Milano, 23 aprile 2024 - Il 25 aprile 2024, è una giornata speciale dedicata alla memoria e alla cultura, anche in Lombardia sono molti i musei e i parchi archeologici statali che hanno aderito all’iniziativa proposta dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano e giovedì per la Festa della Liberazione saranno aperti gratuitamente.
Alla #domenicalmuseo (12 giornate l'anno), quindi, anche nel 2024 si aggiungono 3 date a ingresso libero nei luoghi della cultura: 25 aprile, 2 giugno e 4 novembre. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con prenotazione dove previsto. Ecco la guida ai siti aperti in Lombardia, un'opportunità per immergersi nell'arte, nella storia e nell'archeologia della regione.
Milano: Museo del Cenacolo Vinciano e Brera
Aperto il Museo del Cenacolo Vinciano, per vedere il celebre dipinto "L'Ultima Cena" di Leonardo da Vinci, capolavoro rinascimentale che affascina visitatori di tutto il mondo, è necessaria la prenotazione online qui. Orari: dalle ore 8.15 alle ore 19.00, ultimo ingresso ore 18.45.
Ingresso gratuito anche alla Pinacoteca di Brera dalle 8.30 alle 19.15 (ultimo ingresso 18.00), la prenotazione è obbligatoria su brerabooking.org e, come di consueto in queste occasioni, non sono ammessi i gruppi.
Sirmione, Castello Scaligero e Grotte di Catullo
Il Castello Scaligero di Sirmione, situato sulle rive del Lago di Garda, è un'imponente fortezza medievale che offre una vista mozzafiato e una testimonianza della storia militare della regione, questi gli orari per le visite: dalle 8.30 alle 19.15, ultimo ingresso 18.30.
Aperte gratuitamente anche le Grotte di Catullo a Sirmione, i resti di una villa romana del I secolo d.C., incastonata in un suggestivo paesaggio offrono una panoramica affascinante sulla vita nell'antica Roma. Orari: dalle 8.30 alle 19.30, ultimo ingresso ore 18.40.
Desenzano del Garda, Villa Romana
La Villa Romana di Desenzano del Garda è una importante testimonianza dell'architettura e della vita quotidiana nell'epoca romana. Le sue rovine offrono uno sguardo affascinante al passato. Orari: dalle 9.00 alle 19.30, ultimo ingresso ore 19.00.
Museo Archeologico della Valle Camonica
Il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica a a Cividate Camuno (Brescia) conserva una vasta collezione di reperti archeologici provenienti dalla Valle Camonica, famosa per le sue incisioni rupestri, offrendo una panoramica completa sulla cultura preistorica della regione. Orari: dalle 8.30 alle 17.00, ultimo ingresso 16.30.
Parco Nazionale di Naquane, Parco Archeologico di Cemmo, MuPre
A Capo di Ponte in Val Camonica, provincia di Brescia, sono aperti i tre importante siti museali del territorio. Ingresso senza biglietto giovedì 25 aprile al Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane, uno dei siti più importanti al mondo per le incisioni rupestri preistoriche, con migliaia di incisioni che risalgono a millenni fa è stato riconosciuto dall’UNESCO nel 1979 patrimonio mondiale dell’umanità. Orari: dalle 8.30 alle 14.00, ultimo ingresso 13.30.
Ingresso gratis anche al Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo, in prossimità della confluenza del torrente Clegna nel fiume Oglio. Nel 1979 è stato il primo sito italiano ad essere iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, è un sito archeologico che presenta massi incisi con figure e simboli misteriosi, testimonianza dell'antica cultura della Valle Camonica. Orari: dalle 8.30 alle 14.00, ultimo ingresso 13.30.
Aderisce all’iniziativa anche il MuPRE, il Museo Nazionale dedicato alla preistoria della Valle Camonica, ospitato nell'antica Villa Agostani e si sviluppa su tre piani, presenta reperti archeologici, modelli e ricostruzioni che illustrano l'evoluzione umana e la cultura materiale nella regione. Orari: dalle 10.00 alle 13.00 (ultimo ingresso 12.30) e dalle 14.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.30).
Vigevano, Museo Archeologico Nazionale della Lomellina
Il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina ospitato negli ambienti del castello visconteo sforzesco di Vigevano (Pavia), conserva testimonianze archeologiche provenienti da scavi e da rinvenimenti occasionali avvenuti in Lomellina, con reperti che spaziano dall'età del bronzo all'epoca romana. Orari: dalle 9.00 alle 14.00, ultimo ingresso ore 13.30.
Monza, Cappella Espiatoria
La Cappella Espiatoria a Monza è un capolavoro di architettura neogotica e un luogo di culto dedicato alla memoria di Umberto I, voluta dal figlio Vittorio Emanuele III, per commemorare il luogo dove il padre fu ucciso. Orari: dalle 9.00 alle 14.00, ultimo ingresso ore 13.30.
Teglio, Palazzo Besta
Palazzo Besta è un elegante edificio rinascimentale situato nel cuore di Teglio (Sondrio), noto per la sua architettura raffinata e i suoi affreschi storici, che rappresentano un importante patrimonio culturale della Lombardia. Orari: dalle 10.15 alle 12.45 e dalle 14.15 alle 16.45, ultimo ingresso ore 16.15.
Castelseprio, Parco Archeologico
Il Parco Archeologico di Castelseprio (Varese) è un sito archeologico che conserva le rovine di un antico insediamento fortificato, risalente al periodo tardo-romano e altomedievale, offrendo un'interessante testimonianza della storia della regione. Orari: apertura di tutto il sito dalle 9.30 alle 17.30, ultimo ingresso ore 17.00.
Museo della Certosa di Pavia
Immersa nelle campagne intorno a Pavia, a pochi chilometri dal centro cittadino, la Certosa di Pavia è uno dei massimi capolavori italiani del Rinascimento. Il monastero è stato fatto costruire da Gian Galeazzo Visconti come cappella di famiglia, collegato al castello tramite il Parco Visconteo. La costruzione iniziò il 27 agosto 1396 e fu Gian Galeazzo stesso a porre la prima pietra. Un complesso monastico di straordinaria bellezza e importanza storica, noto per la sua architettura gotica e le sue opere d'arte, tra cui dipinti e sculture rinascimentali. Orari: dalle 9.00 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Ultimo ingresso mezz’ora prima dell’orario di chiusura.