Week-end del 22, 23 e 24 luglio: eventi, concerti, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Tante opportunità per il tempo libero: ecco qualche idea per venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 luglio a Milano e in tutta la regione

Milano offre molto da fare anche in estate

Milano - Tanti gli eventi in programma per il fine settimana del 22, 23 e 24 luglio in Lombardia tra mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. 

Cosa fare a Milano

Cristina D'Avena
Cristina D'Avena

Ultimo a San Siro nel 2022: dopo due estati di rinvii, finalmente si svolgono i due concerti del cantautore romano a Milano nell'ambito del suo tour negli stadi. L'appuntamento con Ultimo è dunque per  sabato 23 e domenica 24 luglio 2022.

Venerdì 22 luglio Cristina d’Avena e i Gem Boy tornano sul palco del Carroponte con uno show che ci farà tornare tutti bambini. Orario inizio concerto: 21.0 Lo show vedrà nuove gag e una scaletta rinnovata, per due ore di concerto in compagnia dell’abbinata più travolgente dello spettacolo, la regina delle sigle dei cartoni animati e l’irriverente band bolognese dei Gem Boy, impegnata anche quest’anno nel cast del programma “Colorado” su Italia 1.

Fine settimana di grandi film al «Cinema nel Parco», storica rassegna resa possibile grazie alla collaborazione tra Comune e società “Il Quinto Elemento“. Venerdì, alle 21,30, il parco di Villa Ghirlanda si riempirà dei fan della saga di Harry Potter. In cartellone c’è «Animali Fantastici - I Segreti di Silente», che racconta la vita del celebre mago prima di diventare l’indimenticabile preside di Hogwarts. Sabato alle 21 si continua con «Belfast», film rivelazione della stagione, che ha vinto l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale e il David di Donatello per il miglior film straniero. Domenica alle 21,30 si chiude la settimana con la commedia «Io e Lulù».

Dopo due anni di silenzio l’Adda torna a essere un po’ Mississippi sulle note del Blues River Festival. Un classico a Trezzo per gli amanti del genere, orfani dallo scoppio della pandemia. Venerdì sarà la volta di Danny e Twin Flyers, sabato di Macchia Electric Blues e domenica dei Black Stompers. Nuova location per l’edizione della ripresa, l’appuntamento è all’oratorio di Concesa (via don Gnocchi 1). Dalle 19 sono a disposizione bar, griglieria e pizzeria. L’intero ricavato della manifestazione andrà in beneficenza

Torna a Robecchetto con Induno, con un nuovo nome e nuova location, la tradizionale “Festa Rock” d’estate, che ora si chiama “Festa D’Estate, ospitata in Piazza Marcora, con la novità dell’evento Villaggio Medievale” al Giardinone.  Il Giardinone aprirà le sue porte sabato 23 Luglio 2022 dalle 17 alle 24 e domenica 24 Luglio dalle 10 alle 19, per l’evento “Villaggio Medievale” che proporrà diverse attività in grado di coinvolgere il pubblico. In Piazza Marcora, sabato 23 luglio dalle 17 alle 24 e domenica 24 luglio dalle 10 alle 24 apertura Street food con diversi menù tipici italiani ed internazionali, birra artigianale e mercatino artigianale dedicato alle opere d’ingegno, hobbisti, artisti e artigiani. In programma ci sono anche due concerti: sabato alle 22 con gli “ENVYRO” Rock; domenica alle 22 con i “MISSKLANG” Rock tutto al femminile. Domenica alle 21 emozionante spettacolo di fuoco.

«Acqua» diventa una mostra all’antico casello fluviale, sede dell’Ecomuseo Martesana, oggi Casa del Custode delle Acque. “Espone Arte Vaprio“, il gruppo di pittori è pronto a incantare il pubblico con una collettiva dedicata all’elemento che manca di più in tempi di siccità. Il loro sguardo però non è scientifico. Del resto per chi è abituato a vivere sul fiume, il rapporto è imprescindibile. Un’occasione per godersi la magnifica sede che ospita le opere, gestita dalla Pro loco. Un tuffo nella storia, le prime notizie sull’edificio fra Adda e Naviglio risalgono al ’500, quando divenne Casa Regia del Ducato di Milano, dove si riscuotevano le tasse sulle merci lungo il canale. Un mondo di mercanti e barcaioli, nobili e popolani che si fermava qui per una sosta. Molti i personaggi celebri che si sono affacciati dalle sue finestre, dai pittori Van Wittel e Bernardo Belotto alla principessa di Savoia. Sabato e domenica dalle 10 alle 19, via Alzaia Sud 3. Ingresso gratis. 

Tre grandi mostre e una costellazione di altre più piccole, 23 partecipazioni internazionali, progetti speciali, seicento opere di 400 artisti e scienziati. Numeri e contenuti imponenti per questa 23esima Esposizione internazionale promossa da Triennale in collaborazione con il Bureau International des Expositions (BIE) e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (15 luglio-11 dicembre, biglietto intero 22 euro, 18 ridotto). Con un tema guida che esplora «quello che non sappiamo di non sapere», Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries.

Dopo due anni di pandemia torna il Milano Latin Festival, ad Assago, all'insegna del divertimento, del rivedersi da vicino e della musica, ma anche dei valori dell'integrazione e dell'amicizia. Cinquanta concerti, eventi folkloristici e culturali quotidiani sono l'anima del principale festival mondiale latinoamericano e caraibico. Allestito un villaggio latinoamericano con strutture scenografiche e architettoniche su un'area di 12.000 mq: saranno rappresentati tutti i Paesi latinoamericani e caraibici. Una kermesse lunga 69 giorni, con 50 live di alcune fra le più grandi stelle che rappresentano sia la musica latina moderna che quella tradizionale: partendo dalla salsa e arrivando al reggaeton.

Una folle sfida sulle acque del Naviglio con barche costruite con cartone e nastro per i pacchi. È la "Carton boat race" che si svolgerà sabato 23 luglio a Turbigo (comune dell'hinterland di Milano) lungo l'alzaia del Naviglio Grande. Il raduno inizierà alle 13:30 e gli equipaggi avranno due ore e mezza a disposizione per costruire le imbarcazioni, sulle quali potranno navigare con pagaie di qualsiasi tipo. 

Venerdì 22 luglio alle 21, il Castello Visconteo di Legnano ospita il concerto con spettacolo “Cantar dal ridere” – una vita da Enzo Jannacci, con Paolo Scheriani, Nicoletta Mandelli e Tonino Scala.   La serata non è solo un omaggio a Enzo Iannacci: è il racconto di un’epoca attraverso le sue parole, il suo immaginario. Uno spaccato di varia umanità, fra quei personaggi che ne popolano le canzoni: poetici, stralunati o incredibilmente reali, scoperti tra le pieghe della società. Per riassaporare quel mondo, forti dell’eredità lasciata dal suo genio. Canzoni, si, ma anche fotografie di uno stato d’animo collettivo colto fra le case e i palazzi di Milano e provincia. Pensieri, canzoni e immagini, con i luoghi più suggestivi.

Fino al 23 settembre a Palazzo Reale di Milano la mostra "Oliviero Toscani. Professione fotografo", la più grande esposizione mai dedicata in Italia al grande fotografo in omaggio ai suoi 80 anni. La mostra - promossa dal Comune di Milano -, prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia e curata da Nicolas Ballario, propone 800 scatti di Toscani e presenta al pubblico tratti iconici del suo lavoro e opere meno conosciute, raccontando la carriera di un uomo dallo sguardo geniale e provocatorio che negli anni ha influenzato i costumi di diverse generazioni e fatto discutere il mondo sui temi più diversi. La mostra "Oliviero Toscani. Professione fotografo" raccoglie i lavori da lui realizzati dai primi anni '60 fino a oggi: immagini e campagne pubblicitarie che lo hanno reso noto e riconoscibile in tutto il mondo. 

La Veneranda Fabbrica del Duomo propone anche questo anno una straordinaria opportunità di visita: ogni volta una grande emozione, nel cuore di Milano, per festeggiare il ritorno dell’estate. Dal 2 giugno 2022, ogni giovedì fino al 28 luglio, nella stagione in cui i colori del tramonto tingono d’incanto il marmo di Candoglia, i visitatori del Duomo possono godere dell’opportunità di salire sulle Terrazze, con ascensore (a partire da € 15,00/7,00) fino alle ore 22.00 (l’ultima salita è prevista alle ore 21.10). Per l’occasione, anche la Biglietteria 1 – Sala delle Colonne (Piazza del Duomo, 14/a) resterà aperta fino alle 21. Un’esperienza da fare almeno una volta nella vita per scoprire suggestivi scorci e prospettive verso la città, in sicurezza e nell’osservanza di tutte le norme sanitarie vigenti, con la possibilità di ammirare al tramonto le 135 guglie, gli ornati, la statuaria, la Madonnina e tutte quelle preziosità architettoniche che fanno del Duomo la più splendente civitas firma della bellezza gotica.

Al Mudec fino al 31 luglio "Marc Chagall - Una storia di due mondi". La mostra, curata dall’Israel Museum di Gerusalemme affronta l’opera di Marc Chagall da un punto di vista nuovo, collocandola nel contesto del suo background culturale, grazie alla straordinaria collezione nell’Israel Museum, che presenta in mostra una selezione di oltre 100 opere donate per la maggior parte dalla famiglia e dagli amici di Chagall.

Al Mudec fino al 3 luglio la mostra "Henri Cartier-Bresson - Cina 1948-49 | 1958"La mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione della Fondazione Henri Cartier-Bresson e riunisce un eccezionale corpus di fotografie e documenti di archivio del fotoreporter francese: oltre 100 stampe originali insieme a pubblicazioni di riviste d’epoca, documenti e lettere provenienti dalla collezione della Fondazione HCB.

Cosa fare a Bergamo

Il ponte tibetano di Dossena

E' aperto ufficialmente al pubblico il ponte tibetano di Dossena: si potranno percorrere finalmente i suoi 505 metri (l’altezza massima è di 120 metri) che lo rendono il ponte tibetano più lungo al mondo a pedata discontinua, quindi con passaggio intervallato dal vuoto, e senza tiranti laterali (campata unica). Nei giorni scorsi sul sito di VisitDossena (www.visitdossena.it) sono state aperte le prenotazioni, che sono obbligatorie. Inizialmente l’opera sarà fruibile il sabato e la domenica, almeno fino a metà luglio. Poi man mano verrà aperta a ulteriori date". Percorrere il "Ponte nel Sole" sarà un’esperienza unica: collegando infatti il centro di Dossena con il roccolo situato nell’area della Corna Bianca, la traversata consentirà di ammirare i paesaggi suggestivi delle Orobie, con vista sulle vette dei monti Grigna, Gioco e Alben, fino al fondovalle di San Pellegrino. Le aree di sosta per i visitatori con ticket sono nella periferia del paese, da dove si potrà raggiungere poi il centro con un bus navetta. Dall’abitato di Dossena, dopo aver ritirato il titolo di accesso all’Infopoint.

A Dalmine, sabato 23 luglio c’è la Grande Festa di Mezza Estate. Dalle 18 viale Betelli, via Mazzini e via Verdi si trasformeranno in luoghi di divertimento con street food, associazioni in mostra e la Cittadella dello Sport.

Notte Bianca a Calusco d’Adda, sabato 23 luglio.

Tradizionale Sagra Tersa de Löi dal 15 al 24 luglio in via Terzi Sant’Agata a Curno, organizzata dalla parrocchia per festeggiare il Redentore nella terza settimana di luglio. Il piatto forte sono i casoncelli alla bergamasca fatti a mano secondo la ricetta tradizionale. Ogni sera eventi speciali e gonfiabili per i più piccoli.

La Pro Loco Gazzaniga-Orezzo organizza, con il patrocinio del Comune di Gazzaniga e in collaborazione con G.S. Orezzo e Crazy Bikers Orezzo, 4 giornate di festa, dal 21 al 24 luglio, presso le ex scuole di Orezzo. Tutte le sere dalle ore 19:00 aprirà la cucina e inizierà la festa con musica dal vivo e balli. Sarà anche presente il parco giochi per bambini con gonfiabili.

Da luglio a settembre tornano le escursioni gratuite e aperte a tutti con le Guide alpine e gli Accompagnatori di media montagna della Lombardia I 26 appuntamenti in programma, adatti alle famiglie con bambini, ai neofiti della montagna ma anche ai più esperti, si svolgeranno nei parchi regionali e nazionali ubicati in territorio montano. Escursioni in programma nel fine settimana: domenica 24 luglio Orobie Bergamasche – Val Taleggio.

Domenica 24 luglio, alle ore 21.30, presso il grande spazio all'aperto del Lazzaretto di Bergamo (piazzale Goisis 6) è in programma il concerto di Vinicio Capossela con il suo Bestiario d'Amore. Il concerto è inserito all'interno del programma della rassegna Lazzaretto Estate 2022.

Cosa fare a Brescia

Il Vittoriale

Tornano per il quinto anno i “Notturnali“, le aperture serali al Vittoriale degli italiani a Gardone Riviera, che nei weekend estivi da luglio a settembre accoglieranno i visitatori conducendoli fino agli angoli più nascosti della dimora dannunziana, lungsentieri e percorsi rischiarati dal progetto di illuminazione esterna, nel suo affaccio unico sul Lago di Garda. Ecco il calendario: venerdì 22 e 29 luglio; sabato 6, 13, 20 e 27 agosto. Venerdì 2, sabato 10, venerdì 16 e sabato 24 settembre. Accoglienza alle 20.45 e aperitivo nei Loggiati. Poi, visita guidata al Museo d’Annunzio Eroe, al MAS96 e alla Nave Puglia e per terminare alla Prioria, dimora dannunziana.

Fino al 29 agosto al Museo della Mille Miglia la mostra “FRONT ROW SEAT” dell’artista statunitense di fama internazionale Elizabeth Ann Kahane, inaugurata in coincidenza con la partenza della 40ʶ edizione della Mille Miglia storica. L’installazione, esposta sulla facciata del Museo della Mille Miglia (nei consueti orari di apertura del Museo, tutti i giorni dalle 10 alle 18), è composta da 6 pannelli di grandi dimensioni, 18' x 10' (circa 5,5 x 3 metri) ciascuno, in cui ogni singolo montaggio cattura lo spirito, il fermento e l'eccitazione della “corsa più bella del mondo”: i fondali architettonici, la notevole varietà di auto d'epoca, i piloti e copiloti, le famiglie riunite in ogni città e villaggio per salutarli, le partenze all'alba e gli arrivi a tarda notte. Come ella stessa racconta, la fotografa E.A. Kahane aveva un "posto in prima fila" (front row seat) per osservare il percorso della Freccia Rossa mentre suo marito e suo figlio partecipavano, guidando una Fiat V8 Berlinetta del 1954. Attraverso l'obiettivo della sua fotocamera, l’artista condivide un'esperienza da insider, esaltata dal fatto che la Kahane è effettivamente montata sul sedile del passeggero della Fiat per cogliere al meglio l'energia della folla esultante, tanto che ad un certo punto uno spettatore le porse persino un calice di champagne. La photo exhibit fa emergere anche l’aspetto sociale e culturale della corsa, che per tre giorni e mezzo si snoda lungo elegiache strade di campagna e attraverso pittoresche cittadine, riguardando non solo le auto, ma anche il popolo italiano impegnato in una sorta di celebrazione nazionale annuale.

Cosa fare a Como

La torre del Baradello

Sabato 22 luglio alle 21 musica live all'Ostello Bello con i DilettaI Diletta sono un duo nato nel 2019 da un'idea di Jonathan Tupputi, voce e chitarra, e Andrea Rossini, tastiere e percussioni a cui sono aggiunti Simone Bernasconi al basso e Camilla Grassi alla voce.Sostenuti da una campagna crowdfunding hanno pubblicato a ottobre 2021 il loro primo EP "Sacro disordine" a metà tra il cantautorato e l'indie-pop, prodotto da Luca Urbani (ex Soerba che vanta collaborazioni con Bluvertigo, Alice, Garbo e molti altri). Nei loro live i Diletta puntano a ricreare un' atmosfera delicata e sognante. Ingresso gratuito. Posti limitati. 

Domenica 24 luglio alle 11, appuntamento al cedro di Villa del Grumello con i matinée jazz e Daniele Gregolin, che con il suo Trio esplorerà ritmi gitani, lo swing della canzone italiana degli anni ‘30 e ‘40, assieme ad alcuni inediti. Alle 18.30 «aperitivi di nota», sempre al cedro, con la voce di Francesco Saitta e la sua chitarra: cantautore e interprete vocale, è un arrangiatore e produttore di vari generi musicali.

Sabato 22 luglio alle 18.30 tramonto al Castello Baradello. La cerchia esterna del Castello accoglierà i partecipanti al tramonto e sarà possibile godersi questo momento meraviglioso in compagnia della musica e di un aperitivo curato da “La Breva” Catering (con la possibilità visitare il Castello con un prezzo speciale). Prezzo: tariffa unica ingresso + aperitivo € 10.00 - Bambini (sotto 14 anni) non pagano. Il prezzo include ingresso all'evento e una consumazione. Possibilitià di visitare il castello a prezzo speciale.

Apertura straordinaria alla scoperta di S. Pietro e Paolo a Barni, sabato 23 luglio alle 14.30, una delle più antiche chiese romaniche della Vallassina, che si incontra in via per la Madonnina, riconoscibile dalla torre campanaria realizzata tra il 1025 ed il 1050 con pietre squadrate, ospita nell’abside un grande affresco che risale al 1400. Non è richiesta prenotazione. Le aperture proseguono ogni sabato fino a fine agosto.

«Buon compleanno giallo!». Venerdì 22 luglio al Teatro Licinium di Erba, tributo a Gianlorenzo Brambilla: serata dedicata all’attore e regista scomparso nel 2012, nel giorno del suo compleanno. Un omaggio basato sugli spettacoli da lui diretti al Licinium nelle stagioni teatrali prodotte dall’Accademia dei Licini, dalla Passione di Cristo (2000) a Otello (2011), con interventi personali di attori, collaboratori e tecnici, 

Dal 15 giugno al 16 settembre (ogni mercoledì, giovedì e venerdì) nel cortile del Museo Storico Giuseppe Garibaldi a Como i migliori film della stagione. Il 15, 16, 17 giugno 2022 alle ore 21.30 in scena Finale a sorpresa di Mariano Cohn, Gastón Duprat. Informazioni e prevendite su www.spaziogloria.comInfo: arcixanadu@spaziogloria.com

Cosa fare a Cremona

cinema eden aperto

Nei mesi di luglio e agosto torna la rassegna Cinema in Piazza. Dopo il successo delle due precedenti edizioni, anche quest’anno il Comune di Cremona (Assessorato alla Cultura e Assessorato ai Quartieri), che ha dato il patrocinio e la collaborazione, l’Associazione ANTANI e il Cinema Filo propongono cinque appuntamenti in cinque piazze dei quartieri cittadini per gustare film all'aperto: l'intento è infatti portare il cinema e, di conseguenza, un momento di svago, in luoghi non canonici. Tutti gli appuntamenti saranno il venerdì sera, a partire dalle 21,40, con ingresso libero e gratuito. In caso di maltempo le proiezioni non verranno recuperate.

Prorogata sino al 21 agosto prossimo la mostra Sofonisba Anguissola e la Madonna dell'Itria - Il culto dell’Odigitria in Sicilia dal Medioevo all’Età Moderna allestita al Museo Civico “Ala Ponzone” (via Ugolani Dati, 4).

Il Cremona Summer Festival continua con i concerti, presso l’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino, in programma sabato 23 e giovedì 28 luglio 2022, alle ore 21.00, con ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti. Il primo concerto, quello del 23 luglio, vede protagonisti i vincitori dei concorsi delle precedenti edizioni della Cremona International Music Academy, diretta da Mark Lakirovich, e il secondo, quello del 28 luglio, gli studenti del Casalmaggiore International Music Festival, diretto da Anne Shih.

Sabato 23 e domenica 24 luglio alle 12, al Museo del Violino, è possibile ascoltare i magnifici strumenti di Stradivari, Amati, Guarneri affidati ad abili solisti per attimi di indimenticabile poesia. Palcoscenico naturale per questi capolavori è l’Auditorium Giovanni Arvedi, un luogo unico dove l’architettura prova a “catturare” il suono per tradurlo in immagine; la musica, immateriale per sua natura, diviene forma, sostanza: permanente ed effimero in un dialogo senza tempo nel luogo della celebrazione della grande tradizione liutaria cremonese.

Tornano le luci e i colori della Notte Rosa ad Agnadello, sabato 23 luglio. Alle ore 15.30: giochi e laboratori per bambini. Dalle ore 18.30: Aperitivo contadino, pane in piazza, Karaoke, Spritz Party, Dj set anni 80/90, Street Food, bancarelle, gastronomia, spettacolo mangiafuoco, gonfiabili e attrazioni per bambini, spettacolo di danza, musica, angolo storico "Nonno raccontami la tua storia", esposizione auto d'epoca, negozi aperti, visita guidata al campanile. Con la partecipazione del corpo bandistico di Agnadello.

Mostra mercato Piccolo Antiquariato e del Vintage a Crema, domenica 24 luglio, dalle 9 alle 18, ai Giardini Pubblici di Porta Serio 

Cosa fare a Lecco 

jazz

Da giovedì 21 a domenica 24 luglio 2022 la città di Lecco ospita una nuova edizione del Lecco Jazz Festival, con concerti gratuiti in centro e nei rioni della città.

Caccia al tesoro poetico sabato 23 luglio alle 18 a Colle di Sogno di Carenno, evento itinerante nel quale gli spettatori, provvisti di mappa del tesoro, si aggireranno per il vecchio borgo alla ricerca delle tappe poetiche. Finale conviviale in cui verrà premiato il miglior «cacciatore di testi». Prenotazione obbligatoria mandando una mail a segreteria@teatroinvito.it, ingresso e 5 euro. 

A Barzanò il Clarionet Ensemble, classe di clarinetto e clarinetto storico della Scuola di Musica Guarnieri, suonerà sabato 23 luglio, alle 21, nel piazzale antistante la Canonica Romanica di San Salvatore, in via Castello, che per l’occasione sarà aperta al pubblico. Il concerto, a ingresso gratuito, prevede un programma che parte da Mozart e spazia poi verso Hummel, Gershwin e altri pezzi per clarinetto.

Torna “E-state incantati 22” al Santuariio della Beata Vergine del Fiume di Laorca con protagonista il restaurato organo della scuola di Carlo Prati, uno dei più antichi d’Europa costruito nel lontano 1670. Sabato alle 21 la voce dell’antico strumento risuonerà grazie alle mani esperte di Alessandro Milesi che si esibirà con l’accompagnamento di Giacomo Coletti al violino e Anna Camporini al violoncello in un concerto gratuito

La Torre Viscontea di Lecco ospiterà fino al 31 luglio la mostra fotografica "Luxardo e il cinema". L'esposizione, promossa dal Comune di Lecco, SiMUL – Sistema Museale Urbano Lecchese Fondazione 3M, celebra l’artista noto per essere il fotografo delle dive e dei divi di Cinecittà tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Elio Luxardo si afferma come autore di documentari, imparando molto dal padre fotografo. Quando, nel 1932, si trasferisce a Roma, si iscrive al Centro Sperimentale di Cinematografia col sogno di diventare regista. Insofferente della disciplina, abbandona però la scuola per entrare nello studio del fotografo Sem Bosch e ne rileva quasi subito l’attività affermandosi rapidamente come ritrattista. Nel suo atelier di via del Tritone 197 Luxardo sperimenta un particolare uso delle luci che si rivelerà fortemente innovativo per il mondo della fotografia, ma che in realtà l'autore aveva imparato sui set cinematografici, applicando un sistema di luminosità che valorizzava i volti e li rendeva particolarmente plastici.  Ingresso gratuito secondo le normative vigenti anti Covid. Orari : giovedì 10 -13, venerdì e sabato 14 - 18, domenica 10 - 18.

Fino al 23 ottobre 2022  presso il Palazzo delle Paure di Lecco in mostra le fotografie di Luigi Erba. La donazione di Luigi Erba alla Fototeca del Sistema Museale Urbano Lecchese si inserisce nell’ampio programma di catalogazione, valorizzazione e implemento dei Fondi Fotograficidei musei di Lecco, che prese il via nel 1998 con la prima importante offerta da parte del Gruppo ’66 di Milano. In mostra circa 70 immagini realizzate da Luigi Erba tra gli anni Settanta e i giorni nostri, con soggetto il paesaggio del nostro territorio, inteso come interprete di concetti, sentimenti e visioniche rimandano a un “mondo delle idee”, da un lato e dall’altro a quello della tecnica, attraverso la sperimentazione di differenti metodi di ripresa e di stampa. Orari martedì 10 – 13, mercoledì e giovedì 14 – 18, venerdì, sabato e domenica 10 – 18. Ingresso 2 euro (include l'accesso alla mostra fotografica, alla collezione permanente della Galleria d'Arte Contemporanea e all'Osservatorio Alpinistico Lecchese). 

Cosa fare a Lodi

ANTIQUARIATO

Sabato 23 luglio alle 21.30 in piazza della Vittoria serata di musica con D4rky Quartet. In concerto dopo un’esperienza individuale pluridecennale su ogni genere di palco, affrontando ogni tipo di repertorio e affiancando i più grandi artisti del panorama classico e pop/rock contemporaneo, le quattro artiste hanno unito le loro creatività realizzando così un progetto che potesse legare mondi e linguaggi distanti tra loro che da sempre le accomuna. 

Domenica 24 luglio Lodi Blues Festival con Mandolin' Brothers in piazza Vittoria. Grande spettacolo tra mandolini, armoniche, chitarre e ruggenti e struggenti ballate cantautorali, dal border messicano allo swamp rock della Louisiana senza mai dimenticare le radici blues. Brani originali alternati a cover, sempre rivisitate e reinterpretate in modo molto personale.

"L’anima nel colore", fino al 18 settembre 2022 alla Bipielle Arte di Lodi - Via Polenghi Lombardo – Spazio Tiziano Zalli Lodi - è la mostra delle opere realizzate dal pittore milanese Giorgio Melzi negli ultimi 20 anni. Trenta opere di grandi dimensioni, a partire da un “piccolo” 70x100 centimetri fino alle tele di oltre 2 metri x 1,70, narrano l’arco di espressione artistica che si stende dall’alba del 2000 al crepuscolo del 2018. Provengono tutte da collezioni private e istituzionali e fanno per la prima volta un prepotente ingresso nelle sale di una location imponente.

Cosa fare a Mantova

Una veduta di palazzo Te

Continua alla Casa di Andrea Mantegna la Biennale Light Art 2022, "La ricerca contemporanea sulla luce, tra arte e design"che si tiene fino al 28 agosto. Il venerdì è aperta dalle 21 alle 23, il sabato dalle 10 alle 13, dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 23, mentre la domenica è visitabile dalle 10 alle 13, dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 23.

Palazzo Te ospita "Mantova: l'Arte di vivere", esposizione che indaga lo stile di vita della corte dei Gonzaga nella Mantova rinascimentale. La mostra è visitabile durante il fine settimana dalle 9 alle 19.30.

Mantova e l’incanto della spettacolare fioritura dei Fiori di Loto. La città è famosa come Patrimonio mondiale Unesco e città dei Gonzaga, essendo circondata dalle acque del fiume Mincio ha d’estate uno spettacolo unico in tutta Europa: la straordinaria fioritura del Fior di Loto, che riempie con i suoi grandi fiori di un rosa intenso la superficie di parte del fiume e del Lago Superiore. Nei mesi di luglio e agosto è un’esplosione di colori e grandi foglie galleggianti sull’acqua, unico spettacolo e il più grande che si ammira in assoluto fuori dalla Thailandia e dal Giappone. Sarà possibile navigare nelle Valli del Mincio su imbarcazioni di dimensioni limitate alla bellezza dei canali e paesaggi fluviali e lacustri per ammirare da vicino la stupenda fioritura, immersi in una vegetazione ancora intatta e in vista della bellissima fauna del luogo: cigni, anitre, aironi cinerini e altri animali. Venerdì 22 luglio 2022 alle 18, dmenica 31 luglio  alle 10. Durata: 1h30′ circa. Vistita condotta da guida autorizzata. Ritrovo: all’imbarcadero in Via Porto 57, 46040 Rivalta sul Mincio MN Contributo: 20€ ADULTI / 12€ RAGAZZI ridotto fino a 12 anni (comprensivo di biglietto per navigazione di 1h30) 

Cosa fare a Monza e Brianza

Dj set

La musica da discoteca da ballare in cuffia, muovendosi nel silenzio del parco. E poi un festival dedicato alle etichette indipendenti, con mercato dei dischi per scoprire le produzioni di alcune realtà del panorama underground, mini-esibizioni di artisti e band, incontri con illustratori e scrittori. Al Parco Tittoni fine settimana pieno di appuntamenti. Sabato la silent disco del Nasty Saturday: dalle 19.30 alle 2 di notte discoteca silenziosa per ballare con brani in cuffia, tra stili musicali differenti e pezzi selezionati da tre dj. Domenica dalle 18 alle 24 “Oneself Label Market“, con mercato dei dischi per appassionati di produzioni dal basso, fra rarità e nuove uscite Moquette Records, Accannone, Pulp Dischi, Gasterecords, Edac Music Group e Dynamic& Economic Sound Records. Dalle 18 alle 21 esibizioni dal vivo di The Snookers, Carlo Pinchetti, Samu, Tum, Led e Giulio Fagiolini, tra rock, elettro-pop, folk e canzone d’autore. Ospiti l’illustratore Andrea Spinelli e la scrittrice Valeria Sgarella.

Un concerto per unire le generazioni attraverso il rock italiano dei Nomadi. Un omaggio alla leggendaria band di Augusto Daolio e Beppe Carletti, proposto da quello che è stato per cinque anni, fino al 2017, il cantante del gruppo. È lo spettacolo dal titolo «Tutto Nomadi» che si terrà venerdì alle 21 nel parco di Villa Campello al Albiate: protagonista dell’evento sarà Cristiano Turato, già voce dei Nomadi tra il 2012 e il 2017, come successore di Danilo Sacco, colui che era stato il vocalist del complesso emiliano negli anni ‘90 e Duemila dopo la morte di Daolio. Nel concerto Turato sarà affiancato dalla sua band, composta da Maurizio Vercon alla chitarra elettrica, Max Gelsi al basso, Paolo Zizi a piano e sintetizzatori, Christian Agosta a chitarre acustiche, elettriche e voce e Michele Manfredi alla batteria. Sarà un vero e proprio viaggio tra alcuni classici della musica italiana e i grandi successi dei Nomadi. Biglietto d’ingresso 10 euro.

Due visite guidate ad altrettanti gioielli artistici della Brianza intrecciate a due concerti di voci femminili. È il doppio appuntamento del week end col festival itinerante Suoni Mobili. Venerdì alle 22 a Palazzo Arese Borromeo, a Cesano Maderno, dopo un tour tra piano nobile e loggia dello storico edificio seicentesco si potrà assistere all’esibizione del trio Sutari, dalla Polonia: Basia Songin a voce, contrabbasso, viella e tamburi, Kasia Kapela e Dobromila Zyczynska a voci, violini e tamburi proporranno suoni e canti della particolare tradizione vocale femminile che si è sviluppata lungo il fiume Sashupa, che scorre tra Polonia, Ucraina e Lituania. Le tre artiste fondono narrazione e canto, storie e musiche con abili tessiture vocali. Domenica alle 11 a Monza visita guidata alla Cappella Reale della Villa Reale, seguita dal concerto «Camille Bertault Spiritual Duo», con la cantante francese affiancata all’organo da Fady Farah. Per entrambi gli eventi accesso su prenotazione

Una miscela di jazz, musica elettronica e classica. E poi i vocalizzi funambolici di una giovane cantante dal talento sopraffino e le rappresentanti di una tradizione vocale esclusivamente femminile. Grandi artiste europee in arrivo da Polonia, Francia e Svizzera per un trittico di concerti nel nome della contaminazione musicale. Sono gli appuntamenti del MultiCulti Lissone Festival. Venerdì alle 21.30 sul piazzale del Museo d’Arte Contemporanea «Stardust Crystal ovvero jazz, art-pop elettronica e sogni», con la cantante giapponese-polacca Yumi Ito a voce e piano affiancata da Kuba Dworak al contrabbasso e Iago Fernandez alla batteria. Sabato alla stessa ora a Palazzo Terragni «Camille Bertault - Gioia e godimento per voce libera e strumenti raffinati», con la talentuosa cantante francese in quartetto. Domenica alle 21.30 nella chiesa di Bareggia l’originale intreccio di tessiture vocali di «Sutari - Suoni e canti femminili dal fiume Sashupa».

Il grande cabaret sarà protagonista a Vimercate, sabato alle 21.15 nella corte d’onore di Villa Sottocasa, con Alberto Patrucco e il suo spettacolo graffiante e divertente «Sotto spirito», un monologo umoristico sotto il segno dell’ironia di Georges Brassens. Ingresso gratuito con prenotazione. 

A Lissone il grande design internazionale, fra creazioni di progettisti affermati e idee di nuove e promettenti leve. E poi installazioni performative che agiscono sui sensi degli spettatori, chiamandoli a essere anche attori delle opere che vedono. Sono le mostre che si potranno scoprire da venerdì a domenica, per gli ultimi tre giorni, nelle sale del Museo d’Arte Contemporanea. Per tutto il fine settimana gli spazi del MAC ospiteranno l’esposizione «The same (chair) in any language?», che propone 9 innovative sedute di design, oggetti che sperimentano materiali inconsueti e lavorazioni originali, firmati da Studio Alchimia, Alessandro Guerriero, Franco Raggi, Lorenzo Damiani e altri. Accanto a questa, la mostra con la ventina di opere, prototipi e progetti dell’ottavo Premio Lissone Design. All’esterno del Museo e al piano interrato della struttura, invece, le due installazioni «Modern Pattern - Magic Arrow« e «Modern Pattern - Tree« di Benedetta Mori Ubaldini e Roberta Savelli.

Continuano gli appuntamenti tra gusto e divertimento in Piazza Risorgimento a Seregno: il weekend del 21-22-23-24 luglio  in scena la 31° edizione di "Arrosticini VS Bombette Festival", il format enogastronomico dedicato a due grandi specialità del nostro paese, per quattro giornate da non perdere. Il festival va in scena giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 dalle 18, mentre domenica 24 la festa inizia già dalle 1, con orario continuato a pranzo e cena. L’ingresso è gratuito è non è necessaria la prenotazione telefonica data l'elevata disponibilità di tavoli e coperti. 

Sabato 23 e domenica 24 luglio 2022 si svolge a Villasanta l'ottava edizione dalla Monza Power Run, corsa goliardica e solidale dal percorso decisamente fuori dal comune tra ostacoli scenografici, guadi nel fango e arrampicate.

Cosa fare a Pavia

Anche quest'anno, nel cortile del Castello Visconteo di Pavia, vi aspetta un'estate di Cinema sotto le stelle: da venerdì 17 giugno a domenica 7 agosto alle 21.30, e da martedì 23 agosto a mercoledì 7 settembre alle 21.00.

A Pavia appuntamento con "L'officina del design e delle arti", una mostra dedicata a Roberto Poggi (1924-2020), ebanista e imprenditore pavese considerato tra i padri fondatori dell'industria dell'arredo moderno. La mostra è in scena presso i Musei Civici di Pavia, in Sala del Rivellino, fino al 30 settembre 2022.

Cosa fare a Sondrio

Francesco Tricarico

La Milanesiana, rassegna ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, ospita in anteprima assoluta la mostra 'Doppio Tricarico' dal 21 luglio al 15 settembre presso la Banca Popolare di Sondrio (via Roma 64) a Bormio, che dunque esporrà per gran parte dell'estate le opere del musicista e cantautore Francesco Tricarico.

Fino al 13 novembre la stüa di Palazzo Sassi de’ Lavizzari, sede di MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte, accoglie ancora una volta un’esposizione di grande pregio “Donazione d’artista. Dal Museo Angelo Vaninetti di Arte contemporanea al MVSA”.Una raccolta eccezionale che copre un arco temporale dal 1946 fino al 1981 e presenta tecniche espressive differenti dei più grandi interpreti dell’arte valtellinese: Livio Benetti, Luigi Bracchi, Grytzko Mascioni, Mario Negri, Elio Pelizzatti, Paolo Punzo e Lydia Silvestri.

A CAST - il CAstello delle STorie di montagna fino al 31 luglio 2022 la mostra " Senza Posa. Italia K2 di Mario Fantin. Racconto di un'impresa " negli spazi espositivi di Castello Masegra. La mostra è organizzata in collaborazione con CAI, Sezione Valtellinese, progettata e curata da Mauro Bartoli, regista del film "Il mondo in camera" che negli ultmi anni ha studiato la storia di Marco Fantin, svolto ricerche d'archivio, recuperato materiali inediti e da Claudio Ballestracci, artista e designer esperto nell'allestimento creativo di mostre e musei.  Il percorso si sviluppa sul racconto autobiografico di Mario Fantin ed intreccia fotografie della spedizione, il diario "K2 sogno vissuto" e il taccuino - inedito - di un narratore che si interroga su come raccontare ciò che sta vivendo. Fantin sente la responsabilità del suo lavoro, perchè sa che di quella spedizione resterà il racconto che saprà farne. A partire da questa consapevolezza, la mostra svilupperà temi che hanno accompagnato tutta la vita di Mario Fantin: la necessità del racconto, perchè solo così si può condividere il proprio vissuto; il valore della memoria, perchè non vadano dimenticate le perdute le esperienze che si vivono. In questo modo si darà l'importanza allo sforzo fisico e mentale che Fantin compie per catturare le immagini "necessarie" al racconto della spedizione, per fermare su pellicola quello che gli alpinisti stanno vivendo anche nelle condizioni ambientali più difficili.

LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, ospita la mostra “ Simone Cristicchi. Omissioni ” fino al 31 luglio al MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte di Sondrio. Con uno sguardo d’artista, visionario, la mostra propone le tavole realizzate appositamente dall’artista per l’edizione 2022 de La Milanesiana. Appassionato di fumetti sin da adolescente, poi disegnatore e allievo del grande Benito Jacovitti da cui ha imparato l’arte del disegno a china, Cristicchi ritorna a La Milanesiana dopo il successo della mostra Happy Sketches / Natura Umana dell’edizione 2021.

Da luglio a settembre tornano le escursioni gratuite e aperte a tutti con le Guide alpine e gli Accompagnatori di media montagna della Lombardia I 26 appuntamenti in programma, adatti alle famiglie con bambini, ai neofiti della montagna ma anche ai più esperti, si svolgeranno nei parchi regionali e nazionali ubicati in territorio montano. Escursioni in programma nel fine settimana: sabato 23 luglio Orobie Valtellinesi – Baita Pioda, Sondrio.

Cosa fare a Varese

Davide Van de Sfroos
Davide Van de Sfroos

Torna il “Buscadero Day“ in programma venerdì e sabato nel Parco Berrini di Ternate. Sul palcoscenico si esibiranno “The Delines“, James Maddock Band, Andrea Parodi “Zabala“, i Borderlobo, Davide Van De Sfroos, Anders Osborne, Massimo Priviero, Brian Mitchell, Eileen Rose and “The Legendary“, Rich Gilbert e molti altri. Venerdì si comincia alle 19 per proseguire fino a tarda notte, sabato l’appuntamento è da mezzogiorno.

Musica, campeggio, workshop, natura: sono gli ingredienti fondamentali di Woodoo Fest, che torna con la sua settima edizione dal 20 al 24 luglio nell’area feste di Cassano Magnago, in via Primo Maggio, a partire dalle 18.30. Cinque giornate ricche di concerti live e dj set con artisti affezionati al festival e molti nuovi nomi, per un totale di 27 artisti che si esibiranno su tre palchi. Mace, dj e producer arrivato in cima alle classifiche con “La Canzone Nostra” e tutte le hit contenute in “Obe” e del nuovissimo album “Oltre”, in compagnia del live di Venerus, l’onirica voce di “Magica Musica”, Ariete, la rivelazione indie dell’ultimo anno, Massimo Pericolo che torna per replicare il concerto sold out del 2019, la regina della scena musicale milanese Myss Keta e l’energico rock transgenerazionale dei The Zen Circus.  Artisti e programma si trovano su woodoofest.it, dove è possibile anche acquistare i biglietti di ingresso.