ROBERTA RAMPINI
Cosa Fare

Gite in Treno 2025: alla scoperta dei laghi lombardi e dei parchi divertimento con viaggi green

Trenord, altre cinque date del treno storico, per un viaggio nell’atmosfera degli Anni Venti

La Rocca Scaligera di Sirmione

La Rocca Scaligera di Sirmione

Tornano, dal weekend di Pasqua, le "Gite in treno" di Trenord, organizzate per promuovere un turismo senz’auto in Lombardia. Organizzate in partnership con Discovera, la piattaforma digitale di Sportit che integra servizi turistici e di mobilità, le gite prevedono itinerari treno+esperienza verso i laghi di Como, Maggiore, di Garda e d’Iseo, i grandi parchi divertimento, le città d’arte, i sentieri del trekking e le altre mete del turismo in Lombardia proposti in collaborazione con realtà locali. Ma non è tutto, per appassionati e curiosi, si rinnova anche quest'anno l'esperienza di un viaggio nel tempo: per cinque domeniche dal 27 aprile e all'8 giugno torna a correre il treno storico, che riporta i passeggeri nell’atmosfera degli Anni Venti. Altre cinque date saranno previste fra settembre e novembre. "Nei weekend e nei mesi estivi, i nostri treni sono sempre più utilizzati dai passeggeri per gli spostamenti legati al tempo libero. Le nostre proposte di 'Gite in treno' hanno l’obiettivo di incrementare ulteriormente i risultati già raggiunti, per una mobilità turistica più sostenibile - afferma Leonardo Cesarini, Direttore Commerciale Trenord –. Il treno dà valore ai territori: i nostri itinerari portano i viaggiatori verso le destinazioni più gettonate, ma anche verso piccole perle nascoste della regione".

Le Gite in treno per la primavera/estate 2025

Gli itinerari uniscono al viaggio in treno esperienze di visita, divertimento, cultura, arte, sport. Le proposte comprendono percorsi treno+battello sui laghi lombardi – Como, Maggiore, Garda, Iseo, e pacchetti che uniscono al viaggio l’ingresso ai più grandi parchi divertimenti della regione.

Oltre ai numerosi itinerari già consolidati e apprezzati dal pubblico, tra le novità del 2025 ci sono, sul Lago di Garda, il "Garda Experience". Il biglietto speciale consente di visitare, a soli 32 euro per gli adulti e 18,90 euro per i ragazzi (fino ai 13 anni), l’area del basso lago di Garda, spostandosi tra gli scali di Gargnano, Toscolano Maderno, Gardone Riviera, Salò, Porto Portese, Manerba, Moniga, Padenghe, Desenzano, Sirmione, Peschiera, Lazise, Bardolino, Garda e Torri del Benaco. Il biglietto comprende il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia a Desenzano (o Peschiera). Il pacchetto "Gardone Riviera", il biglietto speciale, al prezzo di 53 euro per gli adulti e di 40,90 euro per i ragazzi (fino ai 13 anni), consente di raggiungere Desenzano del Garda da tutta la Lombardia per poi navigare in battello fino a Gardone Riviera, dove si potranno visitare (il costo dell’ingresso è compreso nel biglietto) il Vittoriale degli Italiani e il Parco Heller. Sul lago Maggiore invece c'è l'itinerario "Stresa-Isole Borromee". Il biglietto speciale, al prezzo di 32,40 euro, permette di raggiungere Stresa da qualsiasi stazione della Lombardia per poi scoprire in battello l’area del lago Maggiore fra Stresa e Pallanza, comprese le Isole Borromee. Nel costo del biglietto è già compresa la tassa di sbarco sulle tre isole Borromee. Le proposte sono rivolte anche agli sportivi. Il biglietto "Viandante sul lago", comprende il viaggio in treno fino a Lecco e la libera navigazione fra gli scali fino a Colico e consente di alternare tratti in battello a camminate fra i diversi paesi sul Lario, sul percorso di trekking “Sentiero del Viandante”. Sul lago di Como sono due le novità 2025. Il pacchetto "Tesori del Lago di Como e Castello di Vezio", il biglietto speciale, a 31 euro per gli adulti e 19 euro per i ragazzi (fino ai 13 anni) include il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia a Varenna, l'ingresso al suggestivo Castello di Vezio e la libera navigazione in battello tra Menaggio, Bellagio, Cadenabbia, Villa Carlotta, Tremezzo e Lenno. L'itinerario "Il Castello di Vezio a Varenna" con un biglietto speciale, a 19,50 euro per gli adulti e 15,50 euro per i ragazzi (fino ai 13 anni), comprende il viaggio andata e ritorno in treno a Varenna da tutta la Lombardia e l’ingresso al Castello di Vezio.

Gite fuori porta in treno verso adrenalina e sport

Per chi vuole trascorrere una giornata all’insegna del divertimento, Trenord propone pacchetti che comprendono il viaggio in treno e l’ingresso ai grandi parchi tematici sul Garda.

Con il Biglietto Gardaland al prezzo di 51,50 euro per gli adulti e di 44,50 euro per i ragazzi (fino a 13 anni) fino 3 agosto e dal 25 agosto al 2 novembre, e al prezzo di 55,50 euro per gli adulti e di 49,50 euro per i ragazzi (fino ai 13 anni) dal 4 al 24 agosto, è possibile viaggiare andata e ritorno in treno da tutta la Lombardia fino a Peschiera del Garda e trascorrere una giornata a Gardaland Park. Il Parco è collegato alla stazione da un servizio di bus-navetta gratuito. Movieland The Hollywood Park, è il biglietto speciale al prezzo di 49 euro per gli adulti, 41 euro per i ragazzi (fino a 13 anni), comprende il viaggio andata e ritorno da tutta la Lombardia a Peschiera del Garda e l’ingresso a Movieland, il primo parco a tema sul cinema in Italia. Il Parco è collegato con la stazione da servizio di bus-navetta gratuito. Infine c'è la proposta Caneva Aquapark. Con un biglietto speciale al prezzo di 48 euro per gli adulti e di 41 euro per i ragazzi (fino a 13 anni), è possibile viaggiare andata e ritorno in treno da tutta la Lombardia fino a Peschiera del Garda e trascorrere una giornata al parco acquatico Caneva The Aquapark. Il Parco è collegato alla stazione da un servizio di bus-navetta gratuito. Tutti i dettagli sulle proposte già attive sono disponibili sulla pagina trenord.it/giteintreno, che nelle prossime settimane sarà aggiornata con ulteriori novità.

I prossimi appuntamenti del treno storico

Trenord treno storico
Trenord treno storico

Dopo il viaggio inaugurale di domenica 6 aprile, il calendario 2025 delle corse del treno storico propone altre date per viaggiare nell’atmosfera degli anni Venti, sui sedili di velluto rosso cardinale delle carrozze di prima classe, con gli interni in legno. Sono già acquistabili i biglietti per le date previste fra aprile e giugno, verso il Lago di Como e il Maggiore:

- domenica 27 aprile: Milano Cadorna-Laveno Mombello Lago - domenica 11 maggio: Milano Cadorna-Como Lago - domenica 18 maggio: Milano Cadorna-Laveno Mombello Lago - domenica 25 maggio: Milano Cadorna-Como Lago - domenica 8 giugno: Milano Cadorna-Como Lago I viaggi con destinazione Como Lago saranno animati da personaggi in costume d’epoca che si esibiranno in diverse performance artistiche, teatrali e musicali, basate sulla ricostruzione storica di luoghi e personaggi del tempo, mentre quelli con destinazione Laveno Mombello Lago, saranno arricchiti da formazioni di musicisti jazz che renderanno omaggio alla musica degli anni Venti e Trenta. Su trenord.it sono disponibili le informazioni sui biglietti speciali dedicati all’iniziativa, che comprendono il percorso di andata e ritorno sul treno storico, più il viaggio di andata e ritorno su treni Trenord da tutta la Lombardia a Milano o alle stazioni in cui il convoglio effettua fermata: Saronno, per le corse verso Como; Saronno e Varese Nord, per le corse verso Laveno.