LAURA DE BENEDETTI
Cosa Fare

Cosa fare a Lodi il 18, 19 e 20 ottobre 2024

Il Festival della fotografia principe deli eventi ma ci sono anche Re Tartufo e Mr Fungo

Il quarto weekend del Festival della Fotografia Etica, appuntamento che porta a Lodi centinaia di visitatori che girano tra le varie serie espositive della città, è dedicato al Photo Book Weekend: lo Spazio libri diventa il centro di incontro per autori, fotografi e case editrici che vedono nel libro uno strumento per diffondere la cultura fotografica. La giornata di sabato 19 ottobre è ricca di appuntamenti, a partire dalle video proiezioni nello Spazio Videoproiezioni Epson, che raccontano i 15 anni del festival presso l'Ex Chiesa dell’Angelo, in via T. Fanfulla, 22. 
Alle 10:30 è prevista una visita guidata con la fotografa Kasia Strek, vincitrice della sezione Spotlight del World Report Award, che presenterà la sua mostra "The Price of Choice" a Palazzo Barni, in Corso Vittorio Emanuele II, 29. Segue, alle 11:30, la visita guidata alla mostra "Haiti in Turmoil" con il fotografo Giles Clarke, vincitore della sezione Master dello stesso premio, sempre a Palazzo Barni.
Alle 12:00, nel cortile di Palazzo Barni, si terrà la presentazione del libro "Like Rain Falling from the Sky" di Nicola Bertasi, che affronta le conseguenze della guerra americana in Vietnam e riflette sul rapporto tra memoria e conflitto. L'autore dialogherà con Marco Brioni, e l'ingresso è libero.
Nel pomeriggio, alle 14:30, l'Ex Chiesa dell’Angelo ospiterà un talk con la fotogiornalista Paula Bronstein, che ripercorrerà i suoi 40 anni di carriera nel fotogiornalismo, tra conflitti e umanità. Il dibattito sarà moderato da Laura Covelli, curatrice del festival. Intanto, alle 15:15, si terrà un'altra visita guidata con Francesco Comello, vincitore della sezione Short Story del World Report Award, che accompagnerà i visitatori attraverso la sua mostra "Oshevensk, ai confini del tempo" a Palazzo Barni. Alla stessa ora, presso l’Ex Cavallerizza in via T. Fanfulla, Maeghan Sutton racconterà il suo progetto esposto nella mostra "The Nature of Hope". Sempre nel pomeriggio, alle 15:45, Laetitia Vançon guiderà i visitatori nella sua mostra "The Other Battlefields", che ha ottenuto una menzione speciale nella sezione Short Story, e a seguire, alle 16:30, Leonello Bertolucci presenterà la sua esposizione "PizzAut – la pizzeria rivoluzionaria" presso l'Ex Chiostro Ospedale Vecchio. In contemporanea, nel cortile di Palazzo Barni, si svolgerà la presentazione del libro "La fotografia nell’era dell’ipercontrollo" di Francesco Amorosino, che esplora il ruolo della fotografia nella sorveglianza moderna e dialoga con Grazia Dell’Oro e Marco Brioni. La giornata proseguirà con la presentazione, dalle 17:30 alle 18:30, del libro "W La Libertad" di Federico Montaldo e Luciano Zuccaccia, un’opera che raccoglie 22 storie di protesta narrate attraverso le immagini di altrettanti fotografi. A dialogare con gli autori sarà Marco Brioni, e anche in questo caso l’ingresso è libero. Alle 18:30, l'Ex Chiesa dell'Angelo ospiterà una retrospettiva con Giles Clarke, dedicata ai suoi reportage realizzati in contesti di crisi umanitarie globali.

Domenica 20 ottobre alle 10:45 Francesco Comello guiderà i visitatori nella sua mostra "Oshevensk, ai confini del tempo", mentre Laetitia Vançon tornerà alle 11:30 con una nuova visita guidata alla sua esposizione "The Other Battlefields". Alle 12:15, Kasia Strek accompagnerà i visitatori alla scoperta del suo lavoro presso Palazzo Barni. Sempre a mezzogiorno, nel cortile di Palazzo Barni, verrà presentato "La Habana" di Giorgio Dellacasa, un taccuino illustrato che esplora i luoghi più autentici de L'Avana. Il pomeriggio vedrà ulteriori visite guidate con Laetitia Vançon alle 14:00 e Francesco Comello alle 14:30. A partire dalle 15:00, Silvia Mazzucchelli presenterà il suo libro "Sguardi penetranti e obliqui", dedicato a venti fotografe del Novecento. Seguirà la presentazione di "Incompiuto" di Roberto Giangrande alle 16:00, un'opera che analizza il fenomeno delle opere incompiute in Italia, con un dibattito con Marco Brioni e Grazia Dell’Oro. La giornata si chiuderà con la visita guidata alle 17:00 di Kasia Strek e con un secondo talk di Paula Bronstein alle 18:30 presso l'Ex Chiesa dell’Angelo, che esplorerà il ruolo del fotogiornalismo nella sensibilizzazione verso le problematiche umanitarie. 

Al Cupolone di Sant'Angelo Lodigiano, zona stadio, verrà riproposta da venerdì 18 a domenica 20 ottobre la manifestazione "Re Tartufo e Mr Fungo", che aveva esordito nello scorso week end grazie all'organizzazione del Team La Loggia. Per l'aspetto puramente gastronomico si potranno degustare varie specialità e prelibatezze, a partire dalla tartare di manzo col tartufo. Interessanti anche gli eventi collaterali: in particolare venerdì 18 ottobre si esibirà il cabarettista Roberto De Marchi, mentre nelle intere giornate di sabato e domenica non mancheranno ad allietare i visitatori trampolieri, mangiafuoco, fachiri, magia e musica dal vivo.

Tour "Urban Art" sabato 19 e domenica 20 ottobre a Somaglia. Le pareti di alcuni edifici si trasformeranno in una galleria d'arte a cielo aperto, espressione dell'originalità di ciascuno artista protagonista. Visite gratuite su prenotazione: https:/www.eventbrite.com/o/46792580163.

Continua a leggere questo articolo