ROBERTA RAMPINI
Cosa Fare

Milano, torna Re Panettone: l’evento gratuito dove gustare (e votare) i migliori lievitati artigianali

Tante novità per l’evento che andrà in scena il 2 e 3 dicembre nel Parco Esposizioni Novegro. Da quest’anno si potrà far parte della giuria popolare e incoronare il dolce migliore

Re panettone

MILANO - È l'evento che celebra il dolce-icona di Natale, tra tradizione a innovazione. La manifestazione che dal 2008 mette in mostra panettoni artigianali e altre varianti lievitate d'eccellenza tutte realizzate esclusivamente con soli ingredienti naturali, a cominciare dal lievito madre.

Stiamo parlando di Re Panettone organizzato da Stanislao Porzio, giunta alla 16esima edizione, che quest'anno si svolgerà sabato 2 e domenica 3 dicembre presso il Parco Esposizioni Novegro. La location, prima novità dell'edizione 2023, è stata scelta perché è facilmente raggiungibile con la propria auto, sfruttando l’ampio parcheggio, ma anche con i mezzi pubblici.

Seconda novità: l’accesso all'evento rimane gratuito anche per il 2023, grazie allo sforzo degli organizzatori. Sul sito repanettote.it è stata aperta la biglietteria per scaricare ingressi gratuiti, ingressi ai laboratori e ingressi con qualifica di giurato.

Infatti la terza novità: il Premio Re Panettone 2023 prevede, oltre ai riconoscimenti assegnati dalle giurie di esperti, quelli attribuiti da una giuria popolare. Non c’è limite al numero dei partecipanti. Può aderire chi vuole, a partire dai 16 anni di età. Le votazioni avvengono alla cieca: i giurati non identificano i dolci con il loro marchio, ma con una lettera dalla A alla L. Il voto viene assegnato con una procedura online, accessibile dal cellulare.

Le categorie dei dolci da valutare sono due, le stesse che verranno valutate dalle giurie di esperti: panettone classico, cioè il panettone milanese con canditi d’agrumi e uvette, senza glassa e con il taglio a croce in cima, e lievitato innovativo, cioè un lievitato con ingredienti diversi da quelli del panettone, eventualmente glassato, farcito di creme, ma anche salato e di forma diversa dal panettone, ma sempre preparato con lievito madre e ingredienti naturali.

La proclamazione di tutti i vincitori si terrà luogo domenica 3 dicembre alle ore 18 in diretta Facebook. Mostra mercato, premio e ampio spazio dedicato ai Laboratori Crescendo, riservati ai bambini dagli 8 ai 13 anni, che si terranno alle 11.00 e alle 13.00 del sabato e alle 11.00, alle 13.00 e alle 15.00 della domenica. Main sponsor, come sempre, il Molino Dallagiovanna, che segue Re Panettone dalla sua prima edizione del 2008.

Informazioni utili per l'edizione 2023

Sede: Parco Esposizioni Novegro, Viale Esposizioni, Novegro, 20054 Segrate (MI) Date e orari: Sabato 2 dicembre dalle 10.00 alle 20.00 – Domenica 3 dicembre dalle 10.00 alle 19.00 Ingresso gratuito: scaricabile dal sito repanettone.it Ingresso con qualifica di giurato: 6 euro/1 categoria; 10 euro/2 categorie, saldabili sul sito repanettone.it