
Entela Mezini, che oltre al The Gallery gestisce anche il MIB, con lo chef Gentjan Seni
Milano - "Time is money". Ed è vero, il tempo è denaro. Ma se a pochi passi da piazza Affari l’ossessione utilitaristica è legittima, c’è comunque il modo per fare della sana economia anche sul tempo più prezioso, quello libero dal “guadagno“ e invece correlato al piacere della buona tavola e della convivialità. E non serve nemmeno fare tanta strada.
Semmai, il problema è quello della distrazione, del resto inevitabile, perché accomodarsi ai tavoli di un locale che ha il privilegio di occupare praticamente l’intera Galleria Meravigli è un’istigazione all’assaggio lento, alla degustazione senza stress ma anche alla goduria: lo è, guardarsi attorno per ammirare questo luogo di passaggio un po’ parigino e in stile Liberty incorniciato da una copertura in vetro e ferro battuto, da un pavimento dai bei mosaici floreali e da due vestiboli ornati da colonne con capitelli ionici. Lo stesso dove Entela Mezini ha appena aperto il suo The Gallery Cafè Meravigli, nuovo investimento in una zona centrale di Milano che da anni la vede gestire anche il vicino MIB, indirizzo doc delle cene e delle notti meneghine, ovviamente ispirato all’indice di benchmark dei mercati azionari.
Ristorante nuovo che ha nella versatilità il suo punto forte, riuscendo a tenere insieme l’imprinting del classico luogo per la colazione ma anche del bistrot raffinato che a pranzo e cena propone la buona cucina italiana, riuscendo ad intercettare anche i clienti esigenti all’ora pomeridiana del tè e degli infusi e a quella dell’aperitivo, grazie ad una ricca proposta di cocktail (ottimo il "Negroni The Gallery"). Gettonatissimi i taglieri, le paste fresche, i roast-beef cotti al sale, la quinoa con verdure julienne saltate e le insalatone, che Entela e la figlia Angela presentano con garbo in una location dilatata (600 metri quadrati) e invidiabile, dove il distanziamento tra i tavoli scomoda il protocollo sanitario in epoca Covid ma anche il diritto alla privacy che manager, negozianti e dirigenti della vicina Borsa sicuramente apprezzano.
E che in un futuro prossimo apprezzeranno anche di più: il The Gallery Cafè Meravigli (335.5603780) presto si allargherà ulteriormente con una più ampia cucina a vista e posti aggiuntivi, all’angolo con via Negri. Come dire: a ridosso di piazza Affari si potrà anche tirare tardi convincendosi che non sempre il tempo è o deve essere solo “denaro“.