41esima edizione, sfilerà per le vie del centro e arriverà in piazza Duomo, un momento che lega passato e presente in un giorno di festa. In occasione dei 100 anni dell’autodromo cittadino, Ghi Meregalli ideatrice dell'evento, ha riportato indietro le lancette del tempo al XIV secolo. Fulcro della manifestazione saranno le leggende legate al Bosco Bello, luogo ameno all’interno del Parco dove il circuito automobilistico per l’appunto è sorto. Dalle ore 16 in piazza Roma: mercato medievale dove fra gli altri saranno protagoniste le antiche herbarie alle prese con la preparazione di intrugli e decotti magici e le merlettaie a lavorare coi fuselli, e ancora uomini in armi e duellanti e altre figure tipiche della tradizione brianzola. Ad accompagnare la fiera, la sfilata e l’esibizione coreografica degli sbandieratori lungo le vie del centro storico ad annunciare l’importante evento. Alle ore 21, si assisterà al corteo delle centinaia di figuranti in costume provenienti da tutta la Brianza che percorrerà le strade fino in piazza Duomo presentando oltre ai borghigiani di Modoetia, - nobili e i notabili elegantemente abbigliati, i religiosi del Capitolo di San Giovanni, e ancora i contadini  e gli artigiani con i loro strumenti da lavoro -  e  le figure mitiche legate al Bosco Bello.   Sotto le guglie del Duomo, successivamente all’esibizione dell’arpista internazionale Vincenzo Zitello e di alcuni altri momenti di intrattenimento,  si aprirà la rappresentazione teatrale, incentrata in particolare sulla romantica parabola di Rosa de’ Peregalli e Gian Guidotto de’ Lesmi, conosciuti come il Romeo e la Giulietta della Brianza, morti ancora nel Bosco Bello, mentre l’ultima parte della serata vedrà il sagrato animarsi con la magica esibizione della Compagnia dei Folli, con i trampolieri, gli acrobati, i giochi di luce e pirotecnici accompagnati dalla musica e con l’imperdibile volo della colomba teodolindea sul pallone aerostato.

Sempre sabato 11 giugno appuntamento con AdmoRun . Appuntamento nel parco di Monza, presso Cascina San Fedele,  per una corsa non competitiva di 5 o 10 chilometri. Partenza alle  20,30 per i runners, 20,45 per gli amatoriali e alle ore 21 per i gruppi. AdmoRun è la corsa non competitiva per invitare sempre più persone a donare il midollo osseo, spesso unica speranza di vita per tanti malati di leucemia e altre malattie del sangue. Ci si può iscrivere e ritirare il pacco gara, direttamente nei punti Decathlon di Lissone, Cinisello Balsamo, Osnago, Busnago e Carugate oppure attraverso il sito www. admorun.it. La quota d’iscrizione è di 10 euro e comprende pettorale, sacca, T-shirt, lampada frontale, assicurazione e ristoro finale. I bambini fino a 5 anni compiuti non pagano.  Dalle 17.30 presso Cascina San Fedele, nel  Villaggio Multisport, si potrà provare il ping pong, il teqball, il badminton, il basket, l'ultimate frisbee, il volley, calcetto e tanti altri sport! I giochi sono aperti e gratuiti  per grandi e piccini, senza prenotazione.

 

L'AdmoVillage

Domenica 12 giugno presso l'Avancorte della Reggia di Monza appuntamento con "Cena in bianco". L'evento offre un'occasione per vivere la città in maniera insolita, cenando sotto le stelle, dove tutto dovrà essere di colore bianco. Per partecipare infatti si dovrà vestire completamente di bianco e ogni commensale dovrà portare con sé tutto l’occorrente: tavolo, sedie, cibo, tovaglia in tessuto e stoviglie in ceramica, bicchieri e bottiglie in vetro, niente carta e niente plastica. Si potrà pasteggiare con acqua, vino rigorosamente bianco, spumante o champagne, no superalcolici. All'evento gratuito, possono partecipare tutti, adulti e bambini nel rispetto di poche e semplici regole e all’insegna delle cinque "E" : etica, estetica, ecologia, educazione ed eleganza. Al termine della serata ognuno raccoglierà in un sacco la propria spazzatura e la porterà via, lasciando il luogo pulito. Prenotazione obbligatoria.

Sabato 11 giugno Admo Regione Lombardia Onlus, l’Associazione Italiana dei Donatori di Midollo Osseo organizza nel parco di Villa Reale a Monza la IX edizione della corsa (o camminata) non competitiva di 5 o 10 km, grazie anche alla collaborazione con l’Atletica Monza. Anche l’edizione 2022 sarà in notturna, con ritrovo a Cascina San Fedele e partenza alle ore 20,30 per i runners, 20,45 per gli amatoriali e alle ore 21 per i gruppi. Fin dalle ore 17 sarà attivo il Villaggio sportivo Decathlon, con attività per grandi e piccoli, intrattenimento, riscaldamento guidato prima della corsa e poi spettacolo di spade laser a cura di Associazione Event’s. Infine il ristoro, offerto a tutti i partecipanti. Tutto nel rispetto delle normative anti Covid. Il percorso, sicuro e adatto a tutti, si snoderà all’interno del parco di Monza: sarà di 5 e/o 10 km, con un servizio di “scopa” per chi resta indietro. All’AdmoVillage saranno presenti anche i medici del Centro Donatori dell'ospedale San Gerardo di Monza, disponibili per dare informazioni e per effettuare il test per diventare donatori di midollo osseo (basta avere dai 18 ai 35 anni, essere in buona salute e pesare più di 50 kg).  .

Cosa fare a Pavia

Nordic walking

Un'esperienza di Nordic Walking per trascorrere una giornata a contatto con la natura, all'insegna del benessere, a beneficio delle persone con sclerosi multipla, familiari e caregiver. Fa tappa a Pavia l'8° edizione di Nordic Tales, progetto itinerante di camminate all'aria aperta per sensibilizzare sull'importanza dello sport quale valido alleato nella cura di questa patologia neurodegenerativa che solo in Lombardia colpisce oltre 21mila persone. L'iniziativa, promossa da Sanofi con il patrocinio dell'Associazione italiana sclerosi multipla (Aism) e realizzata in collaborazione con la Scuola italiana di Nordic walking, è organizzata a livello locale da Irccs Fondazione Mondino di Pavia. L'appuntamento è per sabato 11 giugno alle 9 presso Cascina Colombara - Parco della Vernavola.

A Vigevano sabato 11 giugno (dalle 17 alle 18.30) a Palazzo Merula si terrà un laboratorio dedicato ai più giovani, con attività ludiche e didattiche alla scoperta della famiglia di Ludovico il Moro: un viaggio attraverso la storia dei medaglioni di Piazza Ducale, mettendosi alla prova con la moda e i giochi alla corte degli Sforza. La partecipazione è gratuita, ed è riservata ai bambini dai 6 ai 10 anni. Il numero di posti disponibili è limitato: è gradita la prenotazione via email scrivendo a associazioneamiciteatrocagnoni@gmail.com

Fino al 12 giugno 2022 al Broletto a Pavia in scena "Global Warming" di Marzio Cialdi. La mostra, a cura di Valerio Dehò, propone una serie di sculture di grande impatto volte a sensibilizzare il pubblico verso il problema incombente del riscaldamento globale e del cambiamento climatico incontrollato. Lo sguardo di Cialdi abbraccia l'uomo contemporaneo nelle sue problematiche e lancia segnali di allarme per un futuro che è già cominciato. La visione dell'artista è un grido d'allarme che si associa a quanti nella società si battono per il clima e la prevenzione di una catastrofe che sembra annunciarsi nel pianeta. Anche l'arte contribuisce a creare una coscienza critica dell'incontrollato sviluppo industriale che minaccia sempre di più il pianeta Terra. Ingressi gratuito.

Cosa fare a Sondrio

La Notte Bianca di Chiavenna compie dieci anni e viene celebrata venerdì 10 e sabato 11 giugno 2022 con un'edizione speciale della manifestazione. Il programma ha inizio del pomeriggio di venerdì 10 giugno con eventi nella zona di Pratogiano fino a tarda notte: musica e animazione, giochi e giostre per i bambini, lo stand di Chiamarsi Boiler, il concerto della Scuola Civica Band, con la cantante Raffaella Natale e il chitarrista Simone Zecca (dalle 21 alle 23) e il dj-set con Lido Beach per arrivare fino alla notte. È inoltre attivo il servizio di bar e ristorante con il Sorel e il Locale. La Notte Bianca prosegue sabato 11 giugno con il taglio dell'enorme torta di compleanno in piazza Pestalozzi (alle 18), che dà il via alla seconda notte di festa. A seguire (dalle 21) concerti, esibizioni di danza, dj-set, aperitivi, parco giochi e shopping serale con nove palchi attivi contemporaneamente nel centro storico cittadino. La Notte Bianca di Chiavenna è promossa dall'Unione del Commercio e del Turismo, tramite l'Associazione Mandamentale e Valchiavenna Shopping, e organizzata da Events&Festival, con il sostegno del Comune di Chiavenna e della Comunità Montana della Valchiavenna e la collaborazione del Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna. 

Cosa fare a Varese

stelle

A Laveno Mombello, domenica 12 giugno, andrà in scena il primo appuntamento con il festival ComicSponde, nato lo scorso anno subito dopo il termine delle restrizioni per la pandemia e pronto a ripartire con la seconda edizione. Nel programma ci sono mostre di illustratori e fumettisti, cosplayer, un’expo diffusa in oltre 45 vetrine di esercenti lavenesi, incontri e momenti di festa nei quali sarà di casa la contaminazione tra linguaggi e discipline. 

AVIS Castiglione Olona e Comune di Castiglione Olona - Assessorato Politiche Sociali e Istruzione, in collaborazione con alcuni enti, commercianti e associazioni locali, organizzano per sabato 11 giugno la "Biciclettata AVIS".  Il ritrovo per questo classico appuntamento castiglionese con la beficenza sarà alle ore 14.30 in Via Manzoni con partenza prevista alle ore 15. Un'occasione per stare insieme, socializzare e sensibilizzare sulle attività di AVIS a pochi giorni dalla celebrazione della "Giornata Mondiale del Donatore di Sangue" del 14 giugno. La biciclettata abbraccerà diverse vie di Castiglione Olona passando da Via Boccaccio, Via Monte Cimone e Via Cortina d'Ampezzo per concludersi in Piazza Repubblica con una merenda per i più piccoli, gadeget AVIS e la piantumazione di una pianta in ricordo della giornata.

Appuntamento questo fine settimana in compagnia delle GEV - Guardie Ecologiche Varesine e la loro iniziativa "LA NATURA DALLA TERRA AL CIELO" in programma venerdì 10 giugno 2022 lungo i sentieri del Parco Rile-Tenore-Olona con ritrovo a Castiglione Olona (VA) in Piazza Santa Croce (località Caronno Corbellaro) alle ore 20.30. Una suggestiva passeggiata organizzata in collaborazione con Astronatura nella quale, accompagnati da una guida esperta, si potrà andare alla scoperta della vita nottura del bosco per poi perdersi nell'infinità della volta celeste alla ricerca di stelle e pianeti. Realizzata in collaborazione con il Comune di Castiglione Olona, l'escursione è gratuita ed è possibile partecipare solo su prenotazione contattando il numero 338.3608760 o l'indirizzo email info.gevinsubriaolona@gmail.com.