
Guida Michelin 2022, le stelle italiane
È tempo di guide ristoranti con le ambite designazioni per l'ingresso nell'Olimpo degli chef. Lunedì a Roma, il Gambero Rosso presenta la Guida ai Ristoranti 2023 con l'assegnazione del massimo riconoscimento, le Tre Forchette, insieme ai Tre Gamberi per la selezione delle trattorie e i premi speciali. Nulla trapela sulla classifica, se non che alcuni talenti della cucina si sono già messi in viaggio verso la Capitale per ricevere un premio dal Gambero Rosso, tra questi Enrico Marmo, lo chef del ristorante Balzi Rossi a Ventimiglia.
Guida Osterie d'Italia
Sempre lunedì gli osti e i patron delle vinerie gourmand si muovono verso Milano dove Slow presenterà la nuova edizione di della Guida alle Osteria d'Italia 2022 con l'assegnazione delle chiocciole. Intanto Ein Prosit Udine 2022 raduna fino a domenica nella città friulana molti degli chef internazionali premiati dalla The World's 50 Best Restaurants, tra i quali il giapponese Yoshihiro Narisawa (n.45), il brasiliano Alex Atala (n.53), Pablo Rivero & Guido Tassi dell'argentino Don Julio (n.14) nonché gli italiani Riccardo Camanini di Lido 84 (n.8) e Niko Romito del Reale (n.15).
Guida Michelin Italia 2023
La Guida Michelin Italia 2023, 68esima selezione italiana, verrà invece presentata l'8 novembre in Franciacorta dove verranno assegnate le tradizionali stelle e le stelle verdi. Rispetto al passato c'è, una novità: alcuni ristoranti arriveranno alla cerimonia sapendo di essere già presenti nella selezione 2023. Sono 146 le insegne già inserite a partire dall'8 febbraio, senza pittogrammi (le stelle o l'omino Bibendum dei Bib gourmand) nell'App e nel sito ufficiale della Guida Michelin Italia dopo le prove tavola da parte degli ispettori vengono completate e i ristoranti selezionati. L'ingresso nelle piattaforme digitali Michelin indica la presenza del ristorante nella successiva edizione della guida cartacea, mentre stelle e stelle verdi verranno come sempre assegnate nel corso della cerimonia di presentazione. Un momento emozionante, nei giorni scorsi lo chef turco Nuri Soysal si è rotto il naso cadendo alla notizia dell'ingresso in guida del ristorante Rumelihisari Iskele dove prepara il pesce con vista sul Bosforo.
146 new entry nella "Rossa": eccole regione per regione
Sono 146 i ristoranti già inseriti a partire dall'8 febbraio. Ecco le new entry nella Michelin Italia 2023 regione per regione:
ABRUZZO Aprudia a Giulianova (Teramo); FOrma contemporary restaurant a L'Aquila. Materia Prima a Castel di Sangro. Nole a Pescara. Soms a Pescara. Tamo a Spoltore (Pescara). Yoichi a L'Aquila.
BASILICATA Bramea a Palazzo San Gervasio (Potenza).
CAMPANIA Aquadulcis a Vallo della Lucania (Salerno); Casa Colonì a Paestum. Casa Gallo a Pompei; Casa Rispoli a Cava dè Tirreni; Casamare a Salerno. Cru.do.re a Napoli. Essencia Restaurant a Napoli; Hydra a Salerno. Le Reve a Forio (Ischia-Napoli). Locanda Gesù Vecchio a Napoli. Marotta a Squille. Michelasso a Napoli. Mima a Vico Equense. Noa a Napoli. Suscettibile a Salerno. Urubamba a Napoli. Volta del Fuenti a Vietri sul Mare.
CALABRIA Locanda Toscano a Pizzo Calabro
EMILIA ROMAGNA
Ahimè a Bologna; Alto a Fiorano Modenese; Bottega Aleotti a Crevalcore; Makorè a Ferrara. Trattoria Da Lucio a Rimini. Trattoria da Me a Bologna.
FRIULI VENEZIA GIULIA AB Osteria Contemporanea a Lavariano (Udine); Indiniò a Raveo (Udine). Osteria Sant'Andrea a Brazzacco (Udine). Sostansa a Pordenone.
LAZIO Cipasso Bistrot a Roma; Dolia a Gaeta (Latina). Forma a Civitavecchia. Giano a Roma. Locanda Altobelli a Terracina. Locanda Marchesani a Pomezia. Mogano a Formello. Namo Ristobottega a Tarquinia. Osteria della Trippa a Roma. Poldo e Gianna Osteria a Roma. Pulejo a Roma. Rinaldi al Quirinale a Roma. Romanè a Roma. Sintesi a Ariccia. Terramadre a Nettuno.
LIGURIA Bino Ricchebuono a Savona; Casa della Rocca a Dolcedo (Imperia). Osteria della Foce a Genova. Osteria Didù a Imperia.
LOMBARDIA Ad Astra a Santa Maria della Versa (Pavia): Altatto a Milano; Bolle a Lallio (Bergamo); Borgia Milano a Milano; Cà Mila a Alserio (Como). Contrada Bricconi a Oltressenda Alta (Bergamo). Cut Ristorante a Caravaggio (Bergamo); Da Nadia a Clusane d'Iseo (Brescia): Dry Aged a Milano; Felter alle Rose a Salò (Brescia). Filo a Lezzeno (Como); Giannino a Milano.Grow Restaurant a Albiate (Monza e Brianza). Il Colmetto a Ponte Cingoli (Brescia). Impronta a Albairate (MIlano). La Cucina dè Mibabbo a Milano. La Locanda di Fabio e Vale a Offanengo (Cremona). Lino a Pavia. Locanda Viola a Pagazzano (Bergamo). Mater Bistrot a Milano. Moebius a Milano. Mos a Desenzano del Garda (Brescia). Motelombroso a Milano. Osteria degli Angeli a Malnate (Varese). Remulass a Milano. Sucar Brusc a Mantova. Vivace a Brescia.
MARCHE Anastasia a Civitanova Marche (Macerata); Dalla Gioconda a Gabicce Monte (Pesaro Urbino). Il Tiglio a Montemonaco (Ascoli Piceno). Osteria Zanchetti a Fossombrone (Pesaro Urbino). Portanova a Urbino. Signore te ne ringrazi a Macerata.
PIEMONTE /gu.stà.re/oltrecucina a Borgomanero (Novara); Caffè Bertaina Ostaria a Mondovì (Cuneo); Caffè delle Rose Bistrot a Verbania; Cucine Nervi a Gattinara.Da Politano a Boves (Cuneo). De Gustibus a Chieri (Torino). Faulà a Cerreto Langhe. I 5 Sensi a Cuneo. Opera a Torino. Tuorlo a Torino. Vascello d'Oro a Carrù. z' Makanà Stubu a Macugnaga.
PUGLIA Coquus a Lucera. La Kucina a Foggia. Maraviglioso Osteria Moderna a Polignano a Mare.
SARDEGNA Al Veda ad Aglientu.
SICILIA Limù a Bagheria (Palermo). Mec Restaurant a Palermo. Palazzo Branciforte a Palermo. Qualia a Cefalù. Secondo Tempo a Termini Imerese. Zàghara Restaurant a Caltanissetta.
TOSCANA 20 posti a Empoli; Antica Farmacia a Palaia (Pisa); Campo Cedro a Siena. Degusteria Italia a Firenze. Eaté a Follonica (Livorno). Enoteca Meucci a Cortona (Arezzo). Futura Osteria a Monteriggioni. Guné San Frediano a Firenze. Il Frantoio a Colle di Val d'Elsa. Il Narciso a Carrara. Il Visibilio a Castelnuovo Berardenga. Innocenti Wine Experiences a Poggibonsi.Locanda dei Banchieri a Fosdinovo. Locando Lo Scopiccio a Perignano (Pisa). Nida a Lucca. Osmosi a Montepulciano. Osteria La Solita Zuppa a Chiusi.Terramira a Capolona (Arezzo). Ventuno Bistrot a Firenze. Villa Pignano a Volterra.
TRENTINO ALTO ADIGE Burjè 1968 a Corvara (Bolzano). Cocun Cellar Restaurant a San Cassiano. Grual a Pinzolo. Locanda Camorz a Mezzocorona. Locanda delle Tre chiavi a Isera (Trento). Osteria a 'Le Due Spadè a Trento. Tubladel a Ortisei.
VALLE D'AOSTA Bar à Fromage a Cogne. Trattoria di Campagna a Sarre.
VENETO Campidoglio Bistrò a Verona. El Brite di Larieto a Cortina d'Ampezzo (Belluno). Famiglia Rana a Oppeano (Verona). Fiola a Dopolavoro a Venezia. Incàlmo a Este (Padova). Osteria della Tana a Asiago. Radici Restaurant a Padova.