Il 18 ottobre, alle 17:30, presso il Teatro Monteverdi a Cremona, si terrà la presentazione del libro La piana dei ciliegi, ultima opera del giornalista Roberto Fiorentini. L’evento fa parte della rassegna Letture su Po, giunta alla quinta edizione, e vedrà la partecipazione del critico letterario Claudio Ardigò. L’ingresso è libero e gratuito. Nel suo nuovo libro, Fiorentini descrive un viaggio attraverso le sponde cremonesi e, in particolare, quelle piacentine, dove si coltivano alcune delle migliori ciliegie del nord Italia. La piana dei ciliegi non racconta solo un territorio ricco di frutti, ma anche di storie, tradizioni e elementi folkloristici che offrono una prospettiva diversa sul paesaggio locale, seguendo le tracce dell'artista Giuseppe Verdi.
Cremona si prepara poi a un altro evento di rilievo con la Half Marathon, in programma domenica 20 ottobre. Giunta alla sua 23ª edizione, la maratonina di Cremona accoglierà circa 2300 partecipanti, divisi tra la tradizionale corsa di 21 km e le varianti competitive e non competitive della CR10. Il percorso della mezza maratona si distingue per la prima parte, che attraversa un contesto artistico suggestivo toccando il Grande Fiume e i principali monumenti della città, e una seconda parte più scorrevole, con la vista dello skyline di Cremona. L'arrivo, situato ai piedi del Torrazzo, regala un traguardo unico. La CR10 e la 10,2 km ripercorreranno invece la prima parte del percorso della mezza maratona, con arrivo in piazza Roma. La gara partirà alle ore 9:30.
Sabato 19 e domenica 20 ottobre a Cremona Fiera (piazza Elio Zelioli Lanzini) è in programma Pets Festival 2024, la più grande fiera in Italia dedicata al mondo degli animali. Dalle ore 10 alle 19 di entrambe le giornate in uno spazio di 30mila metri quadrati più di 200 espositori proporranno una vasta gamma di servizi e prodotti per animali. Con un contorno di approfondimenti, eventi coinvolgenti, momenti formativi e spettacolari. Ingresso 15 euro (13 on line). Tel. 0372 598011.
Stradivari Festival, la musica che incanta, propone un doppio appuntamento a Cremona, piazza Guglielmo Marconi, tel. 0372 801801. Venerdì 18 ottobre, ore 21 Precisioni svizzere, concerto della violinista tedesca Antje Weitmaas. Sabato 19, sempre alle 21, esibizione per viola e violino con i musicisti dell'Agon Ensemble in Sinfonia concertante.
A Crema week end promosso dal centro culturale Sant'Agostino con una mostra mercato di libri di pregio e incontri dedicati alla storia della stampa. Dalle ore 10 alle 19 di sabato 19 e domenica 20 ottobre. In particolare, tra gli eventi, sabato alle ore 17 al Museo civico inaugurazione della mostra Vampiri, con letture e illustrazioni tra culto del sangue e ritorno della morte. Domenica alle 21 presentazione della rassegna dedicata al grande tipografo milanese Rodolfo Campi intitolata: "La tipografia è un pregio", curata da Luigi Lanfrossi (vice presidente del Museo della Stampa d'Arte Andrea Schiavi di Lodi) e da Edoardo Fontana. Alle 17 a San Pietro de Cemmo e nei chiostri letture di brani sui vampiri. Info 0373 894484 oppure 256414.