“Colori d’Autunno” con il FAI
“Colori d’Autunno” è la mostra-mercato dedicata a piante, fiori e accessori per il giardinaggio autunnale che sarà nella storica Villa Necchi Campiglio (via Mozart 14, Milano), Bene del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano. Sabato 9 e domenica 10 novembre (ore 10-18) in esposizione piante e fiori, dalle camelie ai rampicanti. La 'due giorni' che avrà come protagonisti camelie, ciclamini, rose, dalie, salvie ornamentali, piante da frutto, arbusti da bacca e da fiore, erbacee perenni, piante rampicanti, collezioni di bulbi, tillandsie, semi di piante rare e insolite, addobbi floreali, insieme a libri, vasi artigianali, arredi e abbigliamento da giardino, attrezzi da lavoro, casette per uccelli, cesti, oggetti di brocantage e tanto altro. In programma inoltre incontri e laboratori sul giardinaggio. Ingresso 7/19 euro.
Light Cycles all’Idroscalo
Dopo il successo in Australia e Nuova Zelanda, è arrivata all'Idroscalo di Milano la prima tappa europea di Light Cycles, un’esperienza multisensoriale di arte digitale creata dallo studio internazionale Moment Factory in collaborazione con Fever, piattaforma leader di experience dal vivo. Con ingresso serale dal giovedì alla domenica sera, i visitatori potranno immergersi in un percorso notturno attraverso cinque installazioni artistiche che combinano luci, proiezioni e musica, offrendo un viaggio sensoriale per connettersi con la natura. La colonna sonora è stata realizzata dai Barr Brothers, band di Montreal famosa per la loro fusione di folk, rock e blues. Ogni installazione narra una storia unica in un percorso della durata di circa 45 minuti. I biglietti sono disponibili sulla piattaforma Fever e sul sito ufficiale.
Il Festival della Peste!: Arte tra Ordinario e Mostruoso a Milano
Fino a domenica 10 novembre, torna a Milano "Il Festival della Peste!", manifestazione della Fondazione Il Lazzaretto, giunta alla settima edizione. Artisti come Nicoletta Cinotti, Jesús Cisneros, Elisabetta Consonni e altri esploreranno il tema “Ordinario/Mostruoso” attraverso una visione olobiontica, che considera il “mostro” come entità complessa e fluida. Curata da Salvatore Cristofaro, l’edizione 2024 presenta un programma di laboratori, talk, performance e installazioni. Tra gli appuntamenti: venerdì 8 novembre, Annalisa Metta conduce il laboratorio “La situazione sta (de)generando” e il talk “Tutti i paesaggi sono perduti”; sabato 9, Giulia Deval e Jesus Cisneros propongono laboratori di esplorazione fonetica e disegno; domenica 10 si chiude con “Horror Pleni”, parata festosa di Noura Tafeche, e il dj set di Condoii per Radio Raheem. L’ingresso è libero con prenotazione, via Lazzaretto 15, Milano. Il programma completo su: www.ilfestivaldellapeste.com.
Weekend anche alla Triennale Milano
Alla Triennale Milano, il weekend è dedicato alla contaminazione dei saperi. È stato inaugurato il nuovo allestimento del Museo del Design Italiano con la mostra Forme mobili, che mette in dialogo design e moda, combinando oggetti della collezione con abiti iconici del Novecento. Da sabato 6 novembre, sarà aperta anche una retrospettiva su Elio Fiorucci, il “Duchamp della moda italiana”, celebre per le sue contaminazioni creative.
Fine settimana su due ruote
Milano celebra la sua lunga storia con la bicicletta con la mostra Bicyclette: Un altro Giro tra Francia e Italia all'ADI Museum, inaugurata il 6 novembre. La mostra esplora come il design abbia trasformato la bicicletta in oggetto di moda e stile di vita. A Fiera Milano Rho, si terrà anche EICMA, il salone del ciclo e motociclo, con esposizioni di e-bike, motociclette, esibizioni acrobatiche e test ride, per un’edizione speciale che celebra i 110 anni dell'evento.
Torna Convivio
Alla Fabbrica del Vapore, dal 7 all'11 novembre, torna Convivio, la mostra mercato di moda, design e food, con accessori, oggetti vintage e il Panettone della Prevenzione. L’evento, a ingresso gratuito, sostiene Anlaids Lombardia.
Coppa del mondo di Panettone
Da venerdì a domenica, Palazzo Castiglioni ospiterà la Coppa del Mondo del Panettone, con degustazioni e laboratori. Una giuria presieduta da Iginio Massari e Ernst Knam decreterà il miglior panettone. Ingresso gratuito, con la possibilità di acquistare una card degustazione per assaggi.
Interattività e AI al Museo della Scienza di Milano
Dall'8 al 10 novembre, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano ospita la settima edizione di Focus Live, il festival dedicato alla scienza e all’innovazione. Quest'anno il tema è "Traguardi", un viaggio attraverso le conquiste della conoscenza umana e il ruolo della scienza nel plasmare il futuro. Il programma include simulatori, escape room, laboratori e talk con esperti, con particolare attenzione all’intelligenza artificiale.