Week-end del 17, 18 e 19 giugno: eventi, concerti, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Tante opportunità per il tempo libero: ecco qualche idea per venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugno a Milano e in tutta la regione

Street food

Milano - Tanti gli eventi in programma per il fine settimana del 17, 18 e 19 giugno in Lombardia tra mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. 

Cosa fare a Milano

Sagra di Paullo

Sabato 18 e domenica 19 Giugno la Pro Loco Paullo riaccenderà i riflettori sulla sagra più attesa dell’anno: El di’ de la festa - La sagra che non c’era.  Il tema di questa terza edizione sarà Viaggio nel gusto: come delle vere e proprie trattorie su quattro ruote, i food truck vi condurranno in un tour gastronomico attraverso una scelta di golosissime ricette tradizionali italiane. Inoltre, nella Città del Carnaroli non mancheranno specialità come la birra bionda ottenuta dalla fermentazione del riso e dell’ottimo gelato a base di riso. Naturalmente, il gusto principale da scoprire sarà quello del vero riso Carnaroli, che durante le tre Grandi Risottate verrà cucinato, utilizzando dei remi lunghi 150 cm, in un pentolone di 2,3 m di diametro che può contenere fino a 55 Kg di riso.  Tornerà il noto Chef Daniele Persegani che, dopo essersi esibito in un cooking show pomeridiano, preparerà il primo risotto durante la Grande Risottata Gourmet del sabato sera, mentre la domenica sarà il turno della Pro Loco di Gorgonzola che, oltre a fornire l’incredibile pentolone, cucinerà per voi altre due ricette (una a pranzo e una a cena), tra cui El Risot de Paü, il tradizionale risotto alla paullese.  E’ prevista un’area dedicata all’artigianato locale e una all’animazione per i bambini che, oltre a giocare con le attrezzature presenti nel Parco Muzza, potranno divertirsi con laboratori, giochi e letture, oppure scatenarsi sui gonfiabili.  Ogni serata si concluderà con un’esibizione musicale: la prima sarà affidata al gruppo Dan e i suoi fratelli, mentre il gran finale sarà a cura della HBH Band

Dopo due anni di pandemia torna il Milano Latin Festival, ad Assago, all'insegna del divertimento, del rivedersi da vicino e della musica, ma anche dei valori dell'integrazione e dell'amicizia. Cinquanta concerti, eventi folkloristici e culturali quotidiani sono l'anima del principale festival mondiale latinoamericano e caraibico. Allestito un villaggio latinoamericano con strutture scenografiche e architettoniche su un'area di 12.000 mq: saranno rappresentati tutti i Paesi latinoamericani e caraibici. Una kermesse lunga 69 giorni, con 50 live di alcune fra le più grandi stelle che rappresentano sia la musica latina moderna che quella tradizionale: partendo dalla salsa e arrivando al reggaeton.

Dal 7 al 19 giugno 2022 la Cineteca Milano Mic (viale Fulvio Testi 12,1 Milano) rende omaggio a Catherine Spaak (1945-2022), che durante la sua carriera cinematografica ha spaziato con leggerezza e grande stile nel mondo della Settima Arte degli ultimi 60 anni. Le proiezioni dei film avvengono in sala e in terrazza.  Sabato 11 giugno, ore 15.30 - Break up: l’uomo dei cinque palloni (Marco Ferreri, Italia/Francia, 1963-1968). Domenica 12 giugno, ore 15.30 - Dolci inganni (Alberto Lattuada, Italia, 1960).

Cascina Cuccagna, zona Porta Romana, festeggia 10 anni di attività con una festa di quattro giorni da giovedì 16 a domenica 19 giugno con il patrocinio del Municipio 4 del comune cittadino e di Milano Food Policy e con il contributo di un posto a Milano. La volontà di recuperare la Cascina si è manifestata alla fine degli anni ’90 tra gli abitanti e le associazioni del quartiere, che sono riusciti a vincere il bando indetto dal Comune di Milano per la concessione degli spazi della Cascina, assegnata nel 2005 all’Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna. Dopo una raccolta fondi che ha reso possibile il recupero architettonico e 7 anni di lavori di restauro, nel 2012 la Cascina Cuccagna è stata riaperta. È il primo progetto di rigenerazione e restituzione urbana partecipata nel centro cittadino e un esempio di edificio storico ricostruito dal basso da un gruppo di cittadini e organizzazioni mossi dal desiderio di prendersi cura di un bene comune per farlo rivivere. Tutte le informazioni.

Nuovo appuntamento, domenica 19 giugno, con East Market, l’evento del vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare. East Market da sempre sostenitore della diversità, ha accolto negli anni pubblico ed espositori rappresentanti del mondo LGBTQIA+, e questo giugno in collaborazione di Milano Pride partecipa alle iniziative che in tutto il mondo si festeggiano proprio in questo meseAssieme ai consueti 300 selezionati espositori da tutta Italia tornano con migliaia di oggetti insoliti e stravaganti, saranno presenti i volontari di Milano Pride. Tra gli stand i più ricercati capi d'abbigliamento vintage, l'artigianato più raffinato, i più rari dischi in vinile e i colorati complementi d'arredo. Negli oltre 6000 MQ dell’ex fabbrica aeronautica in zona Mecenate, si possono trovare anche articoli di collezionismo, accessori, mobili, modernariato, usato, pulci, design, scarpe e borse, libri, fumetti, poster, riviste e stampe, elettronica, militaria, giochi e videogiochi, riciclo e riuso, stranezze varie, piatti, porcellane, utensili e molto altro ancora. Shopping con un occhio all’ambiente. East Market da sempre valorizza la cultura e la consapevolezza del riciclo, coniugando la bellezza estetica dei prodotti e la loro duratura funzionalità, senza quindi contribuire alla sovrapproduzione industriale di massa che inevitabilmente genera spreco e inquinamento. Moda, fai da te, mercato del riciclo che strizzano l'occhio alle nuove tendenze del fashion e della musica, informando e sensibilizzando il pubblico sugli aspetti ecologici del mondo vintage. Accompagnano il market le aree food & beverageDalle 10 alle 21, via Mecenate, 88/A – Milano. Ingresso Euro 5.

Fondazione Riccardo Catella presenta la grande novità del palinsesto 2022 all'interno del programma culturale di BAM - Biblioteca degli Alberi Milano: la prima edizione del festival internazionale BAM CIRCUS - Il Festival delle meraviglie al parco, ideato e diretto da Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale di BAM, Fondazione Riccardo Catella.  Da venerdì 17 sera a domenica 19 giugno per tutto il giorno, il festival vede protagonista il teatro di strada contemporaneo con un programma prodotto e realizzato in stretta connessione con le specificità del Parco per offrire il suo ricco palinsesto culturale completamente open air e di respiro internazionale. BAM CIRCUS è infatti uno dei rari esempi di festival di teatro di strada integrato in maniera totale al luogo in cui nasce e va in scena: ispirato alla Natura e pensato "tout public", ovvero per coinvolgere tutta la cittadinanza, in ogni sua fascia d'età, generare stupore e meraviglia ed esaltare il rapporto tra l'uomo e ciò che lo circonda.  BAM Circus, è la prima edizione di un festival che conta di svilupparsi su un arco temporale di tre anni, rispecchia l'essenza stessa della Biblioteca degli Alberi di Milano, un luogo naturale, un parco pubblico connubio tra rigenerazione urbana e culturale fondato sui valori di sostenibilità e inclusione. In occasione di BAM CIRCUS, gli alberi del Parco fanno così da scenografia ogni giorno a performance, giochi, laboratori, picnic, street food e tanti sorprendenti BAMoment per un totale di 27 appuntamenti, gratuiti e aperti a tutti, come tutto il palinsesto di BAM. La produzione curata da BAM ha voluto una rappresentanza internazionale che vedrà l'alternarsi di 9 compagnie di rilevanza primaria nel panorama europeo e mondiale, provenienti da 6 paesi (Francia, Paesi Bassi, Spagna,  Ucraina, Brasile e Italia), con una forte attenzione ai talenti più promettenti e alle giovani generazioni (7 compagnie su 9 sono infatti under 35). Per offrire con la firma di BAM un'esperienza a tutto tondo il festival si arricchisce inoltre di un'area dove provare i giochi tradizionali, approfondimenti, talk, che prendono vita in tutto il parco e di attività artistiche partecipative con la collaborazione dell'Accademia di Belle Arti di Brera, un consolidato partner di BAM. Un'installazione che richiama un grand chapiteau circense, coinvolgendo artisti, compagnie e massimi esperti del circo contemporaneo internazionale e del mondo della cultura.  Il Festival è ideato e progettato dalla Fondazione Riccardo Catella all'interno del programma culturale di BAM e prende vita grazie alla indispensabile collaborazione del partner culturale Open Circus e di Alessandro Serena, nella sua veste di professore dell'Università degli Studi di Milano e dell'Università IULM, con la cattedra di Storia dello spettacolo circense e di strada e la valorizzazione di note realtà che operano sul territorio, tra questi fondamentale la collaborazione di Quattrox4|Fuori Asse e Milano Clown Festival.  

Per festeggiare l’estate, Fondazione Augusto Rancilio insieme ai partners del progetto E-Pic Land invitano tutti alla grande Festa del Solstizio d’Estate, che si terrà nei giardini di Villa Arconati di Bollate. Per tre giorni, dalla serata di venerdì 17 con la silent disco nella Corte Nobile, a domenica 19 giugno, un palinsesto di idee e proposte per tutte le età e tutti i gusti coinvolgeranno grandi e piccini. Oltre 20 ore di divertimento e cultura spalmate sulla tre giorni, con caccia ai tesori, silent disco notturna, visite guidate, drammatizzate e interattive, laboratori in atelier e spettacoli per i più piccoli, intrattenimenti musicali di jazz e non solo, brevi passeggiate nelle terre delle Groane e molto altro ancora. In più, mostre e premiazioni per i giovani videomaker under 35 che hanno partecipato in queste settimane al concorso e-pic land Video Contest promosso da Fondazione Milano - Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e per i giovani artisti che si sono candidati al concorso Tutto Scorre promosso dalla Città di Rho. Sarà, anche, un week-end con tanti laboratori, giochi, intrattenimenti per bambini, ragazzi e famiglie.

In occasione del nuovo film firmato Disney Pixar “Lightyear - La vera storia di Buzz”, il comandante stellare propone a tutti i fan con più di 12 anni un’esperienza immersiva. Grazie alla tecnologia della realtà virtuale ci si potrà immergere nello spazio e testare le proprie abilità da Space Ranger. L’appuntamento è fissato per il 18 e 19 giugno nell’incantevole mondo di FAO Schwarz, in via Orefici 15 (Milano) dalle ore 10:30 alle 19:30. E dopo aver viaggiato nella galassia si potrà immortalare la giornata con uno scatto insieme al mitico Buzz. L’equipaggio e i personaggi della nuova pellicola, con riproduzioni alte fino a 30 cm, sono già disponibili in negozio e online sul nuovo sito e-commerce www.faoschwarz.it Un pomeriggio in cui non mancherà la magia tipica di FAO Schwarz, uno dei negozi di giocattoli più antichi ed iconici al mondo, nato dall’estro creativo di Frederick August Otto Schwarz nel 1862.

La Veneranda Fabbrica del Duomo propone anche questo anno una straordinaria opportunità di visita: ogni volta una grande emozione, nel cuore di Milano, per festeggiare il ritorno dell’estate. Dal 2 giugno 2022, ogni giovedì fino al 28 luglio, nella stagione in cui i colori del tramonto tingono d’incanto il marmo di Candoglia, i visitatori del Duomo possono godere dell’opportunità di salire sulle Terrazze, con ascensore (a partire da € 15,00/7,00) fino alle ore 22.00 (l’ultima salita è prevista alle ore 21.10). Per l’occasione, anche la Biglietteria 1 – Sala delle Colonne (Piazza del Duomo, 14/a) resterà aperta fino alle 21. Un’esperienza da fare almeno una volta nella vita per scoprire suggestivi scorci e prospettive verso la città, in sicurezza e nell’osservanza di tutte le norme sanitarie vigenti, con la possibilità di ammirare al tramonto le 135 guglie, gli ornati, la statuaria, la Madonnina e tutte quelle preziosità architettoniche che fanno del Duomo la più splendente civitas firma della bellezza gotica.

Per la prima volta in Italia,a Palazzo Reale fino al 26 giugno, un’esposizione monografica ripercorre la ricca e fortunata produzione artistica del grande pittore spagnolo Joaquín Sorolla y Bastida (Valencia 1863-Cercedilla 1923). Poco noto al pubblico italiano, Sorolla è stato uno dei massimi rappresentanti della moderna pittura iberica a cavallo tra Ottocento e Novecento, contribuendo in modo determinante al suo rinnovamento e aprendola al clima della Belle Époque. 

Al Mudec fino al 31 luglio "Marc Chagall - Una storia di due mondi". La mostra, curata dall’Israel Museum di Gerusalemme affronta l’opera di Marc Chagall da un punto di vista nuovo, collocandola nel contesto del suo background culturale, grazie alla straordinaria collezione nell’Israel Museum, che presenta in mostra una selezione di oltre 100 opere donate per la maggior parte dalla famiglia e dagli amici di Chagall.

Al Mudec fino al 3 luglio la mostra "Henri Cartier-Bresson - Cina 1948-49 | 1958"La mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione della Fondazione Henri Cartier-Bresson e riunisce un eccezionale corpus di fotografie e documenti di archivio del fotoreporter francese: oltre 100 stampe originali insieme a pubblicazioni di riviste d’epoca, documenti e lettere provenienti dalla collezione della Fondazione HCB.

Fino all'11 settembre al Mudec la grande mostra personale “David LaChapelle. I Believe in Miracles”. La mostra il risultato di un percorso di ricerca artistica che dura da una vita e che racconta un David LaChapelle inedito e, per certi versi, inaspettato. Con un progetto inedito il Mudec ospita un percorso espositivo che mette al centro uno sguardo critico sull’animo umano indagato nelle sue pieghe fatte di dolori, solitudini, gioie, passioni e ideali.

A Parabiago sabato 11 giugno si terrà dalle 19 la quattordicesima edizione della Notte bianca dello sport.Trenta auto d'epoca sfileranno precedendo gli oltre mille atleti delle società sportive del territorio. Ad aprire la sfilata sarà il Corpo musicale di San Lorenzo con il maestro Giovanni Savastio. Molti gli eventi in diverse zone della città, tutti con una diversa disciplina sportiva come filo conduttore. 

A Nerviano sabato 11 giugno dalle 18.30 alla panchina rossa di piazza della Vittoria si svolgerà la lettura scenica "Ferite a morte".

Cosa fare a Bergamo

Il ponte tibetano di Dossena

E' aperto ufficialmente al pubblico il ponte tibetano di Dossena: si potranno percorrere finalmente i suoi 505 metri (l’altezza massima è di 120 metri) che lo rendono il ponte tibetano più lungo al mondo a pedata discontinua, quindi con passaggio intervallato dal vuoto, e senza tiranti laterali (campata unica). Nei giorni scorsi sul sito di VisitDossena (www.visitdossena.it) sono state aperte le prenotazioni, che sono obbligatorie. Inizialmente l’opera sarà fruibile il sabato e la domenica, almeno fino a metà luglio. Poi man mano verrà aperta a ulteriori date". Percorrere il "Ponte nel Sole" sarà un’esperienza unica: collegando infatti il centro di Dossena con il roccolo situato nell’area della Corna Bianca, la traversata consentirà di ammirare i paesaggi suggestivi delle Orobie, con vista sulle vette dei monti Grigna, Gioco e Alben, fino al fondovalle di San Pellegrino. Le aree di sosta per i visitatori con ticket sono nella periferia del paese, da dove si potrà raggiungere poi il centro con un bus navetta. Dall’abitato di Dossena, dopo aver ritirato il titolo di accesso all’Infopoint (in via piazzale degli Alpini), si prosegue, attraverso un sentiero di collegamento di 1 km, fino all’ex area di tiro a volo Roccolo Corna Bianca, da dove, dopo un breve brief, il "Ponte nel Sole" viene percorso, in circa 40 minuti, in direzione del paese.

Fino al 18 giugno si tiene Biblofestival, la manifestazione di spettacoli di strada, teatrali, narrazioni, giocoleria, incontri con autori e illustratori, dedicata ai più piccoli e alle famiglie. In cartellone più di quaranta appuntamenti, pomeridiani e serali, tutti gratuiti, che coloreranno e animeranno le strade, le piazze, i parchi e le biblioteche dei diciannove Comuni della provincia bergamasca che hanno aderito all’iniziativa organizzata dai Sistemi Bibliotecari dell’Area di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della provincia di Bergamo con il patrocinio della Provincia di Bergamo. La direzione artistica - Simonetta Rovelli e Raffaella Basezzi, con la collaborazione di Alice Centurelli e Rossella Rinaldi - ha costruito un ricco e variegato programma attingendo tra i migliori artisti del panorama nazionale e internazionale nel campo dell’intrattenimento dedicato all’infanzia. 

Diffondere la conoscenza delle bellezze speleologiche di Dossena e allo stesso tempo promuovere la cultura gastronomica locale e i suoi produttori. Questo è “Una Miniera di Gusto”, l’evento su prenotazione in programma sabato 18 giugno nel Comune a cavallo tra la Val Serina e la Val Brembana. Un’occasione ideale, organizzata dall’associazione Revival-gruppo giovani Dossena e associazione Miniere di Dossena, per vivere un’esperienza alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e agroalimentari del territorio.  A dare avvio alla giornata, alle ore 10, la visita guidata del distretto minerario ed estrattivo da poco recuperato e pronto per essere aperto al grande pubblico. La magia degli anfratti farà da cornice a letture e interpretazioni di canti dell’Inferno della Divina Commedia a cura della compagnia teatrale “Equivochi”. Ma le sorprese non finiscono qui. I visitatori avranno, anche, la possibilità di conoscere e acquistare i prodotti tipici del territorio in un mercatino agricolo allestito all’esterno delle miniere. I più temerari potranno cimentarsi in un percorso con le e-bike della nuova azienda “Sun Ride”, mentre i piccini avranno la possibilità di conoscere da vicino gli animali della fattoria di Dossena. 

Domenica 19 giugno dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, al Parco della Trucca, si terrà l’ottava edizione di Bergamovola, il festival degli aquiloni dei Servizi per l’Infanzia e la Genitorialità del Comune di Bergamo, organizzato dal Consorzio Solco Città Aperta, in collaborazione con HG80 impresa sociale, Bergamo In Aria, Sistema Bibliotecario Urbano, Il Circolo dei Narratori, La Casa di Leo, Mani di Mamma, WeScience - BergamoScienza, Fabbrica dei Sogni e Yoga Space.

Cosa fare a Brescia

"Front row seat"

La nuova edizione della Mille Miglia si svolge dal 15 al 18 giugno 2022. E proprio sabato sarà il giorno della tappa conclusiva a Brescia: dopo il taglio dle traguardo ci sarà la cerimonia di premiazione. Tutte le informazioni.

I piccoli agricoltori e gli artigiani del cibo, che producono rispettando la biodiversità, il paesaggio e la cultura alimentare del territorio della Bassa Bresciana, si danno appuntamento domenica 19 giugno, dalle 9 alle 13, al Castello di Padernello, storico maniero quattrocentesco, per un evento enogastronomico imperdibile per gli amanti del cibo buono, pulito e giusto: il Mercato della Terra di Padernello. Gli spazi e le corti del Castello, si animano di contadini e produttori della grande famiglia Slow Food che mettono in mostra ortofrutta, carni, pane, vini, tartufi, agro ittici e formaggi tipici.

Fino al 29 agosto al Museo della Mille Miglia la mostra “FRONT ROW SEAT” dell’artista statunitense di fama internazionale Elizabeth Ann Kahane, inaugurata in coincidenza con la partenza della 40ʶ edizione della Mille Miglia storica. L’installazione, esposta sulla facciata del Museo della Mille Miglia (nei consueti orari di apertura del Museo, tutti i giorni dalle 10 alle 18), è composta da 6 pannelli di grandi dimensioni, 18' x 10' (circa 5,5 x 3 metri) ciascuno, in cui ogni singolo montaggio cattura lo spirito, il fermento e l'eccitazione della “corsa più bella del mondo”: i fondali architettonici, la notevole varietà di auto d'epoca, i piloti e copiloti, le famiglie riunite in ogni città e villaggio per salutarli, le partenze all'alba e gli arrivi a tarda notte. Come ella stessa racconta, la fotografa E.A. Kahane aveva un "posto in prima fila" (front row seat) per osservare il percorso della Freccia Rossa mentre suo marito e suo figlio partecipavano, guidando una Fiat V8 Berlinetta del 1954. Attraverso l'obiettivo della sua fotocamera, l’artista condivide un'esperienza da insider, esaltata dal fatto che la Kahane è effettivamente montata sul sedile del passeggero della Fiat per cogliere al meglio l'energia della folla esultante, tanto che ad un certo punto uno spettatore le porse persino un calice di champagne. La photo exhibit fa emergere anche l’aspetto sociale e culturale della corsa, che per tre giorni e mezzo si snoda lungo elegiache strade di campagna e attraverso pittoresche cittadine, riguardando non solo le auto, ma anche il popolo italiano impegnato in una sorta di celebrazione nazionale annuale.

"Bansky è chi Bansky fa! An unconventional Street Art Exhibition” – Desenzano del Garda dal 10 aprile al 17 luglio 2022: presso il Castello di Desenzano del Garda (BS). La mostra non presenta solamente il celebre artista di Bristol, ma anche alcuni dei principali protagonisti della scena Street Art internazionale come Keith Haring, Jean-Michel Basquiat, Obey, Invader, Ron English, Anthony Lister, Mason Storm, Mark Dean Veca, Martin Whatson, Donald Baechler, Paul Kostabi, D*Face, KayOne, MR. Wany, Sandra Chevrier, Icy and sot, Hama Woods, Vhils, Ben Eine, Thetan one, Solomostry, Slog 175, Skaione, Cizerocentodieci, Evyrein.

La nuova stagione di Gardaland Resort entra nel vivo con uno degli eventi più coinvolgenti dell’anno: Gardaland Night is Magic. A partire da sabato 18 giugno - anticipando di qualche giorno l’arrivo della stagione estiva - e fino a domenica 11 settembre il Parco prolungherà l’apertura fino alle ore 23:00 permettendo così ai Visitatori di godere della magia di Gardaland per ben 13 ore, facendosi trasportare dal divertimento e dalle emozioni che ogni area del Parco riesce a trasmettere. Ad aprire “le danze”, proprio il 18 giugno, sarà la Notte Bianca, l’imperdibile evento - sotto il cielo stellato di Castelnuovo del Garda - durante il quale l’apertura verrà prolungata ulteriormente fino alla 1:00 di notte e che sancirà l’inizio dell’estate targata Gardaland con musica, attrazioni, show e tante sorprese.

Cosa fare a Como

Domenica 19 maggio alle 16 presso lo Spazio polifunzionale a San Fermo della Battaglia ricco pomeriggio dedicato ai libri, alle letture e con un gran finale: un concerto dei Sulutumana. Previsto un angolo morbido per i piccoli, una tenda delle storie,  silent book da guardare e leggere, laboratorio per creare segnalibri con carta di recupero, ritratti fotografici con Aion Studio, merenda per i bambini e aperitivo per i grandi infine musica con i Sulutumana. A cura di Acli Como, Asylum, Diversamente Genitori, Famiglie in Cammino, Luminanda e Tintillà - laboratorio creativo di gioco APS, nell'ambito del progetto “6 Pronto? Leggiamo! Lettura inclusiva non convenzionale”. Partecipazione a offerta libera a sostegno delle attività del progetto.

Domenica 19 giugno presso l'azienda agricola Agape di via Oltrecolle torna Colture di Circo con un appuntamento che apre la stagione degli eventi estivi. Dalle 15.30 alle 17.30: laboratori di giocoleria, equilibrismo e acrobatica aerea. Alle 18: appuntamento con "HOBO–The playfull ramingo", uno spettacolo di e con Paolo Locci, vincitore del Milano Clown Festival 2017. Dalle 19: la serata continua con Apericircus e serata danzante. Per le prenotazioni basta inviare una mail a infocircoliamo@gmail.comSpettacolo: 6€ ridotto (dai 4 ai 25 anni, allievi o iscritti a realtà di Circo), 8€ intero. Spettacolo + laboratori: 10€ (anche per accompagnatori). 

Domenica 19 giugno passeggiata guidata nel Parco Regionale Spina Verde. Un paradiso naturalistico, ma anche un luogo incredibilmente ricco di testimonianze, a pochi minuti dal centro città, dal lago di Como e dal confine con la Svizzera. L’itinerario "Alla scoperta dei segreti della Valbasca" permette di visitare un’oasi di pace dove la natura regna ancora protagonista. Ritrovo ad Albate alle 10. Durata: circa 3 ore.Costo: adulti 10€, bambini 7€ (fino ai 5 anni gratis). Prenotazione obbligatoria. 

Zagato Car Club organizza il suo 50° Raduno internazionale che si terrà tra Monza e Como nei giorni 17, 18 e 19 giugno 2022. L’evento vuole rievocare il 1° Raduno organizzato nel settembre del 1979 a Villa d’Este e che ha visto la creazione del club. Il programma e tutte e informazioni su www.zagatocarclub.it.

Da giovedì 16 giugno a sabato 18 giugno 2022 il Broletto di Como ospita la mostra RI/TRATTO. La mostra si inserisce all'interno di un progetto di inclusione sociale per le persone gravemente emarginate, denominato Cerchi concentrici, gestito dalla cooperativa Symploké e co-finanziato dalla Fondazione Vismara di Milano.

Rebbio in Festa 2022 è una manifestazione di due giorni in cui il quartiere comasco si incontra nelle strade chiuse al traffico, per conoscersi e stringere i rapporti tra cittadine, cittadini, associazioni e realtà locali. L'edizione 2022 si terrà sabato 18 e domenica 19 giugno. In programma laboratori, esibizioni e momenti di gioco. 

Dal 15 giugno al 16 settembre (ogni mercoledì, giovedì e venerdì) nel cortile del Museo Storico Giuseppe Garibaldi a Como i migliori film della stagione. Il 15, 16, 17 giugno 2022 alle ore 21.30 in scena Finale a sorpresa di Mariano Cohn, Gastón Duprat. Informazioni e prevendite su www.spaziogloria.comInfo: arcixanadu@spaziogloria.com

Cosa fare a Cremona

Domenica 19 giugno, dalle 10 alle 18, all'Agriturismo Cascina Loghetto a Crema, la prima Fiera del Disco , terza edizione. Una dozzina di stand proporranno numerosissimi album, tra cui vinili, CD, cassette e Dvd, spaziando tra i generi più disparati della musica contemporanea, dal country al metal, dalla disco al punk passando per progressive rock, hip hop, new wave e cantautorato italiano. Ingresso gratuito, parcheggio interno.

A Crema torna finalmente nella sua formula originaria il Festival Inchiostro. Abbiamo voglia di respirare il profumo dei libri, le emozioni degli incontri con gli autori e con gli editori. Per un week end abiteremo di nuovo gli spazi dei chiostri di Sant'Agostino, della Sala da Cemmo, del cortile del pozzo e di CremArena, ci saranno decine di scrittori da tutta Italia, si viaggerà fra i generi letterari e si potranno scoprire nuovi talenti e incontrare di persona gli autori del cuore. Appuntamento dal 17 al 19 giugno.

Cosa fare a Lecco

Palazzo delle Paure

Sabato 18 giugno per "Lecco Ama la Montagna" appuntamento con "Tramonto a Camposecco". Percorrendo il sentiero alle pendici del Magnodeno, si giungerà al rifugio Camposecco, dove si potrà cenare con vista tramonto. Ritrovo in via alla Fonte a Maggianico. Evento con contributo. Per prenotare o chiedere informazioni contattatare l'Infopoint Lecco al numero 0341 481485 o scrivere a leccoamalamontagna@comune.lecco.it

Sabato 18 giugno alle 16 la Galleria d'Arte Contemporanea di LeccoPalazzo delle Paure ospita il laboratorio museale "Décollage con Mimmo Rotella", ideato da Matilde Bianchi ed Elena Negri per il Sistema Museale Urbano Lecchese appositamente per tale iniziativa. Programma: visita alla sala della Galleria d’Arte Contemporanea in cui è esposta l’opera di Mimmo Rotella, Sfera. Osservazione dell’opera e racconto della storia del dio Giano attraverso l’interazione con i bambini. Attività didattica in laboratorio durante la quale i bambini sperimenteranno la tecnica del décollage: lo strappo di carta e cartoncini, unito all’utilizzo di tempere e pennarelli, diventa strumento per esprimersi e per creare un lavoro che descriva il mondo in cui abitano. Prenotazione obbligatoria. Visita e laboratorio gratuiti. Numero minimo di partecipanti: 7 per turno, numero massimo di partecipanti: 15 per turno. Età consigliata dei partecipanti: dai 5 ai 10 anni. Per info e prenotazioni educazione.musei@comune.lecco.it

Fino al 23 ottobre 2022  presso il Palazzo delle Paure di Lecco in mostra le fotografie di Luigi Erba. La donazione di Luigi Erba alla Fototeca del Sistema Museale Urbano Lecchese si inserisce nell’ampio programma di catalogazione, valorizzazione e implemento dei Fondi Fotograficidei musei di Lecco, che prese il via nel 1998 con la prima importante offerta da parte del Gruppo ’66 di Milano. In mostra circa 70 immagini realizzate da Luigi Erba tra gli anni Settanta e i giorni nostri, con soggetto il paesaggio del nostro territorio, inteso come interprete di concetti, sentimenti e visioniche rimandano a un “mondo delle idee”, da un lato e dall’altro a quello della tecnica, attraverso la sperimentazione di differenti metodi di ripresa e di stampa. Orari martedì 10 – 13, mercoledì e giovedì 14 – 18, venerdì, sabato e domenica 10 – 18. Ingresso 2 euro (include l'accesso alla mostra fotografica, alla collezione permanente della Galleria d'Arte Contemporanea e all'Osservatorio Alpinistico Lecchese). 

Cosa fare a Lodi

La Fondazione Banca Popolare di Lodi presenta dal 10 giugno al 3 luglio presso la Bipielle Arte la mostra di Mario Benedetto dal titolo “Homo Sum”, curata da Vera Agosti e patrocinata dal Comune di Lodi, dal Comune di Scilla, dal Museo della Permanente di Milano e dall’Associazione Liberi IncisoriOltre settanta opere fra dipinti ad olio, disegniincisioni Accept-painting raccontano di una figurazione moderna, immediata e incisiva tanto nel segno quanto nelle soluzioni cromatiche; una pittura che arriva direttamente al cuore perché spontanea nella forza delle immagini e che prende spunto dall’interesse dell’artista per l’umanità in tutte le sue espressioni e dal fortissimo legame che ha da sempre con la sua terra di origine, la Calabria. Orari: giovedì e venerdì dalle 16 alle 19.  Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

A Lodi, fino al 7 luglio, c'è la mostra 'Racconti Distinti'. Gli esponenti del gruppo di poesia “Verba volant” espongono i loro lavori presso la Società generale operaia di mutuo soccorso, il Caffè letterario e Mittel: un incrocio tra i diversi linguaggi artistici. A curare l'esposizione è Luca Maccagni, che ha messo in campo la parte fotografica, scatti in bianco e nero, immagini di vita quotidiana. Le inserzioni poetiche sono del gruppo di poesia “Verba volant”, la parte di grafica artistica è di Natalia Polvani e quella musicale di Giuseppe Comaianni e Gianluca Carputo.

Cosa fare a Mantova

Dal 9 al 13 giugno e dal 19 al 22 giugno a Governolo, frazione del Comune di Roncoferraro, si tiene la 17esima edizione della sagra dello struzzo. Musica e cabaret con stand gastronomico aperto dalle 19.30 Domenica 12 e domenica 19 giugno pranzi speciali su prenotazione al numero 339/7526210 oppure 339/7649623. 

Cosa fare a Monza e Brianza

Gnocco Fritto

Festa dello gnocco fritto e della cucina emiliana a Vedano al Lambro. Appuntamento il 16-17-18-19 giugno con il festival "Gnocco Fritto & Cucina Emiliana Festival". Si tratta della decima edizione del format itinerante dedicato alla cucina emiliano-romagnola, in scena nel centrale Largo Repubblica per un lungo weekend di gusto e divertimento. Nel programma anche intrattenimento con musica dal vivo.

Venerdì 17 e sabato 18 giugno 2022 in piazza Togliatti a Brugherio (Monza e Brianza) è in programma una doppia Notte sotto le Stelle in piazza Roma. A partire dalle 18, due serate tra birra e street food con tanto di musica live e intrattenimento. Venerdì 17 giugno è in programma il tributo a Vasco Rossi con la band Sensazioni Forti di Mirox; sabato 18 giugno l'appuntamento è prima con il programma di Radio 105 Tutto Esaurito e poi con il tributo a J-Ax e Articolo 31 di Mr. Ax. La manifestazione è a ingresso libero e gratuito.

Ariva Domenica in Cascina 2022, l’iniziativa organizzata da CEM Ambiente, nella sua sede di Cavenago Brianza, in località Cascina Sofia. Si terrà il 19 giugno dalle 14.30 alle 21 circa: un intero pomeriggio, di giochi, laboratori, degustazioni, street food e spettacoli, tutti gratuiti, sotto la Collina che ieri era una discarica. In programma anche visite guidate, sia naturalistiche che storiche, nell’oasi recuperata ai rifiuti.

Venerdì 17 giugno per la prima volta ad Arcore si svolgerà la prima Cena col Bianco a scopo benefico. Tutti i partecipanti dovranno essere rigorosamente vestiti di bianco compresi gli accessori. Posate, piatti, tovaglie, tovaglioli e bicchieri non potranno essere di plastica e carta. Il cibo e le bevande dovranno essere portate dai partecipanti e potranno essere condivise. Il luogo verrà svelato solo qualche giorno prima della serata. Durante la serata saranno assegnati cinque premi: outfit più particolare, la coppia più giovane, la coppia più matura, il tavolo più creativo e il tavolo più elegante. 

Torna a Monza l’appuntamento con il Motor Show. La seconda edizione del MIMO Milano Monza Motor Show si svolgerà dal 16 al 19 giugno con anteprime e novità di oltre 50 brand auto e moto.

La corsa più famosa del mondo torna in Autodromo. Sabato 18 giugno 2022 in concomitanza con il MIMO - Milano Monza Motor Show - gli equipaggi della Mille Miglia arriveranno a disputare l’ultima prova cronometrata in pista, all’Autodromo Nazionale di Monza. Il nuovo che incontra la tradizione. Le novità delle case automobilistiche in pista insieme alle vetture storiche per un suggestivo incontro tra le ultime tecnologie e innovazioni automotive dei brand e il mondo del classico.

Cosa fare a Pavia

Sagra della cipolla rossa di Breme

L’edizione 2022 della Sagra della Cipolla Rossa si svolgerà dal 10 al 19 Giugno. La cipolla rossa DECO di Breme la potrete trovare al mercato nei giorni e orari indicati, farvela spedire o acquistarla direttamente dai produttori.

La Mille Miglia 2022 per la prima volta in provincia di Pavia: il 18 giugno la corsa storica passerà per Stradella e Pavia.

Domenica 19 giugno, a partire dalle ore 9 e fino alle 20, tante bancarelle prenderanno il loro posto lungo il Naviglio Pavese, tra viale Bligny e Borgo Calvenzano.

Cosa fare a Sondrio

La seconda edizione di Rami d’ORA, rassegna estiva di arti performative tra le Orobie, torna ad animare i boschi e i sentieri di Piateda (SO), con performance, residenze e laboratori accolte attorno agli spazi e alle esperienze di ORA – Orobie Residenze Artistiche.Il programma prosegue il 17 giugno Memoria di Andrea Mori e Valentina Fanoni, due artisti-camminatori locali, che hanno raccolto racconti di donne e uomini del luogo da cui è scaturito uno spettacolo itinerante tra i boschi.

Cosa fare a Varese

Ciliegie

A Gavirate, la Festa delle Ciliegie si svolgerà al Parco 5 Piante di Oltrona al Lago, frazione di Gavirate, nei giorni 18-19 giugno 2022. La Festa delle Ciliegie nasce nel 1980 ripristinando la manifestazione che la Polisportiva Oltronese organizzava fin dagli anni ’50. Con questa festa, che oggi si svolge nel medesimo luogo di allora, e’ nata l’idea di preservare a verde l’intera zona, progettando e realizzando con il comune di Gavirate il Parco 5 Piante.

Quindici appuntamenti, con due prime assolute, per quasi un mese e mezzo di programmazione. A Varese dal 14 giugno al 23 luglio va in scena il Varese Estense Festival Menotti, rassegna promossa da Giorni Dispari Teatro, Filmstudio 90, Orchestra Canovae Associazione Ma.Ni che per la prima volta è dedicata al grandissimo musicista, librettista e compositore varesino Gian Carlo Menotti.

Domenica 19 giugno dalle 18 nel Giardino di Villa Gianetti (via Roma 20) si festeggia a Saronno la “Festa della Musica”, organizzata da “La Rivincita”, associazione culturale, ambientale e ricreativa che ha fatto rientrare la città degli amaretti per il 2° anno nella piattaforma del circuito nazionale delle città partner.

L’estate è in musica alla Casa Museo Pogliaghi al Sacro Monte di Varese. Domenica 19 giugno e venerdì 1 luglio tornano i grandi concerti nello scenografico atelier dell’artista, davanti sua opera più famosa: la porta del Duomo di Milano. Archeologistics, realtà varesina impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale, presenta due appuntamenti dove interpreti d’eccezione spaziano dalla classica alla musica moderna e dove l’eleganza della musica si unisce al bello dell’arte. In occasione di entrambi i concerto vengono proposte delle viste guidate alla Casa Museo che, voluta e progettata in stile eclettico dallo stesso Lodovico Pogliaghi come sue residenza ai primi del Novecento, custodisce oltre al modello originale in gesso della porta centrale del Duomo di Milano, più di 1.500 opere tra dipinti, sculture e arti applicate e circa 580 oggetti archeologici.