MONICA GUERCI
Cosa Fare

Cosa fare a Bergamo nel weekend dall’8 al 10 novembre 2024

Il Segreto del Teatro Indiano al Monastero del Carmine di Bergamo
Dal 9 al 10 novembre 2024, il Monastero del Carmine di Bergamo ospiterà il weekend finale de “Il Segreto del Teatro Indiano”. La sera di venerdì 9 novembre, Rahul Acharya terrà l’incontro-dimostrazione “Il sapore della danza” alle 20.30, seguito dallo spettacolo di teatro-danza “Il danzatore divino. Krishna scoperto”. Sabato 9 novembre, alle 18.00, Elisa Ganser presenterà il volume “Pensare l’attore. Le fonti sanscrite”. Domenica 10 novembre il programma prosegue alle 18.00 con una conversazione attorno alla prima edizione italiana del Natyasastra, antico trattato teatrale, cui parteciperanno esperti del settore, e si chiude alle 20.30 con un nuovo spettacolo di Acharya, “Il danzatore divino. Krishna scaltro”. Gli eventi sono gratuiti con prenotazione consigliata, mentre spettacoli e laboratori sono a pagamento. Prenotazioni qui.

Sagra della Polenta Taragna al Palaspirà di Spirano
Da venerdì 8 a domenica 10 novembre, al Palaspirà di Spirano, in provincia di Bergamo, continua la Sagra della Polenta Taragna. Il piatto principale è la polenta taragna bergamasca preparata con formaggio Branzi, servita dalle 19.00 ogni sera e anche a pranzo la domenica e i festivi a partire dalle 12.00. L’edizione 2024 introduce il Tagliere delle Orobie, una selezione di formaggi locali, mentre il menù include casoncelli bergamaschi, chicche al blu di bufala, spezzatino con funghi, brasato e stinco. La sagra sostiene la cooperativa sociale Agreo, destinando parte dei fondi ai progetti di inclusione lavorativa. Sono inoltre presenti bancarelle di artigiani, giochi per bambini e serate musicali dalle 21.00. Il servizio d’asporto è attivo dalle 11.00 alle 12.00 per il pranzo e dalle 19.00 alle 19.30 per la cena.

Sagra del Bollito Misto
A Monasterolo del Castello, sempre nella bergamasca, dall’8 al 10 novembre 2024, torna anche la Sagra del Bollito Misto. La cucina sarà aperta venerdì e sabato dalle 19.30, mentre domenica dalle 11.30 alle 17.00, offrendo ai visitatori un’ampia selezione di specialità culinarie con il bollito misto protagonista. Non mancherà la musica dal vivo: venerdì sera si esibiranno gli Old Time Music con suoni dalle montagne nordamericane, e sabato sera “Note contadine” porterà musica folkloristica per cantare in compagnia. Tra le attrazioni anche una Fiera agricola, la mostra del bestiame e la Gara di morfologia “L’asinello più bello della sagra”, per un evento immerso nella tradizione e nella natura perfetto per tutta la famiglia.

Continua a leggere questo articolo