Milano, 10 febbraio 2023 - Un nuovo fine settimana è alle porte. sapete già cosa fare? Ecco qui qualche evento che si terrà venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 gennaio 2023.
Cosa fare a Milano
Dal 6 febbraio al 5 marzo 2023 Eataly Milano Smeraldo dedica al pane un mese di iniziative per raccontare quali sono le caratteristiche che fanno di un alimento quotidiano un prodotto di alta qualità con un palinsesto di appuntamenti, tra corsi e masterclass a tema. Si inizia a mettere le mani in pasta martedì 7 febbraio, dalle 7.00 alle 8.30, con Il pane all’alba, un’esperienza mattutina - in replica mercoledì 14, martedì 21 e martedì 28 febbraio - che consente di entrare nelle vesti di un vero panettiere infornando e sfornando una pagnotta da gustare calda per colazione (costo 35 euro). Si prosegue giovedì 9 febbraio, dalle 18.00 alle 19.00, con la Sfornata del pane nella panetteria dello store - che prevede un secondo appuntamento giovedì 23 febbraio - durante cui ciascun partecipante può imparare a preparare il pane con esperti panettieri e ha la possibilità di portare a casa la propria pagnotta a fine serata (costo 18 euro); martedì 14 febbraio è in programma appuntamento speciale di San Valentino della Sfornata del pane dedicato alle coppie, che possono condividere l’esperienza di sfornare una pagnotta a forma di cuore con i propri partner (costo 40 euro). Domenica 12 febbraio, dalle 15.00 alle 16.30, va in scena Piccoli chef: il pane, un appuntamento dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni che possono dilettarsi nella lavorazione di impasti all’insegna del divertimento (costo 18 euro); a seguire, sabato 18 febbraio, dalle 15.00 alle 17.00, i ragazzi tra i 12 e i 16 anni hanno l'occasione di seguire un corso specializzato sull’impasto del pane e della pizza e la relativa lavorazione con farine biologiche (costo 55 euro); si conclude domenica 19 febbraio, dalle 20.00 alle 22.00, con L’arte del pane e il lievito madre, una masterclass dedicata all’arte della panificazione con i maestri panificatori di Eataly Milano al termine della quale i partecipanti ricevono in omaggio il lievito madre e un pane di farine biologiche (costo 55 euro). Tutti gli appuntamenti prevedono la prenotazione on line obbligatoria, fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni contattare direttamente lo store milanese di Eataly via email o telefonando al numero 800 975880.
Domenica 12 e lunedì 13 febbraio nei locali di Studio Novanta a Milano, via Mecenate 88/a, è in programma la prima edizione dell'evento sul vino naturale ViNaRi, ideato e organizzato da VinNatur e ViTe. ViNaRi riunisce a Milano più di 150 vignaioli naturali in arrivo da tutta Italia e dall’estero, con alcuni produttori provenienti dall’Argentina, da Bordeaux e dalla Slovenia. Ad accompagnare la due giorni, la proposta gastronomica dello street food italiano di Trapizzino.
Da giovedì 9 a lunedì 13 febbraio si svolge a Nukabi la prima edizione del festival Avvinamenti, naturale proseguimento dell’esperienza editoriale di Daniele Sottile - che nel 2020 ha pubblicato l’omonimo libro - che vede protagonisti presso gli spazi dell'Opificio 31 (via Tortona 31) produttori vinicoli provenienti da tutta Italia, selezionati da Sottile stesso e dal suo team di esperti.
Da venerdì 10 a domenica 12 febbraio, Milano ospita la prima edizione di ChocoLove, evento dedicato alla cultura del cioccolato, firmato da BeeBest Consultancy e Chocolate Culture, brand guidato dal master chocolatier Davide Comaschi, e organizzato grazie alla collaborazione e al supporto di Confcommercio Milano: ChocoLove si tiene a Palazzo Bovara, in corso Venezia 51. Il tema centrale di ChocoLove è quello di promuovere la cultura del cioccolato, dai paesi in cui si coltiva la pianta del cacao alla produzione del cioccolato, fino alle pasticcerie e al cuore dei consumatori. ChocoLove è un punto di incontro per gli addetti ai lavori ma soprattutto un evento aperto al grande pubblico che ha l'obiettivo di regalare un momento dolcissimo alla città di Milano.
Domenica 12 febbraio, dalle 10.00 alle 18.00, presso il locale di Magenta Moonlight (ex Ideal), in viale Piemonte 10, è in programma una nuova edizione della Fiera del Disco di Magenta, organizzata dall'Associazione Culturale Rock Paradise in collaborazione con Cash Production e Moonlight. Gli espositori presenti propongono al pubblico migliaia di dischi in vinile, cd, dvd, gadget musicali da vendere, comprare e scambiare; durante la giornata è inoltre in programma la presentazione dei romanzi Fedeli al vinile e Febbre da vinile, alla presenza dell'autore Alessandro Casalini. L'ingresso è gratuito.
Torna la TATUAMI Tattoo Convention 2023, appuntamento imperdibile dedicato a tutti gli amanti dell’arte del tatuaggio che si terrà sabato 11 e domenica 12 febbraio nei saloni dell'Hotel Crowne Plaza Milan Linate a San Donato Milanese. Giunta al suo undicesimo anniversario, la Tatuami Tattoo Convention si è confermata una delle manifestazioni più attese dagli appassionati di tatuaggi, riuscendo ad incrementare di anno in anno la presenza di pubblico. Diversi i nomi caldi del panorama italiano del tatuaggio saranno presenti alla manifestazione. Fra questi Luigi Mansi, Amanda Toy, Mambo Tattooer, Gabriele Anakin, Valentino Russo, Simone Snt, Alberto Marzari. . La novità di questa edizione prevede la presenza di alcuni artisti internazionali fra i quali il colombiano Leonardo Tattoos, l’argentino Waler Montero, l’inglese Ryan Smith e i giapponesi Horizakura e ShunTattoo porteranno un po’ della magia dell’oriente alla Tatuami 2023. Appuntamento sabato 11 febbraio - dalle 11.00 alle 22.00. Domenica 12 febbraio - dalle 11.00 alle 20.00.
Da venerdì 10 a domenica 12 febbraio a Legnano ci sarà Sagra del risotto all you can eat: l'appuntamento è presso la Contrada San Domenico di Legnano, in via Nino Bixio 6. Il menù fisso a 20 euro prevede la possibilità di gustare nella formula all you can eat il risotto al vino rosso con radicchio, mascarpone e salsiccia, il risotto con arancia, scamorza e timo e il risotto allo zafferano e fonduta di taleggio e parmigiano. Per chi lo desidera c'è poi il dolce (tiramisù a 5 euro). La Sagra del risotto di Legnano si svolge il venerdì e il sabato in orario 19.00-24.00 e la domenica in orario 12.00-15.00 e 19.00-24.00, in un ambiente riscaldato e al coperto (ma per chi lo desidera è anche attiva la modalità da asporto); nelle prime due serate è prevista la proiezione in diretta su maxischermo del Festival di Sanremo. La prenotazione è consigliata online o telefonando al al 349 5382384.
Dal 17 gennaio al 21 febbraio torna, dopo una pausa lunga tre anni, il Carnevale di Vaprio d'Adda. Sabato 4 febbraio è la volta del Carnevale dei Bambini, in programma a partire dalle ore 14.00 presso l'Oratorio di San Giovanni Bosco: gonfiabili, truccabimbi e spettacoli di magia sono tra gli ingredienti della festa. Sabato 11 febbraio è poi la data della tradizionale cena in maschera (prenotazioni entro sabato 21 gennaio). Il gran finale del Carnevale Vapriese 2023 è fissato per sabato 18 febbraio, data del Carnevalone: la sfilata parte alle ore 14.00 dalla sede del Corpo Musicale Vapriese e passa per le vie del paese a suon di musica, tra maschere, coriandoli e stelle filanti: la festa si conclude alle ore 18.30 circa.
Sabato alle 15.30 al PAC, ‘Non dire Noh’, un family lab ispirato alla mostra ‘Japan Body Performance’, in corso fino al 12 febbraio. Un’occasione per conoscere il Giappone e i misteri del teatro Noh, antichissima forma d'arte. Costruiremo insieme maschere e oggetti di scena, impareremo le danze degli dei e le loro storie come i protagonisti di antiche leggende. Gratuito con biglietto mostra; prenotazione obbligatoria. Età consigliata 8-12 anni
Visite speciali alle collezioni, laboratori, experience, perfromance, e persino un concerto jazz seguito da un dj set: il Museo della Scienza e della Tecnologia festeggia il suo settantesimo compleanno con una open night gratuita e aperta a chiunque voglia passare una notte al museo (ma su prenotazione!). L’appuntamento è per il 15 febbraio, si parte alle 18 e si va avanti fino alle 23.
Sabato e domenica all’Accademia dei Bambini della Fondazione Prada, nuovi laboratori a cura di Teresa D’Agostino, architetto e paesaggista e Marianna Merisi, paesaggista e illustratrice. I bambini sono invitati a conoscere le piante che crescono intorno a noi e scoprirne i segreti. Durante il laboratorio ogni bambino costruisce il proprio taccuino botanico utilizzando scatole magiche, matite, pastelli e acquerelli. Tutti i sabati e domeniche fino al 5 marzo.
La Bit, Borsa italiana del turismo è dedicata soprattutto alle aziende che operano nel settore. Il 12 febbraio, però, apre le sue porte al grande pubblico, Allizan MiCo – Milano Convention Center, Gate 2 Viale Eginardo. Che stiate organizzando le vacanze estive, il viaggio di nozze o una fuga fuori porta qui troverete tanti spunti utili per pianificare al meglio le vostre avventure, scoprendo quali sono le mete nazionali e internazionali con l’offerta più vicina ai vostri desideri.
Torna alla sua sesta edizione, con la direzione artistica di Maria Eugenia D’Aquino, presso il PACTA Salone di Milano dal 3 al 19 febbraio 2023, il Festival ScienzaInScena Es-ATTO, con 9 titoli e collaborazioni con il Politecnico di Milano, INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica, CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima ISAC CNR, D.I.Re.- Donne in Rete Contro la Violenza, Associazione Donne e scienza, LUD - Associazione per una Libera Università delle Donne, CREIS - Centro Ricerca Europea per l'Innovazione Sostenibile, Department of History University of California, Berkeley, Civico Planetario di Milano, Università di Camerino, Teatrino della Meraviglia di Trento, enciclopediadelledonne.it, Legambiente. L’11 febbraio, Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, la prima assoluta di SCIENZIATE VISIONARIE - il mondo che vogliamo con Maria Eugenia D’Aquino e le fisiche ambientali del CNR Cristina Mangia e Sabrina Presto celebra l’importante ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2015, portando alla ribalta due scienziate, Donella Meadows e Alice Hamilton, due figure chiave nella sostenibilità ambientale, nella salute e sicurezza nel mondo del lavoro. Il 15, il 16, il 18 e il 19 febbraio, ELEA, il sogno interrotto di Mario Tchou - uno studio, su ideazione di Maria Eugenia d’Aquino, Livia Castiglioni e Alberto Oliva, racconta la storia di Elea 9003, il capolavoro della Olivetti guidata da Mario Tchou, che era a capo di un team di geniali ingegneri e collaboratori tutti sotto i trent’anni, speranza che terminò in un incidente stradale il 9 novembre 1961. Infine il 5 e il 18 febbraio non mancano due spettacoli per la sezione ScienzaInScena for Kids dedicata ai bambini.
Una mostra alla Casa della Memoria di Milano raccoglie da mercoledì 18 gennaio a domenica 26 febbraio i progetti dello studio di architettura Bbpr per monumenti e memoriali dedicati alle vittime dei campi nazisti. Gian Luigi Banfi e Lodovico Barbiano di Belgiojoso, due dei quattro componenti dello studio - gli altri furono Enrico Peressutti ed Ernesto Rogers, riparato in Svizzera perché ebreo - subirono in prima persona la deportazione a Mauthausen per il loro impegno nelle fila del Partito d’Azione negli anni della Resistenza. Gian Luigi Banfi purtroppo cedette alle dure condizioni del Lager e morì a Gusen nell’aprile 1945. La mostra è visitabile a ingresso libero fino a domenica 26 febbraio, in orario 10.00-17.30 dal martedì alla domenica. Per il Giorno della Memoria sono previste visite guidate: nella giornata di venerdì 27 gennaio vengono esposti per la prima volta al pubblico tre acquerelli originali realizzati da Lodovico Belgiojoso nel campo di Fossoli nella primavera del 1944.
Il Piccolo Teatro di Milano inaugura l’anno del centenario di Italo Calvino mettendo in scena, al Teatro Grassi (via Rovello 2, Milano) dal 20 gennaio al 5 febbraio 2023, in prima assoluta, Il barone rampante, nuova produzione diretta da Riccardo Frati, che ha curato anche l’adattamento del romanzo. In scena (in ordine alfabetico) Mauro Avogadro, Giovanni Battaglia, Nicola Bortolotti, Michele Dell’Utri, Diana Manea, Marina Occhionero, Francesco Santagada. Le scene sono firmate da Guia Buzzi, i costumi da Gianluca Sbicca, le luci da Luigi Biondi, la composizione musicale e il sound design è curato da Davide Fasulo.
"Io penso che la mia vita non sia stata una favola. E se è, come è, una esperienza duramente vissuta, ambisco solo raccontarla ai giovani della mia Arma": con queste parole del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, impresse sul pannello all’ingresso percorso espositivo, si apre a Palazzo Reale a Milano la mostra Carlo Alberto dalla Chiesa: l’Uomo, il Generale, aperta al pubblico gratuitamente da martedì 31 gennaio a domenica 26 febbraio 2023 nelle Sale dell’Appartamento di Parata. Il ricordo della sua figura istituzionale e l’omaggio alla sua persona sono stati pensati in occasione del quarantesimo anniversario della morte, avvenuta a Palermo per mano mafiosa, del generale, della seconda moglie Emanuela Setti Carraro e dell’agente di scorta Domenico Russo, la sera del 3 settembre 1982. Promossa dal Comune di Milano - Cultura, la mostra è organizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri con la produzione di Publimedia Srl e la direzione artistica di Andrea Pamparana. Grazie a fotografie, filmati e testi, il percorso ricostruisce la vita di Carlo Alberto dalla Chiesa dai primi passi nell’Esercito, giovane soldato in Montenegro, il matrimonio con la prima moglie Dora Fabbo, le prime indagini in Sicilia dopo l’omicidio del sindacalista Placido Rizzotto, Luciano Liggio, boss di Corleone e primo nemico giurato del giovane capitano Carlo Alberto. Gli anni del terrorismo, tra Milano e Torino, l’arresto dei capi delle Brigate Rosse, le indagini dopo il delitto di Aldo Moro, la nomina nel 1982 a Prefetto di Palermo, il feroce agguato in via Carini la sera del 3 settembre 1982.
Dal 9 novembre 2022 al 12 marzo 2023, Palazzo Reale di Milano ospita la mostra Bosch e un altro Rinascimento a cura di Bernard Aikema, Fernando Checa Cremades e Claudio Salsi: il percorso espositivo presenta un centinaio di opere d'arte tra dipinti, sculture, arazzi, incisioni, bronzetti e volumi antichi, inclusi una trentina di oggetti rari e preziosi provenienti da wünderkammer. In questo ricchissimo corpus spiccano alcuni dei più celebri capolavori di Bosch in dialogo con importanti opere di altri maestri fiamminghi, italiani e spagnoli, in un confronto che ha l'intento di spiegare al visitatore quanto l'altro' Rinascimento non solo italiano e non solo boschiano negli anni coevi o immediatamente-successivi influenzerà grandi artisti come Tiziano, Raffaello, Gerolamo Savoldo, Dosso Dossi, El Greco e molti altri.
Dal 17 novembre 2022 al 27 febbraio 2023 il Museo Poldi Pezzoli di Milano presenta la mostra L'arte del dono: da Gian Giacomo Poldi Pezzoli a oggi, realizzata in occasione del bicentenario della nascita del fondatore della casa museo e curata da Annalisa Zanni e Federica Manoli, rispettivamente direttrice e collection manager del museo.
Dal 17 dicembre 2022 al 23 aprile 2023 la Cattedrale della Fabbrica del Vapore di Milano ospita Zerocalcare: dopo il botto, mostra personale di Zerocalcare (Michele Rech), fumettista italiano classe 1983, tra le figure più interessanti, complesse e di denuncia della scena culturale contemporanea. In occasione delle festività natalizie ono previste le seguenti aperture straordinarie: sabato 24 dicembre 2022 dalle 9.30 alle 17.30; domenica 25 dicembre dalle 15.00 alle 21.00; lunedì 26 dicembre dalle 9.30 alle 20.30; sabato 31 dicembre 2022 dalle 9.30 alle 20.30; domenica primo gennaio 2023 dalle 15.00 alle 21.00; venerdì 6 gennaio 2023 dalle 9.30 alle 20.30. La biglietteria chiude sempre un'ora prima dell'orario di chiusura. Tutte le infomrazioni.
Dal 25 novembre 2022 al 16 aprile 2023 lo Spazio degli Archivi del Museo del Novecento di Milano ospita, in collaborazione con la Fondazione Bonotto, la mostra Fluxus, arte per tutti: edizioni italiane dalla collezione Luigi Bonotto a cura di Patrizio Peterlini e Martina Corgnati. La mostra analizza per la prima volta tramite pubblicazioni, opere e documenti il ruolo chiave dell’Italia nell’ambito di Fluxus, a sessant’anni dal festival FLuXuS Internationale FesTsPiELe NEUEsTER MUSiK di Wiesbaden del settembre 1962. Nato tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta grazie all’artista, architetto e organizzatore culturale George Maciunas, Fluxus si sviluppa soprattutto negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone, ed è al centro di una rivoluzione estetica e sociale che mira a intrecciare arti visive e performative, musica sperimentale e teatro dando anche vita a festival, happening e concerti con la volontà di eliminare la divisione nelle arti e, in generale, quella tra esistenza e creazione artistica. Anche l’Italia partecipa in misura importante alla diffusione di Fluxus, in particolare con significative esperienze nella produzione di edizioni: oggetti, cartelle di grafica, libri d’artista in diversi esemplari.
Dall'8 novembre 2022 al 31 agosto 2023 il Teatro alla Scala di Milano e il Museo Teatrale celebrano Franco Zeffirelli a 100 anni dalla nascita (il grande regista nasceva a Firenze il 12 gennaio 1923) con la mostra Zeffirelli: gli anni alla Scala, a cura di Vittoria Crespi Morbio e arricchita da un documentario di Francesca Molteni.
Dal 22 novembre 2022 al 12 febbraio 2023 presso il Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano è aperta la al pubblico la mostra Japan: Body_Perform_Live (resistenza e resilienza nell’arte contemporanea giapponese), a cura di Shihoko Ilda e Diego Sileo. Spaziando dalla pittura al disegno, dalla scultura alla fotografia, dal video ai tessuti, fino all’installazione site-specific e alla video-installazione, la mostra presenta diverse forme d’espressione d’arte contemporanea realizzate o attuate da 17 diversi artisti giapponesi dopo il 2000.
Dal 17 novembre 2022 al 27 febbraio 2023 la sede di Milano della Fondazione Prada ospita la mostra Recycling Beauty, a cura di Salvatore Settis e Anna Anguissola con Denise La Monica, un’inedita ricognizione dedicata al tema del riuso di antichità greche e romane in contesti post-antichi, dal Medioevo al Barocco.
Il Museo del Duomo di Milano, all'interno delle Sale degli arazzi, ospita dal 27 gennaio al 2 maggio 2023 un approfondimento alla visita tra disegni, materiale d'archivio e video, per raccontare l'affascinante storia degli Arazzi Gonzaga, tra le opere più singolari del percorso. Cuore dell'esposizione 'Intrecci di seta, rame, inchiostro. La storia degli Arazzi Gonzaga', sono i settecenteschi disegni preparatori per incisioni raffiguranti gli arazzi appartenenti alla famosa serie Storie di Mosè, per la prima volta presentati al pubblico dopo un accurato restauro.
Cosa fare a Bergamo
Dal 28 gennaio al 4 giugno all'Accademia Carrara di Bergamo (piazza Giacomo Carrara 82) è allestita la mostra Cecco del Caravaggio: l'allievo modello, prima esposizione mai dedicata in Italia e nel mondo a Cecco del Caravaggio (Francesco Boneri 1585 circa - post 1620), nato probabilmente nel territorio bergamasco, allievo e modello del Merisi in almeno sei dipinti. Negli spazi rinnovati del museo - l'Accademia Carrara riapre al pubblico il 28 gennaio 2023 a seguito di un importante progetto di rinnovamento - vengono presentate 41 opere, tra cui 19 dei circa 25 dipinti conosciuti di Cecco e 2 opere di Caravaggio e, insieme, artisti che hanno ispirato e sono stati ispirati da questo affas ancora valorizzati.
Nel 2023, a partire dal 5 febbraio, riprendono gli appuntamenti con i Grandi Classici di Clusone, una serie di visite guidate alla scoperta dei luoghi imperdibili della cittadina seriana. Come l’Orologio Planetario Fanzago che, con una sola lancetta che ruota in senso antiorario, indica da quasi cinquecento anni le ore, i mesi, i giorni, la durata del giorno e della notte, i segni dello zodiaco, le fasi lunari e la durata della lunazione. Collocato sulla facciata Sud della Torre del Municipio, è un capolavoro concepito e costruito nel 1583 da Pietro Fanzago. Rappresenta il cuore della città ed è caricato a mano ogni giorno da oltre 400 anni. O come l’Oratorio dei Disciplini, antica sede dell’omonima confraternita proprio di fronte all’imponente Basilica di Santa Maria Assunta. Un edificio che conserva un ciclo di affreschi del 1485 del pittore clusonese Giacomo Borlone de Buschis, fra cui il sorprendente Trionfo della Morte e Danza Macabra: suddiviso in 5 parti, rappresenta un’opera unica in Europa e raffigura i temi della morte alla fine del medioevo, epoca di pestilenze e insicurezza ma anche di arte e gusto per il bello in cui si comunicava al popolo attraverso le immagini, comprensibili anche dagli analfabeti. Domenica 5 febbraio, ritrovo alle 10 in piazza dell'Orologio. Sabato 11 all 15.30; domenica 19 febbraio alle 10 e sabato 25 febbraio alle 15.30. La visita guidata comprende l'Orologio Planetario Fanzago e il suo meccanismo, l’affresco della Danza Macabra e l’Oratorio dei Disciplini. Costo a persona 10€, gratuito fino a 12 anni.
Venerdì 10 e sabato 11 febbraio 2023 alle 21 il Teatro Creberg di Bergamo ospita Pretty Woman: il Musical, spettacolo targato Stage Entertainment e scritto in coppia da Garry Marshall e Jonathan F. Lawton. La regia è di Carline Brouwer (regia associata di Chiara Noschese) e le coreografie di Denise Holland Bethke, mentre supervisione e direzione musicale sono rispettivamente affidate a Simone Manfredini e Andrea Calandrini. Traduzione, adattamento e versi italiani sono a cura di Franco Travaglio.
A trent'anni dalla prima edizione e nel centenario della nascita di Giovanni Testori, Andrée Ruth Shammah riporta in scena La Maria Brasca: lo spettacolo, interpretato da Marina Rocco, Mariella Valentini, Luca Sandri e Filippo Lai, con adattamento e regia Andrée Ruth Shammah (produzione Teatro Franco Parenti / Fondazione Teatro della Toscana), arriva al Teatro Crystal di Lovere (Bergamo): l'appuntamento è per sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023, rispettivamente alle ore 20.45 e alle ore 16.00.
Da giovedì 9 a domenica 12 febbraio in piazzale Alpini sbarca la sagra dei Caneddrli dedicata alla cucina tirolese. Preparati con pane, latte, speck, farina, brodo i canaderli sapranno conquistare tutti con un vero e proprio trionfo di gusto dai toni delicati. L'appuntamento goloso è in programma presso in piazzale degli Alpini. La sagra è ospitata all'interno di una tensostruttura con i seguenti orari: Giovedì: 19:00 - 24:00. Venerdì: 19:00 - 24:00. Sabato: 19:00 - 24:00
Festa sotto i porticati con sketch Di carnevale , balli animati, divertenti giochi e lancio dei coriandoli. Giro sul carro di Carnevale della fattoria. Visita guidata agli animali nei recinti all’aperto, nella stalla dei bovini con mungitura robotizzata in azione. Benvenuto agli ultimi arrivati. Al calduccio / in sale riscaldate: laboratorio per la realizzazione di un semplice gioco di Carnevale. Appuntamento a Cascina Pezzoli il 12 febbraio, costo 10 euro.
Cosa fare a Brescia
Il 2023 porta con sé una grande novità: la riapertura, dopo anni di chiusura, del Museo del Risorgimento di Brescia, oggi rinominato Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia. Collocato nell’incantevole cornice del Castello di Brescia, il museo – completamente riallestito e sempre aperto a ulteriori aggiornamenti – si presenta al pubblico con circa 100 reperti tra dipinti, sculture, cimeli, armi, bandiere, uniformi, medaglie, oggetti d’epoca. Di grande rilievo la componente digitale, che permetterà di mostrare documenti, fotografie, stampe e disegni e di dare vita a grandi opere d’arte ottocentesche. Dal 29 gennaio al 31 dicembre.
Grazie a un prestito straordinario dal Museo Nivaagaards Malerisamling di Nivå, in Danimarca, è arrivato alla Pinacoteca Tosio Martinengo, in piazza Moretto, a Brescia l’intrigante dipinto dalle atmosfere nordiche di Lorenzo Lotto. Fondazione Brescia Musei presenta, con 'Ritratto di uomo con rosario', il nuovo appuntamento con PTM Andata/Ritorno, il progetto che trasforma le “partenze” collegate alle richieste di prestito in “arrivi” di opere ospiti. Appuntamento dal 23 gennaio al 18 giugno 2023.
E’ stata aperta sabato 14 gennaio e durerà fino al 31 maggio 2023 una nuova mostra al Castello di Padernello a cura di Giacomo Andrico e della direzione artistica della Fondazione Castello di Padernello: Milizie territoriali armaioli e bravi – “…le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese, io canto…”. Preziose fotografie della collezione delle armature da parata della famiglia Martinengo di Padernello o della Fabbrica scattate dai fotografi Virginio Gilberti e Andrea Gilberti, saranno stampate su metallo cromalux grazie alla collaborazione della ditta New Lab di Giuliano Goffi. Tutte queste armature sono oggi custodite all’Armeria Reale di Torino; acquistate dal Re Carlo Alberto di Savoia dai Martinengo nel 1839. Sono le armature considerate tra le più preziose al mondo. Il lavoro di costruzione, sbalzo e cesello è di grande artigianato, degno delle più grandi botteghe del nostro Rinascimento. La mostra rientra nelle iniziative di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura per valorizzare i luoghi del territorio, della città e della provincia oltre che il grande valore dell’artigianato bresciano. Il progetto gode del patrocinio della Provincia di Brescia, della Regione Lombardia e del contributo di Fondazione ASM.
Mamma Mia!, il musical più famoso al mondo, raddoppia al Gran Teatro Morato di Brescia. Sabato 11 febbraio alle 21:15 e domenica 12 febbraio 2023 alle 16:30. Il celebre musical tornerà in Italia con un allestimento inedito, nuove scenografie e nuovi costumi ed una grande novità: l’ingresso nel cast di Clayton Norcross. L’amatissimo Thorne della celebre soap Beautiful riceve l'eredità di Paolo Conticini e va ad affiancarsi agli altri due 'storici' protagonisti, Luca Ward e Sergio Muniz.
Sabato 11 febbraio, dalle 9 alle 17, in Piazza Ronchi a Breno è in programma il Mercatino del Libro e del Fumetto usato.
Cosa fare a Como
Domenica 12 febbraio 2023 il Comune e la popolazione di Schignano organizzano il Carnevale dei bambini. Sfilata delle maschere “in miniatura”. Poi, Carnevale si festeggerà sabato 18 e martedì 21 febbraio. Accompagnati dalle note della Fughèta, la tradizionale bandella di paese, dietro enigmatiche maschere scolpite a mano nel legno, i Brut catturano l’attenzione dei numerosissimi presenti con balzi, cadute e abiti che richiamano uno stile di vita umile, ricoperti da stracci, pelli di animali e pesantissimi campanacci. Seri, distinti e ricoperti di pizzi, merletti e ninnoli, i Mascarun (i Beii) rappresentano invece la classe benestante. Altre figure (i Sapoeur, la Ciocia, la Sigurtà, il Carlisepp) animano poi i cortei, proiettando nel mondo contemporaneo uno spaccato di vita dei tempi che furono. Tutti si danno un gran da fare, ma nessuno può parlare, ad eccezione della Ciocia, moglie-serva del Mascarun. Insomma, una allegra confusa baraonda in cui ogni personaggio ha un ruolo e un doppio compito: quello di conservare una suggestiva antica tradizione e al contempo regalare un’esperienza unica, multisensoriale, a quanti scelgono di gustare dal vivo i colori, i suoni, gli odori e i sapori del Carnevale di Schignano, splendida meta per una gita sul Lario e tra le sue valli, alla ricerca di ancestrali rituali tramandati di padre in figlio nei secoli.
A Cantù tornano gli eventi e le sfilate di carri allegorici del Carnevale Canturino: l'edizione 2023 - la novantasettesima - è la prima che può fregiarsi del titolo di Carnevale Storico d'Italia. Tre domeniche di festa con sfilate di carri allegorici: l'appuntamento è per il 15, 19 e 26 febbraio 2023, con sfilate per le vie del centro storico a partire dalle ore 14.00. L'ingresso al Carnevale Canturino è a pagamento.
An Ocean in Between, Un viaggio di mare da Livorno a Boston è il titolo dello spettacolo che andrà in scena sabato 11 febbraio, alle 21 (ingresso 12 euro) allo Spazio Gloria di Como con Bobo Rondelli, Musica da Ripostiglio e Eileen Rose. La cantautrice americana Eileen Rose si trova in Italia per registrare il suo nuovo disco al The Shelter Recording Studio di Meda e domenica ripartirà per gli USA. Sabato sera a Como una grande festa per salutare l’artista molto amata dal pubblico italiano e lariano. Con lei sul palco suo marito The Legendary Rich Gilbert (chitarre e pedal steel guitar), Chris MacLachlan da Nashville (basso), Max Malavasi (batteria), la band rivelazione toscana Musica da Ripostiglio e uno dei più grandi cantautori italiani, Bobo Rondelli. Sul grande schermo verranno infatti proiettate fotografie di porti, fari, città di mare e paesaggi di due grandi artisti: Eric Storm (Portland, Maine) e Pino Bertelli (Piombino, Livorno). Un viaggio di mare e di incontri stravaganti con l’anticipazione di alcune canzoni del nuovo disco di Eileen Rose che oltre a brani originali conterrà la rivisitazione di brani di Nada, John Prine, Los Lobos e Nick Cave, in duetto con Bobo Rondelli.
Musica e molto altro a L’Officina della Musica di Como, in via Giulini 14. Quattro gli appuntamenti in calendario nel weekend sull'unico palco live in centro città. Venerdì 10, alle 21, apre Marco Detto (pianoforte) che in trio con Vittorio Romano (contrabbasso) e Mattia Venturella (batteria) regalerà brani in cui la fantasia musicale e improvvisazione creativa si intrecciano in un mix suggestivo. Sabato 11, alle 16.30, Ilaria Bodero Maccabeo presenta il suo ultimo libro, "La relazione azzurra" (ELPO edizioni), un nuovo cammino, chilometri a piedi e un percorso interiore di rinascita: da Losanna a Calais (Francigena del Nord) e poi lungo la bellezza della costa atlantica, fino a Le Havre. Ilaria Bodero Maccabeo è nata a Milano nel 1969. Vive e lavora a Como. Insegnante, scrittrice e ama camminare. Sabato 11, alle 21, la Sweetie’s band nata su progetto della cantante Brigitte Peillet (nome d’arte Sweetie), presenta dal vivo un vasto repertorio di classici della "musica del diavolo" in particolare del "Chicago Blues", un misto di blues, rhytm’n blues, soul e funky dalle accattivanti sonorità. La line up: Brigitte Peillet (lead vocal), Andrea Ragona (keyboards), Francesco Mele (electric guitar), Lele Palimento (bass) e Marco Porritiello (drums). Domenica 12, alle 21, riecco i Rubiera Blues rifondati da una fusione di musicisti provenienti da altre band del mondo Liga e gli storici Rubiera Fabio e Pollo, batteria e alla chitarra per farvi cantare i brani più belli di Ligabue.
La Pinacoteca Civica di Como organizza nelle sue sale al primo piano, fino al 28 maggio 2023, la mostra Universo Parisi. I vetri e le ceramiche di Ico e Luisa, con la curatela di Roberta Lietti e il progetto espositivo di Cristiana Lopes e Giacomo Brenna. La figura di Domenico (Ico) Parisi è tra le più eclettiche e le più creativamente prolifiche nel panorama della ricerca progettuale italiana dal dopoguerra in poi. Palermitano di nascita ma comasco d’adozione, Parisi, formato nello studio di Terragni, già dalla fine degli anni Trenta opera in una dimensione interdisciplinare che va dall’essere architetto e designer ma anche art director, fotografo, regista cinematografico, pittore e artista puro.
Cosa fare a Cremona
Una mostra per raccontare la rinascita della tradizione liutaria italiana: a Cremona, dal 22 settembre 2022 al 26 febbraio 2023, Liutai Italiani del Novecento nelle Collezioni del Museo del Violino ricostruisce le vicende della liuteria cremonese e italiana durante il secolo scorso, dalle difficoltà dei primi decenni sino al rinnovato protagonismo di fine secolo. Il racconto è affidato a 57 strumenti che costituiscono la Collezione di liuteria italiana, frutto di numerose donazioni che si sono susseguite dal 1932 al 2021 e oggi conservata al Museo del Violino: per la maggior parte violini (tra i quali quello in miniatura del liutaio genovese Giuseppe Lecchi e il contro violino di Valentino De Zorzi), ma anche viole, violoncelli e un violetto, uno strumento suonato a spalla di taglia intermedia fra la viola e il violoncello, brevettato dal cremonese Luigi Digiuni nel 1922. Sono inoltre presentati archetti di Cesare Candi e Giovanni Lucchi. Unico strumento ospite dell’esposizione è il violino proveniente dal Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, donato nel 1934 a Gabriele D’Annunzio da Gaetano Sgarabotto, promotore negli anni Venti della scuola di liuteria di Parma. Sgarabotto, grande ammiratore del Vate, realizzò questo strumento appositamente per lui, nella speranza di poter fregiare la propria scuola di liuteria di un motto o di una frase dettati dal poeta. Museo del Violino, sabato e domenica dalle 10 alle 18.
Crema, Gran Carnevale Cremasco, domenica 5, 19 e 26 febbraio 2023 - piazza Duomo e piazza Garibaldi. In occasione del Gran Carnevale Cremasco, verranno allestite in piazza Duomo e in piazza Garibaldi delle scenografie Carnevalesche con musica a partire dalle ore 14:30. Non ci sarà sfilata di carri ma si festeggerà il carnevale nelle piazze e per le vie della città.
A Cremona 'Pictura Tacitum Poema', dal 10 febbraio al 21 maggio 2023 - Museo del Violino. Migliaia di frammenti di intonaco dipinto, venuti alla luce nello scavo della Domus del Ninfeo di piazza Marconi, oltre a costituire un’importantissima testimonianza dell’evoluzione della pittura romana in Cisalpina dagli inizi del I secolo a.C. al 69 d.C., raccontano le tante storie della casa e dei suoi proprietari. Esempio straordinario ne è la “Stanza di Arianna”, un cubiculum (camera per dormire) sulle cui pareti erano raffigurati diversi momenti del mito cretese: prima abbandonata da Teseo dopo l’impresa dell’uccisione del Minotauro, in seguito scoperta da Dioniso addormentata sulla spiaggia dell’isola di Nasso, Arianna appare infine sposa trionfante del dio stesso.
Cosa fare a Lecco
Festa in riva al lago di Como ad Abbadia Lariana con la tradizionale Fiera di Sant'Apollonia in programma domenica 12. Si comincia alle 9, con l'apertura della Fiera sul lungolago. Al mattino sono inoltre previste due messe solenni alle 8.30 e alle 10.30, a cui alle 15.30 seguono i vesperi. Per l'occasione il Museo Setificio Monti resterà a aperto per visite guidate dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Nel parco della Chiesa Rotta si mettono invece in mostra i volontari delle associzioni e i produttori locali, mentre all'oratorio si può pranzare. Per tutta la durata della manifestazione ci sono corse dei battelli del servzio di Navigazione del lago per Mandello e Oliveto Lario, con un giro sia al mattino sia al pomeriggio con fermate anche a Lecco e Valmadrera.
Dopo il grande successo riscosso nella prima edizione dello scorso dicembre, da domenica 12 a domenica 19 febbraio torna l'esperienza della "Traviata Virtual Reality", con quattro repliche giornaliere ospitate nella sala conferenze di Palazzo delle Paure, in piazza XX settembre, 22. Il progetto "Traviata Virtual Reality", nato a Brescia ad opera dell'associazione Cieli Vibranti, ha dato vita al primo esperimento di opera lirica nel Metaverso e la città di Lecco è la prima realtà ad averlo accolto. Lo spettatore potrà assistere a una selezione di scene da “La Traviata” di Giuseppe Verdi, da fruire con una modalità del tutto nuova grazie alla tecnologia dei visori OCULUS Quest 2: un’esperienza totalmente immersiva, che permetterà di osservare la scena a 360°, e porterà il pubblico a trovarsi ora insieme ai cantanti, ora sospeso sopra l’orchestra, nel meraviglioso contesto del Teatro all’antica e di Palazzo Giardino a Sabbioneta, patrimonio UNESCO.
Sarà ospitata dal 25 novembre 2022 al 15 ottobre 2023 presso la Sezione di Grafica e Fotografia di Palazzo delle Paure la mostra “L’arte dell’incisione: grandi maestri nelle collezioni di grafica del Sistema Museale Urbano Lecchese”, ideate e realizzata da Barbara Cattaneo, Matilde Bianchi ed Elena Negri. L’esposizione nasce dall’intento di far conoscere al pubblico la ricca raccolta di stampe e incisioni del Si.M.U.L. (circa 3.000) che possono essere fruite dal pubblico solo con mostre temporanee ad hoc, attraverso la scelta dei diversi nuclei tematici presenti. L’intento è quello di mostrare una raccolta inedita di acqueforti, xilografie, litografie e incisioni a bulino. Si tratta di tecniche artistiche elaborate già nell’antichità e utilizzate per la riproduzione di opere d’arte a partire dalla seconda metà del secolo XV. Le incisioni che verranno esposte, dopo un lungo lavoro di catalogazione e restauro, riproducono alcune tra le più spettacolari opere d’arte realizzate da famosi artisti tra il XV e il XVIII secolo italiani ed europei.
Dal 3 dicembre 2022 al 4 marzo 2023 presso il primo piano di Palazzo delle Paure la quarta edizione di Capolavoro per Lecco, intitolata "Opere sante". San Nicolò, Patrono di Lecco, e Beato Angelico, il grande maestro della pittura del Quattrocento che raffigurò il vescovo in numerose sue opere sono i protagonisti di questa grande mostra. L'iniziativa, promossa dall’Associazione culturale e dalla Comunità pastorale Madonna del Rosario in collaborazione con il Comune di Lecco, si propone l’obiettivo di far incontrare, attraverso la bellezza dell’arte, il mistero della Salvezza di Dio. Tre i capolavori esposti quest’anno. Innanzitutto i due scomparti della predella del Polittico Guidalotti provenienti dalla Pinacoteca Vaticana. In via straordinaria, grazie alla generosa disponibilità dei Musei Vaticani, questi due preziosi pannelli sono esposti insieme al Messale Gerli 54 della Biblioteca Nazionale Braidense a Milano, manoscritto dalle cui pagine emerge l’opera di raffinato miniatore dell’Angelico, e al contempo documento illustre del collezionismo lombardo novecentesco. L'avvicinamento all'opera d'arte avviene attraverso un percorso che conduce al rapporto unico e personale, che solo l'esperienza dell'incontro a tu per tu con l'opera può generare. Curatore della mostra è Gerardo de Simone, tra i più importanti studiosi a livello internazionale della figura e dell’opera di Beato Angelico. Anche quest'anno, la divulgazione dei contenuti delle opere, è affidata alla visita guidata a cura degli studenti delle scuole superiori del territorio, preparati attraverso un apposito percorso di formazione. Quest’anno sono quasi 200 gli studenti coinvolti, provenienti da 8 scuole di Lecco e provincia. Ad essi si affiancheranno un gruppo di studenti universitari principalmente del Politecnico di Milano, Polo territoriale di Lecco.
Dal 10 dicembre 2022 al 12 marzo presso lo Spazio Circolo di Bellano (Lecco), in via Manzoni 50, ArchiViVitali presenta la mostra collettiva di giovani artisti Un segreto per pochi: riconoscersi dentro un ritratto, con lavori di Marco Bongiorni (Garbagnate Milanese, 1981), Daniele Costa (Castelfranco Veneto, 1992), Luca De Angelis (San Benedetto del Tronto, 1980), Adelisa Selimbašić (Germania, 1996), Davide Serpetti (L’Aquila, 1990), Maddalena Tesser (Vittorio Veneto, 1992) e Vittoria Toscana (Milano, 1998). La mostra è a cura di Alessia Romano e rappresenta il primo capitolo di un progetto che proporrà diverse visioni del tema del ritratto proprie di artisti di una medesima generazione; il secondo capitolo verrà presentato a marzo 2023 sempre presso lo Spazio Circolo. Il progetto costituisce l’approfondimento di una ricerca che interessa l’intero borgo di Bellano: il tema del ritratto diventa fulcro di un’analisi sui vari medium artistici e sulle differenti sensibilità e sfumature dell’arte contemporanea.
Cosa fare a Mantova
'Anne Frank, una storia attuale', dal 20 gennaio al 26 febbraio 2023 alla Casa del Mantegna di Mantova. La mostra illustra il tema della persecuzione degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale attraverso la biografia di Anne Frank. Le fotografie, in gran parte inedite, le immagini e le citazioni delle pagine del diario di Anne fanno emergere le condizioni in cui una famiglia ebrea fu costretta a vivere durante il periodo nazista. L'intreccio di 2 piani narrativi, la storia di Anne e della sua famiglia da un lato e gli eventi che stanno travolgendo l'Europa in quegli stessi anni dall'altro, riesce a porre efficacemente in rilievo temi quali il fanatismo politico e la ricerca di un capro espiatorio, le epurazioni, l'atteggiamento nei confronti degli ebrei, la Shoah e le violazioni dei diritti umani. Da martedì a domenica, dalle 10 alle 13. Sabato e domenica pomeriggio,
A Mantova continuano i festeggiamenti per il bicentenario del Teatro Sociale che sabato 11 febbraio ospiterà la “Maratona del Teatro”, un viaggio tra performance fuori dall’ordinario alla scoperta dei luoghi conosciuti e di quelli più inesplorati dell’edificio. Sul palco e dietro le quinte, nei camerini, nei luoghi frequentati da attori, cantanti, musicisti e addetti ai lavori. L’appuntamento, proposto dal Comune e da Fondazione “Umberto Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo che ne cura la produzione e il coordinamento, coinvolge diverse compagnie teatrali mantovane che per l’occasione fondono i loro linguaggi e le loro poetiche in un’unica ed emozionante esperienza. Partecipano all’evento: Ars Creazione e Spettacolo, Scuola di Ballo Marina Genovesi, Cod Danza, Compagnia Iuvenis Danza, Teatro Magro, Rubens Teatro, Carrozzeria Orfeo, Teatro Minimo e Zerobeat. La durata della visita è di circa un’ora, ogni spettatore potrà entrare in teatro ogni quarto d’ora, alle 10, 10.15, 10.30, 10.45, 16, 16.15, 16.30, 16.45, 19, 19.15, 19.30 e 19.45, scegliendo l’orario in fase di prenotazione.
Cosa fare a Monza e Brianza
Bancarelle in piazza a Monza nel weekend. Da venerdì 10 a domenica 12 febbraio in piazza Centemero e Paleari saranno presenti stand con prodotti alimentari per la manifestazione denominata "Monza tra i cuori". Bancarelle domenica 12 febbraio saranno presenti anche in via Bergamo per il mercatino del Brocantage.
Il 12 febbraio, dalle 8 alle 18, in via Bergamo, in centro Monza torna il mercatino. Un appuntamento da non perdere per gli appassionati dell'artigianato e dell'antiquariato.
Fino a domenica 12 febbraio presso la Sala conferenze del Teatrino di corte della Villa Reale di Monza, saranno esposti i progetti degli studenti del Politecnico di Milano sul recupero di alcuni edifici del Parco di Monza. La mostra espone 14 progetti per il riuso creativo di Porta Monza, Cascina Bastia e Cascina del Forno. L’esposizione, a ingresso gratuito, è aperta al pubblico venerdì 10 febbraio, dalle 16 alle 18; sabato 11 e domenica 12 febbraio, dalle 10.30 alle 18.30.
All'Arena di Monza torna la Fiera per gli Sposi, in programma sabato 11 e domenica 12 febbraio. Un appuntamento per i futuri sposi, che potranno trovare le più interessanti proposte di prodotti e servizi per organizzare al meglio il giorno del matrimonio. Ad arricchire la fiera sposi di Monza verranno proposti workshop formativi gratuiti per gli sposi. Gli stand espongono abiti da sposa e sposo, abiti da cerimonia per uomo, donna e bambino; gioiellerie, ville, ristoranti, catering e location, allestimenti floreali, fotografi, wedding planner, truccatori e hair stylist. E ancora liste nozze, articoli bomboniere, partecipazioni e biglietti augurali. Inoltre si potranno trovare consigli grazie alle agenzie viaggi, di spettacolo e intrattenimento. La Fiera è aperta al pubblico sabato 11 febbraio dalle 14 alle 19, domenica 12 febbraio dalle 10 alle 18.
Cosa fare a Pavia
Sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023, festeggia con il Museo Camillo Golgi - Università degli Studi di Pavia i 150 anni dalla prima descrizione della reazione nera, con la quale Golgi mostrò al mondo la cellula nervosa! Il Museo per la Storia sarà aperto sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00, mentre il Museo Golgi, sabato 11 dalle 10.00 alle 18.00... con attività per tutti.
Pavia, illuminata dal genio di Alessandro Volta che lì insegnò più di due secoli fa e inventò la pila, rilancia al Museo della Tecnica Elettrica la proposta più sovversiva: “THE GAME. Elettricità e rivoluzione digitale”. Fino al 28 febbraio, una mostra che il direttore Carlo Berizzi e il curatore tecnico Francesco Pietra hanno voluto ispirata al libro di Alessandro Baricco: “The Game ”, mappa-trattato sulla cultura digitale che sta segnando un’evoluzione antropologica senza precedenti. Propriamente una “insurrezione digitale”, avviata giocando, a calcio balilla, flipper, Space Invaders... e tutto è diventato sempre più astratto. Boicottati i confini, tirati giù tutti i muri. Con qualche aberrazione (tipo intromissione informatica nella politica). Aperto dal 2007 in via Ferrata (Polo Scientifico Cravino), è ricco di 7.000 pezzi unici. Come la macchina Enigma, usata dai tedeschi per cifrare i messaggi durante la Seconda Guerra Mondiale. O Eta Beta II, il generatore di fusione nucleare, frutto di un progetto italiano. O il generatore trifase dalla centrale idroelettrica di Paderno d’Adda. Oggetti della collezione sono connessi al Game: il telegrafo anticipatore della rete; il telefono dell’individualismo di massa; Enigma della sicurezza informatica. Libero il visitatore di navigare lungo due percorsi: entrare subito nella Sala del Game (storia degli ultimi 40 anni): primo pc, smartphone, Kindle, BlackBerry Quark, iPhone, la giornata gestita da Netflix, WhatsApp o TikTok... fino all’intelligenza artificiale? E muoversi nel museo (Percorso Explorer). O può ripercorrere la storia dell’elettricità fino al Game (Percorso Master). Nel laboratorio Smonting, smontaggio di vecchi computer per capire come funzionano. In altri, capire meglio il Cyber Bullismo.
Cosa fare a Sondrio
La Sagra di San Bello nasce nel 1995 per portare avanti la tradizione della festa del Patrono del piccolo paesino di Monastero di Berbenno: San Benigno De Medici, detto il "bello". La festività di San Bello è molto sentita e si svolge ogni anno nelle prime settimane di febbraio, a ridosso del 12 febbraio, giorno della festa patronale.Come vuole la tradizione, il menu tipico è a base di risotto, gallina e vino. appuntamento il 3 , 4 e 5 febbraio, ma anche il 10, 11 e 12. E ancora il 17 e 18 febbraio.
Cosa fare a Varese
Dal 22 gennaio al 18 giugno il Museo Ma*Ga di Gallarate, in via De Magri 1, ospita la mostra Andy Warhol: Serial Identity, antologica dedicata a uno dei vertici assoluti dell’arte e della cultura del Novecento. La mostra, curata da Maurizio Vanni ed Emma Zanella racconta la multiforme e ricca produzione del padre della Pop Art americana che, durante la sua lunga carriera, è stato pittore, illustratore, sceneggiatore, produttore cinematografico e televisivo, regista, direttore della fotografia ed egli stesso attore, figura che ha radicalmente mutato il modo di vedere e percepire la società contemporanea. L'esposozione ripercorre attraverso oltre 200 opere (provenienti anche da istituzioni internazionali come The Andy Warhol Museum di Pittsburgh e l’archivio di Ronald Nameth) l’intero universo creativo di Andy Warhol (1928-1987), dai primi disegni realizzati per l’editoria e la moda, alle più importanti opere pop dove i protagonisti principali sono i personaggi celebri, come musicisti, registri, designer, politici, attori, ai brand commerciali delle grandi aziende, diventati icone di un nuovo modo di vivere e di consumare, elementi banali della quotidianità elevati a icone contemporanee. L’allestimento della mostra al Ma*Ga e all’Aeroporto di Milano Malpensa è firmato dalla scenografa Margherita Palli, che annovera collaborazioni con il Teatro alla Scala di Milano e la Biennale d’Arte di Venezia. Questi gli orari di apertura: martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 19.00; venerdì dalle 10.00 alle 20.00; sabato e domenica dalle 11.00 alle 20.00; lunedì chiuso (ultimo ingresso consentito sempre un'ora prima della chiusura).
Busto Feis 2023, VI Edizione della competizione internazionale di danza Irlandese, si svolgerà domenica 12 febbraio 2023 dalle 8.00 alle 20.00, al Pala Chierichetti (Palariosto) di via Ariosto 1 a Busto Arsizio. L'evento sarà organizzato dall’Accademia Danze Irlandesi Gens D’Ys, con il Patrocinio dell’Ambasciata Irlandese in Italia e della Città di Busto Arsizio Assessorato allo Sport. Quattordici le scuole che parteciperanno, di cui tre italiane, con circa 190 ballerini iscritti, provenienti da una decina di stati (Austria, Francia, Finlandia, Romania, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca). La giuria internazionale sarà composta di tre giudici irlandesi certificati ADCRG (Ard Diploma Coimisiuin le Rinci Gaelacha): Bernadette Chaney (ADCRG Dublin, Ireland), Gemma Carney (ADCRG Galway, Ireland) e Denise Elbert (ADCRG Dublin, Ireland). Essendo presenti tre giudici, il campionato sarà Open Championship, si gareggerà, quindi, al livello massimo della danza irlandese (come già nel 2020). Una competizione aperta a tutti i ballerini, di ogni età, che desiderino avanzare di categoria, confrontandosi con danzatori provenienti dalle più prestigiose scuole nazionali e internazionali. L’importante manifestazione prevede gare sia di danze soliste (Solo), sia di gruppo (Ceili) accompagnate con musica dal vivo eseguite dal musicista Kristián Fišl (Vive a Praga, ballerino e insegnante di danza irlandese). Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di queste danze tradizionali, una piacevole opportunità per il grande pubblico che potrà apprezzare i bellissimi e particolari costumi da competizione, scoprire le caratteristiche tecniche dei differenti balli e assistere ai battiti frenetici di esibizioni ad alto livello, in un contesto gioioso.
Sabato 11 febbraio va in scena al Teatro Sociale di Luino lo spettacolo A casa allo zoo di Edward Albee (traduzione Enrico Luttmann), diretto da Bruno Fornasari e interpretato da Tommaso Amadio, Valeria Perdonò e Michele Radice. Produzione Teatro Filodrammatici di Milano, Viola Produzioni.
Domenica 12 febbraio 2023 al teatro Duse di Besozzo (VA) arriva lo spettacolo “E vissero felici e contenti” con i burattini di Daniele Cortesi. Lo spettacolo racconta la storia di due innamorati il cui amore viene contrastato da un arrogante principe. In soccorso dei due sventurati verrà Gioppino Zuccalunga che, aiutato e sostenuto dalla partecipazione attiva e calorosa dei bambini, riuscirà a punire il cattivo, ma anche una strega ed il suo lupo parlante. Non può mancare poi il classico balletto finale. La magia del teatro si offre ai giovanissimi spettatori, che verranno coinvolti e appassionati in maniera diretta. Le successive rappresentazioni si terranno tutte al Teatro Duse alle ore 16.30 secondo il seguente calendario: